Autore Topic: Come stiamo giocando?  (Letto 2742 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Come stiamo giocando?
« : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:13:39 »
Causa vacanze mi sono perso le prime due partite ufficiali, di cui so solo il risultato.
Ovviamente ho letto tutto quel che potevo, ma da un lato non sono riuscito bene a capire con che moduli siamo scesi in campo, dall'altro non mi fido dei giornalisti, che per un'autorete al 90' sono capaci di far diventare "cinica" una squadra che fino a due secondi prima avrebbero definito "senza gioco".
Insomma, come abbiamo giocato? E' vero che siamo ritornati a Klose monopunta? E in attacco sugli esterni chi c'era? Mauri? Ma quindi abbiamo già deciso che Zarate non serve? Ho letto di Hernanes "mezzala": come, dove, quando? Ed è stato più coinvolto nella manovra o sono i due gol ad avergli alzato i voti? Infine: è vero che s'è rivisto il Dias migliore, alla faccia di chi l'avrebbe ceduto?

E' vero, potrei leggermi tutti i topic :-)
Ma so che qualche amico orger mi aiuterà...

Boks XV

Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #1 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:21:20 »
 E' vero che siamo ritornati a Klose monopunta? E in attacco sugli esterni chi c'era? Mauri? Ma quindi abbiamo già deciso che Zarate non serve? Ho letto di Hernanes "mezzala": come, dove, quando? Ed è stato più coinvolto nella manovra o sono i due gol ad avergli alzato i voti? Infine: è vero che s'è rivisto il Dias migliore, alla faccia di chi l'avrebbe ceduto?


si, Klose monopunta.
esterni Mauri e Candreva. Zarate pare nun serva...
Hernanes molto più coinvolto nella manovra (a Bergamo è stato il migliore in campo).
Dias buono, è vero. Biava meglio.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #2 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:27:00 »
Causa vacanze mi sono perso le prime due partite ufficiali, di cui so solo il risultato.
Ovviamente ho letto tutto quel che potevo, ma da un lato non sono riuscito bene a capire con che moduli siamo scesi in campo, dall'altro non mi fido dei giornalisti, che per un'autorete al 90' sono capaci di far diventare "cinica" una squadra che fino a due secondi prima avrebbero definito "senza gioco".
Insomma, come abbiamo giocato? E' vero che siamo ritornati a Klose monopunta? E in attacco sugli esterni chi c'era? Mauri? Ma quindi abbiamo già deciso che Zarate non serve? Ho letto di Hernanes "mezzala": come, dove, quando? Ed è stato più coinvolto nella manovra o sono i due gol ad avergli alzato i voti? Infine: è vero che s'è rivisto il Dias migliore, alla faccia di chi l'avrebbe ceduto?

E' vero, potrei leggermi tutti i topic :-)
Ma so che qualche amico orger mi aiuterà...

1)Klose monopunta ma Mauri in molte fasi e' una seconda punta
2)Esterni come sopra
3)Hernanes non mezz'ala ma interno di centrocampo. Molto bene contro l'Atalanta a prescindere dal gol.
4)Dias molto bene.

Zarate spero venga affiancato a Klose al piu presto.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:29:19 »
Ma quindi era un albero di Natale? Tipo

                  Klose
           Mauri Candreva
Hernanes Ledesma Gonzalez
      Lulic Dias Biava Konko
                Marchetti

No, perché su un sito che non ricordo, consultato prima che mi partisse l'aereo (una sfiga totale, due partite e tutte e due le volte ero per aria, voli prenotati da mesi), avevo letto di un 4-1-4-1
e nel caso mi chiedevo se l'uno davanti alla difesa fosse Ledesma o Gonzalez...

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:30:49 »
Ma quindi era un albero di Natale? Tipo

                  Klose
           Mauri Candreva
Hernanes Ledesma Gonzalez
      Lulic Dias Biava Konko
                Marchetti

No, perché su un sito che non ricordo, consultato prima che mi partisse l'aereo, avevo letto di un 4-1-4-1
e nel caso mi chiedevo se l'uno davanti alla difesa fosse Ledesma o Gonzalez...

No proprio 4-1-4-1 Con Ledesma davanti alla difesa, Herny e gonzo interni e Mauri e Candreva esterni...con mauri a stringere.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:31:36 »

Insomma, come abbiamo giocato?
abbiamo cominciato malissimo, per un quarto d'ora non ci abbiamo capito niente. poi abbiamo preso in mano il pallino e abbiamo giocato molto bene. la seconda mezz'ora del primo tempo e il primo quarto d'ora del secondo sono stati perfetti come gioco. unica pecca che non abbiamo raddoppiato, costringendoci a una mezzora finale di sofferenza quando abbiamo finito la birra e ci siamo messi dietro a difendere l1-0. non dar retta a chi parla di petkovic che si è rifatto a reja (zazzaroni e co), il gioco è molto diverso. ledesma si limita a fare la diga, la fase offensiva parte molto alta con tagli e triangolazioni. palla quasi sempre a terra e di prima. i giocatori sono gli stessi di reja, il gioco no.

E' vero che siamo ritornati a Klose monopunta?
sì, ma in realtà fa il centravanti di manovra piu che il finalizzatore.

E in attacco sugli esterni chi c'era? Mauri?
candreva e mauri. devono fare un lavoraccio ma finchè ne hanno, creano un sacco di pericoli. klose arretra e loro entrano come nel burro. mauri spessissimo si trova piu avanti di klose, ma ha 60 min di autonomia specie in quel ruolo che è massacrante.

Ma quindi abbiamo già deciso che Zarate non serve?
se il modulo resta questo zarate faticherà. per ora entra solo come punta ma il vice klose ma ovviamente non è roba per lui. e l'esterno alla mauri/candreva storicamente non gli piace farlo. peccato perchè secondo me invece in quel ruolo potrebbe darci molto, ovvio che deve mettersi in testa di correre. altrimenti per giocare con continuità bisogna aspettare occasioni in cui si giocherà a due punte.

Ho letto di Hernanes "mezzala": come, dove, quando? Ed è stato più coinvolto nella manovra o sono i due gol ad avergli alzato i voti?
hernanes gioca come interno in questa sorta di 4141. in pratica è una specie di 4231 ma dei 2 centrocampisti solo uno fa realmente da schermo. l'altro va avanti ad affiancare il centrocampista avanzato per pressare. hernanes ha giocato molto molto bene nel primo tempo, poi è calato come un pò tutti.

Infine: è vero che s'è rivisto il Dias migliore, alla faccia di chi l'avrebbe ceduto?
sì ha giocato molto bene, è piu reattivo e veloce rispetto all'anno scorso. non ha sbagliato un anticipo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #6 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:33:11 »
No proprio 4-1-4-1 Con Ledesma davanti alla difesa, Herny e gonzo interni e Mauri e Candreva esterni...con mauri a stringere.

Ah, ok. Ora metto a fuoco. Be' ma allora Hernanes "mezzala" fino a un certo punto...
Casomai centrale con le spalle coperte!

hernanes gioca come interno in questa sorta di 4141. in pratica è una specie di 4231 ma dei 2 centrocampisti solo uno fa realmente da schermo. l'altro va avanti ad affiancare il centrocampista avanzato per pressare.

Ecco. Perfetto, grazie.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #7 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:35:49 »
Ah, ok. Ora metto a fuoco. Be' ma allora Hernanes "mezzala" fino a un certo punto...
Casomai centrale con le spalle coperte!

No infatti non e' mezz'ala. Ma calcola che Petko chiede in continuazione agli uomini di ruotare e cambiare ruoli.

In teoria, con le dovute differenze di caratteristiche, nella Lazio di Eriksson sarebbe il Veron, con Gonzo (Almeyda) vicino a far legna.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #8 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:39:43 »
In teoria, con le dovute differenze di caratteristiche, nella Lazio di Eriksson sarebbe il Veron, con Gonzo (Almeyda) vicino a far legna.

beh è diverso lo schieramento, c'è cmq un ledesma in più.

Tornando alle domande di ML credo sia un 451 in trasferta e un 433 in casa.

Immagino che in casa entri uno fra Zarate ed Ederson al posto di uno fra Mauri e Candreva (domenica il migliore insieme ad Hernanes).

Se giochiamo così lulic terzino va benissimo ma abbiamo poca gente sugli esterni di centrocampo.

POMATA

Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #9 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:42:47 »
Come con Reja senza freno a mano.  :D

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #10 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:44:51 »
beh è diverso lo schieramento, c'è cmq un ledesma in più.

Tornando alle domande di ML credo sia un 451 in trasferta e un 433 in casa.

Immagino che in casa entri uno fra Zarate ed Ederson al posto di uno fra Mauri e Candreva (domenica il migliore insieme ad Hernanes).

Se giochiamo così lulic terzino va benissimo ma abbiamo poca gente sugli esterni di centrocampo.

Si certo. Infatti spero che sia esattamente come dici tu , ed in casa sia piu' offensivo... Questo e' il modulo con cui Delio e' arrivato in Champions (il 4-3-3 mascherato) con Foggia trequartista a destra (ora Mauri) e le due punte davanti. Speriamo sia cosi'.

Con Ledesma al centro e Hernanes mezz'ala pero, Lulic deve per forza fare la mezz'ala altrimenti abbiamo un centrocampo immobile. Per questo serve il terzino.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #11 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 14:48:27 »
Se giochiamo così lulic terzino va benissimo ma abbiamo poca gente sugli esterni di centrocampo.

Problema antico, e sempre sperando che a Mauri non torcano un capello

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #12 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:00:40 »
La grossa novità è Ledesma molto basso, quasi a schermo a protezione della difesa dove solo i 2 centrali rimangono giù mentre Lulic e Konko molto attivi quando siamo in possesso.
Di bello ho visto molta abnegazione da parte di tutti a correre senza palla e nel rincorrere gli avversari quando la perdiamo, vedi Candreva in aiuto a Konko su Maxi ad esempio.
Klose svaria molto e viene anche al dialogo con Hernanes e Mauri e Candreva.
Pare un caos organizzato, perchè ti ritrovi spesso anche Mauri a destra, Candreva che stringe, Gonzalez a pressare il portatore basso avversario, Hernanes in area a concludere.
Confermo le buone condizioni di Dias (finalmente pare sereno ) e Biava.
Ho visto molto bene la Lazio per la mezzora del primo tempo dopo il brutto avvio, e i primi 15 del secondo dove abbiamo avuto le palle per raddoppiare e chiuderla.
Del resto è ancora presto per vedere il gioco veloce e il pressing alto che chiede Petkovic, ma i presupposti sono buoni.
Più che Hernanes per me l' uomo in più per ora è Mauri.
Infatti hanno già ricomnciato a scassare, vedi minimomauro e c.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #13 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:08:40 »
Ottimo topic, anch'io, causa ferie, ho perso le prime due uscite ufficiali.  ;D

Contribuisco alle questioni. Quindi un Ledesma alla De Rossi? Forse il buon rendimento di Dias è favorito dalla posizione più coperta dell'italo-argentino? E i terzini scendono sul fondo sovrapponendosi o accompagnano l'azione?

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Come stiamo giocando?
« Risposta #14 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:10:50 »
Ottimo topic, anch'io, causa ferie, ho perso le prime due uscite ufficiali.  ;D

Contribuisco alle questioni. Quindi un Ledesma alla De Rossi? Forse il buon rendimento di Dias è favorito dalla posizione più coperta dell'italo-argentino? E i terzini scendono sul fondo sovrapponendosi o accompagnano l'azione?
si i terzini scendono molto...

Ora che ci penso sembra quasi un embrione di 3-4-3 :D

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #15 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:11:04 »
Bentornato amico mio
Torno a scrivere anche io per risponderti solo parzialmente, perché ho visto solo la gara di Bergamo, e leggere le altre risposte. Hernanes bellissimo, esattamente come quello di inizio stagione scorsa prima dell'infortunio: corre, si inserisce, contrasta, è concentrato per 90 ed è dentro al gioco. Speriamo duri un po' di più quest'anno. Dias un altro giocatore, c'è con la testa, a Bergamo era quello migliore. Bene anche i terzini, che salgono che è un piacere e salgono bene, ma resto dell'idea che Lulic dietro sia da sciagurati, nella speranza di essere smentito perché con questo 4-5-1 non vedo altre collocazioni per il bosniaco. L'augurio è che uno Zarate o un Ederson possano prendere il posto di un Candreva o di un Mauri, che ora tatticamente mi sono sembrati fondamentali per questo tipo di gioco. Come lo è Gonzalez, con questa rosa. Mi ha rincuorato molto, vederla, mi rincuora che i nostri raddoppino, o facciano pressing in tre, in tutte le zone del campo. Si aiutano, aiutano il mister, lo hanno accettato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #16 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:13:55 »
si i terzini scendono molto...

Ora che ci penso sembra quasi un embrione di 3-4-3 :D

Infatti leggendo alcune disamine ho avuto qualche flash di Luis Enrique senza possesso di palla esasperato. Sono curioso di vederla dal vivo.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #17 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:14:09 »
anche io ho pensato a derossi quando ho visto (specie col mura) solo lui e i centrali a difendere con tutti gli altri avanti... a bergamo siamo stati piu accorti, i terzini scendono molto ma piu che andare sul fondo aiutano a portare in alto il baricentro della squadra. quando tutto girerà a puntino prevedo molte azioni pericolose nate dalla riconquista del pallone in zona avanzata (abbiamo una muraglia di 5 o 6 giocatori che pressano) ma contemporaneamente temo fregature se il pallone lo levano a noi quando i terzini sono sù.
specialmente ai 4 dietro klose è richiesto molto impegno nel pressing. i due esterni devono anche tornare e coprire. tutto molto dispendioso.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #18 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:19:30 »
a bergamo ci sono stati dei momenti, sullo 0 a 1, che avevamo sulla tre quarti contemporaneamente konko e lulic. Mi pare eccessivo e forse in questo qualcosa dovrà essere rivisto. Però passare dall'immobilismo, zero pressing e sovrapposizioni a questo è una gioia per gli occhi.


Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come stiamo giocando?
« Risposta #19 : Mercoledì 29 Agosto 2012, 15:20:55 »
...

OT: ma sei a Roma? Ma un Mura domani sera?