Autore Topic: Edileuropa?  (Letto 40650 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #320 : Lunedì 21 Giugno 2010, 11:15:21 »
Attenzione, stiamo parlando di una scelta più o meno criticabile, non di ipotesi di reato (che sarei curioso di sapere dove sono riscontrabili nella domanda che ho posto)

Diciamo che si manifesta l'idea che lotito rifiuti gli sponsor per un tornaconto personale (far apparire la sua edieuropa a costi minori)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #321 : Lunedì 21 Giugno 2010, 11:30:05 »
Più che altro dovrebbe spiegare se Edileuropa sia stato scelto in base a motivazioni economiche (in quanto miglior offerente) oppure come soluzione transitoria ad uso familiare perchè "c'era uno spazio disponibile".

Andrebbe fatto un revisionismo storico su questo signore, assurto agli onori della cronaca come "grande economista" a fronte di un risanamento basato su rateizzazioni alla Equitalia e feroci tagli orizzontali senza distinzione alcuna.

Un uomo che una volta riportato il bilancio al di sopra della linea di galleggiamento si stà dimostrando tutt'altro che grande economista; sia sperperando il patrimonio societario per capricci personali sia trascurando le potenzialità di introito di una società storica con un buon bacino di utenza come la SS Lazio 1900.

Il tutto come se stesse giocando a Football Manager mentre noi tifosi ci accapigliamo come guelfi e ghibellini.

Non più Laziali ma ridotti ad Anti e Pro una semplice persona fisica

Tu la vedi così.. tuo pensero personale, probabilmente utile a giustificare il tuo modo di argomentare.

solo in una situazione di fronti contrapposti si potrebbero giustificare certi attacchi, e quindi te la crei sta situazione

Non era mia intenzione "giustificare", era una semplice riflessione su cosa sia diventato l'ambiente Lazio (dallo stadio a questo forum passando per ogni singolo avvenimento accada in casa Lazio).

Se rileggi il mio intervento, dopo questa necessaria spiegazione, vedrai che non trovi nè vinti nè vincitori in quelle parole
Mhà, io dico bhò...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #322 : Lunedì 21 Giugno 2010, 11:43:27 »
Diciamo che si manifesta l'idea che lotito rifiuti gli sponsor per un tornaconto personale (far apparire la sua edieuropa a costi minori)

I legami che stringono questa azienda con gli interessi dell'imprenditore azionista di maggioranza sembrano abbastanza evidenti. Inoltre, è curioso notare le dimensioni molto ridotte di questa ditta messe a confronto con una società come la Lazio che fattura sui 90 milioni di euro l'anno e occupa circa 50 persone quindi una media azienda, per usare un termine di gergo economico. Inoltre, il contratto dovrebe aggirarsi sui 3 mln di euro annui.
Questi semplici elementi inducono a una certa riflessione.

Il compito di ogni amministratore e di ogni socio è quello di accrescere il valore della società che li vede coinvolti. Trovare uno sponsor, fosse una azienda di latticini o di acque minerali, o un istituto bancario capaci di 5 milioni di euro annui è un obiettivo alla portata di una società come la Lazio?
Provo a dare una risposta alla difficile domanda: si, credo proprio di sì.
Peraltro, le cronache ci raccontano di una impresa portata in porto da squadre di alta caratura come Palermo, Cagliari, Napoli e Sampdoria, mentre la Roma annuncia un accordo con una società del settore delle tlc per 6,5 mln euro annuanli fino al 2013. Per carità di patria, non citerò le cifre che riguardano le tre grandi del nord, non ce n'è bisogno.

Soltanto da queste parti le cose semplici si complicano naturalmente, per vocazione. Lascio al collegio difensivo in s.p.e. l'arduo compito di trovare giustificazioni, ancorché logiche, a questo modo di fare.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #323 : Lunedì 21 Giugno 2010, 11:49:36 »
Non era mia intenzione "giustificare", era una semplice riflessione su cosa sia diventato l'ambiente Lazio (dallo stadio a questo forum passando per ogni singolo avvenimento accada in casa Lazio).

credo che questo forum stia andando alla grande.
basta non essere presuntuosi e non offendere.
l'ambiente Lazio allo stadio è pessimo.
iniziamo noi a vivere la Lazio in maniera meno aggressiva.
usiamo questo forum per analizzare tutto senza condanne definitive.
se ne gioverà fegato e coratella.
nel calcio le annate, i periodi storti ci stanno. pensa quanto è stata avara la nostra storia.
si può solo migliorare.
della Lazio siamo e dalla Lazio saremo.

io non sono affatto contento degli ultimi anni. vorrei qualcosa di più.
sono proprio banale.  ;)
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #324 : Lunedì 21 Giugno 2010, 11:58:54 »
io non sono affatto contento degli ultimi anni. vorrei qualcosa di più.
sono proprio banale.  ;)



"Ricordati, un'altra LAZIO è possibile"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #325 : Lunedì 21 Giugno 2010, 12:09:28 »
I legami che stringono questa azienda con gli interessi dell'imprenditore azionista di maggioranza sembrano abbastanza evidenti.

Puoi spiegarci in base a cosa lo evinci?

Altra cosa: durante lo sviluppo del topic, sono andato a verificare partita per partita quante volte Edileuropa è comparsa sulle nostre maglie nella stagione 2007/08, a fronte del compenso di 398.000 Euro: 15 o 16 volte in tutto, e solo in partite di campionato: fanno 25.000 Euro a partita, pari a un compenso teorico di 1,3 milioni di Euro per l'intera stagione. C'è da considerare, tuttavia, che un conto è la sponsorizzazione a gettone, un altro l'abbinamento stagionale, che avrebbe permesso 1) l'apposizione del marchio anche nelle partite di Champions di quella stagione, certamente più "visibili" di quelle di campionato; 2) la comparsa del marchio anche sulle maglie oggetto di marketing: cioè quelle che compriamo tu o io, che invece sono intonse. Insomma, queste sono le cifre su cui riflettere, lasciando perdere la nota tecnica dell'insinuazione e dello spargimento di fesserie. Sulle cifre ognuno può esprimere l'opinione che crede: purché sia su dati reali e non sulle fantasie di personaggi che hanno dimostrato di non saper leggere nemmeno il biglietto del tram, figurarsi un bilancio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #326 : Lunedì 21 Giugno 2010, 12:49:25 »
...

I calcoli che fai su quella stagione sono precise e utile ai fini della discussione, ma dimostrano plasticamente l’inadeguatezza della scelta per una società come la Lazio impegnata allora - lo ricordiamo - nella Champions league, il massimo torneo continentale.
In ogni caso anche accedendo alla proiezione che fai della sponsorizzazione su tutto il campionato 2007-08 – un ragionamento che prospetta uno scenario che però non si è verificato nella realtà – parliamo di cifre quanto meno modeste, per non considerarle misere: 1,3 milioni di euro. Roba da squadra di serie B.
I dati reali però sono altri e ci danno – li fornisci tu steso – 398 mila euro. Una roba che si commenta da sé.

Quanto ai legami – che non è una ipotesi di reato, tengo a ribadirlo e a precisarlo – ci si chiede cosa abbia portato alla scelta di questa società: sono queste le domande che mi interessano. Ho letto qualcosa sulla storia di questa società nata nel 1997 che fattura 13 mln di euro nel 2008.
Il mistero che aleggia su questa vicenda sembra abbastanza fitto anche sul compenso pagato nella stagione appena conclusa. Rammento che la SSLazio è una società quotata in borsa e per questo ha un obbligo di informazione in più verso il mercato e l’opinione pubblica generale.
Capisco la difesa dagli attacchi del noto ambientane lazialoide, ma questa vicenda desta qualche curiosità: speriamo che non si trasformi in una preoccupazione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #327 : Lunedì 21 Giugno 2010, 12:51:17 »
beh, già la cifra "proiettata" di 1,3 milioni è un dato da cui partire. 

prendiamo atto che :

- a partire da questa cifra si può diventare sponsor della Lazio. 

- il tetto dei 4 o  5  o si sa una sega quanti milioni sotto il quale ci spiegavano gli esperti non conviene scendere per non "svalutare", o calarsi le braghe, evidentemente non esiste. ci si può mettere d'accordo per molto meno.

intendiamoci, io sono per la politica dell'arraffo metodico e costante, se la lazio avesse 20 sponsor diversi che portassero una cifra superiore ben vengano, e non ho nessuna pregiudiziale verso edileuropa. l'unica condizione è di non trovars giallorossate sulla maglia, ma anche lì, di fronte a cifre interessanti se ne può parlare.



p.s.  che poi sta determinazione feroce a non calarsi le braghe di fronte a pandev, di fronte a ledesma, di fronte al madrid o a bonetto  agli sponsor e a vattelappesca andrebbe discussa. ma caliamocele ogni tanto che almeno de davanti o de dietro si combina qualcosa.  ;D
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #328 : Lunedì 21 Giugno 2010, 12:58:25 »
beh, già la cifra "proiettata" di 1,3 milioni è un dato da cui partire. 

prendiamo atto che :

- a partire da questa cifra si può diventare sponsor della Lazio. 

- il tetto dei 4 o  5  o si sa una sega quanti milioni sotto il quale ci spiegavano gli esperti non conviene scendere per non "svalutare", o calarsi le braghe, evidentemente non esiste. ci si può mettere d'accordo per molto meno.



Però tempo addietro si affermava con potente perentorietà che sotto i 3 non si poteva andare, vista la legge della domande e dell'offerta. Ora, si ragiona su un dato "proiettato" di 1,3 mln di euro applicato a una stagione dove la squadra partecipa alla Champions league, seguita peraltro da più di un milione di tifosi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #329 : Lunedì 21 Giugno 2010, 13:05:21 »
Il mistero che aleggia su questa vicenda sembra abbastanza fitto anche sul compenso pagato nella stagione appena conclusa.



- E adesso dove vai, Doc?
- A leggere il bilancio al 30/6/2010, sennò il topic s'incaglia...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #330 : Lunedì 21 Giugno 2010, 13:43:29 »


- E adesso dove vai, Doc?
- A leggere il bilancio al 30/6/2010, sennò il topic s'incaglia...


ogni topic " si incaglia " quando è portato avanti da coloro che, nel perfetto diritto di farlo ( anche se spesso dimenticano di citare solo i fatti e non anche elucubrazioni mediatiche e/o personali ), sono da anni contro la presidenza; e spero che nessuno ..... se ne esca a dire che io sono " pro ";
io, come sassoxsasso più su, sono sono un Laziale che cerca di non affossare nè voler male alla propria squadra " a prescindere (cit) ".

Poi si può anche far finta di non capire; ma alla fine le cose, nella vita, sono quasi sempre più semplici di quanto sembrino.

Quello che è peggio è che il tifo e l´affetto per una squadra dovrebbero essere un qualcosa che ci rende un po´ più felici ed allegri ! Certo, negli ultimi anni non ne abbiamo avuta tanta di felicità; ma inviterei " i  contro ad ogni costo " di prenderla un po´ più alla leggera. Se vogliono ...  ;)   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #331 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:06:25 »
ogni topic " si incaglia " quando è portato avanti da coloro che, nel perfetto diritto di farlo ( anche se spesso dimenticano di citare solo i fatti e non anche elucubrazioni mediatiche e/o personali ), sono da anni contro la presidenza; e spero che nessuno ..... se ne esca a dire che io sono " pro ";
io, come sassoxsasso più su, sono sono un Laziale che cerca di non affossare nè voler male alla propria squadra " a prescindere (cit) ".

Poi si può anche far finta di non capire; ma alla fine le cose, nella vita, sono quasi sempre più semplici di quanto sembrino.

Quello che è peggio è che il tifo e l´affetto per una squadra dovrebbero essere un qualcosa che ci rende un po´ più felici ed allegri ! Certo, negli ultimi anni non ne abbiamo avuta tanta di felicità; ma inviterei " i  contro ad ogni costo " di prenderla un po´ più alla leggera. Se vogliono ...  ;)   

Bob puoi anche parlare a nome mio.

  :D
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #332 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:15:07 »

io, come sassoxsasso più su, sono sono un Laziale che cerca di non affossare nè voler male alla propria squadra " a prescindere (cit) ".
   

Perchè c'è qualcuno qui dentro che vuole affossare o vuole male alla Lazio ?

 :o  :o :o :o :o :o :o :o :o

Fuori i riomici da Biancocelesti !!
Mhà, io dico bhò...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #333 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:19:14 »
Non era mia intenzione "giustificare", era una semplice riflessione su cosa sia diventato l'ambiente Lazio (dallo stadio a questo forum passando per ogni singolo avvenimento accada in casa Lazio).

Se rileggi il mio intervento, dopo questa necessaria spiegazione, vedrai che non trovi nè vinti nè vincitori in quelle parole

La categoria "lotitiani" non esiste, è stata inventata ad uso e consumo di una costruzione fratricida che giustifica gli eccessi.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

andujo

Re:Edileuropa?
« Risposta #334 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:46:58 »
La categoria "lotitiani" non esiste, è stata inventata ad uso e consumo di una costruzione fratricida che giustifica gli eccessi.

Comunque, esistesse, io sarei uno di loro.

Che la Lazio non abbia uno sponsor reale e ben pagante non credo sia colpa di Lotito: il quale non ci guadagna nulla dal non averlo, per definizione.

Nè il guadagno di un'eventuale sponsorizzazione "in casa" (ammesso e non concesso che Edileuropa sia di sua pertinenza) è tale da giustificare una mancata entrata cash significativamente maggiore dei trecentoerottimila euro.

Non credo neppure al discorso "tengo il prezzo alto per non svalutare il marchio": il caso "Edileuropa" sta propria a significare questo, che chiunque fosse interessato ad apporre il proprio marchio sulla maglia della Lazio potrebbe farsi avanti e fare un'offerta ragionevole.

No, secondo me c'è altro.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #335 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:48:13 »
si ma anzichè parlare di chi vuole affossare la lazio o degli antilotitiani, perchè non si parla dell'oggetto del topic?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #336 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:52:30 »
Il topic in oggetto tratta della notizia della sponsorizzazione della Edileuropa sulle maglie della Lazio. Si stanno facendo dei ragionamenti su una serie di questioni che finora non tutte hanno trovato risposta. Provo a riassumerle.

Importo annuale della sponsorizzazione:
1 dati riferiti alla stagione 2007-08 euro 398.000;
2 sull'ultimo campionato in corso si è in attesa di indicazioni che verranno fornite dalla chiusura del bilancio 2009-2010 per il prossimo 30 giugno: pertanto dati più precisi saranno disponibili a partire da settembre;
3 - sulla stagione a venire siamo in attesa di sapere le cifre.

Fatturato del main sponsor Edileuropa
Dati riferiti al 2008 danno 13 milioni di fatturato

Durata dell'accordo di sponsorizzazione
In attesa di pubblicazione

Su questi punti, come è ovvio, attendo tutti i contributi e le precisazioni di chi vorrà farlo.


L'argomento in discussione è invero un po' noioso e non è in alcun modo connesso al c.d. "amore per la propria squadra". Qui si sta parlando di affari e si stanno facendo valutazioni su un certo modo di condurre affari.
L'amore per i colori e la maglia è un sentimento genuino, semplicemente bello, condivisibile  e unificante, ma il suo uso in una discussione come questa è inappropriato.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #337 : Lunedì 21 Giugno 2010, 14:52:52 »
Però tempo addietro si affermava con potente perentorietà che sotto i 3 non si poteva andare, vista la legge della domande e dell'offerta...
Visto l'andamento del dibattito, mi preme fare presente che all'epoca in cui restammo senza sponsor, fu rifiutata l'offerta dello sponsor dell'anno precedente (assicurazioni INA Assitalia) che mi pare si aggirasse (lo si dovrebbe vedere dai bilanci)  appunto sui 3 o 3,5 milioni. Il motivo del rifiuto del prolungamento della sponsorizzazione fu che, essendoci la partecipazione in Champions, quella cifra doveva essere alzata rispetto all'anno precedente. Motivo valido in teoria, ma considerando come sono andate poi le cose, un autentico autogol.
Quella cifra rifiutata dovrebbe essere il termine di paragone per qualunque introito messo a bilancio sulla voce sponsor nelle stagioni successive.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #338 : Lunedì 21 Giugno 2010, 15:00:54 »
Credo che a differenza di un main sponsor la edileuropa non abbia la necessaria continuità, nel senso che gli accordi prevedono che rimanga li fino a quando non si trovi uno sponsor considerato adeguato.
In questo senso, anche se non ho la controprova, poche sarebbero le società disposte a dare anche solo pochi euro per una situazione di tale precarietà ecco, forse, il perchè di tale scelta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #339 : Giovedì 1 Luglio 2010, 12:03:00 »
Il topic in oggetto tratta della notizia della sponsorizzazione della Edileuropa sulle maglie della Lazio. Si stanno facendo dei ragionamenti su una serie di questioni che finora non tutte hanno trovato risposta. Provo a riassumerle.

Importo annuale della sponsorizzazione:
1 dati riferiti alla stagione 2007-08 euro 398.000;
2 sull'ultimo campionato in corso si è in attesa di indicazioni che verranno fornite dalla chiusura del bilancio 2009-2010 per il prossimo 30 giugno: pertanto dati più precisi saranno disponibili a partire da settembre;
3 - sulla stagione a venire siamo in attesa di sapere le cifre.

Fatturato del main sponsor Edileuropa
Dati riferiti al 2008 danno 13 milioni di fatturato

Durata dell'accordo di sponsorizzazione
In attesa di pubblicazione

Su questi punti, come è ovvio, attendo tutti i contributi e le precisazioni di chi vorrà farlo.


L'argomento in discussione è invero un po' noioso e non è in alcun modo connesso al c.d. "amore per la propria squadra". Qui si sta parlando di affari e si stanno facendo valutazioni su un certo modo di condurre affari.
L'amore per i colori e la maglia è un sentimento genuino, semplicemente bello, condivisibile  e unificante, ma il suo uso in una discussione come questa è inappropriato.


Più che un contributo concreto sull'argomento, posto una curiosità: Sono alcuni giorni che in TUTTE le fotografie i giocatori della Lazio di prima squadra, pubblicate dal Corriere dello sport, appaiono con la maglia dei 110 anni e con la scritta dello sponsor.
Dovendo scegliere una fotografia "recente" da pubblicare, relativa all'ultima stagione, con l'ultima maglia (quella dei 110), probabilmente avrebbero maggiore scelta tra quelle senza sponsor, che tra quelle con lo sponsor. Eppure il Corsport pubblica quelle con lo sponsor.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"