Autore Topic: Edileuropa?  (Letto 40756 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #80 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:01:07 »
autofinanziamento (più che autogestione, direi...)

 :-[
CHIEDO VENIA
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #81 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:05:08 »
CHIEDO VENIA
Si era capito benissimo cosa intendevi. Conta la forma, certo, ma soprattutto la sostanza. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #82 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:18:33 »
No, figurati, avevo capito male io.
Secondo quello che tu dici, la Lazio starebbe scontando un'impuntatura del suo maggior azionista, che ha il vizio di considerare e gestire una Spa come fosse una ditta
individuale ("L'unica ditta individuale quotata in Borsa", copyright maumarta. dice... chi è maumarta? Un vecchio amico di molti di noi :) ).

Avendo avuto occasione in questi anni di collaborare con la Lazio per una serie di questioni, inclusa quella della ricerca dello sponsor, ho ormai realizzato che il punto è proprio questo. Individuare aziende anche di spessore mondiale era possibile e ci si era anche riusciti, ma gestire trattative estremamente complesse col sistema-Lotito (ore di attesa, appuntamenti saltati, telefonate improponibili, ecc.) con manager abituati a ben altro tipo di situazioni e che comunque - pur avendo interesse e ritorno - sono lì per portarti contratti da milioni di euro.

Non aggiungiamo poi il fatto che Lotito ha sparso in giro una serie di "mandati personali" (sono a conoscenza direttamente almeno di un paio) per la ricerca di sponsor con soggetti di vario genere che andavano in giro a chiedere a Amministratori delegati o direttori marketing "ma vi interesserebbe sponsorizzare la Lazio?". Come pensate reagissero costoro quando la stessa domanda arrivava da due o più persone? Un'idea di serietà pensate potesse trasparire da comportamenti come questi?

Non è che forse per gestire certi rapporti con multinazionali (che in generale sono quelle coi soldi adeguati per una squadra del livello della SS Lazio) andrebbero gestiti in maniera diversa o delegati a qualcuno con l'esperienza adeguata in grado (con gli appositi paletti ovviamente), che peraltro in società mi risulta esserci?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #83 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:24:24 »
Avendo avuto occasione in questi anni di collaborare con la Lazio per una serie di questioni, inclusa quella della ricerca dello sponsor, ho ormai realizzato che il punto è proprio questo. Individuare aziende anche di spessore mondiale era possibile e ci si era anche riusciti, ma gestire trattative estremamente complesse col sistema-Lotito (ore di attesa, appuntamenti saltati, telefonate improponibili, ecc.) con manager abituati a ben altro tipo di situazioni e che comunque - pur avendo interesse e ritorno - sono lì per portarti contratti da milioni di euro.

Non aggiungiamo poi il fatto che Lotito ha sparso in giro una serie di "mandati personali" (sono a conoscenza direttamente almeno di un paio) per la ricerca di sponsor con soggetti di vario genere che andavano in giro a chiedere a Amministratori delegati o direttori marketing "ma vi interesserebbe sponsorizzare la Lazio?". Come pensate reagissero costoro quando la stessa domanda arrivava da due o più persone? Un'idea di serietà pensate potesse trasparire da comportamenti come questi?

Non è che forse per gestire certi rapporti con multinazionali (che in generale sono quelle coi soldi adeguati per una squadra del livello della SS Lazio) andrebbero gestiti in maniera diversa o delegati a qualcuno con l'esperienza adeguata in grado (con gli appositi paletti ovviamente), che peraltro in società mi risulta esserci?


domanda stupida.. che serietà cercano in una squadra di calcio? Tot tifosi tot visibilità + le competizioni.. altro in ballo non mi pare che ci sia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #84 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:25:10 »
Grazie chinaglia.
Di cuore.

Non servono altre parole. Si prenda l'ultimo intervento di chinaglia e lo si mandi a memoria.
E poi lo si ripeta ai bambini sino a quando anche loro non lo avranno imparato a memoria.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #85 : Martedì 25 Maggio 2010, 17:40:42 »
domanda stupida.. che serietà cercano in una squadra di calcio? Tot tifosi tot visibilità + le competizioni.. altro in ballo non mi pare che ci sia

Cercano serietà nel partner. Se questo non dimostra serietà già nella fase di contatto o di trattativa, che assicurazioni è in grado di dare quando poi si va a parlare di "exposure" del brand sponsor. Avete idea di quanti particolari vadano presi in considerazione nella negoziazione di una sponsorizzazione? tanto siamo qui a "giocare" e a "parlare di pallone", eccone quindi solo alcune:

Quante partite gioca la squadra il prossimo anno?
Competizioni?
Giocatori di rilievo pubblico nazionale e internazionale (per valorizzare magari uno sponsor che ha interesse ad essere visto in alcuni paesi)?
Disponibilità giocatori?
Pubblico? Esistono dati sulla suddivisione del pubblico della SS Lazio per fare comunicazione? (qualcosa ora c'è)
Il sito? Visite? Iniziative online, Social Network e dintorni? Lingue del sito?
Campagne pubblicitarie della società (es. per gli abbonamenti)?
Rapporto con la stampa (finalizzato al rilancio continuo del marchio)?
Merchandising?
Gestione dei palchi riservati agli sponsor?
Valore aggiunto relazionale per l'azienda dalla sponsorizzazione Lazio?
Eventi SS Lazio?
[...]

Cmq, per sintetizzare, riporto un pezzo di John Clark, Professore in Sport Management della Robert Morris University, consulente per NBA, Major League di Baseball (MLB),, NCAA ed altre organizzazioni sportive professionistiche ed universitarie.

Le relazioni d'affari, siano esse business-to-consumer (o B2C), si realizzano attraverso cinque stadi.

Il primo passo, detto "consapevolezza", si riferisce al processo di convinzione di entrambe le parti di una relazione di affari, con il fornitore (in questo caso, la società sportiva che utilizza la sponsorizzazione) che è disponibile a soddisfare le necessità dell'azienda. L'assetto di base si realizza nella fase della consapevolezza per merito di una comunicazione a senso unico.

Il secondo stadio, l'"esplorazione", è caratterizzato dall'inizio di una relazione diretta fra le parti. Ognuna delle due parti inizia a sondare la possibilità di una relazione a lungo termine senza che si attui la richiesta di un notevole investimento, che possa precludere fin dall'inizio l'avvio della trattativa. Le aspettative di ciascuna delle due parti sono discusse e l'informazione è condivisa.

Nel passo successivo, l'"espansione", entrambe le parti terminano le iniziali trattative che hanno segnato la fase d'esplorazione e iniziano a sviluppare una relazione d'interdipendenza. L'aspetto più rilevante di questa fase è la crescita di fiducia fra l'azienda e i suoi interlocutori sportivi. Una soddisfazione congiunta è l'obiettivo di entrambe le parti quando valutano i benefici a lungo termine di una relazione d'affari. Poichè si è instaurata la fiducia fra le due entità, ciascuna di esse è più portata a incrementare il rischio nel rapporto, ciò che poi alimenta l'interdipendenza fra le due imprese.

Nel quarto stadio, l'"impegno", si instaura un rapporto vero. Una comunicazione efficace ed un consistente impiego delle risorse sono fattori-chiave per mantenere il rapporto e per rinsaldare i progetti comuni di valorizzazione.

La fase finale, lo "scioglimento", si verifica quando una o più delle parti in causa sono insoddisfatte almeno di una porzione della relazione, cosicchè una delle due parti va alla ricerca di partner in affari alternativi.


Ecco, il problema della SS Lazio nella ricerca dello sponsor è che non si riesce a chiudere neanche la fase della "consapevolezza"... E' bene esserne consapevoli...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #86 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:02:42 »
sei stato chiarissimo grazie
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #87 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:04:55 »
Una volta, un paio di mesi fa, ho visto un furgoncino con due operai intenti a rattoppare delle buche per strada. Le tute indossate dai lavoratori recavano la scritta Edileuropa.

Comunque la domanda che pone Giangoverni me la sono posta anche anche io, più volte, e non ho trovato risposte né riscontri.

Ma qualche giornalista ha mai fatto questa domanda al Presidente?
Voglio dire, si fanno sovente illazioni ma non c'è mai nessuno che abbia il coraggio (ammesso che ce ne voglia) di fare un paio di domande precise e dirette.

Comunque, Giangoverni, sei sicuro che in precedenza Lotito abbia ricevuto proposte di sponsor per 3 milioni di Euro?

Sono sicurissimo. Fece da tramite un mio collega. Lotito respinse l'offerta alla sua maniera, con il suo linguaggio volgare e scurrile (ma che c...o stai a dì... ecc ecc). Tanto che il mio collega, molto laziale che voleva fare un favore alla Lazio, gli ha tolto il saluto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #88 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:13:14 »
Sono sicurissimo. Fece da tramite un mio collega. Lotito respinse l'offerta alla sua maniera, con il suo linguaggio volgare e scurrile (ma che c...o stai a dì... ecc ecc). Tanto che il mio collega, molto laziale che voleva fare un favore alla Lazio, gli ha tolto il saluto.

io ne ho la certezza matematica di prima mano.. lo sponsor era sony il marchio PS3
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Trippanera

Re:Edileuropa?
« Risposta #89 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:21:07 »
con il suo linguaggio volgare e scurrile (ma che c...o stai a dì... ecc ecc).

Eh, signora mia, quanto più fini sarebbero stati toffolo e chinaglia...

POMATA

Re:Edileuropa?
« Risposta #90 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:46:47 »
Si mette in risalto lo sponsor, peró dei nostri "solerti giornalisti" nessuno ha detto che in 6 anni abbiamo pagato 70 milioni di debiti...dei famosi 140...

DAJE LAZIO

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #91 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:51:37 »
Così Lenzi ha risposto al quesito:

Edileuropa, lo sponsor della Lazio Calcio
Edileuropa Srl, lo sponsor della Lazio Calcio, è una società costituita il 21 luglio 1997 che ha iniziato l’attività il 2 febbraio 1998. Ha sede a Roma, in Via Monte D’Onorio 39, al quartiere Appio Tuscolano.
Dal Registro delle Imprese (registro pubblico gestito dalla Camera di Commercio) risulta che l’attività prevalente della società è quella di “impresa edile stradale”; dal 31 maggio 2004 la società ha iniziato anche l’attività di “autotrasporto di cose per conto terzi”.
Nel proprio sito (www.edileuropasrl.it), la società si qualifica come società leader nel campo dei lavori edili come movimento terra, demolizione di strutture di qualsiasi natura, opere di urbanizzazione, scavi di vario genere, fornitura di materiali edili ed inerti. La società è attualmente impegnata nelle attività per la costruzione del nuovo Centro Congressi dell’Eur e nella realizzazione dell’Acquario al laghetto dell’Eur.
Edileuropa Srl ha un capitale di Euro 110.000 e fa capo al Sig. Amerigo Colagrossi. Questi è socio della società al 90%; il 10% del capitale è invece intestato alla Sig.ra Laura Righetti, presumibilmente legata da parentela al Colagrossi, considerando che entrambi risultano domiciliati allo stesso indirizzo, a Marino, e che la Righetti è divenuta socia il 29 luglio 2004 rilevando le quote precedentemente tenute da Lucilla Colagrossi.
Colagrossi è anche l’Amministratore Unico della società, che ha un Direttore Tecnico nella persona di Fabrizio Sirizzotti di Frosinone.
Edileuropa Srl ha fatturato Euro 2.2 milioni nel 2005, Euro 4.1 nel 2006, Euro 5.8 milioni nel 2007 ed Euro 13.5 milioni nel 2008 ed ha dichiarato utili di Euro 15 mila nel 2005, Euro 39 mila nel 2006, Euro 103 mila nel 2007 ed Euro 187 mila nel 2008. La società è quindi in una fase di espansione con fatturato ed utili crescenti; il livello percentuale di redditività è comunque piuttosto basso.
Edileuropa Srl non ha ancora depositato il proprio bilancio dell’esercizio 2009 nel quale dovrebbero essere riportati i costi per le prime sponsorizzazioni alla Lazio Calcio; quindi, al momento, non è possibile conoscere quanto la Lazio incassa dalla sponsorizzazione di Edileuropa perché tale informazione non è resa pubblica né dallo sponsor né dalla società sponsorizzata.
Edileuropa Srl ha avuto nel 2008 una media di 47 dipendenti.
Amerigo Colagrossi risulta anche socio e sponsor della Mass Roma Futsal di Calcio a 5, che ha la propria base al Palacesaroni di Genzano e gioca in A2; Edileuropa è sponsor della predetta squadra.
Colagrossi dichiara apertamente la sua fede giallorossa e di essere da sempre tifosissimo della Roma. In una intervista pubblicata sul giornale Cinquegiorni del 16 febbraio 2008 (vedi pag. 18 all’indirizzo http://www.cinque.collineromane.com/2008/febbraio/16%20febbraio.pdf), Colagrossi dichiara “stando nel mondo dell’edilizia abbiamo serissime intenzioni di costruire un nuovo palazzetto a Roma, esclusivamente dedicato al calcio a 5. E’ un’idea condivisa sia dalla Federazione che dalla Lazio”. L’esperienza fatta nella costruzione di un palazzetto può diventare utile per costruire poi uno stadio per il calcio?

Paolo Lenzi

Quanto all'entità della sponsorizzazione, Lenzi aggiunge:

Dai documenti ufficiali non ho trovato nulla sull’entità della sponsorizzazione. Continuiamo a cercare, ma finora nessuno ha ufficializzato la cifra.

Vi sembra normale per una società per azioni quotata im borsa? A me non tanto.


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #92 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:51:56 »
Si mette in risalto lo sponsor, peró dei nostri "solerti giornalisti" nessuno ha detto che in 6 anni abbiamo pagato 70 milioni di debiti...dei famosi 140...

DAJE LAZIO

argomento non pertinente alla discussione.

3 milioni per tre anni fa 9 mln.
mancano terribilmente.

la lazio di lotito è gestita come una cartolibreria.
e le cartolibrerie infatti non hanno sponsor;-).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #93 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:53:18 »
caro governi, il bilancio della lazio è redatto in modo tale da non farti capire volutamente una mazza.

mai poi che si comunica la cifra di acquisto di un calciatore, mai.

un motivo ci sarà.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #94 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:53:38 »
io ne ho la certezza matematica di prima mano.. lo sponsor era sony il marchio PS3

Era una bibita. Quella energetica di cui non ricordo il nome.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #95 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:56:08 »
Eh, signora mia, quanto più fini sarebbero stati toffolo e chinaglia...

A me da molto fastidio avere un presidente che parla così. A Chinaglia, assolutamente incapace a fare il presidente, non ho mai sentito dire una parolaccia.
Quanto a Toffolo che c'entra?

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #96 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:57:32 »
Si mette in risalto lo sponsor, peró dei nostri "solerti giornalisti" nessuno ha detto che in 6 anni abbiamo pagato 70 milioni di debiti...dei famosi 140...

DAJE LAZIO

Se avessimo avuto uno sponsor ne avremmo pagati altri 10... o no?

jumpingjackflash

Re:Edileuropa?
« Risposta #97 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:59:21 »
a me questa questione dello sponsor lascia un po interdetto. Si trascina da troppo tempo per essere un problema di mera offerta economica.

non è per nulla chiara.

invece è per me chiarissimo chi sia Lotito nel bene e nel male, non mi aspetto atteggiamenti diversi da quelli qui ed altrove raccontati.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #98 : Martedì 25 Maggio 2010, 19:59:46 »
caro governi, il bilancio della lazio è redatto in modo tale da non farti capire volutamente una mazza.

mai poi che si comunica la cifra di acquisto di un calciatore, mai.

un motivo ci sarà.

E già...

bak

Re:Edileuropa?
« Risposta #99 : Martedì 25 Maggio 2010, 20:03:21 »
Eh, signora mia, quanto più fini sarebbero stati toffolo e chinaglia...

Trippanè, non è possibile ridurre tutto al sillogismo lotito=toffolo e chinaglia. Esistono una marea di laziali che se ne fottono sia di lotito che di chinaglia, gente che vuole solo il bene della Lazio e delle sue sorti sportive.

E perdio, non ci vuole molto a capirlo.