Autore Topic: Edileuropa?  (Letto 40675 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #20 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:05:13 »
Pare che nei bilanci non ci sia nulla. Qualcuno mi ha detto che si tratta di un cambio merci. Quale merce trattata da Edileuropa (costruzioni e vendita di immobili) può interessare alla Lazio?

l'unico scambio che riesco a ipotizzare è la manutenzione (compreso eventuali modifiche) di Formello

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #21 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:07:05 »
ma come ho scritto ( iirc ) a bilancio per la voce "sponsor" figurano +/- 10mil , di questi quanto apportano per singolo evento o ditta non ne ho la più pallida idea,
Mi permetto di presumere che tu abbia male interpretato quella voce di bilancio, che dovrebbe rappresentare i complessivi ricavi per la Lazio derivanti da sponsorizzazioni (di qualsiasi natura).

Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #22 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:07:24 »
Il valore dello spazio su una maglia, come tutto quanto nelle società capitaliste, è fissato dalla legge della domanda e dell'offerta. Se ricordo bene, la Lazio fissò in 4 mln di Euri quel valore (la Dinamo Juventus Trigoria vende il suo spazio a 6 mln, tanto per fare un paragone). E' evidente come nessuno abbia voluto corrispondere tale cifra, e la maglia della Lazio sia rimasta intonsa, come ai bei tempi delle pistolettate e dei boccioni de vino allo stadio.

E' chiaro che la Lazio, in un'ottica "pijamose quello che arriva", non possa accettare, per esempio, la sponsorizzazione di Giggetto er Pizzicarolo, per due semplici motivi: tale abbinamento sarebbe squalificante per la Lazio: chi vede la partita in TV a Hong Kong da Gigetto er Pizzicarolo non viene di certo a comprare la lonza. Non conviene a nessuno dei due partners, insomma.

Quindi: esiste un limite sotto il quale non si può scendere. Dire che tre milioni si dovevano prendere resta nel novero delle rispettabilissime opinioni: ma allora perché non 2,7 o 2,4 o allora 2,3 e via a scendere, fino appunto ai mille Euro del citato Giggetto. No. Per la Lazio quel limite, giusto o sbagliato che sia, è di 4 milioni.

Le sponsorizzazioni temporanee sono altro discorso, e il costo pro-partita è in linea con un congruo introito stagionale.

Consiglio di non credere alla chiacchiera che Edileuropa sia il muratore sotto casa, o che le cifre corrisposte non siano individuabili nei bilanci... Meglio leggerli, i bianci, invece di fidarsi di chi in passato ha dimostrato di non saper leggere nemmeno il biglietto del tram. Questa è come la storia del "mediatore svizzero" per la trattativa-Pandev con lo Schaktar: i russi proponevano un amico di famiglia di totti, il suo primo procuratore, che poi mai più si è occupato di altro: la Lazio che non si fidava, propose come intermediaria questa società, e i russi sparirono subito. La società svizzera, mi sfugge il nome, ha un bel sito sulla cui home campeggiano le foto di modesti eventi da lei organizzati, con gente come Eusebio, Platini, e sconosciuti del genere.

Dico sempre che per criticare la gestione della Lazio, cosa sacrosanta e meritoria perché noi vorremmo sempre si facesse meglio, occorre evitare argomenti pretestuosi, altrimenti si perde gravemente di credibilità. Cosa che riduce sensibilmente i ranghi delle persone credibili, appunto, e si traduce in legittimazione per l'individuo che si vorrebbe attaccare: cosa a sua volta molto pericolosa perché il potere incontrastato è sempre preludio al disastro. Attaccare pretestuosamente Lotito è il miglior modo per rafforzarlo: a meno che lo scopo non sia proprio questo...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #23 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:16:16 »
Il valore dello spazio su una maglia, come tutto quanto nelle società capitaliste, è fissato dalla legge della domanda e dell'offerta. Se ricordo bene, la Lazio fissò in 4 mln di Euri quel valore (la Dinamo Juventus Trigoria vende il suo spazio a 6 mln, tanto per fare un paragone). E' evidente come nessuno abbia voluto corrispondere tale cifra, e la maglia della Lazio sia rimasta intonsa, come ai bei tempi delle pistolettate e dei boccioni de vino allo stadio.

E' chiaro che la Lazio, in un'ottica "pijamose quello che arriva", non possa accettare, per esempio, la sponsorizzazione di Giggetto er Pizzicarolo, per due semplici motivi: tale abbinamento sarebbe squalificante per la Lazio: chi vede la partita in TV a Hong Kong da Gigetto er Pizzicarolo non viene di certo a comprare la lonza. Non conviene a nessuno dei due partners, insomma.

Quindi: esiste un limite sotto il quale non si può scendere. Dire che tre milioni si dovevano prendere resta nel novero delle rispettabilissime opinioni: ma allora perché non 2,7 o 2,4 o allora 2,3 e via a scendere, fino appunto ai mille Euro del citato Giggetto. No. Per la Lazio quel limite, giusto o sbagliato che sia, è di 4 milioni.

Non mi convince. Troppo facile appellarsi alla legge della domanda e dell'offerta. Il ragionamento è troppo rigido, formulato in tal modo. Peraltro, la Lazio non ha mai affermato in maniera pubblica che la cifra richiesta per la sponsorizzazione era di 4 milioni.

Se non ricordo male, l'accordo con Parmacotto si aggirava sui 2,5-3 milioni.
Una cifra congrua, se consideriamo che la Lazio del 2003-2005 aveva un appeal assai maggiore dell'attuale, essendo reduce da un decennio di ottimi piazzamenti e da un quinquennio di trionfi in Italia e in Europa. Resta da capire perché la Lazio attuale debba concludere un contratto a cifre quasi doppie. Forse perché lo ha deciso qualcuno a priori, penso io.

Se davvero la Lazio avesse decretato "4 milioni, non un euro di meno" questa sarebbe una inspiegabile impuntatura.
Anche perché, a voler sottostimare il valore del nostro brand, la Lazio può ricavare da un main sponsor (un'azienda 'vera', un brand globale come la Toyota della fallentia, per dire...) almeno 2,5-3 milioni l'anno. Ho fatto al volo una ricerca al volo sul Web: nel 2009-2010 le società di calcio italiane hanno incassato, in media, 3,5 milioni a testa dal main sponsor. Non solo. Cito testualmente: " i top club, le prime cinque società che raccolgono i maggiori introiti da sponsor principale (Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli), hanno visto, nell’ultima stagione, un incremento medio dei ricavi del 3,6%". Insomma, se sei un club con vasto seguito e offri visibilità puoi anche aumentare i tuoi introiti da sponsorizzazioni. Ci riescono le cinque squadre succitate ma non noi, che lo sponsor non lo abbiamo neanche. Mah...

Che, moltiplicati per 4 anni, fanno 10-12 milioni.

Somme che non sono finite nelle nostre casse, temo, per una strategia che di razionale ha davvero poco.

P.s.= l'imminente replica "Ma non vi viene il dubbio che non abbiamo uno sponsor per colpa dei nostri tifosi fascisti e razzisti?" è quotata 1.05. Troppo scontata.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #24 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:19:53 »
Ho specificato, infatti, 4 mln "giusto o sbagliato che sia". Il limite poteva anche essere di 2,5, e a quel punto si poteva trovare ragionevole accettare un milione, per dire. E via a scendere fino a zero. Se poi si pensa che 4 mln sia troppo, in assoluto, se ne ha ogni diritto.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #25 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:21:46 »
Il valore dello spazio su una maglia, come tutto quanto nelle società capitaliste, è fissato dalla legge della domanda e dell'offerta

Bene,
allora visto che in 3 anni non s'è presentato nessuno,
noj è che proprio per la legge della domanda e dell'offerta bisognerebbe calare un pò le pretese?
Inoltre, torno al concetto: le 2 vittorie di coppa sfruttandole lo sponsor per fini promozionali propri, non ci avrebbero dato un a visibilità ben maggiore che avrebbe aumentato il valore del marchio?
Voglio 11 Scaloni

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #26 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:26:13 »
Va bene, ma la Lazio da queste sponsorizzazioni estemporanee, quanto ci ha guadagnato? C'è un data UNO, certo?
La squadra italiana di serie A che hai il contratto economicamente più basso quanto guadagna?
L'unico dato che conosco risale alla sponsorizzazione della regione Lazio per la finale di Supercoppa a Pechino.
Poi tra campionato EuroLeague e Coppa Italia quanto ha guadagnato la Lazio?

Seguendo il ragionamento in parte condivisibile di RobertoCouto, spero che la Lazio non abbia accettato contratti da 2 milioni e non da 3,8 milioni, perchè al di sotto dei 4 non accettava qualsiasi soluzione.

Personalmente ho altra opinione del perchè la Lazio non riesca a trovare uno sponsor, i 4 milioni sono solo una discreta giustificazione.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #27 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:27:44 »
Mi permetto di presumere che tu abbia male interpretato quella voce di bilancio, che dovrebbe rappresentare i complessivi ricavi per la Lazio derivanti da sponsorizzazioni (di qualsiasi natura).

Ci dovrebbe essere anche una parte del contratto Sky , ma mi ripeto , come quando quanto e dove sono maturati gli importi precisi non lo so,

quello che è rilevante imho e perchè non abbiamo lo sponsor sulle maglie,

la risposta la sà Lotito, e riproporre il referendum tra di noi porta ai soliti risultati
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #28 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:29:39 »
Va bene, ma la Lazio da queste sponsorizzazioni estemporanee, quanto ci ha guadagnato? C'è un data UNO, certo?
Il bilancio della Lazio un po' lo conosco.
Voglio evitare affermazioni categoriche, ma per come rammento io dati disaggregati e dettagliati sui singoli contratti non ce ne sono.

Ma non è una sorpresa. La Lazio, nella sua comunicazione finanziaria, è senz'altro 'opaca'. La xxxx, per dire, è molto più dettagliata nelle sue comunicazioni, come ho avuto modo di verificare visitando (brrrr!) il loro sito per scaricarmi il bilancio.

Magari vale la pena ridarci un occhio, giusto per scrupolo...
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #29 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:30:08 »
Certo AB, ma in questo caso il mancato incontro tra domanda e offerta si traduce in una mandata vendita: così come tante persone si vendono casa solo al prezzo fissato, e in caso di offerte inferiori rinunciano a vendere. A me sembra tutto molto lineare, insomma (non ho detto "giusto", ho detto "lineare").

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #30 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:35:12 »
Il bilancio della Lazio un po' lo conosco
Approposito  c'è un MP che ti ho spedito al quale vorrei tanto una tua risposta o quantomeno un parere.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #31 : Martedì 25 Maggio 2010, 10:44:22 »
ma come ho scritto ( iirc ) a bilancio per la voce "sponsor" figurano +/- 10mil , di questi quanto apportano per singolo evento o ditta non ne ho la più pallida idea,

Come ci si arriva a questi 10 mln? Dunque: Edileuropa+sponsorizzazioni spot (tipo Regione Lazio a Pechino)+quota parte cartellonistica e maxischermi durante gli eventi (immagino i ricavi siano divisi tra noi e il proprietario dello stadio)+? (altro non mi viene in mente). A meno che...non è possibile che le società del gruppo Lotito ricevano fatture dalla S.S. Lazio a titolo di una qualche fantomatica sponsorizzazione che nasconda invece una sorta di finanziamento indiretto? Domando, eh!?

Dopodiché...
Personalmente ho altra opinione del perchè la Lazio non riesca a trovare uno sponsor, i 4 milioni sono solo una discreta giustificazione.

dici, dici... :)
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #32 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:14:55 »
Io vorrei sapere quale società sana di mente vorrebbe accostare il suo nome alla Lazio... e cercare di far breccia nel mercato dei tifosi biancoceleste.
Tifosi che dopo aver vinto la coppa delle coppe "sì ma quel pomodoro rosso...."
roba che pure la siemens siamo riusciti a criticare...
poi la riconoscenza: la Puma sono anni che ci segue e so anni che gliene diciamo di tutti i colori..... con quel povero di Focalari che si deve sorbì lezioni di marketing e trasferimento di colori sui tessuti da chiunque incontri per strada (nel frattempo la Kappa per l'altri ha fatto le tute bianche e celesti... no dico bianche e celesti e ci fanno pure gli spot....).
Il marchio Lazio è invendibili... per colpa di Lotito?
probabile, ma anche per come siamo fatti noi.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #33 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:24:03 »
Sicuro, borges... E' colpa dei tifosi. Lotito uno sponsor lo troverebbe domattina. Purtroppo, ci stanno i tifosi della Lazio che si mettono di mezzo, idealmente...

Me li immagino, i responsabili marketing di aziende multinazionali (la Toyota che ha scelto i dei viola, per dire....), impegnati a farsi un giro sui forum e ad ascoltare qualche settimana le aradio prima di decidere se sponsorizzare o meno la Lazio.

Magari spendono anche un'oretta per un saltino da Enza a via Farini per testare il livello di concorrenzialità del marketing non ufficiale.  ::)

Buon viaggio, caro Piero.

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #34 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:24:36 »
Il bilancio della Lazio un po' lo conosco.
Voglio evitare affermazioni categoriche, ma per come rammento io dati disaggregati e dettagliati sui singoli contratti non ce ne sono.

Ma non è una sorpresa. La Lazio, nella sua comunicazione finanziaria, è senz'altro 'opaca'. La xxxx, per dire, è molto più dettagliata nelle sue comunicazioni, come ho avuto modo di verificare visitando (brrrr!) il loro sito per scaricarmi il bilancio.

Magari vale la pena ridarci un occhio, giusto per scrupolo...

Come al solito quando si arriva al nocciolo della questione non si capisce mai come stanno le cose, peccato perché sarebbe stato interessante sapere quanto guadagna la Lazio da questa sponsorizzazione estemporanea.

Purtroppo è così, grazie FK
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #35 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:28:55 »
Sicuro, borges... E' colpa dei tifosi. Lotito uno sponsor lo troverebbe domattina. Purtroppo, ci stanno i tifosi della Lazio che si mettono di mezzo, idealmente...

Me li immagino, i responsabili marketing di aziende multinazionali (la Toyota che ha scelto i dei viola, per dire....), impegnati a farsi un giro sui forum e ad ascoltare qualche settimana le aradio prima di decidere se sponsorizzare o meno la Lazio.

Magari spendono anche un'oretta per un saltino da Enza a via Farini per testare il livello di concorrenzialità del marketing non ufficiale.  ::)



c'hai ragione te
i tifosi della Lazio so i mejo del mondo.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

RobCouto

Re:Edileuropa?
« Risposta #36 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:35:11 »
borges, può darsi (ma non credo) che la Lazio abbia già commissionato, a un serio istituto, una ricerca riservata sul perché gli sbonzo non si precipitano per accostarsi al nostro riverito nome. Io l'avrei fatto, per esempio. Certo, il sospetto che certa goliardia associata ormai automaticamente alla nostra Amata abbia il suo peso, è forte. Bisogna vedere quanto è dovuto a questo e quanto ad altri motivi: fossero prevalenti questi ultimi, ci si potrebbe lavorare, per esempio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #37 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:39:31 »
c'hai ragione te
i tifosi della Lazio so i mejo del mondo.....
Mi spiace che tu ti sia risentito ma, lo confesso, non ce la faccio più a leggere interventi come il tuo.

Ma tu davvero credi che le opinioni dei tifosi sul pomodoro rosso sulla maglia gialla della Coppa Coppe o sul pantone della divisa celeste contino qualcosa? Siamo seri, su...

E, comunque, i tifosi della Lazio sono ECCEZIONALI per pazienza, attaccamento e passione.
Numericamente, poi, sono il quinto-sesto pubblico d'Italia.

Insomma, da ogni punto di vista i tifosi della Lazio sono IL PATRIMONIO della Lazio. Mi irrita dunque ogni colpevolizzazione dei laziali, che colpe sostanzialmente non ne hanno (anche nella vicenda Chinaglia, quando molti hanno sbagliato, sì, ma per colpa della loro incapacità di leggere la realtà con sguardo critico).

Mi avvilisce che molti in generale e uno in particolare non lo abbiano ancora capito.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #38 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:42:45 »
Certo, il sospetto che certa goliardia associata ormai automaticamente alla nostra Amata abbia il suo peso, è forte.

Possibile, certo. Ma potrebbe essere un sospetto 'ideologicamente' orientato, però.
Io tendo a propendere che più delle braccia tese o delle celtiche uno sponsor lo allontana una richiesta troppo esosa.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Edileuropa?
« Risposta #39 : Martedì 25 Maggio 2010, 11:45:52 »
borges, può darsi (ma non credo) che la Lazio abbia già commissionato, a un serio istituto, una ricerca riservata sul perché gli sbonzo non si precipitano per accostarsi al nostro riverito nome. Io l'avrei fatto, per esempio. Certo, il sospetto che certa goliardia associata ormai automaticamente alla nostra Amata abbia il suo peso, è forte. Bisogna vedere quanto è dovuto a questo e quanto ad altri motivi: fossero prevalenti questi ultimi, ci si potrebbe lavorare, per esempio.

vogliamo parlare del successo che ha avuto l'iniziativa dei cuccioloni?
Era una cosa fenomenale, erano anni che i comunicatori fracassavano con l'apertuta ai bambini.. finalmente c'è una iniziativa in quel senso, sponsorizzato da un marchio che si rivolge ai ragazzini.. marchio di qualità.. i calciatori vanno nelle scuole.. c'è un fumetto anche quello sponsorizzato con la storia della Lazio..
risultato?
un caxxo.... anzi oggi ci dicono che i nostri 35 mila spettatori non contano perchè il dato è inficiato dai 6 mila cuccioloni.... che tanto si sa non contano un caxxo e manco vanno allo stadio....

ora mi spieghi perchè io azienda devo buttà altri sordi in una sponsorizzazione del genere quando il risultato è che me piano per il qulo?
mejo una squadretta di basket o di volley...
tanta serenità e gente che me compra i prodotti.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)