Autore Topic: Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.  (Letto 4099 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« : Martedì 28 Agosto 2012, 11:33:55 »
E’ inutile girarci intorno con le motivazioni razionali legate all’evoluzione del mondo del calcio sempre più azienda che produce reddito proponendo spettacolo. Oppure il giustificare il minor attaccamento a miti ed eroi senza macchia e senza paura con l’avanzare degli anni che ti rende più maturo e meno passionale. E’ inutile. Lo spartiacque è e rimarrà sempre quello: la data del 31 agosto 2002. Quel giorno le lacrime hanno innaffiato le gambe di uno che a 28 anni non voleva crescere e desiderava con tutte le forze continuare a credere che la bandiera della Lazio non era solo nel vessillo di stoffa appeso in camera o nella maglietta, sempre senza nome, indossata nelle partite con gli amici, ma anche che fosse fatta di carne e ossa. Dei muscoli, la testa, il cuore, il sorriso, le braccia alzate di Alessandro Nesta.

Per la mia esigenza di avere sempre un eroe di riferimento, dai tempi di Giordano, Podavini, Garlini, Acerbis, Caso, Fiorini, Monelli, Di Canio, Ruben Sosa, Pin, Signori, Nedved che presti il volto per la mia Lazio, da quel giorno avrei potuto affezionarmi calcisticamente e quindi piangere per la successiva partenza di: Sinisa, Couto, Stankovic, Fiore, Peruzzi, Pandev. Ma non l’ho fatto. E’ stato più forte di me. Non riuscivo più a commuovermi per un fortunato milionario che svestiva la nostra casacca per andare ad indossarne un’altra o per appendere gli scarpini al chiodo. E tutto sommato la sensazione di leggerezza è stata in questi anni pure piacevole. L’assenza di “dolore” per la partenza di questo o quello mi ha dato sollievo. Finché…

Ieri sera, mentre con mio figlio stavamo leggendo la pagina 239 del televideo per aggiornarci su Ciani e lui già immaginava la nuova formazione titolare con i nuovi che gli procurano sempre entusiasmo (Ederson e il francese), gli faccio notare di aver saltato la lettura dell’ultima riga: “Rocchi verso l’Udinese”. Pensavo soltanto alla completezza dell’informazione, non immaginando chissà quale reazione emotiva per un buon giocatore al crepuscolo della carriera, mentre il ragazzo si sta riempiendo gli occhi a colpi di Hernanes, Klose, Lulic e Marchetti. Invece immaginate la mia sorpresa nel vederlo abbandonarsi sulla poltrona con atteggiamento di rammarico ed esclamare sommessamente, con un filo di voce, senza il minimo cenno di isteria “No, Tommaso, no!”, prima che gli si bagnassero gli occhi facendo lo sforzo di non far cadere le lacrime. A quel punto le lacrime le ho trattenute a stento anche io e dicendogli con voce rotta che in fondo Rocchi aveva già dato, in passato, tutto ciò che poteva e che non gioca quasi mai mi sono sentito rispondere: “No Rocchi può ancora fare bene e poi Tommaso Rocchi c’è sempre stato!”.

Sì, è vero, per lui Rocchi c’è da sempre. E’ nato nel 2003. E nonostante si sia perso gli anni migliori di Tommaso, avendo cominciato a capire di calcio dal 2007-08, gli è rimasto legato come non avrei immaginato fino a ieri sera. Perciò, seppure non sempre abbia avuto atteggiamenti e rendimenti da me graditi, soprattutto nella seconda parte della tua permanenza con noi, seppure non sappiamo ancora se ci saluterai in questi giorni per andare altrove o resterai fino a fine contratto, grazie Tommaso, per i tuoi 100 e passa gol con la nostra maglia, per aver fatto la storia recente della mia Lazio e per avermi fatto tornare a commuovere per un giocatore, anche se attraverso le lacrime di qualcun altro.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

feiez

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #1 : Martedì 28 Agosto 2012, 11:56:54 »
Come ho scritto da altre parti, Rocchi e Ledesma sono il nucleo storico della Lazio, le bandiere.
Piuttosto mi vendo Alfaro e Floccari ma Tommy deve restare dov'è. Certo poi dipende anche da quanto lui è attaccato ai nostri colori

geddy

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #2 : Martedì 28 Agosto 2012, 12:03:40 »
Preferisco resti. Può ancora regalarci qualche gioia. L'aquilotto ha ragione, Tommy c'è sempre stato. Io lo volevo scambiare con Zalayeta qualche anno fa.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #3 : Martedì 28 Agosto 2012, 12:19:45 »
Bel topic, grazie.

Su Nesta penso che tu non sia l'unico a pensarla così.
Un ringraziamento a Tommaso per i suoi anni alla Lazio e i suoi 100 goal con la maglia biancoceleste è dovuto.
Ed io l'ho ringraziato nel topic (forse più di uno) in suo onore al dire il vero.
Io, qualora fosse vero tutto ciò che si dice in giro, fossi in lui non andrei via.
Il campionato è lungo e ci sono le coppe di mezzo, ritengo che ancora possa dare il suo contributo nei momenti di difficoltà che prima o poi ci saranno. Sarebbe bello se chiudesse la carriera nella Lazio.
Never change the way you are...

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #4 : Martedì 28 Agosto 2012, 12:33:25 »
Tommaso lo terrei che come punta di scorta torna sempre utile. Poi un ulteriore conferma lo caricherebbe di orgoglio.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #5 : Martedì 28 Agosto 2012, 12:38:57 »
Il problema non è se la Lazio vuole scaricare Rocchi, ma se Rocchi accetta un ruolo da comprimario che l'avanzare dell'età ormai gli sta cucendo addosso: la scelta è tutta sua.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

esculapio

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #6 : Martedì 28 Agosto 2012, 12:47:28 »
Rocchi, l'ha detto lui stesso, vuole un rinnovo a 35 anni, per ottenere cio' deve ovviamente giocare.... sara stato quello che volete ma è uno che ha sempre prima pensato ai cavoli suoi .. se questi coincidono con il bene della lazio ok.. se non coincidono non se ne è mai fatto un problema!
Sento che se diakite' non rinnova al triplo di quello che prendeva, dopo che la lazio l'ha coccolato e pagato pure quando non ha giocato per mesi (facendogli un contratto anche dopo un grave infortunio) lotito non ce deve rompe con la riconoscenza perche nel calcio va cosi'... gli stessi poi dicono che verso rocchi ci vuole riconoscenza e quindi lo dobbiamo paga per non si sa ancora quando pure se è un ex giocatore da almeno un paio di anni..... ahh... la coerenza questa sconosciuta!

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #7 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:20:50 »
Il problema non è se la Lazio vuole scaricare Rocchi, ma se Rocchi accetta un ruolo da comprimario che l'avanzare dell'età ormai gli sta cucendo addosso: la scelta è tutta sua.

Esattamente; non credo qualcuno cacci via Rocchi.

Io ci sono affezionato ma con tutto il rispetto tecnicamente non parliamo di Baggio o di Mancini.. se accetta il suo posticino da comprimario bene, altrimenti, anche per il suo stesso bene, se vuole andare a giocarsi la CL ad Udine va bene uguale (che poi siamo così sicuri che giocherebbe tanto di più? Lìho seguita poco l'Udinese dopo il consueto ribaltone di mercato estivo)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #8 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:29:58 »
Hanno già detto tutto gli altri.
Dipende tutto da lui.
I simboli servono a tutti ed è normale.
Non voglio apparire blasfemo, è solo per fare un esempio, ma le fedi religiose, per creare devozione, hanno da sempre avuto bisogno di santi e martiri.

Il calcio funziona ugualmente. I simboli servono. Certo...devono volerlo essere però.
Non credo che nessuno cacci via Tommaso Rocchi dalla Lazio.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #9 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:32:37 »
Rocchi, l'ha detto lui stesso, vuole un rinnovo a 35 anni, per ottenere cio' deve ovviamente giocare

io non l'ho mai sentita sta cosa, ma può essere che fossi distratto: hai una fonte precisa?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #10 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:42:28 »
io non l'ho mai sentita sta cosa, ma può essere che fossi distratto: hai una fonte precisa?

se non ricordo male uscì qualcosa al riguardo i primi giorni di ritiro , forse proprio durante la sua intervista o in confidenza con qualcuno che l'ha riportato
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #11 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:48:33 »
Per me Rocchi deve restare, rappresenta la continuità e quando è in forma diventa un valore aggiunto, Petkovic lo gestisca e non se ne pentirà, Kozak se continua a giocare l'ultimo quarto d'ora ogni tanto magari segnerà ancora molto ma non diventerà mai un vero bomber DEVE andare a giocare.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #12 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:50:16 »
io non l'ho mai sentita sta cosa, ma può essere che fossi distratto: hai una fonte precisa?

Io neanche. E non credo neanche che il punto sia questo. Abbiamo spalmato Zauri, figurati se non può spalmare lui, o ottenre come Scaloni un altro anno per poi accomodarsi su una scrivania.
Il punto, secondo me, è la posizione da penultimo attaccante in rosa, scavalcato anche da Rozzi, che gli pesa, e soprattutto la sua perdita di influenza nella spogliatoio (anche questa è una mia opinione, sia chiaro). Credo ritenga, a torto o a ragione, di essere qualcosa di più di un semplice calciatore della squadra, ed è anche abbastanza ragionevole: è arrivato che stavamo più affogati della sua Venezia, ed ha contribuito con oltre cento gol alla resurrezione. E mentre vede dall'altra parte che ai capitani si erigono statue e si scrivono panegirici sulla spesa al supermercato, qui siamo più tiepidi, forse memori anche di qualche suo errore di comunicazione (absit iniuria verbis  :D ) in alcuni momenti (la CL la gioca chi l'ha conquistata, l'affaire Bianchi, etc.)
Io ritengo che lui meriti - attento come è a queste cose, quasi a livello di inzaghi senior (a proposito: vistao il battage per lui allenatore in confronto al fratello?) - di superare Giordano nella classifica dei cannonieri laziali (glie ne mancano 3, mi sembra) per tutto quello che - con le dovute differenze del caso - hanno rappresentato questi calciatori per la Lazio. Ma che sia comunque lui a dover conquistare il traguardo, e non attenderlo.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #13 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:53:25 »
sia che il parco attaccanti resti quello attuale, sia che si ceda floccari e lo si rimpiazzi con un giocatore di qualità, quest'anno rocchi non giocherebbe praticamente mai. o perlomeno dobbiamo augurarcelo, perchè se succedesse significherebbe una ecatombe di infortuni.

nelle sue dichiarazioni mi è sempre parso chiaro che non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo a fine anno. per questo ritengo che un eventuale biennale dell'udinese (che ricordiamocelo se non si suicida stasera farà la CL) non verrebbe scartato a priori.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #14 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:54:53 »
rocchi disse che avrebbe voluto giocare questo anno e un altro ancora;con questo credo intendesse che se la Lazio non gli avesse rinnovato sarebbe andato da un'altra parte.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #15 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:55:05 »
se non ricordo male uscì qualcosa al riguardo i primi giorni di ritiro , forse proprio durante la sua intervista o in confidenza con qualcuno che l'ha riportato

non l'ho mai sentito, ripeto.

la sensazione è che tommaso sia ampiamente riconoscente alla società per il contratto in essere e che non cerchi motivi per ulteriori rinnovi, visto che ha 35 anni praticamente.
secondo me - se vuole andare via - è per sentirsi protagonista, mentre qui alla lazio gocherebbe davvero poco quest'anno e con questo schema a lui non congeniale. tommaso ha bisogno del dialogo ristretto con un'altra punta, così non serve.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #16 : Martedì 28 Agosto 2012, 13:57:06 »

è uno che ha sempre prima pensato ai cavoli suoi .. se questi coincidono con il bene della lazio ok.. se non coincidono non se ne è mai fatto un problema!


Come tutti i calciatori.

Loro non sono tifosi.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #17 : Martedì 28 Agosto 2012, 14:10:33 »
Io fossi in lui, andrei a scadenza, dopodiché o firmerei per un altro anno alla Lazio con eventuale futuro da dirigente, oppure aspetterei una offerta da svincolato. Secondo me, così guadagna di più, anche perché la Udinese gli darà meno, molto meno di ciò che prende adesso alla Lazio....
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

esculapio

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #18 : Martedì 28 Agosto 2012, 14:15:21 »
io non l'ho mai sentita sta cosa, ma può essere che fossi distratto: hai una fonte precisa?
non so dove l'ho sentita ma mi ricordo benissimo le sue parole, diceva che si sentiva benissimo e che "attendeva" segni dalla societa per un rinnovo.... non diceva se di uno o piu' anni...
l'intervista non so come trovartela, non era un articolo !

Boks XV

Re:Dell'attaccamento ai calciatori della Lazio. Tommaso Rocchi.
« Risposta #19 : Martedì 28 Agosto 2012, 14:18:09 »
 
Piuttosto mi vendo Alfaro 

nun te sforza' troppo, eh...  :D

comunque, vedo che molti ancora dicono che Rocchi ce po' fa comodo.
l'anno scorso, a Klose fermo, quando davvero ci avrebbe fatto comodo, si è rivelata tutta l'ormai sopraggiunta inadeguatezza di Rocchi a certi livelli.
va bene l'affetto, i ricordi dei bei tempi, il quinto goleador di tutti i tempi e via cantando, ma il campo ha detto stop.