Autore Topic: Zeman  (Letto 46829 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:Zeman
« Risposta #60 : Martedì 11 Settembre 2012, 13:46:38 »
Ovviamente il salvataggio del foggia (il secondo foggia quello per cui agroppi DOVEVA MANGIARSI IL CAPPELLO) non c'è.
Ma se prendo il 90% degli allenatori italiani quanti hanno fatto meglio? non capiscono nulla di calcio neanche loro?
Un secondo posto, una semifinale di coppa italia, un quarto di finale di coppa uefa (nello stesso anno) sono traguardi incredibili per un osannatissimo Reja tanto per fare un esempio, ma anche dello stesso Zoff che ha avuto in mano le migliori Lazio prima e dopo sven
Queste iperbole depotenziano il discorso....

Quale secondo posto? QUello che è arrivato dopo che eravamo fuori dai giochi a Gennaio? Aaaahhh...
Zeman mi fa rivalutare Reja, guarda che ti dico.
La semifinale di coppa Italia, poi, per magnificare l'innovatore del calcio è meravigliosa. Guidolin ha vinto più di lui. Rossi ha vinto più di lui. Ballardini (!) ha vinto più di lui. Allegri, Conte, Mancini, Capello, Trapattoni, Lippi, Ancelotti, Spalletti, Mourinho, Mazzarri, Benitez hanno tutti vinto più di lui in Italia. C'è un solo altro grande perdente osannato, e guarda caso ha allenato dellà.
Il 90% degli allenatori, infine, NON ROMPE LE PALLE dicendo che non vince perchè c'è il gomblotto. Fa il suo onestissimo dovere, lavorando senza atteggiamenti fideistici che fanno presupporre il fatto di non sapere altro che il proprio ormai vetusto modo di giocare.

Ed a proposito di Coppe, Tenerife. Basta la parola.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #61 : Martedì 11 Settembre 2012, 14:03:13 »
Quale secondo posto? QUello che è arrivato dopo che eravamo fuori dai giochi a Gennaio? Aaaahhh...
Zeman mi fa rivalutare Reja, guarda che ti dico.
La semifinale di coppa Italia, poi, per magnificare l'innovatore del calcio è meravigliosa. Guidolin ha vinto più di lui. Rossi ha vinto più di lui. Ballardini (!) ha vinto più di lui. Allegri, Conte, Mancini, Capello, Trapattoni, Lippi, Ancelotti, Spalletti, Mourinho, Mazzarri, Benitez hanno tutti vinto più di lui in Italia. C'è un solo altro grande perdente osannato, e guarda caso ha allenato dellà.
Il 90% degli allenatori, infine, NON ROMPE LE PALLE dicendo che non vince perchè c'è il gomblotto. Fa il suo onestissimo dovere, lavorando senza atteggiamenti fideistici che fanno presupporre il fatto di non sapere altro che il proprio ormai vetusto modo di giocare.

Ed a proposito di Coppe, Tenerife. Basta la parola.

Sono tutti alenatori più bravi di lui secondo me (compreso il tanto vituperato guidolin visto dai più come la peste).
Però ancora una volta nelle tue iperboli metti un ballardini che ha vinto per meriti altrui e ben nove allenatori delle tre strisciate.
La Lazio non vedeva una semifinale di coppa da secoli, non aveva mai superato il secondo turno di coppa ed il secondo posto per me (che avevo 4 anni nel 74) era una novità assoluta...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Zeman
« Risposta #62 : Martedì 11 Settembre 2012, 14:06:51 »
Sono tutti alenatori più bravi di lui secondo me (compreso il tanto vituperato guidolin visto dai più come la peste).
Però ancora una volta nelle tue iperboli metti un ballardini che ha vinto per meriti altrui e ben nove allenatori delle tre strisciate.
La Lazio non vedeva una semifinale di coppa da secoli, non aveva mai superato il secondo turno di coppa ed il secondo posto per me (che avevo 4 anni nel 74) era una novità assoluta...

(ora va meglio)

Ma questo è legato al tuo sentire emotivo, Sko. Con quella squadra ha ottenuto infinitamente meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Essere elogiabile per due promozioni in A concorderai che è eccessivo (Il Fogglia di Zema aveva gente che ha giocato poi in squadre di ben altra levatura... così come il Pescara dell'anno scorso)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #63 : Martedì 11 Settembre 2012, 14:19:54 »
(ora va meglio)

Ma questo è legato al tuo sentire emotivo, Sko. Con quella squadra ha ottenuto infinitamente meno di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Essere elogiabile per due promozioni in A concorderai che è eccessivo (Il Fogglia di Zema aveva gente che ha giocato poi in squadre di ben altra levatura... così come il Pescara dell'anno scorso)
Esistono due foggia di Zeman.. quello che dici vale per il primo
Il secondo nacque dalla vendita TOTALE della rosa (con pochissime eccezioni) e dall'acquisto di una rosa totalmente nuova di giocatori di serie minori, in serie A non ricordo nulla di paragonabile, forse solo la fiorentina dopo la resa di cecchi gori (puntualmente retrocessa ance col mancio alla guida).
Questo secondo foggia si salvò per ben due volte.... non si può non considerare questo evento come un capolavoro, ricordo che Agroppi (e TUTTI i commentatori) scommettevano per la retrocessione del foggia 2, il toscano arrivo' a dire che si sarebbe mangiato il cappello.
Anche sulla Lazio che vince meno di quello che doveva, specie il primo anno, non posso assolutamente concordare.
Basta mettere a confronto quella Lazio con quella dell'anno prima allenata da Zoff e ben più forte che usci a calci in culo dalla coppa italia ad opera dell'avellino e dalla coppa uefa ad opera del boavista (maledetto winter).
Inoltre dal punto di vista degli acquisti i tre anni di zeman furono gli unici tre in calando (causa preparazione entrata nella borsa) e la panchina era davvero ridicola per una squadra che lottava su tre fronti.
Zeman ci capisce di calcio eccome! Chiedi a Boksic il suo grande nemico, chiedi a balbo, chiedi a signori, chiedi a totti.
Però i suoi limiti ne hanno decretato il fallimento.
Mi irrita da innamorato una grancassa assurda ed immotivata e mi spiace che lui si presti a tutto questo, ma in fondo lo capisco dopo aver passato i momenti migliori, aver toppato il lancio definitivo, essersi un po' rivalutato con lecce e pescara è la sua ultima possibilità, sinceramente alle sue condizioni anche io avrei scelto la roma, almeno per un po' stampa e tifosi mi avrebbero sostenuto ed elogiato, fosse venuto qui i problemi di base sarebbero stati ben maggiori

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #64 : Martedì 11 Settembre 2012, 14:37:40 »
Secondo me Zeman possiede una dote impareggiabile: è un superbo formatore di giovani talenti. Attaccanti.
Purtroppo (per noi) la roma di quest'anno in attacco è ben fornita e molti giovani rischiano di migliorare sensibilmente, e a lungo termine perché le lezioni zemaniane ti rimangono -vedi la progressione della cifra tecnica di Gigi Casirghi-, le loro prestazioni sul campo.

Tutto il resto: gli schemi, il gioco, la preparazione atletica, i gradoni, il wash out... è un contorno saporito, ma poco originale, che i devoti della comunicazione elargiscono ai malcapitati tifosi di turno.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #65 : Martedì 11 Settembre 2012, 15:50:10 »
Basta mettere a confronto quella Lazio con quella dell'anno prima allenata da Zoff e ben più forte che usci a calci in culo dalla coppa italia ad opera dell'avellino e dalla coppa uefa ad opera del boavista (maledetto winter).
Inoltre dal punto di vista degli acquisti i tre anni di zeman furono gli unici tre in calando (causa preparazione entrata nella borsa) e la panchina era davvero ridicola per una squadra che lottava su tre fronti.

questo però non è vero.
l'unico anno in cui il valore della rosa effettivamente calò fu l'ultimo (via di matteo, winter e boksic, dentro sì nedved ma anche fish, okon, protti). negli altri anni non ci furono gli acquisti a cascata delle prime due campagne cragnottiane, ma la rosa non fu mai indebolita anzi gli vennero comprati i giocatori espressamente richiesti (rambaudi e chamot) senza cedere nessuno.
come fai a dire che l'ultima lazio di zoff fosse "ben piu forte"? era praticamente la stessa tranne rambaudi e chamot.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #66 : Martedì 11 Settembre 2012, 16:27:08 »
questo però non è vero.
l'unico anno in cui il valore della rosa effettivamente calò fu l'ultimo (via di matteo, winter e boksic, dentro sì nedved ma anche fish, okon, protti). negli altri anni non ci furono gli acquisti a cascata delle prime due campagne cragnottiane, ma la rosa non fu mai indebolita anzi gli vennero comprati i giocatori espressamente richiesti (rambaudi e chamot) senza cedere nessuno.
come fai a dire che l'ultima lazio di zoff fosse "ben piu forte"? era praticamente la stessa tranne rambaudi e chamot.

ok proviamo a vedere
tra il 93/94 (zoff) e il 94/95 furono acquistati chamot e rambaudi ma venduti:
- T. Doll
-  Di mauro
- sclosa
E inoltre P. Gascoigne ebbe un infortunio talmente grave da renderlo inutilizzabile
Per me, anche solo per la mancata presenza dell'inglese la squadra era piu' debole,
Ma anche se fosse di pari forza i risultati sono stati imparagonabili in favore del boemo

tra il 94/95 ed il 95/96 arrivo' Gottardi ma ando' via Cravero importantissimo secondo me specie nelle partite complicate dove lui avanzava a dare senso logico al centrocampo, e ovviamente Gazza usci di scena


La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #67 : Martedì 11 Settembre 2012, 16:46:45 »
vabbè gazza anche se fosse stato bene con zeman non avrebbe comunque trovato spazio. doll non c'era piu già con zoff e sclosa era una riserva a fine carriera. l'unico che aveva abbastanza giocato era di mauro ma anche lui non era titolare fisso. e comunque credo che venturin abbondantemente coprisse le loro partenze.

comunque quello che intendevo era che dicendo che la rosa con zoff era molto piu forte, lasciavi  intendere che "grazie" a zeman si riuscisse a fare di piu con meno. mentre invece in realtà anche quell'anno la campagna acquisti sebbene non faraonica come le precedenti, migliorò comunque la squadra (chamot, rambaudi e venturin senza cessioni di titolari è un'ottima campagna acquisti).

l'unica cosa certa è che quella lazio fosse molto superiore alla roma attuale, eppure non c'erano i peana che sentiamo adesso. anzi secondo me pure la roma di zeman di 15 anni fa era piu forte di quella attuale, perlomeno il secondo anno.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #68 : Martedì 11 Settembre 2012, 16:55:35 »
 anzi secondo me pure la roma di zeman di 15 anni fa era piu forte di quella attuale, perlomeno il secondo anno.

mi autocito perchè me la sono andata a riguardare e confermo. era piu forte e nemmeno di poco.

konsel
cafu  aldair  zago  candela
tommasi  di biagio  di francesco
paulo sergio  delvecchio  totti

oggi sul giornale si parla di Italroma... in quella squadre tutti e 5 gli italiani erano dei nazionali. la difesa era stellare confrontata con quella di adesso. totti aveva 22 anni. zeman era zeman pure allora. eppure non c'era assolutamente sto martellamento che c'è adesso. evidentemente l'infiltrazione giallorossa nei media in 15 anni ha lavorato bene.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Zeman
« Risposta #69 : Martedì 11 Settembre 2012, 19:42:41 »
Guarda caso dopo il nostro scudetto

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #70 : Martedì 11 Settembre 2012, 19:44:03 »
vabbè gazza anche se fosse stato bene con zeman non avrebbe comunque trovato spazio. doll non c'era piu già con zoff e sclosa era una riserva a fine carriera. l'unico che aveva abbastanza giocato era di mauro ma anche lui non era titolare fisso. e comunque credo che venturin abbondantemente coprisse le loro partenze.

comunque quello che intendevo era che dicendo che la rosa con zoff era molto piu forte, lasciavi  intendere che "grazie" a zeman si riuscisse a fare di piu con meno. mentre invece in realtà anche quell'anno la campagna acquisti sebbene non faraonica come le precedenti, migliorò comunque la squadra (chamot, rambaudi e venturin senza cessioni di titolari è un'ottima campagna acquisti).


Quella era sicuramente la migliore squadra che zeman abbia mai avuto,  ma non era più forte di quella dell'anno precedente o almeno (solo per concessione di discorso) lo era di pochissimo ma i risultati furono molto migliori.
Mi rimane il rimpianto che se quella squadra l'anno dopo fosse stata migliorata in stile cragnottiano con i dettami di zeman (overmars per rambaudi ed i fratelli de boer erano acquisti zemaniani di grande livello che cragnotti poteva fare ma che non fece per entrare in borsa) e non fosse rimasta la stessa piena di veleni per la vicenda signori zeman avrebbe avuto la grandissima occasione della sua vita...

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Zeman
« Risposta #71 : Martedì 11 Settembre 2012, 20:06:23 »
Non esageriamo, Zeman è un allenatore importante, le sue sconfitte sono parte del personaggio, e così l'avversione di molto calcio che conta.
Questo è sempre il sistema in cui un Farina non trova un ingaggio, non c'è spazio per l'eresia e per la rottura del fronte omertoso. Il fatto che ZZ sia giallorosso non toglie che sia stato un uomo che rompe gli schemi, divide, sfonda. Per sempre. Spero non si smentisca mai.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #72 : Martedì 11 Settembre 2012, 20:48:11 »
Non esageriamo, Zeman è un allenatore importante, le sue sconfitte sono parte del personaggio, e così l'avversione di molto calcio che conta.
Questo è sempre il sistema in cui un Farina non trova un ingaggio, non c'è spazio per l'eresia e per la rottura del fronte omertoso. Il fatto che ZZ sia giallorosso non toglie che sia stato un uomo che rompe gli schemi, divide, sfonda. Per sempre. Spero non si smentisca mai.

Sì, rompe e divide. Quanno je pare, però.

Vabbè, ma parliamo di uno che, sfanculato da Cragnotti, disse che il calcio doveva uscire dagli uffici finanziari e poi si va a sedere sulla panchina dell'unica squadra italiana direttamente controllata da una banca. In questo periodo storico, poi.
Giornalisti che gli hanno chiesto se la reputa una contraddizione?

Teo

Re:Zeman
« Risposta #73 : Martedì 11 Settembre 2012, 21:05:00 »
Zeman è come la Tyrrell a sei ruote. Estroso, interessante, vince qualche battaglia ma manco una guerra, e ogni tanto colleziona figure tali da far chiedere che senso abbia un tale modo di "giocare". Tutti lo applaudono e ne riconoscono l'unicità, ma tutti si guardano molto bene dal copiarlo.

ThomasDoll

Re:Zeman
« Risposta #74 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 00:02:02 »
Zeman è come la Tyrrell a sei ruote. Estroso, interessante, vince qualche battaglia ma manco una guerra, e ogni tanto colleziona figure tali da far chiedere che senso abbia un tale modo di "giocare". Tutti lo applaudono e ne riconoscono l'unicità, ma tutti si guardano molto bene dal copiarlo.

perfetto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #75 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 00:56:17 »
Zeman è come la Tyrrell a sei ruote. Estroso, interessante, vince qualche battaglia ma manco una guerra, e ogni tanto colleziona figure tali da far chiedere che senso abbia un tale modo di "giocare". Tutti lo applaudono e ne riconoscono l'unicità, ma tutti si guardano molto bene dal copiarlo.

Concordo molto..
Però non è solo interessante, almeno per me, ma lo definirei addirittura emozionante..
Ho vissuto i suoi anni con una emozione che non ho mai riprovato in vita mia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Teo

Re:Zeman
« Risposta #76 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 09:19:28 »
Concordo molto..
Però non è solo interessante, almeno per me, ma lo definirei addirittura emozionante..
Ho vissuto i suoi anni con una emozione che non ho mai riprovato in vita mia

Venivamo da due stagioni che ci avevano riportato nel gruppo di quelli che contavano, pur senza entrare nell'altissima classifica. Due campagne acquisti che lasciavano pensare a un grandissim futuro. Due titoli di capocannoniere e tre nostri calciatori al Mondiale, in campo anche tutti e tre contemporaneamente.

Prendemmo l'allenatore che tutti consideravano il più promettente e che proponeva un gioco diverso da quello di Sacchi, ma comunque in linea coi dettami del momento: zona, fuorigioco, intensità, applicazione tattica estrema. Per due anni abbiamo visto quello che nessuno era in grado di proporre: lo strapotere in campo basato non solo sulle capacità tecniche dei calciatori, ma derivante dalla superiorità tattica. Per fare un paragone, con le debitissime proporzioni, un concetto del genere fu associato soltanto all'Olanda del '74. Molto spesso però le cose non funzionavano, e pensavo come tanti che questo fosse dovuto semplicemente a errori dei calciatori nell'applicazione della tattica, che consideravo perfetta e superiore a qualsiasi altra. Noi eravamo portatori dell'Idea nuova del calcio e destinati a dominare la scena, non avevo dubbi su questo. E' vero, fu un periodo di grandi emozioni. Il risveglio fu amarissimo; ci sono tre episodi legati a persone nella Lazio che ricordo come un trauma e, se è comprensibile per la partenza di Chinaglia e la squalifica di Giordano, vissute nell'infanzia, lo è meno per la cacciata di Zeman, ma la batosta fu tremenda.

Il campo poi dimostrò che anche Zeman sbagliava, che il suo gioco era lungi dall'essere "perfetto", che tanti allenatori erano più bravi di lui e che la lista di quelli che vanno in campo conta sempre molto, molto di più di chi siede in panca. Zeman si riciclò sulla panchina peggiore, e divenne una caricatura di sé stesso che oggi, come spesso capita a chi si rincollionice invecchiando, ripropone in versione ancora più grottesca della precedente. Il vero e unico Zeman lo abbiamo avuto noi, per fortuna.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Zeman
« Risposta #77 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 09:41:00 »
 
Questo è sempre il sistema in cui un Farina non trova un ingaggio, non c'è spazio per l'eresia e per la rottura del fronte omertoso.

il motivo per cui Farina non trova un ingaggio potrebbe essere lo stesso di Grosso o di Barone.

non mi stupirei quindi se fosse una trovata giornalistica quella per cui non lo trova perchè giudicato una 'spia' dai colleghi.


Il fatto che ZZ sia giallorosso non toglie che sia stato un uomo che rompe gli schemi, divide, sfonda. Per sempre. Spero non si smentisca mai.

Io spero che cominci a riparlare degli istituti di credito legati alle banche, ai regali costosi agli arbitri e agli escamotage per presentare delle garanzie false utili all'iscrizione ai campionati, oltre che un cenno alla vicenda passaporti.

Divide e sfonda perchè, come dice Vialli, è paraculo e parla di quello che gli conviene.
Quindi il suo senso civico non colpisce tutti.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Zeman
« Risposta #78 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 09:41:19 »
Un trauma zemaniano lo ebbi alla seconda di campionato, mi pare...  Comunque Milan Lazio... bellissima partita occasioni per entrambe poi il Milan passa. Noi sempre allo stesso modo e riusciamo a pareggiare con l'alieno al 90! Stiamo ancora esultando, quando un minuto dopo in CONTROPIEDE gullit segna il due a uno. Al momento solo rabbia. Negli anni ho capito che il succo era quello. Tutto bello ma stringi stringi...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

geddy

Re:R: Zeman
« Risposta #79 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 16:53:26 »
Un trauma zemaniano lo ebbi alla seconda di campionato, mi pare...  Comunque Milan Lazio... bellissima partita occasioni per entrambe poi il Milan passa. Noi sempre allo stesso modo e riusciamo a pareggiare con l'alieno al 90! Stiamo ancora esultando, quando un minuto dopo in CONTROPIEDE gullit segna il due a uno. Al momento solo rabbia. Negli anni ho capito che il succo era quello. Tutto bello ma stringi stringi...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Probabilmente la più bella partita di calcio che mi è capitato di vedere. Ho odiato Rambaudi per un due o tre anni dopo averlo visto correre per tutto il campo con la palla al piede e tirarla addosso a ROssi. Mai più rivisto uno spettacolo del genere, merito anche del Milan.