Sondaggio

19 agosto, calcio-mercato ancora aperto, ma probabili movimenti sia in entrata che in uscita se ne vedono ben pochi. Stando così le cose (e la rosa) secondo voi quale sarà il piazzamento finale in campionato della Lazio?

Prima
2 (3.4%)
Seconda
0 (0%)
Terza
12 (20.3%)
Quarta
8 (13.6%)
Quinta
7 (11.9%)
Sesta
11 (18.6%)
Settima
8 (13.6%)
Ottava
4 (6.8%)
Nona
1 (1.7%)
Decima
3 (5.1%)
Undicesima
0 (0%)
Dodicesima
1 (1.7%)
Tredicesima
0 (0%)
Quattordicesima
1 (1.7%)
Quindicesima
0 (0%)
Sedicesima
0 (0%)
Diciasettesima
0 (0%)
Diciottesima
0 (0%)
Diciannovesima
0 (0%)
Ventesima
1 (1.7%)

Totale votanti: 56

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 8 Ottobre 2012, 17:25:22

Autore Topic: Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.  (Letto 16084 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #40 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:33:12 »
perchè allargato?
io guardo la rosa,vuoi fare un confronto con la roma ad oggi?
facciamo finta di giocare col 433,come loro,diamogli il vantaggio della scelta modulo.

loro giocano con

                                      stekelemburg

 vampiri             burdisso                       castan              balzaretti

                                            de rossi

                               bradley                     pjanic


 la pera                                 osvaldo                      totti

alternative difesa:
dodo romagnoli taddei
alternative centrocampo
tachipirina marquignos perrotta
alternative attacco:
destro bojan nego
forse mi dimentico qualcuno?sinceramente non mi vengono in mente altri giocatori loro,in caso aggiungetemeli.

noi giocheremmo con:

                              marchetti

konko           diakitè             dias          radu

                                ledesma

                  candreva                  lulic

       mauri                klose               hernanes

schierata alla bene in meglio,cercando di darle un pò di equilibrio,questo non è il nostro modulo ovviamente.
alternative difesa
biava candreva scaloni
alternative centrocampo:brocchi gonzales ederson onazi cana
alternative attacco floccari zarate kozak

ora prendi dei calciatori della roma e sostituiscili ai nostri per migliorare la nostra formazione.Io prenderei burdisso,balzaretti,de rossi,stop.3 su 11.
tra le alternative prenderei destro,stop.

loro con la nostra rosa rivoluzionerebbero la loro formazione,perche zeman schiererebbe sicuramente marchetti,konko,dias o diakitè,lulic,mauri,zarate,candreva titolari.
Figuriamoci se schieriamo le due formazioni col nostro modulo,il 4141,le differenze aumenterebbero ancora di più.
Io dico che se restiamo così arriviamo tra le prime 5,e se prendiamo un terzino sinistro arriviamo terzi,almeno.A meno che non andiamo avanti nelle coppe,in quel caso potremmo trascurare il campionato e perdere delle posizioni,ma questo vale per ogni squadra ovviamente.

Comunque,l'importante è ritirare su sto topic alla fine del campionato;non per attaccarci,ma per riflettere assieme e fare delle considerazioni.Rileggerci ci sarà utile,parlo in generale e mi ci metto io per primo ovviamente,anche così si cresce :)
                                   


No guarda, a me della roma non me ne po frega' di meno. Tu hai detto che abbiamo il centrocampo piu' forte in Italia che e' un'assurdita'.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #41 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:34:20 »
Secondo me la forbice è apertissima...
Io ritengo possibile dal secondo all'ottavo posto.
Graziearcà facile così, direte voi... ma ritengo che per adesso siano davvero troppe le variabili dirette ed indirette che possano influenzare tale previsione, percui non è possibile sbilanciarsi più di tanto...

Juve a parte, che è un gradino sopra a tutti, io credo che il campionato di Inter e Milan sarà assolutamente mediocre, le merde sono indecifrabili ed il napule continuo a credere sia tanto sopravvalutato, visto che non credo si sia rinforzato rispetto allo scorso anno.

zorba

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #42 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:36:07 »
se non è ammesso il cambiamento di selezione, allora non voto e inoltro pure formale protesta  ;D

Ad oggi ripeto ad oggi Settimi.
Il mercato e' deludente.
e comunque sto con Ammiraglio.
Si doveva prevedere la possibilita' di cambio fino al 31 Agosto

Mi sembrava di aver inserito l'opzione di cambio voto per tutti i forumisti fino alla chiusura del sondaggio (anche perché, come specificato, è una valutazione 'in progress', vista la sessione di mercato ancora aperta...).

Se così non fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di modificare le opzioni del sondaggio così come richiesto da ammiraglio ed en_rui.

 ;D


Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #43 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:56:10 »

No guarda, a me della roma non me ne po frega' di meno. Tu hai detto che abbiamo il centrocampo piu' forte in Italia che e' un'assurdita'.
NO!!
io ho scritto che abbiamo la rosa di centrocampisti più forte di italia.
ho anche sottolineato la parola rosa per evitare questo fraintendimento...

E confermo che una rosa che annovera hernanes, lulic,ledesma, mauri,ederson, gonzales,brocchi, candreva, onazi e per ultimi matuzalem e il buon cana non ha eguali in italia.
Sono undici giocatori potenzialmente tutti titolari ad eccezione,per il mio modo di vedere il calcio,dell'unico cana.
In questa rosa abbiamo tutto quel che ci serve per il nostro 4141,io non saprei chi mandare in panchina tra questi.Con i centrocampisti che mandi in panchina,quali essi siano,costruisci un altro centrocampo di tutto livello.

P.S. se il topic chiede dove finiamo in classifica il confronto con le altre squadre lo devi fare per forza,quindi anche con la roma,che ora tutta italia mette competitor della juve per lo scudetto insieme al napoli.Io sta mega squadra non la vedo,cerco di ragionare obiettivamente ma non la vedo proprio,la vedo nettamente sotto di noi.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #44 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:57:05 »
Io dico settimi perche' ti pare che non ci ammollano la penalizzazione...Poi con un mercato vero potremmo andare anche come lo scorso anno ma con un avvitamento mercato mancato/allenatore nuovo/ambiente potremmo andare anche al decimo...:(

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #45 : Lunedì 20 Agosto 2012, 10:57:45 »
Mi sembrava di aver inserito l'opzione di cambio voto per tutti i forumisti fino alla chiusura del sondaggio (anche perché, come specificato, è una valutazione 'in progress', vista la sessione di mercato ancora aperta...).

Se così non fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di modificare le opzioni del sondaggio così come richiesto da ammiraglio ed en_rui.

 ;D

Fatto.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #46 : Lunedì 20 Agosto 2012, 11:04:34 »
NO!!
io ho scritto che abbiamo la rosa di centrocampisti più forte di italia.
ho anche sottolineato la parola rosa per evitare questo fraintendimento...

E confermo che una rosa che annovera hernanes, lulic,ledesma, mauri,ederson, gonzales,brocchi, candreva, onazi e per ultimi matuzalem e il buon cana non ha eguali in italia.
Sono undici giocatori potenzialmente tutti titolari ad eccezione,per il mio modo di vedere il calcio,dell'unico cana.
In questa rosa abbiamo tutto quel che ci serve per il nostro 4141,io non saprei chi mandare in panchina tra questi.Con i centrocampisti che mandi in panchina,quali essi siano,costruisci un altro centrocampo di tutto livello.
.

rosa o non rosa per me non e' il centrocampo piu' forte. Manca un regista come minimo. Brocchi non sappiamo ancora se puo' giocare di nuovo in serie A e a che livelli.

Nascar

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #47 : Lunedì 20 Agosto 2012, 11:26:39 »
Questa rosa così com'è adesso se proprio tutto va bene può arrivare al massimo sesta, ci sono delle lacune che ci portiamo avanti da anni e non sono mai state risolte del tutto anzi abbiamo messo delle toppe su toppe che l'anno scorso hanno ceduto e quest'anno sai uno che è caduto la prima volta dovrebbe piano piano capire dov'è che ha sbagliato, invece noi commettiamo lo stesso errore ogni santa volta.

Quest'anno rischiamo seriamente di fare il botto in negativo, allenatore sconosciuto, ruoli scoperti, mercato indecente, entusiasmo ai minimi storici e riguardo proprio a quest'ultima cosa mi dispiace solo perchè ci rimette la nostra Lazio ma ormai siamo arrivati ad un punto che la maggior parte dei laziali si è stufata di questa gestione e lo confermano i numeri, ripeto dispiace solo perchè c'è di mezzo la Lazio altrimenti questi dovevano essere cacciati fuori da Formello.


ps:io ho l'abbonamento in tasca già da diverso tempo, così stronco la polemica sul nascere.

POMATA

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #48 : Lunedì 20 Agosto 2012, 14:43:29 »
Questa rosa così com'è adesso se proprio tutto va bene può arrivare al massimo sesta, ci sono delle lacune che ci portiamo avanti da anni e non sono mai state risolte del tutto anzi abbiamo messo delle toppe su toppe che l'anno scorso hanno ceduto e quest'anno sai uno che è caduto la prima volta dovrebbe piano piano capire dov'è che ha sbagliato, invece noi commettiamo lo stesso errore ogni santa volta.

Quest'anno rischiamo seriamente di fare il botto in negativo, allenatore sconosciuto, ruoli scoperti, mercato indecente, entusiasmo ai minimi storici e riguardo proprio a quest'ultima cosa mi dispiace solo perchè ci rimette la nostra Lazio ma ormai siamo arrivati ad un punto che la maggior parte dei laziali si è stufata di questa gestione e lo confermano i numeri, ripeto dispiace solo perchè c'è di mezzo la Lazio altrimenti questi dovevano essere cacciati fuori da Formello.


ps:io ho l'abbonamento in tasca già da diverso tempo, così stronco la polemica sul nascere.

I numeri e l'entusiasmo hanno sempre detto che siamo un pubblico fiacco, per non dire altre parole... da sempre.

Nascar

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #49 : Lunedì 20 Agosto 2012, 14:50:15 »
I numeri e l'entusiasmo hanno sempre detto che siamo un pubblico fiacco, per non dire altre parole... da sempre.

Posso anche darti ragione a volte 'siamo' (loro ;D) un po pigri però mai come quest'anno siamo veramente vicini ai minimi storici, non c'è entusiasmo, un qualcosa che possa far ben sperare, tra calcioscommesse, mercato indecente, personaggi che continuano a predicare bene e razzolare male, io direi che la pazienza è quasi al limite e la stessa curva nord che di solito è in protesta ha comunque scelto di stare con la squadra e il mister paradossalmente però non tutti hanno seguito questa strada.

POMATA

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #50 : Lunedì 20 Agosto 2012, 15:06:17 »
Posso anche darti ragione a volte 'siamo' (loro ;D) un po pigri però mai come quest'anno siamo veramente vicini ai minimi storici, non c'è entusiasmo, un qualcosa che possa far ben sperare, tra calcioscommesse, mercato indecente, personaggi che continuano a predicare bene e razzolare male, io direi che la pazienza è quasi al limite e la stessa curva nord che di solito è in protesta ha comunque scelto di stare con la squadra e il mister paradossalmente però non tutti hanno seguito questa strada.

È la conseguenza di tanta propaganda contro la dirigenza, non è bastato vincere 2 trofei e qualficarsi quasi sempre in europa, noi vogliamo lo scudetto e per di più vincerlo con 2/3 giornate di anticipo, poi logicamente arrivare ai quarti di Cl con la pippa in bocca...

Bastava dirlo prima e Lotito si sarebbe adeguato, tutti a dire che eravamo la sesta tifoseria d'italia...e quello ci ha dato Lotito, anzi come dice Teo, in questi ultimi 8 anni siamo la quinta per risultati :D

La mancanza di entusiasmo non la vende Lotito. Dellà nun se discute...se ama...forse è questa la vera differenza tra noi e loro :(

Forza Lazio

Nascar

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #51 : Lunedì 20 Agosto 2012, 16:58:19 »
È la conseguenza di tanta propaganda contro la dirigenza, non è bastato vincere 2 trofei e qualficarsi quasi sempre in europa, noi vogliamo lo scudetto e per di più vincerlo con 2/3 giornate di anticipo, poi logicamente arrivare ai quarti di Cl con la pippa in bocca...

Bastava dirlo prima e Lotito si sarebbe adeguato, tutti a dire che eravamo la sesta tifoseria d'italia...e quello ci ha dato Lotito, anzi come dice Teo, in questi ultimi 8 anni siamo la quinta per risultati :D

La mancanza di entusiasmo non la vende Lotito. Dellà nun se discute...se ama...forse è questa la vera differenza tra noi e loro :(

Forza Lazio

Si vabbè la propaganda, i tifosi, lo stadio, la tv, insomma come la metti la metti la società ne esce pulita, io direi che con questo pensiero alcuni di voi non riusciranno mai a credere in una Lazio più forte, non dico vincente perchè servirebbe davvero uno sceicco però un cazzo di passo per confermarsi lassù, anche perchè non dimenticare che prima del quarto e quinto posto degli ultimi due anni venivamo da annate disastrose e risultati da far paura (in negativo), con due anni ormai si è dimenticato tutto, io no.


ps: quelli dellà che la cacca non si discute ma si ama ne hanno fatte di tutti i colori.

POMATA

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #52 : Lunedì 20 Agosto 2012, 17:17:33 »
"anche perchè non dimenticare che prima del quarto e quinto posto degli ultimi due anni venivamo da annate disastrose e risultati da far paura"


E già, vincere 2 trofei è stato una schifezza, guarda i ciucci che palmarès...

Ma de che stamo a parlà?


Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #53 : Lunedì 20 Agosto 2012, 19:36:29 »
Terzo posto.
[Also sprach Breizh...]

Nascar

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #54 : Lunedì 20 Agosto 2012, 19:46:47 »
"anche perchè non dimenticare che prima del quarto e quinto posto degli ultimi due anni venivamo da annate disastrose e risultati da far paura"


E già, vincere 2 trofei è stato una schifezza, guarda i ciucci che palmarès...

Ma de che stamo a parlà?

L'anno della coppa italia non andò proprio alla grande in campionato se non sbaglio siamo arrivati noni o decimi, poi vogliamo parlare del campionato dopo aver vinto la supercoppa italiana?
Dai parliamone.

POMATA

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #55 : Lunedì 20 Agosto 2012, 23:02:28 »
Parlamo dei trofei der napoli e della fiorentina o l'udinese o la stessa roma...

Nascar

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #56 : Martedì 21 Agosto 2012, 12:18:32 »
Parlamo dei trofei der napoli e della fiorentina o l'udinese o la stessa roma...

Fammi capire i paragoni con le altre squadre le vogliamo usare solo quando pare a te?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #57 : Martedì 21 Agosto 2012, 12:20:33 »
beh aspe'..

io baratterei sempre la vittoria della coppa italia (con conseguente qualificazione alle coppe) con un quarto posto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #58 : Martedì 21 Agosto 2012, 18:07:33 »
Fammi capire i paragoni con le altre squadre le vogliamo usare solo quando pare a te?

Assolutamente no, pero dimmi tra queste squadre chi in 8 anni ha vinto di più...te lo dico io; NOI.

E chiudo.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Serie A 2012-2013: posizione finale in classifica della Lazio.
« Risposta #59 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 11:50:04 »
Lo metto anche deqquà.

--------

Intervista al campionato

Stavolta c'è una sola favorita

Il vaticinio della palla di lardo, un pronostico particolare per la stagione che comincia: tutto il bello e il brutto che verrà. E' uno scudetto che la Juventus può solo perdere. Ma Napoli può permettersi i sogni di GIANNI MURA
   
   
Pronto con la palla di lardo e le percentuali? "Pronto, impavido e sfrontato. Conscio, anche, e limitato. Dipendente dal mercato, non ancora terminato". Che fa, i soliti giochetti? "No, ma se la Samp in pochi giorni perde con la Juve Stabia e vince a casa del Barcellona ammetterete che agosto è un mese strano. Mi tocca scrivere senza sapere chi si doterà della rucola pallonara". Sarebbe? "L'ingrediente di moda, il top player. Non so come andrà a finire la vicenda di Conte, se Jovetic andrà via. Mancano otto giorni alla fine del mercato".

Intanto pare concluso lo scambio Cassano-Pazzini. E' un affare?
"Per il Milan sì, per l'Inter no, dunque è logico che si faccia. Dopo Coco-Seedorf e Guly-Pirlo nulla mi può stupire. Ma qualcosa dev'esserci sotto, se Cassano in poche settimane è passato da colonna della Nazionale e del Milan a ramo da tagliare. Forse verrà fuori, 'sto qualcosa. O forse al Milan non hanno gradito, nell'estate 2012, che il giocatore chiedesse ritocchi a un contratto che scade nel 2014, sempre se si considera che il Milan ha fatto per Cassano più di quanto Cassano abbia dato al Milan. Ma sono dettagli. Immagino vogliate le percentuali-scudetto".

Sì, alla svelta.
"Avete impegni urgenti?"

No, è un modo di dire.
«Ma per me è un modo di dare. Numeri, suggestioni, fianco alle critiche. Sapete che ho ricevuto molte email
dopo la Supercoppa?».

Non è argomento che ci interessi.
«Bene, allora proseguo. A colpi di “basta, non comprerò più
Repubblica” sono pesantemente accusato di essere antinapoletano e stipendiato da casa Agnelli. Avessi lodato il Napoli per aver disertato la premiazione (cosa impossibile, ma facciamo finta) sarei stato accusato di avere la casacca del Napoli e gli assegni di De Laurentiis».

Ne ha ancora per molto?
«Non so, vado a braccio, come diceva quello che giocava alle slot-machines. Capisco Mazzarri quando dice di non accettare prediche da chi si attribuisce 30 scudetti quando sono 28, che si sappia. Ma non è tanto alla Juve, che questo scherzetto l’aveva fatto alla Lazio nel ‘98, che Mazzarri dovrebbe rispondere, ma a quel che resta di un’opinione pubblica che non tifa né Napoli né Juve e che, nei giorni olimpici, può essere più sensibile al fairplay. Non è una santificazione dell’Olimpiade, dove gli arbitri possono sbagliare anche più di Mazzoleni, ma una puntualizzazione sul diverso atteggiamento di chi è danneggiato,
vedi Cammarelle».

E chi se ne frega? Torniamo al nocciolo, a noi interessa sapere chi vince, questo conta.
«Sembra che abbiate letto il colletto interno della maglia della Juve».

Cosa c’è scritto?
«Una frase di Boniperti: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”. Profondamente diseducativa, tra l’altro. Ma, essendo la scritta all’interno, chiudiamola qui. In Italia non sarà mai obbligatorio promuovere una cultura sportiva, questa è la nostra vera crisi».

Basta coi predicozzi, veniamo alla palla di lardo.
«Grasso che cola».

Cioè?
«Con questo caldo, è il minimo ».

Che lardo è?
«Cinese. Ho chiesto un favore a un collega inviato a Pechino».

Perché non ci è andato lei?
«Perché boicotto le finali tra squadre italiane che si giocano all’estero, sia Cina o Libia o Stati Uniti. Boicotto è termine un po’ forte, diciamo che non ci vado e stop. Tanto il bello, o il brutto, si colgono anche stando a casa
senza rischiare viaggi lunghi e dolori lombari».

Che lardo è?
«Brutto, sporco e cattivo. Del tutto intonato all’argomento. Il mio fine palato non lo reggerebbe. Ma i miei occhioni lo leggono: Juventus 48, Napoli 17, Roma 11, Milan e Inter 7, Udinese e Fiorentina 5. Va bene?»

Bene un corno, servono le spiegazioni.
«Fuori dalle percentuali, questo scudetto può perderlo solo la Juve, che era già forte e s’è rinforzata con la gente giusta, da Isla ad Asamoah. Ha anche avuto l’umiltà, che in altri settori le manca, di ammettere che forse con Giovinco aveva preso un granchio, e se l’è ripreso per 11 miliardi, mica pochi. È già la più forte così, non credo abbia bisogno del famoso top player. Nel caso, meglio Llorente di Dzeko, ma penso che Matri e Quagliarella siano sottovalutati ».

Però c’è la Champions, quest’anno.
«Esatto, e la Juve ci tiene a far bella figura, ma sa che il doppio impegno spesso logora. Non ci fosse la Champions, avrei dato molte più possibilità di scudetto. È già squadra, come lo è il Napoli, ma con una rosa meno vasta e qualitativa. Per il resto della concorrenza, si naviga a vista. Questo spiega la bassa quotazio-
ne delle due milanesi».

Troppo bassa.
«Forse sì, ma credo si tratti di una stagione di transizione. Lo dicono il mercato del Milan, le cessioni importanti non bilanciate, i silenzi di Berlusconi, gli impacci di Galliani, i mugugni dei tifosi, le strigliate ad Allegri. Un buon acquisto: Acerbi. Anche l’Inter rinuncia a un po’ d’argenteria. Un buon acquisto: Palacio. Lavori in corso, di qua e di là. Allegri deve ridare gioco e fisionomia a un gruppo molto condizionato da Ibrahimovic. Pato non è e non sarà mai un trascinatore, su El Shaarawy aumentano i miei dubbi, per ora frizza solo Robinho. Moratti dà fiducia a Stramaccioni, tecnico bravo coi giovani. Intanto se n’è andato Poli ed è arrivato Mudingayi, sembra una contraddizione. In prospettiva, può dare molto Guarin e Handanovic attualmente vale Julio Cesar. Alla lunga le milanesi troveranno un equilibrio, è naturale, ma bisogna vedere quanto terreno avranno perso in avvio ».

Un 20% lei lo concede, frazionato, anche a Udinese, Roma e Fiorentina. Perché?
«Perché, pur ritenendo che la Juve sia già in fuga e che la prima avversaria, qui Pechino non c’entra, sia il Napoli, ho l’impressione che le due squadre giochino molto sui nervi, esercizio non sempre leggero, e che esista, a stadio per ora larvale, la possibilità di un terzo incomodo. Per questo ho concesso un 5% all’Udinese, che pure ha la Champions e, le auguro, con un cammino un po’ più lungo dell’anno scorso, che peraltro limerebbe quel 5%. Ho letto ieri che Pozzo si lamenta perché la sua squadra è trascurata dai media, espressione troppo generica, e che ogni tanto ha la tentazione di iscriverla al campionato sloveno. È una boutade, ma se comincia a lamentarsi anche l’Udinese, da sempre la più composta delle prime otto, siamo messi male. Sono anni che Guidolin fa le nozze coi fichi non secchi (Sanchez non lo era, Asamoah e Inler nemmeno, Torje lasciamo perdere) ma da calare nel campionato italiano. Se ci riesce anche con Muriel, un diamante grezzo, bravo, bene, bis. Purché a buttarla dentro provveda il solito, indispensabile Di Natale. Ammetto che di Maicosuel e Hertaux nulla so, non sono provvisto di un’attrezzatura da talent scout anche se qualche consiglio generico avrei potuto darlo su come spendere poco e bene».

Sentiamo pochi nomi.
«Di quelli che giocano in Italia, Barrientos. Di quelli fuori, solo Zambia. Del resto si sa che tifo Zambia. Il portiere Mweene, 28 anni, lo stopper Sunzu, 23, e soprattutto l’attaccante Mayuka, 22. Tenete conto che i miei consigli hanno una caratteristica costante: non li segue mai nessuno ».

Una ragione ci sarà. Veniamo a Roma, data per terzo incomodo, e Fiorentina.
«Mi sembrano a braccetto sulla strada del bel gioco. È già qualcosa. La Roma continua col navigato Zeman il discorso aperto col giovane Luis Enrique. Difesa da vedere, negli uomini e nell’atteggiamento. Da centrocampo in su, squadra forte, Destro è sicuramente un ottimo attaccante. E poi, storia vecchia, con le squadre di Zeman è difficile annoiarsi. Molto dipende dalla partenza, dagli entusiasmi. Gli uomini ci sono. La Fiorentina in apparenza è un cantiere, ha rinnovato quasi tutti i settori. Montella ha mostrato un gioco piacevole a Catania, non vedo perché non dovrebbe ripetersi a Firenze. Gli manca una punta da 12/15 gol. Il centrocampo è da grande squadra, con l’incognita di Aquilani. Pizarro è un mio vecchio pallino, uno degli ultimi veri registi in circolazione».

Altro?
«Un augurio: lardo ai giovani. Di Destro e Ogbonna s'è già accorto Prandelli. Mi spiace che Verratti sia andato al Psg, da Pescara a Parigi è un salto lungo, forse troppo. Mi aspetto belle cose da Insigne, Immobile, Sau, Taider e Pogba, che contro il Milan mi ha molto impresssionato. Ha personalità, piede, senso del gioco. Non è il vice-Pirlo ma può diventarlo».
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)