Autore Topic: S.S. LAZIO -- LECCE  (Letto 4764 volte)

Gasco luis veron

Re:S.S. LAZIO -- LECCE
« Risposta #20 : Venerdì 8 Novembre 2019, 13:18:31 »
Io ho molta paura di questo incontro perche il Lecce impostera'  l'incontro
sulla velocita' di  movimento  ...  cercando di fare  quello che ha fatto ieri il
Celtic .   C e' da fare delle scelte ... insomma c e' da ragionarci sopra perche'
il trainer del Lecce e' bravo e fa' scelte giuste abbastanza spesso ... anche con
un certo rischio ...

Liverani e' bravo, bravo!

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Venerdì 8 Novembre 2019, 14:35:17 »
Fare mercato significa come dici tu prendere giocatori buoni che ti migliorano. Ma non è mai scontato ,per questo ho portato l esempio del Napoli,che potrà pure riprendersi ma non fino al punto di giocarsi lo scudetto come nelle ultime stagioni .

L esempio Muriel infatti riguardava l assalto all El dei viola la scorsa stagione. Hanno fatto mercato a gennaio per alzare la asticella e centrare l Europa prendendo Muriel (pagandolo o a gratis sempre un ottimo calciatore è) eppure hanno fallito.

Ripeto, fare mercato si può e si deve,ma non assicura nulla.

ma chi ha mai detto che è facile e scontato.
Io ho detto che servivano giocatori. Nessuno ha la penuria di alternative che abbiamo noi in attacco. E stessa cosa in altri ruoli.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Venerdì 8 Novembre 2019, 15:23:02 »

Io ho detto che servivano giocatori.

Anche io eh.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Venerdì 8 Novembre 2019, 15:45:51 »
Ecco appunto. Siamo d accordo ;D

Gasco luis veron

« Risposta #24 : Venerdì 8 Novembre 2019, 22:46:51 »
Ma solo io mi sono accorto che contro il Celtic siamo stati sempre in affanno a centrocampo con il loro pressing alto tranne quando la squadra e' passata a 4 dietro e precisamente con il 4/3/1/2 in cui abbiamo alzato il baricentro e con un centrocampista in piu' il pressing del Celtic ci ha fatto un baffo? (A parte l' errore singolo di Berisha?).

In sostanza nessuno ha notato che i nostri giocatori erano piu' vicini uno con l' altro, coprivano meglio gli spazi e avevano meno spazio anche singolarmente da coprire rispetto al 3/5/2 di ieri sera?

Poi siamo stati sterili in attacco questo e' vero ma Ciro era ormai sfinito e Caicedo era a mezzo servizio gia' a partire dall' inizio.

Solo io, ho visto che non appena siamo passati a 4 dietro finalmente Milinkovic ha iniziato a macinare gioco anche rendendosi pericoloso in avanti?

Ma siamo sicuri che non si possa iniziare fin dall' inizio con il modulo di ieri sera ovvero, un 4/3/1/2?

Ovviamente, con Correa al posto di Caicedo e Leiva al posto di Parolo?

Cosi' ieri sera quando siamo passati con  il 4/3/1/2....

Strakosha
Lazzari       L.Felipe  Acerbi        Lulic
        Berisha     Parolo   Milinkovic
                        L.Alberto
                  Caicedo   Immobile

Perche' non lavorarci in allenamento seriamente come modulo alternativo al 3/5/2 quando ci servira' partendo con il 4/3/1/2 fin dall' inizio?

Due moduli alternativi i calciatori li possono tranquillamente memorizzare in serie, A.

Io, ho visto una Lazio coprire meglio gli spazi poi magari puo' darsi che mi stia sbagliando.

Eppure, ho visto questo.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Sabato 9 Novembre 2019, 05:29:39 »
Io aggiungo che Straky non riusciva mai a passare la palla di lato perche' il nostro
terzino era sempre pressato da un giocatore,  e che nelle strette triangolazioni
eravamo e siamo sempre perdenti con quasi tutte le squadre incontrate; che non
si segna quasi mai di testa, che non si sanno battere i corner e che l'unico gioco
che sappiamo applicare (e con successo) e' il contropiede  ...    :( >:(    non molto
adatto al gioco di Caicedo.   
E poi quando si e' molto pressati, chi prende la palla in difesa, deve allontanarla
dalla difesa nostra ....  e invece si cerca di fare il  gioco, di dialogare assurdamente
fra noi e in definitiva si passa la palla al nemico che se la gioca contro di noi  molto
velocemente.   Insomma la difesa deve spazzare e non fare triangoli che non si
chiudono mai bene ... il dialogo stretto ci manca del tutto ... !!

Offline Gotty

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Sabato 9 Novembre 2019, 11:12:31 »
E' vero che numericamente ci manca un attaccante, ma è anche vero che solo noi abbiamo così tanti centrocampisti d'attacco, Milinkovic, Luis Alberto, Lazzari, Jony, Andre Anderson, più un Parolo che è forse il mediano che più spesso si butta dentro, il nostro vero problema è che siamo troppo sbilanciati, a parte Leiva non abbiamo altri veri centrocampisti di rottura, Berisha doveva esserlo ma da dopo il doppio infortunio non è più il giocatore che avevamo visto brillare nel Salisburgo. Ci servirebbe un Giannichedda, un Almeyda, un Simeone, un Ledesma.
Il 3-5-2 è un modulo fantastico quando tutti giocano come devono, quando fanno questo puoi vincere contro chiunque, ma quando come in EL non tutti giocano al meglio pur giocando meglio ti vieni a trovare in difficoltà, un paio di errori arbitrali (Cluj e Olimpico), un pizzico di sfiga (paratissime nei due incontri con gli scozzesi) e sei fuori.
Forza Lazio

Gasco luis veron

« Risposta #27 : Sabato 9 Novembre 2019, 12:06:48 »
E' vero che numericamente ci manca un attaccante, ma è anche vero che solo noi abbiamo così tanti centrocampisti d'attacco, Milinkovic, Luis Alberto, Lazzari, Jony, Andre Anderson, più un Parolo che è forse il mediano che più spesso si butta dentro, il nostro vero problema è che siamo troppo sbilanciati, a parte Leiva non abbiamo altri veri centrocampisti di rottura, Berisha doveva esserlo ma da dopo il doppio infortunio non è più il giocatore che avevamo visto brillare nel Salisburgo. Ci servirebbe un Giannichedda, un Almeyda, un Simeone, un Ledesma.
Il 3-5-2 è un modulo fantastico quando tutti giocano come devono, quando fanno questo puoi vincere contro chiunque, ma quando come in EL non tutti giocano al meglio pur giocando meglio ti vieni a trovare in difficoltà, un paio di errori arbitrali (Cluj e Olimpico), un pizzico di sfiga (paratissime nei due incontri con gli scozzesi) e sei fuori.

La tua osservazione e' giusta infatti nel 3/5/2 servono punte e centrocampisti anche tosti (sul lato fisico), tant'e' vero che il 3/5/2 di Simone e' atipico e sfrutta altre caratteristiche infatti Conte non farebbe mai giocare contemporaneamente Sms e Luis a centrocampo: Milinkovic, Jony, L.Alberto, pure Correa piu' i giovani Adekanye e A.Anderson che pero' non sono presi in considerazione, sono tutte mezze punte e noi usiamo un modulo che non prevede mezze punte.

Direi che qualcosa non mi torna.

Poi, queste mezze punte se si chiamano Sms, Luis e Correa sono capaci di renderti anche in altri ruoli perche' sono comunque dei top mentre Jony che e' forte (lo ha dimostrato in Spagna), non e' un top e quindi incontra dei problemi.

Anche perche' tra tutte le mezze punte e' stato quello piu' penalizzato in  termini di sacrificio e di ruolo li' messo a fare il quinto.

Per quanto riguarda i giovani...

Dubito che nel 3/5/2 giovani mezze punte come Adekanye e A.Anderson possano trovare un briciolo di spazio poiche' il ruolo di seconda punta e' delicatissimo e se non fai determinati movimenti la squadra ne risente moltissimo e non riesce a ripartire perche' l' altra punta non ha uno con cui dialogare (vedere Caicedo al 50% contro il Celtic e la nostra squadra schiacciata dietro che  non riusciva a ripartire).

Ragion per cui il giovane non lo rischi nel 3/5/2 come seconda punta e Adekanye e A.Anderson possono giocare solo li'.

Anderson a centrocampo e' chiuso proprio numericamente.

Se invece adotti un sistema di gioco che dietro la prima punta comprende due mezze punte allora il giovane lo puoi anche rischiare perche' in caso di mancata prestazione non ti blocca il gioco offensivo della squadra ma ti blocca solo una parte del gioco, magari una fascia.

Motivo per il quale secondo me Inzaghi ancora non ha buttato dentro Adekanye e A.Anderson: a tutto c'e' un perche' e non credo che sia perche' non li stimi o, non li veda.

Esistono due moduli che prevedono le mezze punte: a tre, e' il 3/4/2/1,
a 4 e' il 4/3/2/1 ad albero di natale.

Ma Inzaghi vuole trasformare Correa in una vera punta: se ci riesce fa' un capolavoro come con Keita quindi ho fiducia in Inzaghi.

In questo caso per sfruttare almeno una mezza punta puoi giocare con il 3/4/1/2 (modello Atalanta), o, con il 4/3/1/2 come abbiamo giocato contro il Celtic quando ci siamo messi a 4 con Luis dietro alle due punte (e abbiamo giocato molto bene secondo me prendendo possesso del campo contro un Celtic che fino ad allora con il 3/5/2 ci aveva pressato altissimo e che poi per meriti nostri non e' riuscito piu' a farlo perche' coprivvamo glinspazi in maniera piu' omogenea rispetto al 3/5/2).

La cosa buona del 4/3/1/2 e' che Milinkovic (come abbiamo visto contro il Celtic), era piu' libero di andare in avanti e di inserirsi.

Guardate che bisogna riflettere su un dato: con il 3/5/2 giocheremo anche bene ma se non segna Ciro facendo il record dei gol andiamo in grande difficolta' perche' non segna nessuno (giusto Correa).

A noi i gol dei centrocampisti e quindi di Milinkovic e Luis (anche se stanno giocando bene), ci mancano tantissimo ed e' per questo che spesso non riusciamo a chiuder le partite.

E in quei ruoli Milinkovic e Luis sono troppo distanti dalla porta per aver la lucidita' necessaria anche per segnare.

Finche segnera' Ciro, non avremo problemi ma se per caso si blocca Ciro per qualche partita (cosa anche naturale nel corso di una stagione), rischiamo di andare in crisi almenoche' Correa non diventi un goleador!

Questo e' un problema che ci porremo in seguito: al momento Ciro sta' segnando un gol a partita (grazie ovviamente al gioco di Inzaghi!).

Questo va sottolineato perche' nel suo 3/5/2 ci sono i contro ma anche i pro!

Sono scelte: al momento in campionato siamo messi bene quindi il mister ha ragione!

Ma con il 3/5/2 non abbiamo potuto sfruttare tutta la rosa e per questo abbiamo sofferto in Europa L. Perche' alcuni dei nostri non si sono i integrati nel 3/5/2!

Questo e' evidente.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Sabato 9 Novembre 2019, 13:47:17 »
Temo molto questa partita, spero che Inzaghi metta in campo giocatori sani, freschi e che corrano, e non cavalli azzoppati che dopo 60 minuti sono già con le mani sui fianchi.
Partita da vincere ASSOLUTAMENTE !!!!

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Sabato 9 Novembre 2019, 13:56:14 »
Temo molto questa partita, spero che Inzaghi metta in campo giocatori sani, freschi e che corrano, e non cavalli azzoppati che dopo 60 minuti sono già con le mani sui fianchi.
Partita da vincere ASSOLUTAMENTE !!!!

La temo anche io,  ed ho giusti motivi per farlo ...

Gasco luis veron

« Risposta #30 : Sabato 9 Novembre 2019, 18:57:56 »
ANALISI TATTICA

COME FUNZIONA IL MODULO 4/3/1/2

RAFFRONTO
4/3/1/2 VS 3/5/2

Dunque il Lecce gioca molto organizzato con un 4/3/1/2 che e' il modulo usato dalla Lazio negli ultimi 15 minuti contro il Celtic.

Pregi e difetti di questo modulo.

I terzini spingono parecchio da entrambi i lati, per cui la difesa tende a star moto alta con i due centrali che usano spesso il fuorigioco.

Uno dei due centrali deve esser molto veloce (non importa se sappia impostare), e l' altro forte di testa e deve saper per forza di cose impostare ma questa e' una cosa scontata nella difesa a 4 in generale fove i due difensori si devono completare per caratteristiche.

CENTRALE DI CENTROCAMPO NEL 4/3/1/2

Il centrale di centrocampo davanti alla difesa deve fare legna quindi deve esser un distruttore di gioco come il nostro centrale di centrocampo nel 3/5/2 (ovviamente cambiano i movimenti perche' i 3 di centrocampo nel 4/3/1/2 sono schierati in linea e non a rombo come nel 3/5/2 o, nel 4/3/3 o, nel 4/3/2/1 ad albero di natale.

Quindi i due interni sono schiacciati nella fase senza palla ma nella fase con la palla si buttano non appena possono nello spazio (tipo Berisha nell' azione da gol contro il Celtic).

Il 4/3/1/2 consente di far molta densita' a centrocampo e soprattutto consente ai giocatori di giocar stretti e coprir molto bene gli spazi centralmente.

Infatti il 4/3/1/2 non e' il modulo migliore per sfruttare gli esterni e per sfruttar l' ampiezza campo: per far quello il modulo migliore e' il 4/3/3 che rimane in assoluto il modulo migliore che consente di coprir il campo in maniera piu' omogenea.

Il 4/3/1/2 invece ti consente di giocar stretto e quindi i giocatori devono coprire minor parte di campo nella zona centrale.

Le due punte offensive si incrociano, quindi a turno uno viene incontro alla palla e l' altro va' nello spazio (movimenti classici delle due punte!).

Ma l' elemento su cui gira questo modulo e' il numero 10 (trequartista), dietro le due punte che collega il reparto di centrocampo all' attacco e consente di bloccare le fonti di gioco avversarie senza palla.

Il trequartista nel 4/3/1/2 non si muove in verticale come in molti potrebbero pensare ma in linea orizzontale (ricordate i movimenti di Zidane dietro Vieri e di Del Piero con Lippi?).

Quando parlo di linea e' drastica: disegnate una linea orizzontale nella trequadti e lui si muovera' in quella zona tra le linee.

Il modulo non e' uno dei migliori indicati per sfruttare l' ampiezza campo come dicevamo ma la sfrutta sempre di piu' rispetto ad un 3/5/2, ad esempio i  cui i giocatori sono piu' larghi uno dall' altro.

In entrambi i moduli non sono previste sovrapposizioni sulle fasce.

Il 4/3/1/2 ha solo i due terzini che fanno ampiezza e il 3/5/2 i due quinti.

Poi esistono allenatori come Inzaghi che sanno personalizzare il modulo di base e ti fa' sovrapporre largo un Patric piuttosto che un Radu attravsrso degli schemi personali studiati da lui ma che di bass non sono previati nel 3/5/2 che prevede solo la sovrapposizione dei due centrali di difesa pero' centralmente e che quindi non consentono l' ampiezza campo.

Nel 4/3/1/2, i tre di centrocampo partono dalla stessa linea e non giocano a rombo perche' in questo modo permettono ai terzini di avanzare moltissimo (ricordate Torricelli e Pesotto nella Juve di Lippi?), e grazie a questo sfruttando il movimento del trequartista in orizzontale sfrutta comunque in qualche modo le fasce laterali che altrimenti non avrebbe sbocchi.

La cosa va sempre fatta a turno: quando il terzino non avanzera' in fase di possesso palla sara' l' interno di centrocampo che dovra' inserirsi centralmente per non dar punti di riferimento.

Il trequartista porta via il diretto marcatore lasciando spazio per gli inserimenti dei due interni.

Affinche' riesca il modulo il ruolo fondamentale e' proprio quello del trequartista: deve avere determinate caratteristiche altrimenti questo modulo e' inutile.

Le caratteristiche del trequartista nel 4/3/1/2

1) Deve saltare l' uomo

2) Deve aver un notevole controllo di palla e deve proprio per questo essere molto tecnico

3) Deve vedere spazi che gli altri non riescono a vedere in verticale, perche' e' lui che dovra' lanciare negli spazi le punte ma anche i centrocampisti quando si inseriranno.

4) Deve avere un buon tiro

5) Deve quindi conseguentemente avere fantasia nelle giocate altrimenti diventa prevedibile per gli avversari

6) Deve avere il senso del gol (questa caratteristica non e' fondamentale perche' il compito del trequartista e' principalmente quello di servire i compagni, metterli, davanti alla porta, far girare la squadra ma se aiuta la squadra in zona gol e' meglio poiche' e' lui l' uomo piu' avanzato dopo le 2 punte quindi il suo contributo in zona gol, serve.

7) Deve saper anche agire senza palla mettendosi tra le traiettorie di passaggio, avversarie: se possiede una buona corsa e' fondamentale anche nella fase senza palla perche' puo' addirittura marcare il centrocampista centrale avversario che ad esempio nei moduli a rombo spesso e' anche il primo che fa' ripartire l' azione avversaria (Pjanic nella Juve).

Se blocchi lui, (il centrale di centrocampo avversario), la squadra avversaria appunto avra' difficolta' maggiori in fase di impostazione.

L.Alberto confro il Celtic ha fatto questo tipo di lavoro ecco perche' il Celtic non riusciva piu' a ripartire ed ecco perche' ha perso molti metri di campo quando ci siamo disposti in questa maniera e la Lazio si e' alzata.

Inoltre la squadra correva meglio perche' come dicevo a centrocampo questo modulo consente di avere giocatori molto vicini l' uno all' altro per cui il dispendio di energie e' minore rispetto al 3/5/2 nella zona del centrocampo.

Ogni giocatore del centeocampo deve coprire una zona minore di campo avendo i suoi compagni piu' vicini.

LUIS ALBERTTO e' un vero numero 10, un vero trequartista adatto in maniera naturale a fare questo ruolo (il suo vero ruolo il numero 10!).

Quindi come vedete in questo modulo non e' necessario che il centrale di centrocampo sappia impostare (ricordate Deschamps nella squadra di Lippi?), ma deve necessariamente esser un distruttore di gioco perche' tutto il resto dei compiti lo svolge il trequartista.

Se si ha un trequartista forte il modulo e' fortemente indicato: se il trequartista e' una pippa oppure, un giocatore normale questo modulo e' inutile perche' tutte quelle funzioni non  verranno svolte e la squadra non riuscira' a sviluppare il gioco.

Se hai Zidane, Kaka', L.Alberto il modulo e' fortemente indicato.

Gurdate che il loro trequartista (Mancosu), e' molto bravo!

Se il trequartista non salta l' uomo difficilmente si avra' la superiorita' numerica.

Svantaggi del modulo: devi avere giocatori davanti oltre il trequartista molto tecnici e i terzini devono saper spingere parecchio altrimenti non avrai la necessaria ampiezza campo per variare le giocate verticali centrali a quelle orizzontali sui terzini.

Devi avere un centrale di centrocampo che deve esser un vero ruba palloni e i due interni vicino a lui che devono avere doti molto fisiche: devono saper sia difendere che buttarsi negli spazi anche senza palla.

Questi devono possedere anche un buon tiro perche' il tipo di gioco porta gli interni spesso al tiro in porta (ricordate Di Livio e Jugovic?)

Ovviamente uno dei due puo' avere compiti leggermente piu' offensivi dell' altro come avviene spesso nel centrocampo a tre (es. MILINKOVIC, LEIVA, L.ALBERTO con quest' ultimo piu' offensivo).

ORA IN BASE A TUTTO QUESTO TORNANDO A NOI, credo che Inzaghi fara' giocare Leiva poiche' il trequartista del Lecce si muovera' molto senza palla per linee orizzontali in fase di loro possesso e il nostro centrale dovra' cercar di rubargli il pallone.

Quale miglior compito per Leiva?

Cataldi lo vedo meno indicato.

Inoltre in fase di possesso nostro il loro trequartista marchera' Leiva ma grazie a Dio il nostro gioco non passa dal centrale ma da L.Alberto poiche' noi usiamo il regista estsrno (L.Alberto), e non al centro.

Sempre per questo motivo e' inutile iniziar l' azione dal nostro centrocampista centrale per cui e' inutile metter Cataldi, stavolta poiche' avrebbe Mancosu sempre alle calcagna.

Mancosu (il loro trequartista e' molto bravo nell' 1 vs 1), e lo salterebbe con facilita' in fase di loro possesso quindi meglio Leiva.

Bisogna sempre vedere quanto e' bravo a tamponare il loro trequartista: Mancosu pero' sa far bene anche questo.

Occhio alle loro verticalizzazioni: ma noi siamo piu' forti in tutti i ruoli quindi ce li dovremmo magna' nonostante il bravo Liverani.

Nota: il Lecce difficilmente ricorre I lanci lunghi quindi quando ci alziamo possiamo portare i difensori molto alti quasi a ridosso del centrocampo.

Quando li presseremo proprio per disposizione del modulo (4/3/1/2 vs 3/5/2), i loro due terzini saranno gli unici che godranno di una certa liberta' per ricever palla per cui vedremo spesso il loro portiere passare ai due terzini per impostare l' azione.

Come dicevo il 4/3/1/2 porta spesso i centrocampisti al limite dell' area avversaria per tentare il tiro dal limite: il Lecce spesso prova questa soluzione quindi non dovremo mai calare il pressing a centrocampo e davanti alla difesa.

Perche' alla fine puoi metter in campo qualsiasi modulo ma alla lunga vince la squadra con i giocatori piu' forti (a parita' di organizzazione di gioco e di equilibrio di gioco).

Di solito e' cosi, poi nel calcio non si sa' mai: ma se giochiamo da Lazio non ci sara' partita.

Daje.

Spero che abbiate apprezzato la spiegazione tattica: per una volta tanto si fa' prima della partita e non dopo dove e' facile.

Forza Lazio.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Sabato 9 Novembre 2019, 22:42:20 »
Ottimo risultato a Napoli....
Vediamo che dovete fare domani ::)

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Sabato 9 Novembre 2019, 22:44:39 »
ANALISI TATTICA

COME FUNZIONA IL MODULO 4/3/1/2

RAFFRONTO
4/3/1/2 VS 3/5/2

Dunque il Lecce gioca molto organizzato con un 4/3/1/2 che e' il modulo usato dalla Lazio negli ultimi 15 minuti contro il Celtic.

Pregi e difetti di questo modulo.

I terzini spingono parecchio da entrambi i lati, per cui la difesa tende a star moto alta con i due centrali che usano spesso il fuorigioco.

Uno dei due centrali deve esser molto veloce (non importa se sappia impostare), e l' altro forte di testa e deve saper per forza di cose impostare ma questa e' una cosa scontata nella difesa a 4 in generale fove i due difensori si devono completare per caratteristiche.

CENTRALE DI CENTROCAMPO NEL 4/3/1/2

Il centrale di centrocampo davanti alla difesa deve fare legna quindi deve esser un distruttore di gioco come il nostro centrale di centrocampo nel 3/5/2 (ovviamente cambiano i movimenti perche' i 3 di centrocampo nel 4/3/1/2 sono schierati in linea e non a rombo come nel 3/5/2 o, nel 4/3/3 o, nel 4/3/2/1 ad albero di natale.

Quindi i due interni sono schiacciati nella fase senza palla ma nella fase con la palla si buttano non appena possono nello spazio (tipo Berisha nell' azione da gol contro il Celtic).

Il 4/3/1/2 consente di far molta densita' a centrocampo e soprattutto consente ai giocatori di giocar stretti e coprir molto bene gli spazi centralmente.

Infatti il 4/3/1/2 non e' il modulo migliore per sfruttare gli esterni e per sfruttar l' ampiezza campo: per far quello il modulo migliore e' il 4/3/3 che rimane in assoluto il modulo migliore che consente di coprir il campo in maniera piu' omogenea.

Il 4/3/1/2 invece ti consente di giocar stretto e quindi i giocatori devono coprire minor parte di campo nella zona centrale.

Le due punte offensive si incrociano, quindi a turno uno viene incontro alla palla e l' altro va' nello spazio (movimenti classici delle due punte!).

Ma l' elemento su cui gira questo modulo e' il numero 10 (trequartista), dietro le due punte che collega il reparto di centrocampo all' attacco e consente di bloccare le fonti di gioco avversarie senza palla.

Il trequartista nel 4/3/1/2 non si muove in verticale come in molti potrebbero pensare ma in linea orizzontale (ricordate i movimenti di Zidane dietro Vieri e di Del Piero con Lippi?).

Quando parlo di linea e' drastica: disegnate una linea orizzontale nella trequadti e lui si muovera' in quella zona tra le linee.

Il modulo non e' uno dei migliori indicati per sfruttare l' ampiezza campo come dicevamo ma la sfrutta sempre di piu' rispetto ad un 3/5/2, ad esempio i  cui i giocatori sono piu' larghi uno dall' altro.

In entrambi i moduli non sono previste sovrapposizioni sulle fasce.

Il 4/3/1/2 ha solo i due terzini che fanno ampiezza e il 3/5/2 i due quinti.

Poi esistono allenatori come Inzaghi che sanno personalizzare il modulo di base e ti fa' sovrapporre largo un Patric piuttosto che un Radu attravsrso degli schemi personali studiati da lui ma che di bass non sono previati nel 3/5/2 che prevede solo la sovrapposizione dei due centrali di difesa pero' centralmente e che quindi non consentono l' ampiezza campo.

Nel 4/3/1/2, i tre di centrocampo partono dalla stessa linea e non giocano a rombo perche' in questo modo permettono ai terzini di avanzare moltissimo (ricordate Torricelli e Pesotto nella Juve di Lippi?), e grazie a questo sfruttando il movimento del trequartista in orizzontale sfrutta comunque in qualche modo le fasce laterali che altrimenti non avrebbe sbocchi.

La cosa va sempre fatta a turno: quando il terzino non avanzera' in fase di possesso palla sara' l' interno di centrocampo che dovra' inserirsi centralmente per non dar punti di riferimento.

Il trequartista porta via il diretto marcatore lasciando spazio per gli inserimenti dei due interni.

Affinche' riesca il modulo il ruolo fondamentale e' proprio quello del trequartista: deve avere determinate caratteristiche altrimenti questo modulo e' inutile.

Le caratteristiche del trequartista nel 4/3/1/2

1) Deve saltare l' uomo

2) Deve aver un notevole controllo di palla e deve proprio per questo essere molto tecnico

3) Deve vedere spazi che gli altri non riescono a vedere in verticale, perche' e' lui che dovra' lanciare negli spazi le punte ma anche i centrocampisti quando si inseriranno.

4) Deve avere un buon tiro

5) Deve quindi conseguentemente avere fantasia nelle giocate altrimenti diventa prevedibile per gli avversari

6) Deve avere il senso del gol (questa caratteristica non e' fondamentale perche' il compito del trequartista e' principalmente quello di servire i compagni, metterli, davanti alla porta, far girare la squadra ma se aiuta la squadra in zona gol e' meglio poiche' e' lui l' uomo piu' avanzato dopo le 2 punte quindi il suo contributo in zona gol, serve.

7) Deve saper anche agire senza palla mettendosi tra le traiettorie di passaggio, avversarie: se possiede una buona corsa e' fondamentale anche nella fase senza palla perche' puo' addirittura marcare il centrocampista centrale avversario che ad esempio nei moduli a rombo spesso e' anche il primo che fa' ripartire l' azione avversaria (Pjanic nella Juve).

Se blocchi lui, (il centrale di centrocampo avversario), la squadra avversaria appunto avra' difficolta' maggiori in fase di impostazione.

L.Alberto confro il Celtic ha fatto questo tipo di lavoro ecco perche' il Celtic non riusciva piu' a ripartire ed ecco perche' ha perso molti metri di campo quando ci siamo disposti in questa maniera e la Lazio si e' alzata.

Inoltre la squadra correva meglio perche' come dicevo a centrocampo questo modulo consente di avere giocatori molto vicini l' uno all' altro per cui il dispendio di energie e' minore rispetto al 3/5/2 nella zona del centrocampo.

Ogni giocatore del centeocampo deve coprire una zona minore di campo avendo i suoi compagni piu' vicini.

LUIS ALBERTTO e' un vero numero 10, un vero trequartista adatto in maniera naturale a fare questo ruolo (il suo vero ruolo il numero 10!).

Quindi come vedete in questo modulo non e' necessario che il centrale di centrocampo sappia impostare (ricordate Deschamps nella squadra di Lippi?), ma deve necessariamente esser un distruttore di gioco perche' tutto il resto dei compiti lo svolge il trequartista.

Se si ha un trequartista forte il modulo e' fortemente indicato: se il trequartista e' una pippa oppure, un giocatore normale questo modulo e' inutile perche' tutte quelle funzioni non  verranno svolte e la squadra non riuscira' a sviluppare il gioco.

Se hai Zidane, Kaka', L.Alberto il modulo e' fortemente indicato.

Gurdate che il loro trequartista (Mancosu), e' molto bravo!

Se il trequartista non salta l' uomo difficilmente si avra' la superiorita' numerica.

Svantaggi del modulo: devi avere giocatori davanti oltre il trequartista molto tecnici e i terzini devono saper spingere parecchio altrimenti non avrai la necessaria ampiezza campo per variare le giocate verticali centrali a quelle orizzontali sui terzini.

Devi avere un centrale di centrocampo che deve esser un vero ruba palloni e i due interni vicino a lui che devono avere doti molto fisiche: devono saper sia difendere che buttarsi negli spazi anche senza palla.

Questi devono possedere anche un buon tiro perche' il tipo di gioco porta gli interni spesso al tiro in porta (ricordate Di Livio e Jugovic?)

Ovviamente uno dei due puo' avere compiti leggermente piu' offensivi dell' altro come avviene spesso nel centrocampo a tre (es. MILINKOVIC, LEIVA, L.ALBERTO con quest' ultimo piu' offensivo).

ORA IN BASE A TUTTO QUESTO TORNANDO A NOI, credo che Inzaghi fara' giocare Leiva poiche' il trequartista del Lecce si muovera' molto senza palla per linee orizzontali in fase di loro possesso e il nostro centrale dovra' cercar di rubargli il pallone.

Quale miglior compito per Leiva?

Cataldi lo vedo meno indicato.

Inoltre in fase di possesso nostro il loro trequartista marchera' Leiva ma grazie a Dio il nostro gioco non passa dal centrale ma da L.Alberto poiche' noi usiamo il regista estsrno (L.Alberto), e non al centro.

Sempre per questo motivo e' inutile iniziar l' azione dal nostro centrocampista centrale per cui e' inutile metter Cataldi, stavolta poiche' avrebbe Mancosu sempre alle calcagna.

Mancosu (il loro trequartista e' molto bravo nell' 1 vs 1), e lo salterebbe con facilita' in fase di loro possesso quindi meglio Leiva.

Bisogna sempre vedere quanto e' bravo a tamponare il loro trequartista: Mancosu pero' sa far bene anche questo.

Occhio alle loro verticalizzazioni: ma noi siamo piu' forti in tutti i ruoli quindi ce li dovremmo magna' nonostante il bravo Liverani.

Nota: il Lecce difficilmente ricorre I lanci lunghi quindi quando ci alziamo possiamo portare i difensori molto alti quasi a ridosso del centrocampo.

Quando li presseremo proprio per disposizione del modulo (4/3/1/2 vs 3/5/2), i loro due terzini saranno gli unici che godranno di una certa liberta' per ricever palla per cui vedremo spesso il loro portiere passare ai due terzini per impostare l' azione.

Come dicevo il 4/3/1/2 porta spesso i centrocampisti al limite dell' area avversaria per tentare il tiro dal limite: il Lecce spesso prova questa soluzione quindi non dovremo mai calare il pressing a centrocampo e davanti alla difesa.

Perche' alla fine puoi metter in campo qualsiasi modulo ma alla lunga vince la squadra con i giocatori piu' forti (a parita' di organizzazione di gioco e di equilibrio di gioco).

Di solito e' cosi, poi nel calcio non si sa' mai: ma se giochiamo da Lazio non ci sara' partita.

Daje.

Spero che abbiate apprezzato la spiegazione tattica: per una volta tanto si fa' prima della partita e non dopo dove e' facile.

Forza Lazio.

Speriamo ti legga Inzaghi Gasco ;D

Panzabianca

« Risposta #33 : Sabato 9 Novembre 2019, 22:59:40 »
Io non sono scaramantico, però cazzarola (!) quanto ci mettiamo del nostro....

State rilassati.

Gentlemen, le partite da vincere assolutamente le si é vinte, da Lazio-Vicenza in su...

Domani è una bella partita. Se si vince sarà meglio. Tutto qui.

Daje Valon!
Sarebbe bello che segnassi tu.
Finchè giochi per noi,  il Laziale naturalmente tifa per te.

Gasco luis veron

« Risposta #34 : Domenica 10 Novembre 2019, 00:34:41 »
Speriamo ti legga Inzaghi Gasco ;D

Caro Mcm, la fortuna e' che Inzaghi il 4/3/1/2 lo conosce benissimo per cui sa' i suoi punti deboli e i suoi punti forti: non a caso ci ha giocato 15 minuti contro il Celtic ma i piu' attenti ricorderanno che lo scorso anno in alcune partite da recuperare, Inzaghi aveva utilizzato sempre il 4/3/1/2 in piu' di un occasione nei minuti finali.

Oppure lo ha utilizzato per recuperare il risultato anche riuscendoci, per poi rimettersi subito a tre.

Una volta lo scorso hanno per pochi minuti sempre per recuperare il risultato ha anche applicato  il 4/4/2 e il 4/3/2/1 (ma n9n mi piacevano gli interpreti che aveva usato!).

Sono tutti moduli che Inzaghi conosce perfettamente cosi' come il 4/3/3.

Per questo secondo me, la Lazio contro il Lecce fara' una gran partita: poi sono sempre i giocatori a decidere le sorti delle gare per cui dovranno eseguire i compiti che il mister gli affidera' ma noi saremo con la formazione tipo dove tutti sanno quello che devono fare alla perfezione!

Quindi, Daje!

E ricorda sempre caro Mcm, che un conto e' leggere e un conto e' scrivere.

Io, per quanto riguarda la tattica sono un po' come quello che negli anni 90 leggeva le mosse di Kung-Fu sui libri o, manuali di arti marziali, che crede di averne ormai appreso tutti i segreti per poi scendere in strada e trovarsi casualmente in mezzo ad una rissa con il risultato che credendo di conoscere il Kung-Fu invece di scappare, rimane per provare le figure studiate.

Il risultato e' ovviamente scontato: prendere solo un sacco di botte nel tentativo goffo di ripetere le mosse studiate sul libro!

Per poi dare la colpa al libro.

😢😢😢