Autore Topic: Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"  (Letto 6213 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
http://www.repubblica.it/politica/2012/08/05/news/grillo_all_attacco_delle_olimpiadi_solo_il_trionfo_del_nazionalismo-40404239/?ref=HRER1-1

Grillo non dice delle cazzate, c'è del vero nella sua provocazione. Ma parlare delle Olimpiadi citando il nazionalismo, la Coca Cola, il doping, il bromuro mediatico, l'obsolescenza di alcune discipline e riuscire nell'impresa di non parlare dello sport, significa non avere ben chiaro qual è il cuore del discorso. Le Olimpiadi sono innanzitutto l'apoteosi dell'attività fisica praticata gareggiando, che nella sua espressione più alta non è inferiore ad altre forme d'arte e di progresso, anzi. Un rovescio di Federer non vale meno di un acuto di Pavarotti, un record di Bolt non vale meno di una scoperta scientifica. Il fatto che siano sponsorizzati dalla Nike o dalla Puma, che a volte aprano i notiziari sostituendosi allo spread e che stimolino l'orgoglio e il senso di identificazione nei rispettivi connazionali è del tutto collaterale: concentrarsi su questi aspetti è come guardare il dito e perdersi lo spettacolo della luna.
Quella del nazionalismo, a ben vedere, è l'obiezione più fondata. In un mondo sempre più globale il concetto stesso di nazione è destinato a dissolversi, ma se è vero che il tifo spinge le masse nella direzione opposta, è anche vero che le Olimpiadi, più di ogni altro evento, favoriscono l'incontro e la mescolanza dei popoli. Non è certo lo sport ad aver diviso il mondo in nazioni, e finché sarà organizzato in questa maniera rappresenta uno strumento di coesione socio-politica tra i meno nocivi. Non sono certo le tasse, a farci sentire cittadini. Un tempo c'erano le guerre, e se da quasi un secolo a questa parte sono state sublimate in un mondiale di calcio, o in una gara di scherma, o in un concorso di tiro al piattello non mi pare una cosa negativa. Diciamo che - come spesso gli capita - Grillo ha voluto fare il bastian contrario, ma - come spesso gli capita - non aveva ben chiaro ciò di cui stava parlando.

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #1 : Domenica 5 Agosto 2012, 21:47:29 »
ma e' obbligato a dirci quello che pensa su qualunque cosa?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #2 : Lunedì 6 Agosto 2012, 01:59:50 »
In fondo le Olimpiadi dimostrano l'immanenza della contraddizione fra particolare e universale. Come ben dice ML, il nazionalismo di risulta non nasce con lo sport e in fondo i milioni di Phelps non sono meno motivati delle centinaia di milioni della creatrice di H. Potter. Insomma ci vuole anche un po' dialettica (vera) nel giudicare il mondo. Con tutta la deriva commerciale, le Olimpiadi restano belle. Non e' reato dirlo.

zorba

Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #3 : Lunedì 6 Agosto 2012, 07:05:16 »
ma e' obbligato a dirci quello che pensa su qualunque cosa?

In fondo il suo blog deve pur riempirlo di qualcosa.

Piuttosto sono gli altri organi di stampa che, puntualmente, riportano in tempo quasi reale ciò che Grillo posta quotidianamente....

 :D

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #4 : Lunedì 6 Agosto 2012, 08:37:18 »
«la cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono, è senza senso>>

sacri confini minacciati dagli zingari
«Un Paese non può scaricare sui suoi cittadini i problemi causati da decine di migliaia di rom della Romania che arrivano in Italia. E' un vulcano, una bomba a tempo. Va disinnescata. Un governo che non garantisce la sicurezza dei suoi cittadini a cosa serve, cosa governa? Chi paga per questa insicurezza sono i più deboli, gli anziani, chi vive nelle periferie, nelle case popolari. Una volta i confini della Patria erano sacri, i politici li hanno sconsacrati».

«Il Movimento Cinque Stelle è arrivato molto poco dalla Calabria. Abbiamo sempre riscontrato difficoltà a fare rete al Sud, al contrario di quello che invece avviene nelle regioni del Nord. Da cosa dipenderà? Forse è questione di carattere, ma può anche darsi che là siete più abituati al voto di scambio».


Lui invece è molto aperto verso l'esterno...
Voglio 11 Scaloni

CiPpiripi

Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #5 : Lunedì 6 Agosto 2012, 09:52:15 »
ma e' obbligato a dirci quello che pensa su qualunque cosa?

piu' che un obbligo e' un diritto.

cosi come non e' un obbligo doverlo leggere, commentare, ascoltarlo, seguirlo, sapere che fa, ecc.ecc.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #6 : Lunedì 6 Agosto 2012, 10:31:51 »
A me il nazionalismo, specie nello sport ma non solo, piace. Possibile che l'identificazione tra questo elemento ed il razzismo o allo sciovinismo sia nella testa di molti una realta' senza un minimo di distinguo?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #7 : Lunedì 6 Agosto 2012, 11:48:13 »
A me il nazionalismo fa cagare. Ma visto che si parla di patriottismo che è invece cosa buona, grillo come al solito dice frescacce e mi godo le olimpiadi tifando Italia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #8 : Lunedì 6 Agosto 2012, 11:58:10 »
A me il nazionalismo fa cagare. Ma visto che si parla di patriottismo che è invece cosa buona, grillo come al solito dice frescacce e mi godo le olimpiadi tifando Italia

Mi sta benissimo.. un po' meno il passaggio automatico del giudizio alla persona che si professa nazionalista per solo questo motivo.

Cmq mi colpisce questa sicurezza che il villaggio globale stia minando veramente alla radice il patriottismo, nazionalismo e qualsiasi forma di identificazione unitaria e culturale di pololazione basata su territorio e cultura ( e cucina!! come sottolineano sempre i baschi).
Siamo in un perioso in cui istanze nazionaliste esistenti da anni hanno trovato sbocco in divisioni territoriali sempre più frammentarie.
Le nazioni della terra invece di dimunire aumentano
Se guardo a Spagna, Germania Inghilterra USA e Francia l'orgoglio nazionale e la prevenzione verso lo straniero (inteso sia formalmente che culturalmente, non etnicamente) è fortissima.

Sto villaggio globale io non lo vedo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #9 : Lunedì 6 Agosto 2012, 19:39:54 »

allora tutto lo sport e' un qualcosa di nazionalistico, ma che cavolo di discorsi sono?

io non ce credo che ci sta uno con le palle per criticare gente che fa dei sacrifici immani per poter anche solo partecipare ai giochi olimpici. che lui non conosca quegli sport non ho il minimo dubbio.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #10 : Martedì 7 Agosto 2012, 00:42:32 »
Grillo comunque ha fatto la recensione di un libro che parla delle Olimpiadi e quello che scrive sarà un estratto delle tesi  presentate dall'autore , io più che un attacco alle Nazioni avrei attaccato le multinazionali che da Atlanta in poi hanno cambiato il senso di quella che rimane la più grande manifestazione sportiva mondiale .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #11 : Martedì 7 Agosto 2012, 00:47:21 »
Il nazionalismo sportivo, da intendersi a difesa e rappresentanza del proprio paese, specie quello Olimpico, e' una cosa tra le piu' belle che possano esserci.

Certo, il mondo globale che viviamo lo ha assoggettato a voleri commerciali, ma di questo non hanno nessuna colpa sportivi che si fanno il mazzo quadrato completamente dimenticati e lasciati a se stessi per quattro anni. Penso ai praticanti del tiro con l'arco, della scherma, del badmington, gente che raramente finisce nelle copertine se non mai, e che poi magari si commuove con la medaglia al collo (ma a volte anche senza) mentre la bandiera sale sul pennone: e' gente di cui andare fieri.

Non e' nello spirito Olimpico che va cercata la demonizzazione del nazionalismo, ma nella globalizzazione commerciale dello stesso, concetti assolutamente agli antipodi.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Giglic

Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #12 : Martedì 7 Agosto 2012, 07:02:10 »
Mi sta benissimo.. un po' meno il passaggio automatico del giudizio alla persona che si professa nazionalista per solo questo motivo.


Dove hai visto, se non nel tuo tipico vittimismo da forum , questa cosa?



Il nazionalismo sportivo, da intendersi a difesa e rappresentanza del proprio paese, specie quello Olimpico, e' una cosa tra le piu' belle che possano esserci.

Non sono assolutamente d'accordo. Il nazionalismo, a differenza del patriottismo, è la difesa della SUPREMAZIA del proprio paese. Supremazia che, dallo sport, passa in fretta ad altri e più pericolosi ambiti.
Quello che intendi tu è patriottismo. Ho sperato tanto che la Cagnotto arrivasse terza, ma quando ha perso contro la messicana, non ho sospettato alchimie strane di giudici o di medicine: ho pensato anche - pur rodendomi - alla storia di quest'atleta che fa in un'olimpiade la gara della vita, ed alla delusione di un'altra atleta ce dopo 4 anni perde per 20 centesimi di punto. Mi rodeva, ma è secondario....

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #13 : Martedì 7 Agosto 2012, 10:19:39 »
Dove hai visto tu il vittimismo. Ho detto che spesso succede non ho detto che tu l'hai fatto. Certo se senti la necessita' di specificarlo.

Sono un po' stanco della scorciatoia retorica del "tra questo (cosa normale) e questo ( aberrazione pericolosa) il passo e' breve", questo lo dici e lo pensi tu... Per me il passaggio e' lunghissimo.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #14 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:20:41 »
Dove hai visto, se non nel tuo tipico vittimismo da forum , questa cosa?



Non sono assolutamente d'accordo. Il nazionalismo, a differenza del patriottismo, è la difesa della SUPREMAZIA del proprio paese. Supremazia che, dallo sport, passa in fretta ad altri e più pericolosi ambiti.
Quello che intendi tu è patriottismo. Ho sperato tanto che la Cagnotto arrivasse terza, ma quando ha perso contro la messicana, non ho sospettato alchimie strane di giudici o di medicine: ho pensato anche - pur rodendomi - alla storia di quest'atleta che fa in un'olimpiade la gara della vita, ed alla delusione di un'altra atleta ce dopo 4 anni perde per 20 centesimi di punto. Mi rodeva, ma è secondario....

d'accordissimo nel concetto. non so se piu' indicato chiamarlo pattriottismo o nazionalismo, ma condividiamo il contenuto :)
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20441
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #15 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:31:33 »
anche grillo puo' dirr cazzate. Cio' non toglie che invece dice anche molte cose giuste e condivisibili...comprese quelle sulla cittadinanza che sn sacrosante.Sfido a trovarmi uno stato che da' la cittadinanza alle persone solo perche' nate li' a prescindere dalla nazionalita' dei genitori..

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #16 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:40:11 »
anche grillo puo' dirr cazzate. Cio' non toglie che invece dice anche molte cose giuste e condivisibili...comprese quelle sulla cittadinanza che sn sacrosante.Sfido a trovarmi uno stato che da' la cittadinanza alle persone solo perche' nate li' a prescindere dalla nazionalita' dei genitori..

In messico non solo chi nasce sul territorio nazionale ha la nazionalita'di diritto, ma ce l'hanno anche i genitori non messicani dopo un semplice* iter burocratico.

La verita' e' che occorre valutare le questioni in funzioni delle necessita' del paese, non sull'esempio di altri.
Dare la nazionalita' ai figli di immagrati nati in Italia, mi sembra un modo per risolvere il problema di un paese che tende a invecchiare, che poi sia giusto o sbagliato e' un altro discorso.

cio che fanno in altri paesi non c'entra nulla.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Teo

Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #17 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:47:07 »
Grillo è la più grave minaccia alla democrazia oggi esistente in Italia.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28220
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #18 : Martedì 7 Agosto 2012, 18:58:52 »
Grillo è la più grave minaccia alla democrazia oggi esistente in Italia.

aggiungici che di pietro si vorrebbe candidare alle politiche del 2013 nel m5s ed il quadro è completo..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20441
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Grillo all'attacco delle Olimpiadi: "Solo il trionfo del nazionalismo"
« Risposta #19 : Martedì 7 Agosto 2012, 19:27:48 »
In messico non solo chi nasce sul territorio nazionale ha la nazionalita'di diritto, ma ce l'hanno anche i genitori non messicani dopo un semplice* iter burocratico.

La verita' e' che occorre valutare le questioni in funzioni delle necessita' del paese, non sull'esempio di altri.
Dare la nazionalita' ai figli di immagrati nati in Italia, mi sembra un modo per risolvere il problema di un paese che tende a invecchiare, che poi sia giusto o sbagliato e' un altro discorso.

cio che fanno in altri paesi non c'entra nulla.

Se mio figlio nasce durante un mio soggiorno in messico, egli ha diritto a cittadinanza messicana?.Strano non ci siano altre condizioni. Comunque hai ragione tu sull' opportunità del singolo paese...e appunto dico..qual'è il vantaggio della nazionalità messicana?...quella italiana ti permette di usufruire di tutti i privilegi dell' unione europea. Sono vantaggi oggettivi.

Per quanto riguarda la società vecchia questa non si risolve certamente dando cittadinanze, né le cittadinanze servirebbero a favorire l' integrazione. 

Oltretutto non serve la cittadinanza per poter investire in questo paese. Il 99% dei cinesi in italia da vari anni non ha cittadinanza italiana(dovrebbero rinunciare a quella cinese) eppure continuano a lavorare e ad avere attività in Italia.
Non solo possono offrire servizi agli italiani (io mi taglio i capelli da un cinese."tagliale colto sfumale" e lui capisce e con 12 euro in 15 minuti fa shampoo e taglia i capelli in maniera impeccabile) ma riescono pure a distruggere l' economi(il mio ex parucchiere, che se sgarra coi prezzi lo sanzionano...il cinese no)

L' Italia è uno dei paesi più lascivi e permissivi da questo punto di vista.
Provateci voi ad andare in Australia o in Giappone ad aprire una attività commerciale senza avere sponsorship locale ;)