Autore Topic: E' morto Renato Nicolini  (Letto 597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

feiez

E' morto Renato Nicolini
« : Sabato 4 Agosto 2012, 11:27:23 »
ultim'ora di rep.it. Sono basito ed addolorato.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:E' morto Renato Nicolini
« Risposta #1 : Sabato 4 Agosto 2012, 12:28:29 »
Mi dispiace molto. Ha segnato un'epoca.
 :(
"No retreat, baby, no surrender"


Giglic

Re:E' morto Renato Nicolini
« Risposta #2 : Sabato 4 Agosto 2012, 12:41:32 »
RIP  :(

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:E' morto Renato Nicolini
« Risposta #3 : Sabato 4 Agosto 2012, 13:04:37 »
Notizia agghiacciante, anche se la malattia l'aveva colpito già da un po'. Ero abbastanza preparato.

Incredibile, ma un paio di settimane fa avevo finito di leggere il suo libro "Estate romana 1976-85: un effimero lungo nove anni".

Non so quanti topic ho aperto, negli anni, su lazionet dedicati al Festival internazione dei poeti di Castel Porziano o agli 8.000 spettatori al Napoleon di Gance a "Massenzio '81"...

Nicolini è stato tra i pochissimi uomini politici la cui biografia politica e umana mi ha sempre appassionato.

Avrebbe potuto essere ciò che Jack Lang è in Francia ma non è andata così. Di fatto, non è mai uscito dalla dimensione romana, al massimo del centro-sud.
Era un uomo (politico) innovativo, curioso, spregiudicato. E infatti lasciato ai margini.

Verrò a farti un saluto. Muori il 4 agosto. In piena estate. Ma io ad agosto amo stare qui. Per colpa tua.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:E' morto Renato Nicolini
« Risposta #4 : Sabato 4 Agosto 2012, 13:14:35 »
No!!!! Non ci posso credere... il mitico assessore alla cultura che riportò noi romani, che si eravamo rintanati nelle loro case per la paura del terrorismo, nelle strade e nelle piazze a godere la nostro meravigliosa Città!
Inventò l'estate romana, incoraggiato dal Sindaco Argan, e io ebbi l'onore di collaborare con lui. Ricordo la prima serata cinematografica a Massenzio con il film Un americano a Roma. Alla fine della proiezione arrivò Alberto Sordi, un boato, un applauso inteminabile e il coro senza fine di "Alberto Alberto".
Renato sarebbe stato un grande sindaco ma era un personaggio troppo "irregolare" per il PCi dell'epoca.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Renato Nicolini
« Risposta #5 : Sabato 4 Agosto 2012, 15:59:56 »
No!!!! Non ci posso credere... il mitico assessore alla cultura che riportò noi romani, che si eravamo rintanati nelle loro case per la paura del terrorismo, nelle strade e nelle piazze a godere la nostro meravigliosa Città!
Inventò l'estate romana, incoraggiato dal Sindaco Argan, e io ebbi l'onore di collaborare con lui. Ricordo la prima serata cinematografica a Massenzio con il film Un americano a Roma. Alla fine della proiezione arrivò Alberto Sordi, un boato, un applauso inteminabile e il coro senza fine di "Alberto Alberto".
Renato sarebbe stato un grande sindaco ma era un personaggio troppo "irregolare" per il PCi dell'epoca.

probabilmente troppo comunista per aver successo nel PCI   :(

R.I.P.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”