Autore Topic: Bruno Pizzul  (Letto 3740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teo

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #20 : Venerdì 3 Agosto 2012, 14:34:37 »
In realtà, il primo ad arricchire la telecronaca citando dati non strettamente inerenti la partita, fu Giorgio Martino: memorabili le sue digressioni su Tizio "che lo scorso anno ha segnato 17 gol nel campionato turkmeno" e simili: all'epoca era considerato un eccentrico, ma quella sarebbe diventata la norma.

Per me la telecronaca è cambiata per via della quantità di informazioni disponibili e del modo di "leggere" il calcio: nel '70, che senso aveva dire che Seeler aveva giocato nel Borussia Sturmtruppen, se la maggior parte degli spettatori ne ignorava l'esistenza? E se andavi da Boninsegna a dirgli "beh, hai fatto solo 4 gol quest'anno, ma hai dato 19 assist", il buon Bonimba te dava una capocciata in bocca. Tutto è cambiato con gli anni '80 e le private, che hanno cominciato a mostrarci BiroBiro, il Flamengo, l'Aston Villa, e a "importare" nuovi modi di raccontare la partita: fra i tanti, va dato "merito" al fu Plastino e a Mario Mattioli. Anche le riprese sono migliorate in maniera che ha esaltato, necessariamente, la figura del telecronista. 

Poi, senza dubbio, conta anche il fatto, per quanto mi riguarda, che la voce di Martellini è una specie di ninna-nanna, un suono quasi ancestrale: ma la partita non perde nulla, col suo racconto essenziale.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #21 : Venerdì 3 Agosto 2012, 14:42:04 »
Sì, appunto. Siamo alle locuzioni felici, alle metafore sofisticate.
Ma andiamo anche un po' alla sostanza. Non so: Inter-Sparta Praga anni '80.
Pizzul conosceva (e riconosceva) i giocatori dello Sparta Praga? Ne conosceva la carriera? Ne conosceva l'impiego in campo? O leggeva i numeri sulle maglie e pronunciava il nome?
Dice...E vabbé ma con Internet, youtube, wikipedia è più facile sapere tutto di tutti.
'Sta ceppa. Piccinini nel 1983 nelle telecronache di partite inglesi ti diceva di tutto di più. Di ogni giocatore sapeva tutto. Studiava.
Ma veramente debbo paragonare una telecronaca di Liverpool-Aston Villa del 1987 fatta da Sandro Piccinini con una telecronaca a vostra scelta di Bruno Pizzul?

Ma giá all'epoca trapanava i coglioni degli spettatori con:
"sciabolataaaa!!"
"numeroooooo!!"
"non va!"
?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #22 : Venerdì 3 Agosto 2012, 14:46:29 »
Rimpiango solo il tipo di voce(molto particolare) e il fatto che mi ricorda i tempi passati.
Ma basta...
Cioè Pizzul non azzecca una pronuncia di un giocatore straniero...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #23 : Venerdì 3 Agosto 2012, 14:47:55 »
Sì, ma il problema non è solo dei tempi che cambiano.
Ci sono telecronisti bravi e telecronisti pessimi anche oggi. Non è che arriva Internet e diventano bravi tutti, automaticamente. 

E' un romico rotto nel bucio, ma Trevisani è bravo. Lollobrigida (faccio un nome RAI a caso, tra i tanti), no. Magari è uno che in redazione è bravissimo. Un ottimo professionista ma la telecronaca la fa meglio Trevisani di Lollobrigida. O Gentile (sempre Sky). O Pardo.
A Sky sono più bravi, mediamente.
In RAI non ce n'è uno davvero bravo. Fa un figurone Bizzotto, è tutto dire.

Purtroppo per fare delle telecronache fatte bene non basta una dizione alla Claudio Capone (pace alla sua anima). Serve studiare. Serve conoscere. Preferisco uno con la zeppola ma che mi racconta dove il Leverkusen ha preso quel fenomeno turco di 19 anni che uno che snocciola nomi con la voce in prestito di Vittorio Gassman.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #24 : Venerdì 3 Agosto 2012, 15:18:28 »
tele cronaca , dovrebbe essere principalmente il commento di quello che si vede in televisione ,

e come cucinare qualcosa e metterci i giusti ingredienti , se ne metti troppi la pietanza può risultare immangiabile , certo uno le ricette se le cambia come gli pare , ma ci vuole gente dallo stomaco forte per apprezzare certe schifezze .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #25 : Venerdì 3 Agosto 2012, 15:55:46 »
Martellini non me lo ricordo, o meglio ricordo la voce (avevo 7 anni nell'82), ricordo il CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO CAMPIONI DEL MONDO... ma Bruno Pizzul lo adoravo!
Per il mio gusto, il migliore di tutti. Ironico, chiaro, italiano perfetto e lessico da paura.
Dei "nuovi" mi piace Marianella, secondo me, molto molto bravo. Ritengo pessimi quasi tutti quelli di sky, con voci quasi robotiche, per non parlare degli strilloni sguaiati.

piccinini con le sciabolate mi aveva sciabolato la uallera.. :) e soprattutto "spazio alla regia"


Mazzola

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #26 : Venerdì 3 Agosto 2012, 19:16:43 »
E' cambiato.

Prima c'era piu un "accompagnamento" adesso urlano per tenere alta l'attenzione sempre.
Prima non pensavano neanche a mettere una seconda voce, adesso sembra non se ne possa fare a meno.
Sembra che le partite durino il doppio e non 90 minuti uguale e allora serve un aiuto se no da soli non ce la fanno (è strano perchè un paio di volte per contrattempi sono saltati Bagni e D'Amico e nessuno se ne accorto e soprattutto non se ne è sentita la mancanza).
Se ce la facevano prima...
Se poi le voci sono Collovati o Dossena...la Spagna non ha profondità bene così...uno spagnolo va sul fondo palla in mezzo gol... complimenti...

A me personalmente, ma è una questione di gusti, non interessa sapere tutto di un giocatore lituano nè che il telecronista snoccioli tutte le statistiche.
Perchè dopo 5 minuti me le dimentico.
Mi piacerebbe fossero meno "protagonisti" (una partita diventa la partita di Caressa come adesso il nuoto).
Non dimenticherò mai sotto la Monte Mario dopo il 2006, quelli che chiedevano e si facevano la foto con Caressa mentre Bergomi aspettava in un angolo che finissero.
Soprattutto che non se ne escano con ...il cielo è azzurro sopra Berlino...mio Dio Fabio Grosso... o ...un punto esclamativo pervaso di energia venuto dallo spazio...
E questo pure per le nostre di cronache...segna Rocchi il terzo gol al derby di Di Canio e...ah aiuto aiuto...

Ma aiuto de che ?
 

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #27 : Venerdì 3 Agosto 2012, 20:10:24 »
Se poi le voci sono Collovati o Dossena...la Spagna non ha profondità bene così...uno spagnolo va sul fondo palla in mezzo gol... complimenti...
Un croato, Mazzo', era un croato  :P  ;D

Se posso aggiungere il mio centesimo, in genere i telecronisti della TV pubblica sono i più criticati, quello della TV polacca è stato mangiato vivo dai telespettatori per i continui errori di pronuncia. Bravi, invece, quelle delle TV private, che in genere detengono i diritti dei vari campionati europei, più preparati, anche se pure là lo stile "urlato" sta facendo proseliti.

Per il poco tempo che ho avuto sky e mediaset premium, mi sono piaciuti particolarmente Marianella e Onofri, mentre mettevo sull'audio off quando c'erano Gherarducci o Tecca (quasi sempre, cioè).

Ora vado di streaming, e se sono fortunato becco uno stream con ESPN in inglese o spagnolo, spettcolare il commento in quest'ultima lingua. Poi, alla fine, è tutta questione di gusti.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #28 : Venerdì 3 Agosto 2012, 20:21:43 »
Sì, ma non possiamo prendere Caressa a paradigma.
Ho portato l'esempio del romuncolo-secchioncello Trevisani.
Una telecronaca Trevisani-Onofri o Gentile-Marchegiani o Di Marzio-Bergomi non riesco a non preferirla (e di gran lunga) a una telecronaca di Pizzul o Martellini.
Ovvio che già solo il sospetto che ci sia Franco Causio come seconda voce me fà venì voja de toje l'audio. E ogni tanto lo faccio pure.
Io ripenso ai Real Madrid-Inter con le telecronache di Pizzul e me vié 'na malinconia infinita.
A me gli aneddoti e le statistiche piacciono, se ben dosati. Ovvio che non è (solo) questo che mi fa preferire le attuali telecronache a quelle di venti anni fa.
A me Onofri che dice: "Eh, quel giocatore me lo ricordo nei mondiali under20 giocare in quella posizione, etc." piace. Avverto che porta un valore aggiunto a quello che vedo.
Pizzul che valore aggiunto me dava? Me diceva i nomi dei giocatori? Grazie, li sapevo già.
Se il valore aggiunto non c'è, l'audio se leva.
Telecronaca di Civoli-Collovati? Via l'audio, immediatamente.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #29 : Venerdì 3 Agosto 2012, 21:56:31 »
E' stato detto "l'ala che scodella in area"?


Grande PIZZUL!!!

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Bruno Pizzul
« Risposta #30 : Sabato 4 Agosto 2012, 02:00:26 »
Cuchillo, a me Causio è simpatico. Non mi dispiace come seconda voce. D'accordo con te che Onofri è uno dei mejo. :D

Giglic

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #31 : Sabato 4 Agosto 2012, 07:38:07 »

Ma veramente debbo paragonare una telecronaca di Liverpool-Aston Villa del 1987 fatta da Sandro Piccinini con una telecronaca a vostra scelta di Bruno Pizzul?

Si IMHO. Ed a mio parere Pizzul vince per KO alla seconda ripresa. Il calcio è già emozionante di suo, la telecronaca è urlata per due motivi: sono tutti nati in radio e TV private - e quindi dovevano far credere di stare a vedere Italia Germania per tenere spettatori - ed urlando nascondono le loro magagne sintattiche e povertà di dizionario, visto che la preparazione media di questi signori non va al di là di 3 metri sopra il cielo. Hanno un grande archivio? stica, mi devono saper dire "altro", soprattutto devono accompagnare il mio piacere di vedere una partita o tifare una squadra, non guidarlo. Ecco perchè il tifo dei telecronisti prima non si sapeva, ora si "capisce"...
Questo secondo me (che fa sempre bene dirlo, altrimenti una frase come quella che ho citato sembra una presa in giro a chi non la pensa come te).

Mazzola

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #32 : Sabato 4 Agosto 2012, 22:26:57 »
Ad esempio...insopportabile il telecronista di Sportitalia co' 'ste 'e' chiuse...Candreeva...

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #33 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 11:25:45 »
E questo pure per le nostre di cronache...segna Rocchi il terzo gol al derby di Di Canio e...ah aiuto aiuto...
Ma aiuto de che ?

Il mondo è belle perchè è vario
A mio avviso è stato uno dei più bei commenti ai goal della Lazio che io ricordi....

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #34 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 11:40:16 »
Io sono SKY-dipendente, ma sono d'accordo nel dire che la maggior parte dei telecronisti risulta insopportabile!!!

Molti, secondo me, hanno la "caressite", cioè tendono a scimmiottare Caressa, che può piacere o non piacere, ma è comunque oggettivo che è colui che ha "inventato" un nuovo modo di fare telecronache...

Fate caso, ad esempio, come viene abusato il termine PAZZESCO per definire un goal bello e/o di difficile esecuzione e tutto questo da quando Fabio Caressa definì, per l'appunto, PAZZESCO un goal di Seedorf (che all'epoca giocava nell'Inter...) da 40 metri, al 90' di un Inter-Juve...Allora quel PAZZESCO aveva un senso perchè era un termine che non si era mai sentito prima, adesso risulta una parola INSOPPORTABILE!!!

Altra locuzione abusatissima dai telecronisti di SKY è "DI FATTO", da usare al posto di IN EFFETTI, oppure CONCRETAMENTE...L'altro giorno il giornalista che segue il processo calciopoli, nella corrispondenza andata in onda su SKY SPORT 24, l'avrà usata almeno 10 volte in un servizio durato un minuto e mezzo!!! Ma tutti, se ci fate caso a SKY, usano spessissimo la locuzione DI FATTO.. Da oggi in poi fateci caso!!!
Questa OMOGEINIZZAZIONE LESSICALE è veramente fastidiosa, questi telecronisti sembrano tutti "polli d'allevamento" progettati al computer: tanto valeva metterci un robot a fare i servizi e le telecronache!!

PS: a mio avviso il miglior telecronista SKY è Massimo Marianella e la migliore seconda voce è Claudio Onofri....

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #35 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 11:53:14 »
Ad esempio...insopportabile il telecronista di Sportitalia co' 'ste 'e' chiuse...Candreeva...

si, hai ragionissima: gli darei una martellata in testa quando sbraca con candreeeevaaa.
Lo fa anche quando legge il TG. Ma un direttore ce l'ha?

Per restare nel locale, dove ovviamente il livello scende di brutto, vorrei sottolineare il talento - per certi versi sprecato - di Carlo Zampa. E' unico, è uno di quelli che da ragazzo sognava di fare questo e niente altro, visto che si portava il registratore in curva e faceva la radiocronaca per conto suo. Una volta lo feci anche io a Milano: bellissimo, con gli intermezzi blasfemi in caso di ciccata dei nostri: "marino, la palla a Beruatto che ... mannaggia!

Dei telecronisti scuola sky detesto il richiamo di questo o quel giocatore, durante l'azione, come se lo stessero chiamando dal balcone.
E poi non sopporto molto questo mettere a repentaglio le carotidi anche se pareggia il Chievo. Datti una calmata, riappropriati di un giusto distacco: ma c'è chi sottolinea come questo sia il processo naturale di una evoluzione iniziata nei primi anni 80. Tra i fautori di questa nouvelle vague, si ricorda canfored oil.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bruno Pizzul
« Risposta #36 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 12:07:55 »
 e...ah aiuto aiuto...

Ma aiuto de che ?

Ma che vuoi? Un ultras prestato al giornalismo, con diritto di riscatto non ancora esercitato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Teo

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #37 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 13:19:56 »
Ad esempio...insopportabile il telecronista di Sportitalia co' 'ste 'e' chiuse...Candreeva...

Quello è un problema di dizione, alla Rai 40 anni fa non t'avrebbero preso se parlavi così.

Mazzola

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #38 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 13:21:12 »
Il mondo è belle perchè è vario
A mio avviso è stato uno dei più bei commenti ai goal della Lazio che io ricordi....

Esultanza "preparata" prima.

ThomasDoll

Re:Bruno Pizzul
« Risposta #39 : Mercoledì 8 Agosto 2012, 13:40:15 »
L'altra sera al TG2 hanno mandato un servizio dove sostenevano che i telecronisti olimpici della BBC sono faziosi.
Senza vergogna, davvero.