Autore Topic: Lazio immagine e comunicazione  (Letto 3469 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ermetico

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 169
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Lazio immagine e comunicazione
« : Giovedì 2 Agosto 2012, 09:20:06 »
Leggo da tempo il vs forum e mi soffermo molto sui commenti dove trovo critiche, idee, precisazioni al riguardo di problemi o iniziative vicino alla comunicazione, immagine, merchandising della Lazio.
Spesso il tifoso nota con occhio rapace il minimo particolare che puo' sfuggire agli addetti ai lavori e spesso capita che un suggerimento , una nota, una proposta possano essere materiale per migliorare.
E' chiaro che molti non sanno cosa c'e' dietro un evento, una presentazione, una musica, un banco vendite materiale, una radio, una Tv , un sito una pagina ufficiale FB.
Cosi' come e' molto semplice notare solo gli errori ( che sono tanti) e quasi mai le innovazioni e tentativi di miglioramento.
Per questo e perche' mi interessa chiedo a chi spesso "nota" e rimarca con stile propositivo di fare una lista di quanto ritiene opportuno e non, bello o brutto, da migliorare da incrementare.
Un topic che raccoglie in modo ordinato quanto di buono o sbagliato fa' la Lazio in questo settore evitando chiaramente calcio mercato annessi e connessi.
Anche il piccolo particolare aiuta.
Ps...pensate come se foste parte della soc. durante una riunione generale e prendete la parola.


L'organizzazione di questo tipo di eventi va migliorata.
Parlando da "spettatore" sono passati tre quarti d'ora e non abbiamo visto nulla, se non 10 minuti di chiacchiere e un video



Note dolenti:

- la rivendita di materiale tarocco appena fuori i cancelli di formello.
- L'assenza di un punto ristoro targato Lazio. Un mercato lasciato totalmente in balia di venditori ambulanti (2 euro una bottiglietta d'acqua)
- La rivendita delle maglie nuove in uno spazio arrangiato, senza possibilità di pagare con carta o bancomat (cosa che mi ha fatto desistere dall'acquisto della prima maglia).
- Il personale Lazio addetto alla vendita del nuovo materiale macron, vestito con maglie puma. ERRORE GRAVISSIMO!

Tutto questo in aggiunta ai problemi audio


Per quanto riguarda il "web".
Se non puoi fare una cosa non la fare.
Se la fai devi pensare che potrebbe succedere di tutto e ti devi preparare una soluzione paracadute.
Finisce la conferenza stampa ? Non riesci a passare la linea al campo (voglio sperare che era previsto ma ci sia stato un problema tecnico) ?
Non chiedere alla Lazio cosa puo' fare per te. Pensa a cosa puoi fare tu per la Lazio.

Giglic

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #1 : Giovedì 2 Agosto 2012, 09:35:13 »
Diciamo che la mia è una considerazione di carattere generale e che prescinde dall'evento in se:
Le idee ci sono, ed a mio modo di vedere sono anche innovative e di alto profilo. E' bello vedere come la società si muova sempre cercando di fare "qualcosa di nuovo" o di fare "meglio" quello che altri, per comodità, fanno in maniera standardizzata. Questo tipo di approccio strategico, chiamiamolo così, va conservato.
Il problema è poi l'esecuzione di queste idee: abbiamo visto come la Radio sia stata un successo, ma non è arrivata tardi rispetto a quanto pianificato? E le difficoltà (che De martino ha affermato essere solo "burocratiche": via, gli altri che hanno, l'amico che gli velocizza la pratica, allora?) della TV? Le critiche di disabitato (le "note dolenti") non sono forse frutto si un certo pressappochismo nell' esecuzione dell'evento, forse - dico forse, non lo so - dovuto al fatto che ci si crogiola nel fatto che l'idea è buona, o forse ci si affida a strutture non sufficientemente calibrate all'evento?
Insomma, quello che percepisco è che la parte "operations" è molto meno affidabile della parte "development" (scusa l'inglese, è la defomazione professionale aziendale  ;) )
In generale queste cose danno solo l'impressione di una certa "burineria" passami il termine orribile) dell'evento, ma in casi specifici lasci 1000 persone attaccate a YT a vedere uno schermo nero...

Di quanto ci vado lontano?

Aquilotta del Nord

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #2 : Giovedì 2 Agosto 2012, 10:38:56 »
Purtroppo gira che ti rigira si finisce sempre a parare in un'unica direzione: i soldi. Anche una comunicazione vincente costa, perché vorrebbe dire essersi affidati a bravi professionisti, che sicuramente (o meglio, diciamo che più probabilmente) non commetterebbero certi errori pacchiani e burini, da sempliciotti della comunicazione insomma.
Mi sembra si ripeta un copione già noto, un po' come per la squadra: ossatura buona, volontà tanta, ma alla fine si stenta a fare quel definitivo salto di qualità. Anche qui occorrerebbe investire seriamente. Non so se manca la volontà o i mezzi economici per riuscirci.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #3 : Giovedì 2 Agosto 2012, 10:42:05 »
Per questo e perche' mi interessa chiedo a chi spesso "nota" e rimarca con stile propositivo di fare una lista di quanto ritiene opportuno e non, bello o brutto, da migliorare da incrementare.
Ti posso fare una domanda, per cortesia? A che titolo ti interessano le nostre osservazioni su comunicazione, immagine e merchandising della Lazio?
Semplice curiosità intellettuale o c'è dell'altro?
Grazie.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #4 : Giovedì 2 Agosto 2012, 10:57:35 »
Ciao Ermetico,
nelle mie osservazioni non facevo riferimento al ritardo o magari alla scaletta non rispettata.
Non sono cose che puoi mettere in preventivo. Altri dettagli sì invece..
Passi per il pos nel gabbiotto, che non avrebbe molto senso essendo un evento "una tantum", ma il resto andrebbe corretto. Formello deve essere il TEMPIO del prodotto ufficiale. Ogni euro che viene speso a formello deve entrare nelle casse della Lazio. La Lazio non può creare l'evento e farvi lucrare altri sopra. Gravissimo invece, se fossi uno della Macron, vedere personale Lazio vestire Puma. Dal primo luglio la Puma non deve più esistere a formello. Qualsisi cosa va fatta sparire.
Quando poi fai accorrere migliaia di persone a formello, devi anche prevedere un minimo di deflusso veicolare (per esempio aprendo il cancellone in alto).
Piccole cose Erme', ma appunto perchè ci teniamo, ve le facciamo notare.

Saltando di palo in frasca, capitolo 1900.
Ad oggi con l'introduzione della home card, la 1900 perde quasi tutto il suo valore.

Trasferte aperte: l'unica differenza è che la 1900 ti permette di andare in trasferta a differenza della home card. Visto però che anche la home card (come i biglietti singoli) sono ormai sottoposti istantaneamente all'approvazione della questura, che senso ha limitare le trasferte ai soli possessori di tdt? Ma capisco perfettamente che questo non dipende dalla Lazio.

Vantaggi 1900: detto delle trasferte, a me possessore di 1900 non vengono prospettati grossi vantaggi. Le file ed i tornelli dedicati non vengono fatti rispettare; non vi sono sconti nei punti vendita ufficiali; non vi sono dei plus tangibili. Perchè mi dovrei fare una 1900? Giusto, c'è la riduzione del costo dei biglietti.. Ma se sono contestualmente abbonato?
Gerarchicamente come si organizzano i sostenitori della Lazio?
Se penso ai biglietti del derby fuori casa, o di un quarto di finale di coppa europea, come verranno gestiti i diritti di prelazione? Ci sarà differenza fra possessore di 1900 e semplice abbonato?

Ipotizzo:

Abbonati con 1900
Abbonati con home card
Possessori 1900
Vendita libera in caso di disponibilità di posti

Ovviamente il marketing Lazio si sta muovendo molto bene. Ci sono in campo iniziative lodevoli.

Erme' i miei non sono diktat, ma semplici suggerimenti.

Un saluto
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #5 : Giovedì 2 Agosto 2012, 11:42:40 »
Apprezzo enormemente il lavoro fatto per la radio ufficiale, un ottimo prodotto davvero; la seguo spesso.

Mi piace pure la nuova grafica; ottime idee come il poster della campagna abbonamenti — bellissimo — oppure l'immagine per il ritiro di Auronzo, idea strepitosa:



Il canale Youtube — prevedibili problemi tecnici a parte — è una bella novità che serviva; certo, la presentazione di Ederson è stata emblematica: bisognerebbe per lo meno "istruire" Lotito ad essere meno prolisso e banale, if you know what I mean; ha più ritmo televisivo un orango che si gratta la panza, intervenire subito.

Consiglio per il canale youtube: diventare quanto prima partner Youtube: maggiore visibilità e — se non sbaglio — pure introiti pubblicitari.

Consiglio per la pagina Facebook: sull'official page abbiamo 50k thumbs up, le merde stanno a 1.2 milioni; un risultato ottenuto probabilmente annettendo la miriade di pagine non ufficiali pre-esistenti. Fare lo stesso, if possible.

Insomma, nel complesso si sta facendo un lavorone, pur con qualche fisiologico rallentamento; però considerando che si partiva da zero direi che sono assai soddisfatto.

Domanda su una cosa che mi sta parecchio a cuore: il sito ufficiale.
La scadenza del contratto con la Infront dovrebbe essere imminente, se non sbaglio.
Hai novità, Erme?



Offline ermetico

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 169
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #6 : Giovedì 2 Agosto 2012, 11:58:10 »
Una precisazione: Non vi rivolgete a me come "prima persona" ma come a uno dei tanti tifosi che hanno a cuore questa squadra-
se ho aperto questo topic e' perche' troppo materiale viene disperso nei meandri dei\del forum e quindi meno visibile da chi della societa' , spesso, legge per tastare il polso o per avere un riscontro positivo o negativo che sia.
Quindi ..Grazie.
Non chiedere alla Lazio cosa puo' fare per te. Pensa a cosa puoi fare tu per la Lazio.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #7 : Giovedì 2 Agosto 2012, 12:45:21 »
Una precisazione: Non vi rivolgete a me come "prima persona" ma come a uno dei tanti tifosi che hanno a cuore questa squadra-

Ma infatti la mia era una domanda ad un tifoso "informato sui fatti".

 :sdent:


Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #8 : Giovedì 2 Agosto 2012, 14:18:40 »
Una grave mancanza é la versione Inglese del sito ufficiale.

Mazzola

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #9 : Giovedì 2 Agosto 2012, 18:36:13 »
...

Qualche "critica" che hai postato è roba mia...

Giusto. Non sappiamo cosa c'è dietro ad un evento.
Però non mi riguarda e neanche mi interessa, tra virgolette.
Se "tu" annunci che lunedì 30 alle 18:00 mi fai vedere la presentazione delle nuove maglie, "io" le devo poter vedere.
Mi sono collegato dieci minuti prima, ho visto la conferenza stampa di Canigiani, poi "Giovanni Lopez" della macron (è uguale) di nuovo Canigiani il video una domanda la gente che si alzava e...stop. 11 minuti.
Ho atteso fino alle 19:00 poi sono uscito (e l'ho pure scritto...va beh non fa niente me le vedo quando torno).
Come detto pur non essendo un addetto ai lavori (e non è detto...) può succedere che capiti l'impensabile, salta il segnale, non arriva l'audio, entra in sciopero youtube...devi avere un "paracadute" per cui chi sta in attesa almeno riesce a vedere qualcosa.

Per il resto ognuno può dare i suggerimenti che preferisce. Quello poi dipende dai gusti, dalle preferenze, dall'età.
Esempio la rivista.
Io la compro ogni mese. Vado per i cinquanta è chiaro che non mi interessa piu il poster centrale, ma capisco che va bene per una ragazzo di 14 18 20 anni, a cui il poster interessa.
Personalmente non avrei "aperto" la rivista perchè, non scopro nulla, c'è crisi in nel settore delle riviste cartacee.
E non è piu come quando eravamo ragazzi noi che per vedere qualche foto (a colori) dovevi aspettare che uscisse il Guerin Sportivo.
Non credo ci sia piu l'abitudine a comprare una "rivista" come quando eravamo ragazzi noi e c'erano Intrepido Monello Lanciostory Ciak Tutto...
Ma magari la rivista va bene come vendite per cui ho "torto" io.
Mi piacerebbe che ci fosse sempre un articolo su un giovane della primavera per conoscerlo (come succedeva nelle vecchie riviste ES Forza Lazio ecc).

La TV...aspettiamo che parta. Anche lì magari c'è chi la vedrà per gli allenamenti o le conferenze stampa. A me piacerebbe vedere qualcosa del passato.

La radio non la ascolto ancora. Rimedierò.


Mazzola

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #10 : Venerdì 3 Agosto 2012, 17:43:52 »
Aggiungo.

Da "altre parti" la questione maglia Lazio è piu sentita.
Qui su BC un po' meno (deduco anche gli acquisti quindi...)

Io vorrei andare a comprarla, ma leggendo qua e là sembra non essere ancora disponibile nei punti vendita.
Capisco che è stato fatto tutto in fretta, siamo andati oltre ai tempi soliti in cui vengono presentate e messe in vendita le nuove maglie ma...ma...
Si è detto in vendita da agosto. Agosto quando ? Dal primo ? dopo ferragosto ?

Ecco. Mi piacerebbe saperlo e come detto non c'è neanche bisogno di un comunicato ufficiale.
Basterebbe che tu aprissi un topic e la "voce" si sparge.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #11 : Sabato 4 Agosto 2012, 10:11:28 »
Concordo con Mazzola e aggiungo.

Capitolo rivista:si stanno, lentamente, diffondendo gli e-book. Si può pensare una versione elettronica della rivista, da far recapitare in formato e-pub?

Capitolo canali tematici: la tv della Lazio, più che su piattaforma televisiva, la farei girare su streaming. Offrendo la diretta delle partite, magari schermando i siti italiani, previo pagamento di una quota. Raggiungeresti tutto il mercato estero, che per diversi motivi non può seguire le dirette del campionato e delle Coppe, perchè magari ubicato in posti assurdi, tipo Cina, Indonesia o Cile.

Capitolo multimedia: a quando una enciclopedia in dvd/bluray sulla Lazio Polisportiva? Vista l'acquisizione dei filmati recente dalla RAI?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #12 : Sabato 4 Agosto 2012, 10:49:34 »
Ecco. Mi piacerebbe saperlo e come detto non c'è neanche bisogno di un comunicato ufficiale.
Basterebbe che tu aprissi un topic e la "voce" si sparge.

E' che normalmente il marketing dovrebbe guidare la comunicazione. Normalmente...

Capitolo rivista:si stanno, lentamente, diffondendo gli e-book. Si può pensare una versione elettronica della rivista, da far recapitare in formato e-pub?

Con 20mila euro ti danno una piattaforma ottima con possibilità di ulteriori entrate con pubblicità online

Capitolo canali tematici: la tv della Lazio, più che su piattaforma televisiva, la farei girare su streaming. Offrendo la diretta delle partite, magari schermando i siti italiani, previo pagamento di una quota. Raggiungeresti tutto il mercato estero, che per diversi motivi non può seguire le dirette del campionato e delle Coppe, perchè magari ubicato in posti assurdi, tipo Cina, Indonesia o Cile.

Non può. I diritti sono stati venduti collettivamente dalla Lega.

Capitolo multimedia: a quando una enciclopedia in dvd/bluray sulla Lazio Polisportiva? Vista l'acquisizione dei filmati recente dalla RAI?

La digitalizzazione dei contenuti è ancora lontana. Se ne sta occupando Infront, che ovviamente è partita da strisciate, riommers e napule. Credo si debba aspettare ancora un paio d'anni.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #13 : Sabato 4 Agosto 2012, 10:56:20 »
Purtroppo gira che ti rigira si finisce sempre a parare in un'unica direzione: i soldi. Anche una comunicazione vincente costa, perché vorrebbe dire essersi affidati a bravi professionisti, che sicuramente (o meglio, diciamo che più probabilmente) non commetterebbero certi errori pacchiani e burini, da sempliciotti della comunicazione insomma.
Mi sembra si ripeta un copione già noto, un po' come per la squadra: ossatura buona, volontà tanta, ma alla fine si stenta a fare quel definitivo salto di qualità. Anche qui occorrerebbe investire seriamente. Non so se manca la volontà o i mezzi economici per riuscirci.

Più che i soldi è una questione di strategia e pianificazione. Se credi nella comunicazione, ci investi, perché sei convinto che possa portarti maggiori entrate. Vista la situazione attuale però, penso sarebbero soldi buttati: qualsiasi cosa Lotito faccia viene percepita male. Secondo me è un quadro irrecuperabile, anche perché non è possibile dissociare il presidente dalla squadra.

POMATA

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #14 : Sabato 4 Agosto 2012, 17:30:22 »
Più che i soldi è una questione di strategia e pianificazione. Se credi nella comunicazione, ci investi, perché sei convinto che possa portarti maggiori entrate. Vista la situazione attuale però, penso sarebbero soldi buttati: qualsiasi cosa Lotito faccia viene percepita male. Secondo me è un quadro irrecuperabile, anche perché non è possibile dissociare il presidente dalla squadra.

Esatto, ma perchè viene percepita male? Alla vittoria della coppa italia dopo 30 minuti gia si rumoreggiava che solo su rigore...

Bah.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #15 : Sabato 4 Agosto 2012, 21:01:39 »
Esatto, ma perchè viene percepita male? Alla vittoria della coppa italia dopo 30 minuti gia si rumoreggiava che solo su rigore...

Bah.

Perdonami Pomata, ma la domanda è sorprendente.
8 anni di atteggiamenti, parole e comportamenti, aggiunti al totale menefreghismo rispetto a ciò che gli succede intorno e al dilettantismo di vari collaboratori, hanno creato una frattura insanabile con buona parte del pubblico. Ha reso una guerra personale ciò che mai sarebbe dovuto diventare. A lui rimarrà il grande merito di averci salvato. Ma anche la macchia di aver diviso (spero non irreparabilmente) una tifoseria che invece ha fatto dell'unità la sua forza nei momenti bui.
Giusta o no, questa è la situazione.
Ricordo che 20 anni fa i genoani in un derby, mentre vivevano una situazione ambientale simile alla nostra con il presidente Fossati, scrissero come scenografia: "Fossati, il nostro derby è contro di te". Una frase che purtroppo credo che oggi possa rappresentare fin troppa gente laziale. Ed è quindi inevitabile che ogni iniziativa sentita come "societaria" venga percepita male.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #16 : Sabato 4 Agosto 2012, 21:29:35 »
Vi prego, non trasformiamo un prezioso topic di suggerimenti in un altro / ennesimo muro contro muro.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

POMATA

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #17 : Sabato 4 Agosto 2012, 22:39:59 »
Perdonami Pomata, ma la domanda è sorprendente.
8 anni di atteggiamenti, parole e comportamenti, aggiunti al totale menefreghismo rispetto a ciò che gli succede intorno e al dilettantismo di vari collaboratori, hanno creato una frattura insanabile con buona parte del pubblico. Ha reso una guerra personale ciò che mai sarebbe dovuto diventare. A lui rimarrà il grande merito di averci salvato. Ma anche la macchia di aver diviso (spero non irreparabilmente) una tifoseria che invece ha fatto dell'unità la sua forza nei momenti bui.
Giusta o no, questa è la situazione.
Ricordo che 20 anni fa i genoani in un derby, mentre vivevano una situazione ambientale simile alla nostra con il presidente Fossati, scrissero come scenografia: "Fossati, il nostro derby è contro di te". Una frase che purtroppo credo che oggi possa rappresentare fin troppa gente laziale. Ed è quindi inevitabile che ogni iniziativa sentita come "societaria" venga percepita male.

8 anni di risanamento e risultati buoni che sono crollati dall'insistenza di 8 persone che non hanno più visto una lira con la Lazio.

Chi ha diviso non è stato Lotito ma una parte della curva e qualche comunicatore, la Lazio è li ogni domenica e spesso accompagnata dal suo presidente. Chi manca è il tifoso.


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #18 : Domenica 5 Agosto 2012, 00:18:27 »
8 anni di risanamento e risultati buoni che sono crollati dall'insistenza di 8 persone che non hanno più visto una lira con la Lazio.

Chi ha diviso non è stato Lotito ma una parte della curva e qualche comunicatore, la Lazio è li ogni domenica e spesso accompagnata dal suo presidente. Chi manca è il tifoso.

Risposta semplicistica e poco rilevante ai fini della comprensione del perché ogni iniziativa societaria cmq "nasca male", persino la più bella o intelligente.

Non intendevo (mi rivolgo a Dino Raggio) aprire diatribe, ma silo fornire risposta a domanda specifica, sottolineando che semplicemente questa è la situazione di fatto.

Tornando alla comunicazione e all'immagine, cioè al topic, riparto proprio da Pomata che se la prende con in comunicatore. Beh, se in 8 anni questo comunicatore ha avuto la forza di far odiare (uso questo termine non a caso) il presidente a così tante persone, beh allora va assunto subito, perché è un fenomeno. Ma mi sembra ovvio che però non è così.
Rovesciando la cosa, c'è invece da chiedersi come mai in 8 anni la comunicazione non la sia riuscita a cavalcare, ma la si sia sempre subita. Qualunque sia il motivo (anticipo qualcuno, niente mazzette, ecc.) è irrilevante. Vuol dire però che non ha saputo scegliere manager adeguati. E se dico manager intendo persone con potere e capacità decisionali al riguardo, capaci di influenzare anche lui che è il padrone. Perché in una società di livello dovrebbe funzionare così.

E quindi, ecco in primo suggerimento fondamentale: scegliere un management adeguato a tutti i livelli, oggi invece assente (se il mio capo ufficio stampa non lo sopporta nessuno, ed è perculeggiato da tutta la stampa che mi segue, allora la mia società ha un problema).

POMATA

Re:Lazio immagine e comunicazione
« Risposta #19 : Domenica 5 Agosto 2012, 01:24:56 »
Risposta semplicistica e poco rilevante ai fini della comprensione del perché ogni iniziativa societaria cmq "nasca male", persino la più bella o intelligente.

Non intendevo (mi rivolgo a Dino Raggio) aprire diatribe, ma silo fornire risposta a domanda specifica, sottolineando che semplicemente questa è la situazione di fatto.

Tornando alla comunicazione e all'immagine, cioè al topic, riparto proprio da Pomata che se la prende con in comunicatore. Beh, se in 8 anni questo comunicatore ha avuto la forza di far odiare (uso questo termine non a caso) il presidente a così tante persone, beh allora va assunto subito, perché è un fenomeno. Ma mi sembra ovvio che però non è così.
Rovesciando la cosa, c'è invece da chiedersi come mai in 8 anni la comunicazione non la sia riuscita a cavalcare, ma la si sia sempre subita. Qualunque sia il motivo (anticipo qualcuno, niente mazzette, ecc.) è irrilevante. Vuol dire però che non ha saputo scegliere manager adeguati. E se dico manager intendo persone con potere e capacità decisionali al riguardo, capaci di influenzare anche lui che è il padrone. Perché in una società di livello dovrebbe funzionare così.

E quindi, ecco in primo suggerimento fondamentale: scegliere un management adeguato a tutti i livelli, oggi invece assente (se il mio capo ufficio stampa non lo sopporta nessuno, ed è perculeggiato da tutta la stampa che mi segue, allora la mia società ha un problema).

Lsr, canale tv ed altre iniziative stanno già dando i suoi frutti, specialmente a bruciori di culo enormi ;D

Non si ha la bacchetta magica x fare tutto presto e bene.

Siamo una società di livello medio-alto e che per introiti stiamo sotto a 5 squadre in Italia, molte di loro ci baciano il culo ultimamente ;)