Autore Topic: Capiscono piu' i tifosi di calcio oppure gli addetti ai lavori?  (Letto 20479 volte)

Panzabianca

Re:Capiscono piu' i tifosi di calcio oppure gli addetti ai lavori?
« Risposta #60 : Venerdì 29 Novembre 2019, 11:36:23 »
A me Adani piaceva molto agli inizi, quando era pacato e preparato.
Poi ha ricevuto troppi complimenti e si è montato la testa, permettendosi cose che non avrebbe mai fatto.
Dal litigio con Allegri alle urla smodate quando gioca l'Inter...

quindi, è pure uno squilibrato.

Di Canio, per dirne uno forse simile al ns eroe, secondo me è più misurato, e certo non accompagnerebbe una volata di Immobile verso la porta avversaria ormai sguarnita come se stesse nel baretto sotto casa a vedere la propria squadra.

Insomma... ci si può lavorare

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Venerdì 29 Novembre 2019, 11:57:10 »
Non si spiega però come mai gente che ha giocato al calcio come Costacurta, Del Piero, Bergomi etc. come Adani, e che ha vinto qualcosa a differenza di costui, hanno sempre lodato il lavoro di Inzaghi e la qualità della Lazio.

Quindi delle due l'una: o costoro rispetto ad Adani non ci capiscono unca, oppure il nostro ex ha subodorato delle cose che da qui a qualche mese succederanno e ci metteranno fuori gioco....

Boh...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Venerdì 29 Novembre 2019, 13:03:23 »
Non si spiega però come mai gente che ha giocato al calcio come Costacurta, Del Piero, Bergomi etc. come Adani, e che ha vinto qualcosa a differenza di costui, hanno sempre lodato il lavoro di Inzaghi e la qualità della Lazio.

Quindi delle due l'una: o costoro rispetto ad Adani non ci capiscono unca, oppure il nostro ex ha subodorato delle cose che da qui a qualche mese succederanno e ci metteranno fuori gioco....

Boh...
C'e sempre la terza opzione, non capisce un cazzo e reitera i concetti dei piu' o gli stereotipi che vanno di moda. La riomma ha qualcosa in piu! si li buffi!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 : Venerdì 29 Novembre 2019, 13:09:52 »
Pensa che questo discorso, preciso esatto, lo stanno facendo i tifosi interisti su Capello.
Quindi tifosi che vai, polemiche che trovi.
Adani ha il solo difetto di esagerare ed enfatizzare troppo in certe situazioni. Ed effettivamente all'ascoltatore non coinvolto certe esagerazioni danno fastidio. L'ultima sono le grida sue e del telecronista al gol di Lukaku in coppa. Da qui a sostenere che di calcio non capisca nulla, ce ne corre. Rientra nella categoria antipatici Vs simpatici e passare da una all'altra ci vuole poco.
Capello, checche ne dicano gli interisti è il più attendibile, anche se ogni tanto si lascia trasportare dai suoi trascorsi. Ma quello che dice su determinati argomenti Capello sarebbe da considerare legge. Come ad esempio la differenza di valore assoluto di una squadra rispetto alla vittoria di un campionato o di coppa e per coppa intendeva la Champions League. Che in questo forum farebbe gridare allo scandalo in diversi, che bollerebbero Capello come bollito e che non capisce un cappero, come sostengono oggi gli interisti.
No Mago.
Ricordo benissimo la discussione con Allegri. Il toscano lo ha smerdato in diretta. Ora a simpatia Allegri non e' che sia il massimo.
Che dice Capello dell'Inter? che non puo' contrastare la Juventus? ed ha perfettamente ragione, l'Inter ha una rosa che vale la Lazio (in termini tecnici) ed infatti  si e' visto nella partita di Milano.
Per me, se Sarri li lascia giocare, la Juve vince lo scudetto con 10-12 punti di vantaggio e non so se sull'Inter.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:00:09 »
No Mago.
Ricordo benissimo la discussione con Allegri. Il toscano lo ha smerdato in diretta. Ora a simpatia Allegri non e' che sia il massimo.
Che dice Capello dell'Inter? che non puo' contrastare la Juventus? ed ha perfettamente ragione, l'Inter ha una rosa che vale la Lazio (in termini tecnici) ed infatti  si e' visto nella partita di Milano.
Per me, se Sarri li lascia giocare, la Juve vince lo scudetto con 10-12 punti di vantaggio e non so se sull'Inter.
Quello che voglio dire è che sugli opinionisti ogni singola tifoseria ha le sue preferenze e le sue lamentele, poi basata poco a fargli cambiare giudizio.
E' impossibile trovare uno che metta tutti d'accordo.
I giudizi sono sempre soggettivi e dipendono da innumerevoli variabili.
Un addetto ai lavori, non fosse altro per la frequentazione professionale, dovrebbe essere più preparato del singolo tifoso, che magari neppure ha dato un calcio ad un pallone. Il fatto è che la materia si presta al giudizio popolare. Per cui uno che ha giocato a calcio può essere benissimo che non ci capisca nulla e oltre a saper dare calci ad un pallone non va, mentre un tifoso invece può risultare più preparato anche se non sa prendere a calci il pallone.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:15:12 »
Per cui uno che ha giocato a calcio può essere benissimo che non ci capisca nulla e oltre a saper dare calci ad un pallone non va, mentre un tifoso invece può risultare più preparato anche se non sa prendere a calci il pallone.

Questo é vero. Un esempio é bruno giordano, fuoriclasse in campo e pippa ar sugo fuori.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:19:09 »
Quello che voglio dire è che sugli opinionisti ogni singola tifoseria ha le sue preferenze e le sue lamentele, poi basata poco a fargli cambiare giudizio.
E' impossibile trovare uno che metta tutti d'accordo.
I giudizi sono sempre soggettivi e dipendono da innumerevoli variabili.
Un addetto ai lavori, non fosse altro per la frequentazione professionale, dovrebbe essere più preparato del singolo tifoso, che magari neppure ha dato un calcio ad un pallone. Il fatto è che la materia si presta al giudizio popolare. Per cui uno che ha giocato a calcio può essere benissimo che non ci capisca nulla e oltre a saper dare calci ad un pallone non va, mentre un tifoso invece può risultare più preparato anche se non sa prendere a calci il pallone.
in generale hai assolutamente ragione, ma qui il discutere si e' fossilizzato su Adani.
Se io dovessi ascoltare un commento di Nela, per esempio, potrebbe, a me laziale, risultare odioso, ma lui sicuramente ne capisce , primo perche commenta per quello che vede e non per quello che vorrebbe vedere con elucubrazioni tattiche.
Secondo perche le sue analisi rispondono a verita'.
Adani e' tutto il contario e farebbe audience anche se commentasse il polo, perche le stronzate piacciono indipendentemente.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Panzabianca

« Risposta #67 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:21:49 »

Boh...

perché gli altri che hai nominato hanno acquisito non dico la saggezza, ma quell'accortezza che ti fa parlare senza sparare sentenze. Nel calcio mi sembra valore oltreché inestimabile ricchezza. E lui non l'ha.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:26:29 »
Questo é vero. Un esempio é bruno giordano, fuoriclasse in campo e pippa ar sugo fuori.

Non era certo questo che intendevo, inoltre nello specifico Giordano è un ottimo conoscitore di calcio e sagace critico.
Mi riferivo ad un altro romano, come esempio.
L'errore che si commette è di definire uno in base alle proprie preferenze, quindi tizio se sostiene cose che condividiamo, ci capisce, se sostiene cose che non condividiamo, non ci capisce niente.
Ma siamo nell'era dei social quindi ormai questa sembra la norma.

#liberalaLazio

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:31:01 »
in generale hai assolutamente ragione, ma qui il discutere si e' fossilizzato su Adani.
Se io dovessi ascoltare un commento di Nela, per esempio, potrebbe, a me laziale, risultare odioso, ma lui sicuramente ne capisce , primo perche commenta per quello che vede e non per quello che vorrebbe vedere con elucubrazioni tattiche.
Secondo perche le sue analisi rispondono a verita'.
Adani e' tutto il contario e farebbe audience anche se commentasse il polo, perche le stronzate piacciono indipendentemente.

Ma infatti l'ho scritto, Adani enfatizza troppo, ormai è prigioniero del suo clichè e le opinioni finiscono frullate dal personaggio.

#liberalaLazio

Panzabianca

« Risposta #70 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:54:07 »

L'errore che si commette è di definire uno in base alle proprie preferenze, quindi tizio se sostiene cose che condividiamo, ci capisce, se sostiene cose che non condividiamo, non ci capisce niente.

ma no, nessun errore. Svilire la ns chiave di interpretazione e di percezione del soggetto non è la via di uscita.
Adani credo che non valga manco tutti sti post.

darienzo

« Risposta #71 : Venerdì 29 Novembre 2019, 14:56:28 »
A prescindere da quello che dice, noi non lo sopportiamo perché parla troppo, troppo, troppo e fa diventare insostenibile la visione della partita: se c'è lui audio stadio o cronista di parte

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Venerdì 29 Novembre 2019, 15:37:32 »
Ad esempio ... Sacchi.

Argomento già trattato in privato con un orger.

La questione non è la condivisibilità delle opinioni, ma la costruzione del ragionamento e gli elementi di fatto che si pongono a sostegno, autorevolezza a parte.

Di fronte a uno come Capello che ha fatto una grande carriera da calciatore e poi ha fatto una grande carriera da allenatore cosa devo dire? Niente. Lo ascolto in silenzio religioso. Questo non significa che dirà sempre cose che condivido ma insomma la sua conoscenza del calcio io me la posso soltanto sognare.

A me personalmente danno molto fastidio quelli che deformano una partita di calcio, una squadra o anche la singola prestazione del calciatore rispetto un loro modello ideale che vale non come esempio ma come unico parametro di giudizio per qualsiasi cosa attenga al calcio giocato.

E poi quando sento parlare di necessità di aggredire all'inizio della partita, di diagonali, di pendolo, di gioco tra le linee, di 442 che poi si trasforma in 433 ... metto le mani alla pistola.
Personalmente, per me vale sempre il vecchio detto dell'insigne Bernardini Fulvio
"tu mettite a destra, tu a sinistra e ... poi fate un po' come cazzo ve pare".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 : Venerdì 29 Novembre 2019, 18:17:37 »
Ad esempio ... Sacchi.

Di fronte a uno come Capello che ha fatto una grande carriera da calciatore e poi ha fatto una grande carriera da allenatore cosa devo dire? Niente. Lo ascolto in silenzio religioso. Questo non significa che dirà sempre cose che condivido ma insomma la sua conoscenza del calcio io me la posso soltanto sognare.

In questa frase sta il nocciolo di discutere.
Quando si parla di calcio, non contano le opinioni ma quello che viene letto attraverso la lente del manuale del calcio.
Gente come Capello, se ci fai caso, difficilmente estrapola la partita del singolo ma fa una lettura tattica, quindi parla delle due fasi e di come le ha interpretate la squadra.
Ecco lui come molti altri ti spiega quello che e' successo, non ti dira' mai io avrei fatto cosi.
Adani e' come quei tifosi che opinano le scelte dell'allenatore per i singoli che manda in campo, lo fanno a posteriori dopo aver visto la partita e senza sapere quelle che sono le circostanze che lo hanno indotto a quelle scelte, ora che questo appunto la faccia io oppure Fish, in un forum di tifosi, e' una cazzata ma ci sta', che lo faccia a pagamento un opinionista, NO!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Venerdì 29 Novembre 2019, 19:01:57 »
In questa frase sta il nocciolo di discutere.
Quando si parla di calcio, non contano le opinioni ma quello che viene letto attraverso la lente del manuale del calcio.
Gente come Capello, se ci fai caso, difficilmente estrapola la partita del singolo ma fa una lettura tattica, quindi parla delle due fasi e di come le ha interpretate la squadra.
Ecco lui come molti altri ti spiega quello che e' successo, non ti dira' mai io avrei fatto cosi.
Adani e' come quei tifosi che opinano le scelte dell'allenatore per i singoli che manda in campo, lo fanno a posteriori dopo aver visto la partita e senza sapere quelle che sono le circostanze che lo hanno indotto a quelle scelte, ora che questo appunto la faccia io oppure Fish, in un forum di tifosi, e' una cazzata ma ci sta', che lo faccia a pagamento un opinionista, NO!

E Sacchi invece che parte dalla premessa che bisogna coltivare la bellezza anche estetica del calcio, che poi prosegue ricordandoti che il calcio deve insistere sul concetto di spettacolo per concludere che non ha visto nella partita appena conclusa la necessaria aggressività elemento imprescindibile per l'applicazione della bellezza al calcio?

Avevi Gullit e Van Basten e Baggio, per dimenticare degli altri e dispensi saggezza?

Il calcio è dei giocatori. Non degli allenatori.

PS Per quanto tu sottolinei l'onestà del Capello commentatore (a lungo commentatore di Tele+ prima del suo debutto al Milan), ricordo un suo intervento dopo una partita della Lazio.
Eravamo alla vigilia della partita champions di Madrid, nell'ormai lontano dicembre 2007.
Era in collegamento con Delio Rossi e da studio Capello si offrì come "consulente" in vista dell'improba sfida.
Ragiona così un uomo totalmente votato non al calcio, ma a una professione che pratica con rispetto per gli altri, ben sapendo di quanto può essere orgoglioso per il suo lavoro (perchè con Capello in studio - se ci fate caso - nessuno ci scherza: stanno tutti buoni buoni).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

« Risposta #75 : Venerdì 29 Novembre 2019, 20:05:02 »
Chi non ha a che fare quotidianamente col campo, non capisce uno stracazzo di niente di calcio.

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Sabato 30 Novembre 2019, 10:23:16 »
inoltre nello specifico Giordano è un ottimo conoscitore di calcio e sagace critico.

:laughing6: :laughing6: :laughing6:

da quando ha attaccato gli scarpini al chiodo credo non ne abbia azzeccata una, nè da allenatore nè da opinionista.
E da giocatore mi pare di ricordare che qualche cappella con qualche fruttarolo l'abbia fatta. Altro che un errore di concentrazione di Bastos o Wallace, qui andiamo sul pesante.

Tra l'altro in molti percepiscono che quando straparla su radio6 si trova più a suo agio quando la Lazio perde.
Quando vince é un'arrampicata sugli specchi che la metà basta.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Sabato 30 Novembre 2019, 10:54:03 »
 :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Qualcuno già t'avrebbe risposto in modo molto chiaro, ma io sono educato e capisco certe sitazioni.

da quando ha attaccato gli scarpini al chiodo credo non ne abbia azzeccata una, nè da allenatore nè da opinionista.
E da giocatore mi pare di ricordare che qualche cappella con qualche fruttarolo l'abbia fatta. Altro che un errore di concentrazione di Bastos o Wallace, qui andiamo sul pesante.

Tra l'altro in molti percepiscono che quando straparla su radio6 si trova più a suo agio quando la Lazio perde.
Vuol dire che in molti percepiscono poco di calcio.
Mi ricordo un recente dopo partita di coppa Italia della Lazio in diretta televisiva, dove venne accusato di essere troppo di parte da parte dell'allenatore avversario. So' percezioni so'….
Per radio non lo ascolto. ma sono in molti a riferirmi della sua obiettività su argomenti tecnici.
Ora comprendo che tu possiedi una sensibilità  verso l'obbiettività molto personale, che ti spinge ad essere poco sereno in certi giudizi.
Sull'allenatore per lui parlano i risultati, è la conferma che si può essere grandi calciatori, ma non bravi allenatori, vedi Maradona, dove calibri come Del Piero,Baggio, Platini, Pelè, neppure ci hanno provato e dove ad esempio un Mancini è l'eccezione che conferma la regola.

#liberalaLazio

Offline Gotty

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Sabato 30 Novembre 2019, 11:13:05 »

Io invece Radio6 l'ascolto molto perché mi fa compagnia e perché ci sono voci dissidenti e voci consenzienti, quanto riferito da Robylele è la pura verità.
Forza Lazio

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Quali situazioni?
« Risposta #79 : Sabato 30 Novembre 2019, 11:17:09 »
Qualcuno già t'avrebbe risposto in modo molto chiaro, ma io sono educato e capisco certe sitazioni.

Quali situazioni?
Comunque anch'io sono educato, per questo mi sono limitato a farmi una risata.

Vuol dire che in molti percepiscono poco di calcio.

No, vuol dire che lo ascoltano e non si limitano al ''sentito dire''.

Per radio non lo ascolto. ma sono in molti a riferirmi della sua obiettività su argomenti tecnici.

Questi molti non sono un granché competenti, forse si fanno fuorviare dal fatto che il soggetto in questione era un fenomeno a giocà a pallone.

Ora comprendo che tu possiedi una sensibilità  verso l'obbiettività molto personale, che ti spinge ad essere poco sereno in certi giudizi.

Guarda che é l'ex giocatore in questione a non essere sereno nei giudizi. Così come non lo sei tu che lo difendi senza averlo neanche mai ascoltato.

Sull'allenatore per lui parlano i risultati, è la conferma che si può essere grandi calciatori, ma non bravi allenatori, vedi Maradona, dove calibri come Del Piero,Baggio, Platini, Pelè, neppure ci hanno provato e dove ad esempio un Mancini è l'eccezione che conferma la regola.

Ed é quello che ho scritto. Una vera pippa ar sugo come allenatore e discutibile come uomo un pò come Maradona.
Gli altri da te citati non c'hanno provato neanche ad allenare perché hanno ritenuto fare di meglio nella vita.
Ma sono certo che ad esempio un Del Piero saprebbe dare giudizi tecnici migliori di quelli di giordano e, soprattutto, senza farsi condizionare da invidie o rancori.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011