Autore Topic: E' la somma che fa il totale?  (Letto 4214 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
E' la somma che fa il totale?
« : Martedì 31 Luglio 2012, 00:26:00 »
"E' la somma che fa il totale" è un concetto semplice



Tuttavia è un concetto inapplicabile a campi che io, privo di conoscenze matematiche, definirei impropriamente multidimensionali. Ad esempio, nella fisica quantistica la proprietà commutativa dell’addizione può essere stravolta: cambiando l’ordine degli addendi il risultato cambia. Non lo dico certo io, lo dice uno studio che ha dimostrato che sottrarre e aggiungere un fotone in un fascio di luce può avere come risultato finale un aumento del numero totale di particelle e l’entità di questo incremento è differente a seconda dell’ordine in cui vengono effettuate le due operazioni. Ma non è solo l'ordine degli addendi a determinare il totale. Anche la quantità e la qualità degli stessi. Ad esempio in un rosa di una squadra di calcio. Il totale di una rosa di una squadra di calcio non è dato dalla somma dei giocatori che la compongono, ma dalla capacità agonistica che questa somma è in grado di sprigionare. Questa capacità non si misura con la somma: anzi, la quantità potrebbe minarne le funzionalità, disperdendole. Questa capacità, inoltre, non dipende solo dalla qualità della somma, ma anche dall'eliminazione dei fattori che lottano per ostacolare la piena realizzazione delle qualità. Tra questi nemici ci sono i cambi di manico, le formattazioni, gli anni che passano, gli infortuni, le lacune del carattere umano, gli alibi. Tutto questo per dire, molto semplicemente, che l'affermazione "siamo gli stessi dell'anno scorso con in più Ederson, Zarate e Floccari" è secondo me dannatamente sbagliata e potenzialmente dannosa (così come potenzialmente vincente), in un contesto che parte dalle carenze del modello addizionale classico e arriva alle contingenze di una variabile incalcolabile come quella che da quest'anno siede sulla nostra panchina. E secondo voi?

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #1 : Martedì 31 Luglio 2012, 01:12:54 »
Secondo me e' potenzialmente vincente.
Perche i tre giocatori in piu,soni riserve piu forti delle riserve del'anno scorso.
Petkovic rimane ancora igiudicabile.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #2 : Martedì 31 Luglio 2012, 01:18:39 »
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.
E' da qualche giorno che pensavo di sottoporre alcune delle obiezioni che hai correttamente elencato a chi si abbandona a facili previsioni: siamo più forti perché abbiamo aggiunto Zarate, Ederson e Floccari. Estremizzando il concetto potremmo dire che ci saremmo rinforzati anche confermando la rosa dell'anno scorso e integrandola con Curci, Gillet e Amelia. E' un paradosso, e una provocazione, ovviamente.
L'esperienza ci racconta che gli invincibili di Fabio Capello erano gli stessi che Sacchi voleva rottamare, e che gli eroi del triplete l'anno dopo hanno fatto clamorosamente fiasco.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26265
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #3 : Martedì 31 Luglio 2012, 02:11:23 »
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.
E' da qualche giorno che pensavo di sottoporre alcune delle obiezioni che hai correttamente elencato a chi si abbandona a facili previsioni: siamo più forti perché abbiamo aggiunto Zarate, Ederson e Floccari. Estremizzando il concetto potremmo dire che ci saremmo rinforzati anche confermando la rosa dell'anno scorso e integrandola con Curci, Gillet e Amelia. E' un paradosso, e una provocazione, ovviamente.
L'esperienza ci racconta che gli invincibili di Fabio Capello erano gli stessi che Sacchi voleva rottamare, e che gli eroi del triplete l'anno dopo hanno fatto clamorosamente fiasco.


Ma questo concetto vale anche quando si dice che ci siamo indeboliti ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #4 : Martedì 31 Luglio 2012, 09:33:01 »
Ad esempio, nella fisica quantistica la proprietà commutativa dell’addizione può essere stravolta: cambiando l’ordine degli addendi il risultato cambia.

Mica solo nella fisica quantistica.
La vita quotidiana non è commutativa.
Bisogna prima aprire la porta e poi entrare, non prima entrare e poi aprire la porta.
Eccetera.
Vome fa notare Zaradona, ogni considerazione a priori può essere fatta sia un in senso che nell'altro.
Il fatto di essere più dell'anno scorso vuol dire che ad oggi non correremmo il rischio di dover mandare in campo Rocchi quando Klose non c'è. Ricordando i discorsi di fine campionato - abbiamo perso la CL perché non avevamo sostituti all'altezza in attacco - non è poco.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Giglic

Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #5 : Martedì 31 Luglio 2012, 09:38:39 »
Mica solo nella fisica quantistica.
La vita quotidiana non è commutativa.
Bisogna prima aprire la porta e poi entrare, non prima entrare e poi aprire la porta.
Eccetera.
Vome fa notare Zaradona, ogni considerazione a priori può essere fatta sia un in senso che nell'altro.
Il fatto di essere più dell'anno scorso vuol dire che ad oggi non correremmo il rischio di dover mandare in campo Rocchi quando Klose non c'è. Ricordando i discorsi di fine campionato - abbiamo perso la CL perché non avevamo sostituti all'altezza in attacco - non è poco.

Anche perchè quello cui si riferisce Batuch non è l'addizione  ;D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #6 : Martedì 31 Luglio 2012, 09:50:10 »

a non è solo l'ordine degli addendi a determinare il totale. Anche la quantità e la qualità degli stessi. Ad esempio in un rosa di una squadra di calcio. Il totale di una rosa di una squadra di calcio non è dato dalla somma dei giocatori che la compongono, ma dalla capacità agonistica che questa somma è in grado di sprigionare. Questa capacità non si misura con la somma: anzi, la quantità potrebbe minarne le funzionalità, disperdendole. Questa capacità, inoltre, non dipende solo dalla qualità della somma, ma anche dall'eliminazione dei fattori che lottano per ostacolare la piena realizzazione delle qualità. Tra questi nemici ci sono i cambi di manico, le formattazioni, gli anni che passano, gli infortuni, le lacune del carattere umano, gli alibi. Tutto questo per dire, molto semplicemente, che l'affermazione "siamo gli stessi dell'anno scorso con in più Ederson, Zarate e Floccari" è secondo me dannatamente sbagliata e potenzialmente dannosa (così come potenzialmente vincente), in un contesto che parte dalle carenze del modello addizionale classico e arriva alle contingenze di una variabile incalcolabile come quella che da quest'anno siede sulla nostra panchina. E secondo voi?

Un post di rara profondità, un intervento chirurgico che individua i problemi e i rischi di una squadra reduce da due stagioni ottime, dove è mancato lo scatto decisivo per il risultato massimo.
Nello sport, come nella vita, il pregresso per quanto positivo non conta nulla quando si è chiamati ad affrontare una nuova sfida. Nel calcio peraltro ogni anno che passa incide sulla prestanza fisica e atletica per non parlare delle motivazioni. Per questo le squadre, anche le più competitive, hanno un ciclo di vita di due, massimo tre anni.

Un grazie a Baruch per aver sollevato questa interessantissima discussione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpiripi

Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #7 : Martedì 31 Luglio 2012, 09:52:14 »
senza scomodare la quantistica e restando al piano umano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_della_Gestalt#Elementi_teorici

Citazione
...
Per la psicologia della Gestalt non è giusto dividere l'esperienza umana nelle sue componenti elementari e occorre invece considerare l'intero come fenomeno sovraordinato rispetto alla somma dei suoi componenti: "L'insieme è più della somma delle sue parti" (posizione del molarismo epistemologico o emergentismo) allo stesso modo in cui le caratteristiche di un gruppo non corrispondono a quelle degli individui che la costituiscono.
...

altrimenti basterebbe comprare i giocatori piu' forti per ogni ruolo per vincere, e chi non puo' non potrebbbe mai.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #8 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:02:04 »

Ma questo concetto vale anche quando si dice che ci siamo indeboliti ?

Certo, infatti ho postato due esempi opposti.


...
L'esperienza ci racconta che gli invincibili di Fabio Capello erano gli stessi che Sacchi voleva rottamare, e che gli eroi del triplete l'anno dopo hanno fatto clamorosamente fiasco.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #9 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:14:18 »
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.
E' da qualche giorno che pensavo di sottoporre alcune delle obiezioni che hai correttamente elencato a chi si abbandona a facili previsioni: siamo più forti perché abbiamo aggiunto Zarate, Ederson e Floccari. Estremizzando il concetto potremmo dire che ci saremmo rinforzati anche confermando la rosa dell'anno scorso e integrandola con Curci, Gillet e Amelia. E' un paradosso, e una provocazione, ovviamente.
L'esperienza ci racconta che gli invincibili di Fabio Capello erano gli stessi che Sacchi voleva rottamare, e che gli eroi del triplete l'anno dopo hanno fatto clamorosamente fiasco.

Immagino parli del triplete dell'Inter da un alto (squadra che raggiunge il climax per poi sfarinarsi: ma era un gruppo con giocatori a cavallo della trentina) e che per riferirsi agli invincibili di Sacchi la sostituzione con Capello gli fa vivere una seconda giovinezza, con gli opportuni innesti (arrivano i vari Papin e Desailly).
Ma il punto è sempre quello: la squadra ogni due anni ha sempre bisogno di innesti e revisioni anche profonde. Qui stiamo aspettando un giocatore, in un ruolo nevralgico come il centrocampo, che non solo viaggia sulle 36 primavere (che è la terza età abbondante di un calciatore), ma che è assente dai campi di gioco da prima dello scorso Natale.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #10 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:21:15 »
Immagino parli del triplete dell'Inter da un alto (squadra che raggiunge il climax per poi sfarinarsi: ma era un gruppo con giocatori a cavallo della trentina) e che per riferirsi agli invincibili di Sacchi la sostituzione con Capello gli fa vivere una seconda giovinezza, con gli opportuni innesti (arrivano i vari Papin e Desailly).
Ma il punto è sempre quello: la squadra ogni due anni ha sempre bisogno di innesti e revisioni anche profonde. Qui stiamo aspettando un giocatore, in un ruolo nevralgico come il centrocampo, che non solo viaggia sulle 36 primavere (che è la terza età abbondante di un calciatore), ma che è assente dai campi di gioco da prima dello scorso Natale.

Esatto, volevo solamente rinforzare con due esempi opposti la teoria di Baruch. Una rosa non è una somma algebrica di elementi.
Poi, se entriamo nello specifico biancoceleste, sono d'accordo con te: non abbiamo risolto nessuna lacuna e siamo costretti a sperare che le incognite si risolvano tutte a nostro favore.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #11 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:23:08 »
l'incognita mister ribalta tutto.
può dare il +1 rispetto a reja, come può distruggere tutto il buono che aveva fatto zio edy.
gli ingredienti sono gli stessi, ma niente più minestra.
riusciranno buone le lasagne?
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #12 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:24:02 »
Esatto, volevo solamente rinforzare con due esempi opposti la teoria di Baruch. Una rosa non è una somma algebrica di elementi.
Poi, se entriamo nello specifico biancoceleste, sono d'accordo con te: non abbiamo risolto nessuna lacuna e siamo costretti a sperare che le incognite si risolvano tutte a nostro favore.

Non è per puro spirito polemico, ma anche nelle stesse parole del presidente di ieri (che si sente nei forum un giorno sì e l'altro pure), c'è una affermazione che proprio non è convincente e collide con la logica dello sport.
Siamo forti perché siamo arrivati due volte quarti.
Tutto questo nello sport NON HA SENSO ALCUNO.
L'albo d'oro, come la classifica, non scende in campo.

Questo credo sia uno dei punti salienti del topic lanciato da baruch.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #13 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:37:29 »
Non è per puro spirito polemico, ma anche nelle stesse parole del presidente di ieri (che si sente nei forum un giorno sì e l'altro pure), c'è una affermazione che proprio non è convincente e collide con la logica dello sport.
Siamo forti perché siamo arrivati due volte quarti.
Tutto questo nello sport NON HA SENSO ALCUNO.
L'albo d'oro, come la classifica, non scende in campo.

Questo credo sia uno dei punti salienti del topic lanciato da baruch.

sì, anch'io credo che il Milan parta a zero punti come il Torino.

Un applauso a Baruch!

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #14 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:42:25 »
sì, anch'io credo che il Milan parta a zero punti come il Torino.

Un applauso a Baruch!

Caro il mio robylele
vogliamo confrontare la rosa del Milan 1990-91 (ultimo anno di Sacchi) con quella che prende parte al campionato 1991-92 (primo anno di Capello)?
vogliamo confrontare la rosa del Milan 1995-96 (ultimo anno di Capello) con quella che prende parte al campionato 1996-97 (primo e ultimo anno di Tabarez)?

Vogliamo divertirci?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Giglic

Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #15 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:46:23 »
Si fa una stagione "brutta"? Ecco, la società è questa, e voi che la elogiate, vedete i risultati...
Si fa una stagione bella? Ecco, la società si crogiola sugli allori, i "lampi nel buio", non fa nulla per migliorarsi...

Bongi Bongi bon bon bon...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #16 : Martedì 31 Luglio 2012, 10:50:17 »
Si fa una stagione "brutta"? Ecco, la società è questa, e voi che la elogiate, vedete i risultati...
Si fa una stagione bella? Ecco, la società si crogiola sugli allori, i "lampi nel buio", non fa nulla per migliorarsi...

Bongi Bongi bon bon bon...

Il discorso di Baruch però non può servire come strumento per riattizzare il fuoco eterno della polemica.
La natura dello sport è che alla fine della gara, dopo la premiazione, si riazzera tutto e il tuo avversario sta lì a preparasi per batterti alla prossima occasione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #17 : Martedì 31 Luglio 2012, 11:24:50 »
 E secondo voi?
secondo me abbiamo messo nel cassetto della storia il nascondismo del mutandari per essere abbacinati dal perculismo del lotitari. come spiegare altrimenti il mercato aperto 365 giorni all'anno e il non dover vendere per comprare se si vuole far passare per rinforzi giocatori che cerchi di vendere da anni, ammolli in prestito e puntualmente te ritrovi sul groppone?

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #18 : Martedì 31 Luglio 2012, 11:28:12 »
Si fa una stagione "brutta"? Ecco, la società è questa, e voi che la elogiate, vedete i risultati...
Si fa una stagione bella? Ecco, la società si crogiola sugli allori, i "lampi nel buio", non fa nulla per migliorarsi...

Bongi Bongi bon bon bon...

Anche io Giglic ti chiederei ti rispondere in tema, questa è una meta-risposta, che meriterebbe chi presta il fianco della Lazio allo sproloquio. Io nel porre un dubbio su una delle affermazioni più in voga qui e altrove non credo di aver fatto questo

Giglic

Re:E' la somma che fa il totale?
« Risposta #19 : Martedì 31 Luglio 2012, 11:32:19 »
Anche io Giglic ti chiederei ti rispondere in tema, questa è una meta-risposta, che meriterebbe chi presta il fianco della Lazio allo sproloquio. Io nel porre un dubbio su una delle affermazioni più in voga qui e altrove non credo di aver fatto questo

Rispondevo a f_m, non a te. Io sono contento della mia Lazio, così come sono d'accordo sul fatto che la rosa è buona. CHe possa essere migliorabile (e mi sembra che siamo tutti abbastanza d'accordo sul dove) è una cosa ovvia, per tutte le rose.
La risposta non è mai stata "la rosa è migliorabile", ma "La società non migliora la rosa". QUESTO critico. Perchè se in ogni topic si finisce a parlare della società che non fa, invece che "rispondere al topic", allora siano alla monotematicità. Mi spiace che tu veda solo la mia risposta OT, evidentemente gli altri sono più furbi.