Autore Topic: Spazio per la critica costruttiva  (Letto 4160 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1988
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #20 : Sabato 28 Luglio 2012, 16:55:59 »
@Rusotto e FishMark


avete completamente travisato il mio intervento, cerco di spiegarmi.

Ognuno può dibattere e dire la propria su qualsivoglia argomento (cinema, teatro, calcio ecc.), su questo siamo tutti d'accordo, però tra esprimere una legittima opinione e il volerla far passare come verità assoluta oppure come opinione di chi ha lavorato nel settore e sa fino in fondo quel che dice secondo me ce ne vuole.

Altrimenti fate la prova e offritevi come DS a qualche squadra, magari abbiamo dei grandi DS qui sul forum e non lo sappiamo, hai visto mai. 
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #21 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:00:28 »
http://www.sslazio.it/news/news/1-news/3116-comunicato.html

Tutto bello, le querele sarebbero sacrosante se non che, nel caso del presidente del Grosseto,  sono state ritenute da Palazzi una aggravante.... Qui come ti muovi c'è l'agguato dell'uccello padulo.....
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #22 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:29:14 »
Non esiste la critica costruttiva nel calcio, specie da parte dei tifosi.

NON ESISTE!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #23 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:33:02 »

Dunque per fare una critica costruttiva bisogna avere una responsabilità operativa in una squadra di calcio, per giunta professionistica. In effetti, solo chi è coinvolto così direttamente in una società di calcio ha lo spettro completo delle informazioni che servono per poter prendere una decisione.

Ci si chiede però come sia possibile essere appassionati di cinema e discutere su un film, un regista o un attore senza aver partecipato alla produzione di un film. Stando a questo ragionamento, registi, produttori e attori a parte, soltanto i macchinisti o gli elettricisti potrebbero essere qualificati a partecipare a un dibattito sul cinema.

Oppure guardiamo alla politica, alla complessità, ai rischi e alle responsabilità della guida di un Governo, di qualunque orientamento politico. Sarebbe quindi impossibile, perché privi di qualificazione alcuna, giudicare le decisioni dell’esecutivo su fisco, sanità, trasporti, scuola, strade, forze armate, produzione agricola e pastorizia. Sempre seguendo questo ragionamento, ministri e parlamentari a parte, soltanto i commessi di Montecitorio potrebbero essere degli interlocutori seri e qualificati per partecipare a un dibattito del genere.

Non ho finora citato i giornalisti, vil razza dannata, gente che passa la vita ad augurarsi ogni male sulle cose e i personaggi di cui scrive. Sappiamo tutti la fama di cui godono, ad esempio, i critici cinematografici o i columnist dei migliori quotidiani nel recensire l’ultimo film o l’ultima manovra di Governo. Tutta gente da cui stare alla larga (e magari leggere il loro corsivo in bagno, al riparo da occhi indiscreti).

D’altra parte, gli stessi propugnatori di questo nuovo ragionamento – che segna una nuova era nello sviluppo del forum e dei forum -, però, partecipano qualificatamente alle varie discussioni su moduli, mercato e gestione societaria con i tempi e i modi che ritengono più opportuni elaborando anche idee originali, come quella di cui sopra.
Sono gli stessi che ci comunicano la loro amarezza e delusione sul mancato mercato di agosto 2007, soltanto a partire dalle 19.05 (ora italiana) del 31 agosto, oppure gennaio, soltanto a partire dalle 19.05 (ora italiana) del 31 gennaio. Evidentemente, sono rispettosi non soltanto della buona educazione (soprattutto con i personaggi del pantheon societario), ma anche dei tempi giusti perché un mercato si giudica soltanto dopo la sua chiusura, anche se fino a un minuto prima non è successo niente.

E’ una questione di tempo, quindi, e forse anche di ordine di precedenza, dal momento che bisogna anche attendere la loro prima mossa, prima di poter partecipare alla discussione, ben sapendo che una critica costruttiva non potrà mai provenire dal pubblico e dai tifosi rappresentati sempre come massa becera, urlante e violenta.

Del resto, ce lo ha insegnato qualcuno molto potente e di gran successo: “il pubblico è come un bambino di undici anni, neanche tanto intelligente. La media degli Italiani è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco. E' a loro che devo parlare”.

orrendo intervento per come la vedo io.
Il problema è l'aggettivo "costruttiva" non la parola critica.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:R: Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #24 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:36:50 »
La critica costruttiva non esiste. 

Specie se arriva da chi nella vita non ha mai messo piede in campo in uno spogliatoio in una società di un certo livello.

L unica costruttivita' può arrivare dagli scambi di opinioni e vedute tra presidente ds e mister.

Non confondere i due piani.
La critica può arrivare anche da chi non ha mai calcato campi di calcio, e può essere fondata, interessante, intelligente oppure stupida in malafede o strumentale.
Ma non può essere costruttiva perchè non è frutto di un dialogo, non c'è rapporto tra le parti (tifosi e dirigenza o tecnico).

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #25 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:39:53 »
Poi ovviamente abbiamo i sempliciotti della critica
- a loti fai contratti più corti
- a loti metti er wi-fi
- a loti vendi garrido e stendardo

Sempliciotti appunto che non cercano di capire perchè non vengono fatte queste semplicissime cose in modo criticare i motivi e non gli effetti.
In questo due degli utenti piu' incazzati in questo topic sono fantastici, dei maestri dell'ovvio.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Online dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1988
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:R: Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #26 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:48:07 »
Non confondere i due piani.
La critica può arrivare anche da chi non ha mai calcato campi di calcio, e può essere fondata, interessante, intelligente oppure stupida in malafede o strumentale.
Ma non può essere costruttiva perchè non è frutto di un dialogo, non c'è rapporto tra le parti (tifosi e dirigenza o tecnico).

Benedetto Iddio.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Teo

Re:R: Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #27 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:50:45 »
Non confondere i due piani.
La critica può arrivare anche da chi non ha mai calcato campi di calcio, e può essere fondata, interessante, intelligente

Credo che si intendesse questo, per "costruttiva".

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:R: Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #28 : Sabato 28 Luglio 2012, 17:52:37 »
Credo che si intendesse questo, per "costruttiva".

io intendo altro..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #29 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:09:47 »
Quindi se non ha influenza sulle azioni di chi decide non puó essere costruttiva= è inutile= non si puó fare?

Ma davvero state a sto livello? Fascisti mascherati da democratici?

Teo

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #30 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:16:32 »
Quindi se non ha influenza sulle azioni di chi decide non puó essere costruttiva= è inutile= non si puó fare?

Ma davvero state a sto livello? Fascisti mascherati da democratici?

Ma chi l'ha detto? Skorpius dice che usare il termine "costruttiva" è sbagliato, perché vuol dire altro; feiez intendeva senz'altro che la critica "intelligente e interessante" deve trovare sempre posto. Altri (tra cui io) si lamentano del bombardamento di slogan sempre uguali e messaggi impermeabili al mutare dei contesti, e sono d'accordo con feiez.

Non te rotola' per terra gridando alla democrazia perduta: qui siamo pochi, poco visibili e il giochino non trova sponde, né all'interno né all'esterno.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #31 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:20:02 »
Ma chi l'ha detto? Skorpius dice che usare il termine "costruttiva" è sbagliato, perché vuol dire altro; feiez intendeva senz'altro che la critica "intelligente e interessante" deve trovare sempre posto. Altri (tra cui io) si lamentano del bombardamento di slogan sempre uguali e messaggi impermeabili al mutare dei contesti.

Non te rotola' per terra gridando alla democrazia perduta: qui siamo pochi, poco visibili e il giochino non trova sponde, né all'interno né all'esterno.
vedi complotti ovunque. La critica interessante chi lo stabilisce che è tale? Dopo il tuo sparare a zero degli ultimi tempi mi faccio due risate in attesa della tua risposta.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #32 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:24:41 »
siamo tifosi. parliamo della nostra squadra e ci piace sognare.
però io non voglio costruire niente, e forse nemmeno criticare, se non dopo una brutta prestazione.
se a qualcuno va di fare il consulente telematico di lotito,tare e di martino ben venga, ma non è quello il ruolo dei tifosi.
io detesto lotito, ma mi auguro ogni giorno che faccia il bene della Lazio come oggettivamente, nel complesso, ha fatto in questi otto anni.
quando non lo fa mi incaxxo. ma oggi obbiettivamente non ho motivo di incaxxarmi.
il mercato è bloccato, qualcuno sta comprando a credito, noi no.
avanti così, qualcuno arriverà, qualcuno partirà.
ma stiamo calmi, il mondo del calcio, merde escluse, sta facendo il conto con il mondo e con la crisi.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

feiez

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #33 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:48:52 »
ma stiamo calmi, il mondo del calcio, merde escluse, sta facendo il conto con il mondo e con la crisi.

e purtroppo questa è una causa di malpancismo Laziale.

io intendo altro..

Cosa ?

Quindi se non ha influenza sulle azioni di chi decide non puó essere costruttiva= è inutile= non si puó fare?

Ma davvero state a sto livello? Fascisti mascherati da democratici?

Accanna sti toni declamatori, pure tu, altrimenti non se ne esce.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #34 : Sabato 28 Luglio 2012, 18:55:00 »
io non mi preoccupo.
stanno ancora comprando a credito, perchè c'è unicredit alle spalle.
più debiti fanno più difficilmente troverano un compratore.
prima o poi il cerchio si stringe.
tranquilli.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

feiez

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #35 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:00:06 »
Del futuro non me ne frega niente, tanto qualcuno che gli para il culo lo trovano sempre (chiamale se vuoi, rassegnazioni); ciò che mi preoccupa è che in tempi di crisi loro si rinforzano.
Poi se continua a crescere la colonia di ragnetti nella loro bacheca ed il lucchetto si consuma di ruggine, sarò il primo a godere.

Per ora sono perplesso

Teo

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #36 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:05:41 »
e purtroppo questa è una causa di malpancismo Laziale.

Mah, a parti invertite staremmo davvero coi forconi.

Si sono fatti collionare, come al solito, col sogno americano: già immaginavano navi di dollari a Trigoria e megacquisti al suono di Stars e Stripes: è arrivato il presidente con felpa salmonata, che poi s'è scoperto non contare nulla. Il "capo" sarebbe James Pallotta, nome che fa molto saga del Padrino, ma non si vede mai. Che diremmo noi se il nostro presidente stazionasse stabilmente dall'altra parte dell'oceano, senza farsi vedere o sentire mai? Qui si danno i numeri se trascorre un pomeriggio a Salerno... Come è fatto Pallotta? Chi saprebbe riconoscerlo, se lo incontra per strada?

Poi hanno comprato mezzi sconosciuti e prestiti non riscattabili, perdendo Vucinic che è andato a vincere uno scudetto e Mesc, che gliel'ha conteso. Però hanno puntato sui "ggiovani" e qui tutti a farsela sotto perché loro hanno un "progetto", non solo: hanno preso l'allenatore del Barcelona B e, invece di mettersi a ridere e assaltare Trigoria a pomodorate, è partito tutto un pippone sul progetto, la cultura, la rivoluzione, il risultato di cui non devi essere schiavo (e allora perché si gioca a pallone? per smaltire i grassi in eccesso? ma come si fa a farsi prendere per il cubo con una steronzata del genere?)... E i laziali tutti a farsela addosso.

E' finita come è finita, con GigiEnrico andato via, il "progetto" Borini venduto, quello Bojan prossimo al ritorno a casa e Lapera ancora né carne né pesce, costato venti zucche, una follia. Li hanno tenuti in piedi Juan, Heinze, De Rossi, Taddei e il fesso: età media, 32 anni, sennò erano dolori. Al posto di GigiEnrico hanno riesumato un 65enne che non ha vinto una mazza, che avevano cacciato al grido di "laziale", che dopo anni di farfugliamenti sul doping ha centrato una stagione e ora pare il nuovo profeta. Il mercato? Due sconosciuti e l'attaccante da 12 gol del Siena (mecojoni) che dovrebbe sostituire Borini... Gli ammerecani sono sempre più invisibili, e cosa aspettarsi in termini di investimenti da chi non ha investito manco nei primi tempi in cui è subentrato? E noi tutti di nuovo a farsela addosso. Invece di massacrarli.

Ma come si fa a vedere qualcosa di positivo in quello che accade "dellà"? 

feiez

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #37 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:09:06 »
Ma come si fa a vedere qualcosa di positivo in quello che accade "dellà"? 

Del futuro non me ne frega niente, tanto qualcuno che gli para il culo lo trovano sempre (chiamale se vuoi, rassegnazioni); ciò che mi preoccupa è che in tempi di crisi loro si rinforzano.
Poi se continua a crescere la colonia di ragnetti nella loro bacheca ed il lucchetto si consuma di ruggine, sarò il primo a godere.

Per ora sono perplesso

Mazzola

Re:Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #38 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:30:34 »
E' "carattere".
Loro sono sbruffoni, a noi ci spaventano pure le ombre.
Abbiamo il terrore di Destro, 12 goals.
'Na specie di Robert Acquafresca di tre/quattro anni fa se vai a vedere i tabellini.
Diventerà il centravanti italiano più fortre degli anni 10 ma...aspettiamo o no ?
Da due anni siamo la "quarta forza" del campionato ma sembra che siamo retrocessi con due vittorie su 30 partite come nel 1984-85.
Dellà sembrano computer.
Gli installano LuigiEnrico e si avviano con la Cantera, il possessopalla ecc
Arriva il programmatore gli disinstalla LuigiEnrico, gli installa Zeman e ripartono con...i gradoni, la preparazione e lo scudetto (Lamela oggi).

@feiz ti domando...se avessero preso Zema due anni fa prima del suo ritorno a Foggia, saresti stato perplesso ugualmente ? e per lo stesso motivo di oggi ?
Se lo avessero preso prima di Pescara ? E se a Pescara non fosse stato promosso ? Era uguale ?
Stessa perplessità ?
Se Zema è sempre lo stesso, vuol dire che pure gennaio è sempre lo stesso...cioè zemaniano ?
Perchè quello non ci tranquillizza ? Perchè non ci tranquillizza il fatto di sapere che una partita la vinci 7 a 2 oppure batti la Juventus 4 a 0 e poi quando ti serve solo pareggiare per passare un turno di coppa perdi e sei eliminato ? 
Perchè...il Milan è senza Ibra e T.Silva, l'Inter è passata da Mourinho a Stramaccioni, il Napoli ha ceduto Lavezzi...quindi...quindi l'anno prossimo è duello Juve-roma ?
Ma dove sta scritto ? (questa è per "tutti" non per feiez in particolare).
Perchè non ci tranquillizza sapere che avrebbero confermato volentieri LugiEnrico e Zema non gli passava neanche per l'anticamera ?

PS Ma, come contributo alla critica (costruttiva o meno) vale non intervenire più sul forum e distribuire voti (a penedisegugio) a destra e a manca, con astio ?


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Spazio per la critica costruttiva
« Risposta #39 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:34:43 »
Quindi se non ha influenza sulle azioni di chi decide non puó essere costruttiva= è inutile= non si puó fare?

Ma davvero state a sto livello? Fascisti mascherati da democratici?

Ma che dici?
Guarda che sono concetti semplici
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.