Autore Topic: Partenza per la Grecia: problema  (Letto 993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Partenza per la Grecia: problema
« : Giovedì 26 Luglio 2012, 21:37:04 »
Vi chiedo aiuto. Martedì dovrei andare in Grecia ma sono molto preoccupato: ho una carta di identità valida fino al 2014 (prorogata col timbro 5 anni fa). Mi è giunta voce che, almeno in alcuni casi, il timbro di proproga non sarebbe più valido, ma è vero?! Io non avevo saputo nè sentito nulla da nessuna parte e, lo scorso anno, sono andato regolarmente. Voi sapete qualcosa a riguardo? Mi pare molto strano che tutte le carte col timbro non siano più valide per partire. Sono nelle vostre mani  :( .
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #1 : Giovedì 26 Luglio 2012, 22:04:59 »
"No retreat, baby, no surrender"


Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #2 : Giovedì 26 Luglio 2012, 22:05:19 »
Vi chiedo aiuto. Martedì dovrei andare in Grecia ma sono molto preoccupato: ho una carta di identità valida fino al 2014 (prorogata col timbro 5 anni fa). Mi è giunta voce che, almeno in alcuni casi, il timbro di proproga non sarebbe più valido, ma è vero?! Io non avevo saputo nè sentito nulla da nessuna parte e, lo scorso anno, sono andato regolarmente. Voi sapete qualcosa a riguardo? Mi pare molto strano che tutte le carte col timbro non siano più valide per partire. Sono nelle vostre mani  :( .
Prorogata tre anni fa, vuoi dire? ;) Pure io ho la carta d'identita' rinnovata col timbro con scadenza 2014, la scorsa estate ed a Natale sono andato senza problemi in Polonia. Non credo che tu possa avere problemi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #3 : Giovedì 26 Luglio 2012, 22:29:47 »
Effettivamente :

http://www.viaggiaresicuri.it/?grecia

http://www.viaggiaresicuri.it/?4862


Infatti dice "carta di identità valida per l'espatrio e non scaduta". Ma sul timbro non dice nulla, per questo sono un pò preoccupato. L'anno scorso sono andato tranquillamente.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #4 : Giovedì 26 Luglio 2012, 22:48:44 »
Prorogata tre anni fa, vuoi dire? ;) Pure io ho la carta d'identita' rinnovata col timbro con scadenza 2014, la scorsa estate ed a Natale sono andato senza problemi in Polonia. Non credo che tu possa avere problemi.


Lo spero proprio io ho chiesto in aereoporto al banco informazioni della compagnia con cui volo. Dicono che non lo sanno ma in teoria va bene. Dice: "Torna domani che parte un'aereo per Atene, chiedi a quelli che fanno il check in e togli ogni dubbio". Speriamo bene.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #5 : Venerdì 27 Luglio 2012, 09:20:18 »
Ho parlato oggi con la polizia di frontiera e con la compagnia aerea: dicono che è validissimo. Grazie per le risposte a NoSurr e Dino :)
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #6 : Venerdì 27 Luglio 2012, 20:05:10 »
scusa ma se scade nel 2014 che te frega?

Edit: l'ho capito solo ora.

allora la proroga col timbro è una cazzata all'italiana che mette in difficoltà spesso e volentieri i viaggiatori.

Però nel caso di specie non dovrebbe essere un problema visto che il personale del check in negli aeroporti dovrebbe essere al corrente di queste cose.

Rendiamoci conto che un timbro posticcio ed un foglio A4, scritto in italiano, che proroga la validità di un DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE che già già viene visto con sospetto non essendo conforme agli standard europei, mi sembra un po' un azzardo.

Se ti fermano per un qualsiasi controllo, vaglielo a spiegare che quello è un documento di identità valido ecc ecc ecc...
Solitamente con le varie polizie di frontiera non è un problema, ma occhio che poliziotti non specificatamente addestrati potrebbero crearti dei problemi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #7 : Sabato 28 Luglio 2012, 19:51:20 »
la carta di identità con il timbro di proroga non è più valida. Mio cognato quando siamo andati a Cipro ha dovuto rifarla ti consiglio di andare in circoscrizione con tre foto e il vecchio documento 10 minuti e sei tranquillo.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #8 : Sabato 28 Luglio 2012, 22:49:20 »
la carta di identità con il timbro di proroga non è più valida. Mio cognato quando siamo andati a Cipro ha dovuto rifarla ti consiglio di andare in circoscrizione con tre foto e il vecchio documento 10 minuti e sei tranquillo.


Grazie per il consiglio. Ma io sono andato all'ufficio della polizia di frontiera interno all'aereoporto e loro mi hanno detto di non rifarla perchè è valida e lo stesso mi hanno detto quelli della compagnia aerea che facevano il check in. Mi hanno detto che va benissimo, è che ci sono alcuni paesi che, confondendosi, non riescono ad identificare il timbro ma la Grecia non è tra questi. Dicono nessun problema, speriamo bene! Ma se me lo ha detto la polizia di frontiera...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #9 : Domenica 29 Luglio 2012, 10:33:01 »
Dico la mia, con fonti più limitate (il Comune che ha emesso la mia carta d'identità):

- se il timbro è stato apposto PRIMA della data di scadenza fissata in precedenza, il documento è valido anche ai fini dell'espatrio

- se il timbro è stato apposto DOPO la data di scadenza fissata in precedenza, il documento non dovrebbe essere più valido poiché si crea una discontinuità tra la prima convalida (al momento dell'emissione) e la seconda (la proroga tramite timbro).
In Italia si chiude un occhio, all'estero potrebbero fare storie: quindi meglio non espatriare con questo tipo di documenti

Offline dokblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 414
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Partenza per la Grecia: problema
« Risposta #10 : Domenica 29 Luglio 2012, 11:02:33 »
Dal sito di viaggiaresicuri:

"Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio.

A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012.
 
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
 
Per quanto riguarda invece il rilascio di una nuova carta d’identità, si ritiene utile rimandare a quanto stabilito dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 23 del 28 luglio 2010, consultabile al seguente link:  Circolare 23/2010."
 
fonte: http://www.viaggiaresicuri.it/?4862
Chi fischia un giocatore della Lazio, chi vuole spegnere la Lazio, chi non avrebbe avuto nulla da ridire su di un eventuale fallimento della Lazio, è un riomista glassato di merda