Autore Topic: Sindrome da Giudizio Universale....  (Letto 3658 volte)

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #20 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 17:04:45 »
Thomas a differenza di ieri, oggi esiste internet nel bene e nel male.

Se vuoi studiare il 4/3/3 ci sono libri scaricabili, manuali sui movimenti, video ecc.

Cio' ti da' almeno delle informazioni per capire e valutare se i movimenti della squadra che applica il 4/3/3 son fatti bene o, male.

Automaticamente non ti fa' esser in grado di allenare una squadra: son due cose diverse.

Se sei un chitarrista amatoriale e vuoi suonare un brano di Hendrix, allenandoti a forza di guardare video, tabulature, ecc. Suonando 4 ore al giorno alla fine qualche brano di Jimi lo suoni ma non alla sua altezza, ovviamente.

Comunque almeno riuscirai a capire che faceba Hendrix e che note prendeva anche se non riuscirai magari a risuonarlo.

Suonare un brano di Jimi o, capirne dei passaggi sullo strumento non significa che sei diventato un chitarrista professionista o, addirittura un nuovo Hendrix.

Oggi, esistono tante cose che prima non esistevamo.

Bisogna solo esser intelligenti a non sentirsi ne' allenatori, ne' ancor di piu' Hendrix ma sicuramente un minimo di conoscenza per capire se un movimento e' fatto male o, bene in alcuni casi la si ha.

E' abbastanza facile capire una diagonale difdnsiva a quattro ad esempio pur non essendo dei tecnici.

Personalmente a livello teorico conosco tutti i movimenti del 4/3/3 di Zeman poiche' l' ho studiato ai tempi della Lazio.

Significa che sarei in grado di metterli in pratica?

Assolutamente, no e lo ribadisco: nada de nada.

Pero' sono in grado di capire se un movimento viene applicato bene oppure, male nel 4/3/3 di Zeman.

Chi di noi oggi non conosce la diagonale?

L' elastico?

Il semicerchio?

Il dai e vai?

La densita' in zona palla?

Bene o, male senza aver studiato la tattica un po' tutti grazie ai continui filmati, ce li siamo imoarati questi termini.

Oggi, fanno 4000 replay!

Abbiamo giocato a calcio a livelli amatoriali un po' tutti, credo essendo appassionati a questo sport:  ci vuol poco a capire che L.Alberto e' un numero 10 e Immobile e' un centravanti eppure, non siamo allenatori.

Due anni fa' Inzaghi era convinto che F.Anderson, Sms, Luis e Ciro non potessero giocare assieme: molti tifosi furono presi per visionari poiche' sostenevano che i 4 potessero invece, giocare assieme (questo pur non essendo allenatori).

Dopo un anno, (lo scorso anno), ci fu lo stesso discorso nel girone di andata per Correa: alla fine, nel girone di ritorno abbiamo scoperto che Correa poteva giocare a fianco degli altri tre e cioe' cose che molti tifosi non tecnici dicevano da mesi e da addirittura anni visto che sd ci puo' giocare Correa, a maggior ragione ci poteva giocare anche F.Anderson.

Quei tifosi (che non erano tecnici), evidentemente capivano qualcosa di pallone pur non avendo studiato ma non vuol dire che erano dei tecnici.

Da fuori, tra l' altro e' piu' facile intuire le cose delle volte: poi, abbiamo piu' possibilita' di sbagliare rispetto ad un mister che ne sa' molto piu' di noi ma ogni tanto qualche buona dritta esce fuori anchecdal tifoso.

Oggi, chi e' tra i tifosi che non conosce minimamente la differenza di movimenti tra la difesa a tre e a quattro?

Scusate il brusco passaggio: e' un po' come quando una vta non si conoscevano tante cose del sesso e oggi con internet tutti le conoscono (non parlo solo di siti Hot ma proprio di documentari e trasmissioni che spiegano il sesso in maniera educativa).

Qualche anno facevano una trasmissione su MTV, moltp interessante a livello culturale su questo tema.

Detto questo nessuno si deve sentire al pari del tecnico e la sua proposta-opinione (parlo del tifoso), deve esser espressa sempre con grande umilta' poiche' Inzaghi o, qualunque tecnico in generale ne' sapra' sempre di piu': lui, o loro sanno allenare mentre il tifoso, no!

Le opinioni si possono e si devono esprimere (con una certa umilta' e senza nessuna pretesa), poiche' l' idea buona puo' arrivare da qualunque parte.

Detto questo sul lato personale ho fatto in diversi topic esempi e proposte di formazioni con altri moduli, poiche' a livello amatoriale conosco alcuni moduli (non tutti), e mi sono augurato uno spostamento di ruoli da parte di alcuni giocatori specificando che l' idea non veniva da me ma da tutti i tecnici delle altre squadre di club dove fino ad oggi avevano giocato i nostri attuali giocatori (quellu che avevo elencato), non mettendomi affatto e mai in competizione con il mister (io, che ho all' attivo una carriera amatoriale di allenatore da 5 giornate dove sono stato pure esonerato non mi permetterei mai).

Comunque la discussione non era improntata su di me ma in generale penso che ormai nel 2020 anche i tifosi non sono piu' sprovveduti come tanti anni fa.

Di conseguenza qualcosa di interessante possono anche proporla: poi, il rischio di sbagliare opinione sara' ovviamente elevatissimo non essendo questo il loro/nostrolo lavoro.

Le chiacchiete da bar sono un altra cosa e comunque a volte in un bar si puo' incontrare pure quello "che ce capisce" (anche se di rado), ma esiste tra le tante anche questa probabilita'.

Al di la' di questo nessuno di noi e' in grado di allenare la Lazio o, di suonare Hendrix tuttavia cio' non toglie che possiamo esser in grado di capire un movimento tattico di Inzaghi piuttosto che un fraseggio di Hendrix proprio perche' i tempi son cambiati e oggi si ha la possibilita' di informarsi cosa che in passato era molto piu' difficile.

Ma poi siamo tifosi: e' normale che proviamo a sognare, a fare voli pindarici e ad arrampicarci sugli specchi (la maggior parte delle volte, sbagliando!), pur di veder vincere la nostra Lazio.

Ma che male c'e'?

Basta che le critiche siano sempre costruttive e a fin di bene.

Allora neanche potremmo dire: L.Alberto e' forte, Inzaghi e' bravo.....perche' non siamo tecnici.

E di che parleremmo?

Si puo' pure abagliare a parlare basta che si rispettano le opinioni degli altri e che si rispetti soprattutto la Lazio: se in buona fede, tutti possiamo sbagliare e possiamo a vte dire una parolina di troppo.

daje!

FORZA LAZIO.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 17:08:36 »
chi cazzo è Keith coso?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Panzabianca

« Risposta #22 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 17:49:26 »
chi cazzo è Keith coso?

Digitare:

The Köln Concert.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 18:59:55 »
O mi sono spiegato male io oppure....il senso del mio topic non è sulla libertà o opportunità di parlare di calcio....il topic voleva sottolineare che quando si parla di un aspetto particolare, tecnico o altro, specifico si finisce,in maniera costante, sempre a parlare dei 15 anni di gestione Lotito, con relativa divisione in anti e pro.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 19:44:32 »
Quando ci si confronta su qualsiasi tema ognuno porta con sé sue visioni del mondo
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Gasco luis veron

« Risposta #25 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 20:31:13 »
O mi sono spiegato male io oppure....il senso del mio topic non è sulla libertà o opportunità di parlare di calcio....il topic voleva sottolineare che quando si parla di un aspetto particolare, tecnico o altro, specifico si finisce,in maniera costante, sempre a parlare dei 15 anni di gestione Lotito, con relativa divisione in anti e pro.

Scusami non avevo capito il senso del topic...

Gasco luis veron

« Risposta #26 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 20:32:11 »

Digitare:

The Köln Concert.

Io, sono il pianoforte come Keith Jarret che in confronto a me e' una pippaccia.

Ok, vado forse ho esagerato!

POMATA

« Risposta #27 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 21:01:38 »
Si giudica la Lazio ad ogni passo, ad oggi siamo in corsa x il 4º posto, quindi la Lazio va bene.

ThomasDoll

« Risposta #28 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 21:16:34 »
scusatemi, anch'io ho alimentato pesantemente l'OT.
Gentlemen ha pienamente ragione, io penso che della Lazio vadano commentate e criticate le partite, quando si gioca, e il rendimento del tecnico e dei giocatori, e che l'operato della società vada chiamato in causa, come si faceva una volta, solo quando è necessario: durante il mercato, oppure se si ragiona sugli obiettivi e sul consuntivo.
E' ovvio che se Jony non convince e Vavro cincischia tutto viene sovrastato dal tema del mercato, per esempio, ma ci saranno ancora decine e decine di opportunità per distinguersi, per tutti quelli che sono arrivati e per quelli che sono rimasti. Il rendimento della squadra va analizzato in rapporto ai suoi attori principali e alle gare che si susseguono, il tema della società non può mai prevalere rispetto al campo verde. A mio avviso.
In un mondo ideale si dovrebbe riparlare di mercato a gennaio, e della società a margine degli eventi tipo il Daspo promesso per i tifosi con la mano a paletta. La Società e Tare sono argomento da pausa estiva, o da ragionamenti sul sistema calcio, non sulla vita della squadra.
E' infinitamente più pertinente Ciro Immobile di Claudio Lotito.

Panzabianca

« Risposta #29 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 23:21:19 »
La leggerezza e il disimpegno.

Ma si può stare una settimana a parlare del rig. di Correa?

L'Ot  rimane valvola di sfogo e di salvezza.