Autore Topic: Uefa apre procedimento per i saluti romani durante il match col Rennes  (Letto 10164 volte)

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Re:Igli Tare
« Risposta #20 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:14:48 »
In realtà non si è fatto nulla, perché l'unico organismo che può risolvere la faccenda in una settimana ha sempre preferito lasciar correre, troppo dispendio di energie per una questione tutto sommato di facciata.

Perdonami chi sarebbe l organismo che potrebbe risolvere il problema in una settimana?

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

borgorosso

« Risposta #21 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:15:28 »
Polizia di Stato? Carabinieri?

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:20:22 »

È necessario ma non sufficiente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG

Panzabianca

« Risposta #23 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:23:21 »
È necessario ma non sufficiente.

what also?
A Margaret bastarono.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:30:18 »
what also?
A Margaret bastarono.

Fish, è vero, rispondi sull'altro...

No. Margaret fece molto di più e margaret non era una poliziotta.
Posto che il problema e rimasto ma fuori dagli stadi.
STURM UND DRANG

Anselazio

Re:Uefa apre procedimento per i saluti romani durante il match col Rennes
« Risposta #25 : Martedì 8 Ottobre 2019, 10:30:48 »
Lo ammetto, non essendosi trattato di effetti sonori, questa ennesima scemenza mi era sfuggita.
Purtroppo il giorno in cui pianteranno una telecamera davanti al settore per riprendere questi cialtroni sará sempre troppo tardi.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Martedì 8 Ottobre 2019, 11:42:12 »
E il giorno che De Martino è Diaconale se ne vanno da Formello e tornano a casa a piedi è sempre troppo tardi. Incapaci e collusi.
Si sono d'accordo, io assumerei a capo della comunicazione gli amici del giglio magico, direi ci starebbero bene un Lotti o un Malagò a direttore generale.
Magari un Mensurati a capo della comunicazione, quella bellissima persona che dalle esimie pagine di repubblica parlava degli "zingari a formello" e dipingeva lotito e la lazio come il posto più nero e tetro del pianeta in cui si ordivano scommesse ai danni delle innocenti parti lese.

Nel frattempo l'Uefa apre procedimenti severissimi, giusti, leciti, magari chiuderà interi settori dello stadio e ci manderà una domenica a piedi per penitenza, mentre per la tifoseria che con un martello in mano ha rovinato la vita ad un padre di famiglia  in quel di liverpool, tutto a posto.

Non è benaltrismo, è credibilità e serietà di un organo sovraordinato che chiude non un occhio ma due su fiumi e proprietà di denaro molto discutibili, e fa il castigatore supremo di società impotenti e di presidenti non certo razzisti, per  10, 20 forse 100 soggetti in tutto.

Un organo che dice ispirarsi ai principi di rispetto, di libertà e di uguaglianza e poi ha tra i principali finanziatori non soggetti ma addirittura stati dove se tua moglie esce da sola viene frustata.

Per carità tutto giustissimo, puniamo pure per forse 100 soggetti, la lazio tutta e il suo presidente, d'altra parte che ci vuole a malmenare la lazio, mica è il qatar e lotito mica è Al-Khelaifi.

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Martedì 8 Ottobre 2019, 11:54:04 »
Vorrei proprio vederti a ragionare cosi nella vita di tutti i giorni, sarebbe divertente.

Un organismo che lascia passare le peggiori nefandezze, che legittima personaggi il cui patrimonio è di più che dubbia provenienza al possesso di club in grado di vincere la massima competizione europea e di finanziarti,  che però se tu butti la carta per terra, gesto deprecabile per carità e sanzionabile, ti prende a bastonate.

E che sarà mai, secondo la tua visione, non devo buttare la carta a terra, zitto e pure contento, tutto a posto, perchè dopo tutto le regole sono regole, pure se le regole valgono solo per le mosche, mentre gli elefanti ti passano sopra la testa.

Ci sono parecchie cose che non mi convincono in questa risposta, cercherò di essere sintetica perché sennò viene fuori un poema cavalleresco in endecasillabi sciolti come le gonadi di chi mi legge.

1. Il discorso di Davide
A me sembra che il succo del ragionamento di Davide sia "giuste o sbagliate, queste sono le regole, per due ore ti ci attieni". Uno può essere o meno d'accordo con questa impostazione (io dico sempre che dipende dalle regole), ma trovo eccentrico rispondere con "l'UEFA è ipocrita", che mi sembra invece il succo del tuo discorso. Lo è, siamo d'accordo, ma che c'entra? Secondo te questo legittima i saluti fascisti? Oppure pensi che gli IRR facciano i saluti fascisti come provocazione contro l'ipocrisia dell'UEFA?
Nell'attesa della tua risposta, ti dico che io, personalmente, non penso né l'una né l'altra cosa. Penso che i saluti fascisti siano indegni (vedi sotto) e l'UEFA pessima. Le due cose sono vere al tempo stesso e una non esclude l'altra. E credo anche che bisogna sempre stare attenti quando si fanno i discorsi che fai tu, a rimanere sul pezzo: perché la tentazione di usare le pecche morali dell'avversario per neutralizzare le critiche che questo ci fa è diffusissima, ma pericolosa.
La critica va guardata nel merito, decidendo se è giusta o sbagliata, prescindendo – in un primo momento – da chi la fa. Poi è anche giusto evidenziare ipocrisie e carenze ancora maggiori: ma dev'essere fatto, a mio avviso, nell'ottica di migliorare complessivamente la situazione, e non come tecnica per alzare la posta e zittire l'interlocutore. Detto fuor di metafora, mi pare che un conto sia dire «I saluti fascisti sono vergognosi. Vorrei che fosse trovata una soluzione, magari senza passare da una tecnica fessa come la responsabilità oggettiva. Vorrei anche che l'UEFA fosse sensibile a certi problemi a 360°, e non solo colpendo dove è più semplice», e ben altro conto dire «L'UEFA non ha titolo di dirci alcunché, i saluti fascisti sono un problema minore, prima si facessero pulizia in casa loro e poi, forse, se ritengo che abbiano la coscienza abbastanza pulita per poter parlare, farò qualcosa anche io.»

2. La vita reale
Non ti conosco, ma fatico a credere che nella vita reale tu ti attenga veramente alla logica che stai predicando. Se paghi le tasse o dai la precedenza agli incroci, ad esempio, tu stai già tenendo un comportamento rispettoso delle regole pur in un sistema in cui esse vengono costantemente trasgredite.
E già che siamo in tema, ti faccio un altro esempio per farti capire cosa mi lascia veramente perplessa del tuo ragionamento. Immagina che un ladro venga investito mentre attraversava sulle strisce da una persona che viaggia oltre il limite di velocità. Tu diresti mai "be', ma quello è un ladro, non può lamentarsi perché l'altro ha violato una norma, visto che in passato ne ha violate tante anche lui"? Spero di no. Quello è un ladro e dovrà saldare i suoi conti: ma nella situazione descritta ha tutto il diritto di lamentarsi del torto che ha subito, e l'automobilista sarebbe pietoso se cercasse di esonerarsi dalla responsabilità invocando la fedina penale non immacolata del tizio che ha messo sotto.

3. I titolari dell'interesse
Nella mia metafora, il ladro è l'UEFA. Ma qui mi sento di fare un'altra precisazione: chi è tutelato dalle norme che vietano certi comportamenti allo Stadio?
Tu nella tua metafora paragoni il saluto fascista al gettare una cartaccia per terra. Io sono una che è nota, nella cerchia di amici, per aver litigato con sconosciuti che gettavano le cartacce per terra (veramente, vado lì e dico "Scusi, la pubblica via non è un cestino. Raccolga le sue cartacce."), questo per dirti quanto mi sta simpatico come gesto. Ma mi permetto di osservare che il saluto fascista forse avrebbe meritato un paragone che ne trasmettesse meglio il disvalore. Per carità, è un gesto "simbolico", per dire che non si mena nessuno. Ma la simbologia che evoca è parecchio ma parecchio brutta. Ed il motivo per cui viene vietato non è di mero "politically correct".
Non è come gridare all'arbitro, da decine di metri di distanza, "te se seccassero i testicoli", cosa che nella vita di tutti i giorni di certo non fai ma che nel contesto di una partita ci può anche stare (anche perché non ti sente: se lo aspettassi per dirglielo dopo, già cambierei giudizio). Si tratta di evocare, scientemente e volontariamente, una precisa ideologia politica, che ha fatto danni peggio della grandine e che continua a farne su più piccola scala. Questo è anche il motivo per cui (se ci legge Disabitato) io non sono d'accordo con quello che lui propone pure capendone la logica (se ho capito bene, togliere l'alone di fascino che i gesti vietati per legge hanno).
Al di là del buon nome dell'UEFA, ci sono esigenze precise da tutelare, esigenze reali che riguardano le persone in carne e ossa che vanno allo Stadio. Noi ci incazziamo come i serpenti, e giustamente, quando le merde fanno cori contro Paparelli: vi siete mai chiesti cosa può pensare un tifoso ebreo quando vede quella pratata di mani a paletta?
Quindi, se l'UEFA (o la Lega Calcio, che è altrettanto ipocrita: vedi partita di Supercoppa in Arabia Saudita) mi fa il favore di levarmi dai coglioni questi mentecatti, ha tutto il mio sostegno. Lo farà per i motivi sbagliati (pulirsi una coscienza che non si lava certo così), ma il risultato è positivo. E nel momento in cui tu dici "questo è un gesto esecrabile, ma c'è di peggio" fai un'osservazione teoricamente anche condivisibile, ma che in termini pratici si traduce nell'inazione totale: perché ci sarà sempre qualcosa di peggio che dovrebbe avere la priorità, e quindi non si smuoverà mai niente.

Concludo
Il problema non è che l'UEFA intervenga. Il problema è come lo fa, e cioè questo delirio della responsabilità oggettiva che finisce per penalizzare un club e i suoi tifosi sul presupposto che i minchioni con la mano a paletta siano dissuasi dal mettere in scena le loro esibizioni dalla minaccia di sanzioni alla squadra. Dal momento che – lo testimonia la vicenda Juventus – questi non solo non sono dissuasi, ma ricavano da questi meccanismi un potere contrattuale "distorto", è chiaro che il meccanismo finisce per essere non solo inefficace, ma pure dannoso. E su questo punto io sono perfettamente d'accordo, anzi, credo che dovremmo far sentire la nostra voce di tifosi per spiegare certe dinamiche a persone che allo stadio non ci vanno e che quindi sono capaci di dirti, con totale buonafede: "Ma se senti gli ululati non puoi farli smettere tu?".
Ma non nascondiamoci dietro le pecche degli organi di controllo per negare che esiste un problema.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Zapruder

« Risposta #28 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:02:26 »
Si sono d'accordo, io assumerei a capo della comunicazione gli amici del giglio magico, direi ci starebbero bene un Lotti o un Malagò a direttore generale.
Magari un Mensurati a capo della comunicazione, quella bellissima persona che dalle esimie pagine di repubblica parlava degli "zingari a formello" e dipingeva lotito e la lazio come il posto più nero e tetro del pianeta in cui si ordivano scommesse ai danni delle innocenti parti lese.

Nel frattempo l'Uefa apre procedimenti severissimi, giusti, leciti, magari chiuderà interi settori dello stadio e ci manderà una domenica a piedi per penitenza, mentre per la tifoseria che con un martello in mano ha rovinato la vita ad un padre di famiglia  in quel di liverpool, tutto a posto.

Non è benaltrismo, è credibilità e serietà di un organo sovraordinato che chiude non un occhio ma due su fiumi e proprietà di denaro molto discutibili, e fa il castigatore supremo di società impotenti e di presidenti non certo razzisti, per  10, 20 forse 100 soggetti in tutto.

Un organo che dice ispirarsi ai principi di rispetto, di libertà e di uguaglianza e poi ha tra i principali finanziatori non soggetti ma addirittura stati dove se tua moglie esce da sola viene frustata.

Per carità tutto giustissimo, puniamo pure per forse 100 soggetti, la lazio tutta e il suo presidente, d'altra parte che ci vuole a malmenare la lazio, mica è il qatar e lotito mica è Al-Khelaifi.

Hai perso di vista la sostanza della questione. Qui non siamo di fronte a un movimento che ha come scopo la moralizzazione dell'Uefa e l'estensione della libertà di espressione: questo è misero, spicciolo marketing. 

Zapruder

« Risposta #29 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:12:24 »

Il Ministero degli Interni, chi altri?

borgorosso

« Risposta #30 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:13:44 »
Il Ministero degli Interni, chi altri?

Non è il topic adatto.
Io credo che tu abbia in parte ragione. Repressione e cultura.
1 euro per la sicurezza e 1 per la cultura no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zapruder

« Risposta #31 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:14:25 »
oggi, fridays for future.

Su Fb ho coniato "fascists for future". 😀

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:28:52 »
E' evidente che lo facciano apposta per danneggiare la Lazio.
Si sa chi sono dato che le telecamere li possono inquadrare uno per uno, li si porti in tribunale per procurato danno alla Società, e li si colpisca nel portafoglio, che è l'unico modo di fargli abbassare le penne, oltreché le mani tese, e di farli chiagnere sul serio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Martedì 8 Ottobre 2019, 12:32:46 »
E' evidente che lo facciano apposta per danneggiare la Lazio.
Si sa chi sono dato che le telecamere li possono inquadrare uno per uno, li si porti in tribunale per procurato danno alla Società, e li si colpisca nel portafoglio, che è l'unico modo di fargli abbassare le penne, oltreché le mani tese, e di farli chiagnere sul serio.
esatto e son li appendono per le palle e' perche evidentemente fanno comodo alle Istituzioni Cicisbee.
Poi recentemente sono riusciti a sdoganare anche quelli di Casa Pound.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Martedì 8 Ottobre 2019, 13:02:32 »
Che poi mettere di mezzo la "vita reale" non ha senso. Che vuol dire ? che sono in disaccordo con la gestione sky quindi viva le iptv ? sempre nel torto sarei, che la benzina e' una truffa ? ma la pago ugualmente perche' se la rubi sei nel torto. Che mi metto ad urlare come un coglione nei cinema perche' esigo la liberta' di parola e di espressione ? sarei un demente perche' ci sono delle regole. Idem per lo stadio, idem per una manifestazione gestita da persone che hanno imposto certe regole. Facile facile facile. Magari nella vita reale mi preoccupo e faccio lotte (per quanto si possa),su cose che ritendo un po' piu' importanti della liberta' di alzare un braccio e danneggiare non me stesso, ma in primis gli altri tifosi che con la chiusura dei settori verrebbero danneggiati dal mio comportamento, in secondo luogo danneggio la MIA squadra, cioe', proprio un demente direi.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Martedì 8 Ottobre 2019, 13:20:06 »
Concludo
Il problema non è che l'UEFA intervenga. Il problema è come lo fa, e cioè questo delirio della responsabilità oggettiva che finisce per penalizzare un club e i suoi tifosi sul presupposto che i minchioni con la mano a paletta siano dissuasi dal mettere in scena le loro esibizioni dalla minaccia di sanzioni alla squadra. Dal momento che – lo testimonia la vicenda Juventus – questi non solo non sono dissuasi, ma ricavano da questi meccanismi un potere contrattuale "distorto", è chiaro che il meccanismo finisce per essere non solo inefficace, ma pure dannoso. E su questo punto io sono perfettamente d'accordo, anzi, credo che dovremmo far sentire la nostra voce di tifosi per spiegare certe dinamiche a persone che allo stadio non ci vanno e che quindi sono capaci di dirti, con totale buonafede: "Ma se senti gli ululati non puoi farli smettere tu?".
Ma non nascondiamoci dietro le pecche degli organi di controllo per negare che esiste un problema.
Il Come fa tutta la differenza del mondo cara Karmilla, perchè qualifica chi sei e definisce la tua credibilità.

Trattasi nella fattispecie di un organo che è assolutamente e giustamente pronto, sempre sul pezzo e solerte nell'usare la mannaia contro tentativi di "potere contrattuale distorto", benissimo; al contempo chiude un occhio, anzi due, anzi si benda la testa di fronte a poteri veri, quelli dei milioni di euro, provenienti da stati in cui una donna non può uscire di casa se non accompagnata e a questi signori gli si stende anche il tappeto, consentendo l'acquisto di proprietà di club e beneficiando di sponsorizzazioni immense.

Rispetto, libertà e uguaglianza, questo predica l'Uefa. Chi non è d'accordo  con questo, ci mancherebbe.
Ma come? contro le mani a paletta i poveri lotito(che a volte inciampa linguisticamente) e qualche squadretta tipo la lazio, queste le priorità con cui mostrare i propri muscoli.

Contro quelli che hanno le mani sui top club con soldi di dubbia provenienza, da paese dove i diritti fondamentali sono un optional, tutti zitti e allineati, cè tempo per pensarci, non è una priorità mi pare, perchè del resto quelli pagano.

Giudica te.
Io la mia te lho detta.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Martedì 8 Ottobre 2019, 13:21:43 »
Hai perso di vista la sostanza della questione. Qui non siamo di fronte a un movimento che ha come scopo la moralizzazione dell'Uefa e l'estensione della libertà di espressione: questo è misero, spicciolo marketing.
Può essere sia come dici tu su quel movimento li.

Ma resta il fatto che l'Uefa è quella che dico io, ed è abbastanza imbarazzante.

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Martedì 8 Ottobre 2019, 13:39:48 »
Giudica te.
Io la mia te lho detta.

Pure io la mia. In un numero elevatissimo di parole.
 :D

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Martedì 8 Ottobre 2019, 14:04:37 »
Pure io la mia. In un numero elevatissimo di parole.
 :D
Karmilla featuring Gasco
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo