Autore Topic: Sessantotto  (Letto 6047 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Sessantotto
« Risposta #20 : Sabato 5 Ottobre 2019, 18:02:52 »
Fatto.
Per correttezza ho inviato anche a te quanto spedito a lei, ma mi manca la tua ultima.
 :D O forse non me l'hai più spedita? Mica me ricordo.

Se non vi appesantisce, lo mannate pure a me  sto prezioso carteggio?


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #21 : Sabato 5 Ottobre 2019, 18:30:11 »
Se non vi appesantisce, lo mannate pure a me  sto prezioso carteggio?
Quanto me dai?
Venale sugno.  8)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #22 : Sabato 5 Ottobre 2019, 18:58:41 »
Ho finito ora di leggere il carteggio.
Vi ringrazio di cuore per avermelo mandato, condividendo la vostra corrispondenza personale. É stata una lettura molto interessante (compresa la prima mail sull'aristocrazia sulla quale potrei scrivere fiumi di inchiostro di commento  :P ). Credo che siate fortunati a poter avere questo genere di scambio, è quello che sogno anche io nella mia vita e spero di trovarlo prima o poi.


Ringrazio Arch anche per il contributo che ha dato qui, prendendo il tempo di scrivere.

Nel merito, è impagabile vedere punti di vista così diversi. Credo che restituiscano la complessità della vicenda, e delle varie posizioni che si potevano sostenere di fronte alla storia in formazione. Ci sarebbero mille altre domande che potrei fare a ciascuno di voi (anche a Jim!) su cosa era quell'Italia, ma spero ci sarà occasione dal vivo. Per ora avete fatto più che abbastanza.  ;)


Una sola cosa mi sento di dire, che non c'entra necessariamente con il tema e che è legata ad un momento particolare della mia vita. Sto ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia (tutti i rami, più su che posso). Scavare in questa storia privata che per forza di cose si intreccia con quella della città e dello Stato in cui siamo sempre vissuti mi ha fatto capire quanto non conosco di queste due storie, la piccola e la grande. E mi incavolo con me stessa per non aver chiesto abbastanza ai parenti che ho conosciuto e perso (tanti prozii e mia nonna paterna), per non aver scavato quando ne avevo l'opportunità anche se non ne avevo ancora capito l'esigenza. Ecco: forse sarà per questo ma volevo dirvi, non date per scontato che noi sappiamo. Noi non sappiamo nulla ed abbiamo invece un gran bisogno di sapere cosa è stato questo paese, non solo sul piano macro ma anche su quello micro. Per fare solo un esempio, "Valle Giulia" era un nome che avevo sentito di rimbalzo, sapevo che c'era successo "qualcosa", ma è solo grazie a questa discussione che me lo sono andato a guardare veramente.


Questa è, a mio avviso, la tradizione da conservare ad ogni costo. Cibi, feste e costumi si modificano, lo hanno fatto nei secoli e lo faranno ancora. Ne perderemo di belli e di brutti e ne acquisiremo di brutti e di belli. Ed è normale è come cambiare i vestiti di anno in anno. Ma quello che non dobbiamo perdere, mai, è "Il complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da una generazione all'altra". Sono il libretto di istruzioni con cui le generazioni precedenti introducono quelle più recenti all'utilizzo del mondo in cui viviamo. Sono le anime che stanno sotto i vestiti.

Grazie ancora.





Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #23 : Sabato 5 Ottobre 2019, 19:13:45 »
Mi ero riproposto di non intervenire proprio perché non volevo arrivare a questo.
Comunque tu parli di quello che avrebbe potuto (o voluto) essere e non è stato, mentre io di quello che è successo. Che poi è esattamente quello i vari Clouscard, Habermas, Hofmann (e non a caso ti cito tre marxisti) eccetera avevano paventato.
P.s.
Però, per favore, non mettetemi in bocca quello che non scrivo.
Cosa e' che ti avrei messo in bocca cio che non hai detto?
Se scrivi il vero sessantotto e' iniziato allora, non fai coincidere una protesta studentesac con le BR? mentre invece sai bene che la BR sono state soltanto il risultato prodotto alla fine, ma il '68 inizia molto prima e comprende tra le altre la marcia pacifista contro la guerra in Vietnam e la Primavera di Praga.
Anche io parlo di fatti che sono succeduti in quel tempo, che poi i BAroni abbiano ripreso il potere era scontato, viste le forze e le deviazioni messe in campo.
La strage di Piazza fontana non e' stato un fatto?
La morte di Pinelli cosa e' stata percezione?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #24 : Sabato 5 Ottobre 2019, 20:02:33 »
Ma che c'entra, dai. Le so stecose, ma io mi riferivo alle due sessioni del 1968 (il 1968 ed il sessantotto sono due cose diverse) di cui parlava Arch.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #25 : Domenica 6 Ottobre 2019, 09:07:36 »
Per curiosità sono andato a leggere cosa dice Wikipedia su Valle Giulia. Una vergognosa, falsa, faziosa, inaudita ricostruzione dei fatti. O l'ha scritta un fascista o un questurino.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #26 : Domenica 6 Ottobre 2019, 11:12:57 »
Per curiosità sono andato a leggere cosa dice Wikipedia su Valle Giulia. Una vergognosa, falsa, faziosa, inaudita ricostruzione dei fatti. O l'ha scritta un fascista o un questurino.
I rete c'e' un filmato con commento, ad onore del vero il commento deve essere stato scritto da un Compagno, ma le immagini sono chiare. Sono 18 minuti di pellicola in cui non si vedono barbutos, ne eskimi, ma soltanto ragazzi vestiti in modo borghese, mi si passi l'espressione me e' per esemplificare, che in alcuni casi incitano anche alla calma. Si vedono poliziotti con le armi in mano, armati di bastoni e che rilanciano le pietre ai manifestanti. Ora le immagini sono immagini e chiunque dotato di intelletto può trarre le sue conclusioni.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #27 : Domenica 6 Ottobre 2019, 11:15:12 »
Ma che c'entra, dai. Le so stecose, ma io mi riferivo alle due sessioni del 1968 (il 1968 ed il sessantotto sono due cose diverse) di cui parlava Arch.
Per quelli che ne so il sessantotto e uno, poi sono venuti gli anni '70 anzi il periodo che va dal '72 al '78, credo che fosse nel '78 il rapimento dell'americano e la fine delle BR.


Sent from my iPad using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #28 : Domenica 6 Ottobre 2019, 11:44:56 »
Per curiosità sono andato a leggere cosa dice Wikipedia su Valle Giulia. Una vergognosa, falsa, faziosa, inaudita ricostruzione dei fatti. O l'ha scritta un fascista o un questurino.

Appunto per questo è importante che raccontiate.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #29 : Domenica 6 Ottobre 2019, 12:46:36 »
Per curiosità sono andato a leggere cosa dice Wikipedia su Valle Giulia. Una vergognosa, falsa, faziosa, inaudita ricostruzione dei fatti. O l'ha scritta un fascista o un questurino.
Io l' unica Wiki che ritengio seria e attendibile è quella che viene preceduta dalla parola Lazio, e di cui è presidente un tale che non so se lo conosci.  8)
Per il resto, se andiamo domani mattina a leggere i commenti di Bologna-Lazio, cioè di un avvenimento vecchio di poche ore ed osservato senza altri interessi se non quelli dettati dal pathos, ci accorgeremo che ognuno di noi avrà visto una partita diversa.
Figurati cose di mezzo secolo fa che hanno coinvolto Governi e condizionato più di una generazione.


Per quelli che ne so il sessantotto e uno, poi sono venuti gli anni '70 anzi il periodo che va dal '72 al '78, credo che fosse nel '78 il rapimento dell'americano e la fine delle BR.
Il 1968 riguarda i fatti accaduti in quell' anno, il Sessantotto riguarda un fenomeno politico-sociale iniziato due anni prima nelle aule della facoltà di sociologia di Trento e poi durato oltre un decennio, frammentandosi politicamente in mille rivoli e socialmente in altrettante sfaccettature.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #30 : Domenica 6 Ottobre 2019, 14:17:18 »



Per Karmi
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #31 : Domenica 6 Ottobre 2019, 14:28:56 »
Io l' unica Wiki che ritengio seria e attendibile è quella che viene preceduta dalla parola Lazio, e di cui è presidente un tale che non so se lo conosci.  8)
Per il resto, se andiamo domani mattina a leggere i commenti di Bologna-Lazio, cioè di un avvenimento vecchio di poche ore ed osservato senza altri interessi se non quelli dettati dal pathos, ci accorgeremo che ognuno di noi avrà visto una partita diversa.
Figurati cose di mezzo secolo fa che hanno coinvolto Governi e condizionato più di una generazione.

Il 1968 riguarda i fatti accaduti in quell' anno, il Sessantotto riguarda un fenomeno politico-sociale iniziato due anni prima nelle aule della facoltà di sociologia di Trento e poi durato oltre un decennio, frammentandosi politicamente in mille rivoli e socialmente in altrettante sfaccettature.
Sicuramente la mia memoria e' fallace ma io del '68 a Sociologia di Trento ricordo la "battaglia" dei docenti e degli studenti contro l'Ordine Politico che voleva accorpare Sociologia alla facolta di Scienze Politiche.
Forse e dico forse e' un caso in cui la cronologia si sovrappone ai contenuti.
Ripeto e sintetizzo quello che ho provato ad esprimere nei miei precedenti interventi, il sessantotto ( il movimento mondiale del sessantotto o meglio degli anni sessanta ) e' sopratutto Woodstock (nel senso piu ampio del fenomeno).
Su youtube si puo anche ascoltare cosa dice Indro Montanelli del '68, una pletora di non verita' a partite da quella in cui il 68 sarebbe iniziato in Francia.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Sessantotto
« Risposta #32 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 19:11:40 »
...lettura molto interessante (compresa la prima mail sull'aristocrazia sulla quale potrei scrivere fiumi di inchiostro di commento  :P )
Puoi farlotranquillamente qui.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Sessantotto
« Risposta #33 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 19:31:20 »
Puoi farlotranquillamente qui.

Io oggi l'ho stampato. Tosto dirovvi