Autore Topic: Condizionatori  (Letto 689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

leo

Condizionatori
« : Sabato 14 Luglio 2012, 15:09:02 »
Devo acquistare un condizionatore dual.
I due ambienti dove verranno posizionati gli split rispettivamente 25 mq e 20 mq.
Quanti BTU? Inverter oppure on-off? Marca? Prezzi? Insomma, chiedo informazioni essendo completamente ignorante in materia.
A voi la parola.

Teo

Re:Condizionatori
« Risposta #1 : Sabato 14 Luglio 2012, 15:18:11 »
Inverter, naturalmente.

Se puoi, spendi qualcosina in più per una "marca": ne guadagni soprattutto in silenziosità, sia all'interno (e alla lunga il rumore dà fastidio) sia all'esterno (così eviti le lagne del solito condòmino cacacazzi).

Per sapere quante BTU ti servono, moltiplica i metri quadri per 360. Questa è una regoletta di massima, poi se hai pareti esposte a sud, ovest, specie con grandi finestre, sorgenti di calore negli ambienti da condizionare, sei al primo piano o all'ultimo, sarebbe meglio fare due conti.

Ma perché un dual? Hai un controsoffitto? Risparmi, ma occhio ai costi di montaggio.

leo

Re:Condizionatori
« Risposta #2 : Sabato 14 Luglio 2012, 15:41:49 »
Per quanto riguarda la marca, ho visto proprio ieri dei modelli Daikin e Mitsubischi, entrambi - secondo il parere dell'addetto - di fascia medio-alta.
Le pareti sono esposte ad est e a ovest, in entrambe le stanze c'è solo un balcone, e l'appartamento è al terzo piano (sopra c'è una mansarda).

Se ho capito bene cos'è il dual (un motore + 2 split?), è una scelta obbligata poiché in fase di progettazione delle tracce l'idraulico ha previsto questo sistema collegando i due split ad un unico motore.

Teo

Re:Condizionatori
« Risposta #3 : Sabato 14 Luglio 2012, 16:29:43 »
Sono ottimi entrambi, diciamo da 9 il Daikin e da 8 e mezzo l'altro.

Con due da 9.000 dovresti cavartela. Se la stanza più piccola è quella esposta a ovest, c'è bisogno di un po' più di birra. Però fatti sempre consigliare, se l'installatore conosce il suo lavoro (purtroppo, specie d'estate, girano tanti scalzacani, visto che questo lavoro rende molto e il montaggio è estremamente semplice).

Giglic

Condizionatori
« Risposta #4 : Sabato 14 Luglio 2012, 19:03:59 »
Teo vendi bittiu pure tu? :-)

Teo

Re:Condizionatori
« Risposta #5 : Sabato 14 Luglio 2012, 19:11:37 »
No, però ho passato qualche anno ad occuparmi di riscaldamento, condizionamento e simili, al lavoro. Prima di riuscire a rientrare tra gli elettrici, mia casa "naturale". Diciamo che le cose di cui uno si è occupato nella vita cominciano ad essere parecchie, ahimé: il mezzo secolo bussa alle porte...

leo

Re:Condizionatori
« Risposta #6 : Sabato 14 Luglio 2012, 20:32:42 »
ah! pensavamo fosse l'esperienza accumulata grazie agli amici sponsor...  :P

POMATA

Re:Condizionatori
« Risposta #7 : Sabato 14 Luglio 2012, 21:38:02 »
Chiama a quito ;D