Autore Topic: Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta  (Letto 6214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« : Venerdì 21 Maggio 2010, 08:13:20 »

Da La Repubblica di oggi, a firma Alberto Abbate


Andrea Berta, ex ds del Parma, affiancherà Tare come operatore di mercato.



oizaL

Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #1 : Venerdì 21 Maggio 2010, 08:21:17 »

Dalla Gazzetta dello Sport di oggi, a firma Stefano Cieri

"A breve ci saranno novità nei quadri dirigenziali. In attesa di Peruzzi come uomo-immagine, l’area tecnica sarà arricchita dall’arrivo di Andrea Berta, ex d.s. del Parma. Curerà il mercato insieme con Lotito e Tare."

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #2 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:07:07 »
Confesso tutta la mia ignoranza, ma ds del Parma quando? sino ad ora?

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #3 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:20:09 »
mai sentito. Peró io conto poco, basta che sia bravo..quindi niente Marino. Vabbé.
sine pennis volare haud facile est

Offline Biko

  • Celestino
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #4 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:21:08 »
...è un po' datato ma interessante...
http://parmafans.forumcommunity.net/?t=15998142

non ho capito se è il nuovo DS o se è un "contratto a progetto" ???
"... Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria..."

jumpingjackflash

Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #5 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:23:02 »
benvenuto

è il ds che ha portato a Parma Mariga se non ricordo male.

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #6 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:27:44 »
...è un po' datato ma interessante...
http://parmafans.forumcommunity.net/?t=15998142

non ho capito se è il nuovo DS o se è un "contratto a progetto" ???
me sembra di leggere noi su tare.... Boh come lo dobbiamo considerare? Come un ds o come un osservatore al fianco di tare?

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #7 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:39:06 »
Confesso tutta la mia ignoranza, ma ds del Parma quando? sino ad ora?

Il presidente del Parma lo ha licenziato nell'agosto 2009, dopo che il Parma ha dimostrato notevoli lacune sul mercato... Nonostante fosse amico personale del presidente del Parma Ghirardi (e con altri 4 anni di contratto), questi ha deciso di imporre Leonardi visti gli scarsi risultati sul mercato, e il "nostro" ha sua volta ha messo al posto di Berta il suo braccio destro dell'Udinese, Antonello Preiti.

Riporto un articolo del maggio 2008

La tifoseria Crociata vorrebbe la testa del responsabile dell'area tecnica
B COME BERTA (cominciamo bene...)
Il presidente Ghirardi potrebbe adottare una soluzione di ridimensionamento


B come Berta, Andrea Berta, il responsabile dell'area tecnica del Parma Calcio, condotto per mano nel 'club' di piazzale Risorgimento, come suo uomo fidato, direttamente dal Carpenedolo (serie C2), dal presidente Tommaso Ghirardi. Il popolo dei tifosi Crociati ne chiede la testa, come domanda quella del direttore sportivo Gabriele Zamagna, considerando entrambi, essendo gli operatori di calciomercato, tra i principali colpevoli della fallimentare stagione 2007/2008, appena culminata con la retrocessione nella serie cadetta. La supplica dagli ambienti della tifoseria é prolungata e martellante. Chissà se Ghirardi, il quale, per onestà, va detto, molte scelte tecniche le ha effettuate in prima persona, ascoltando e recependo, si mormora, i consigli interessati del potente procuratore Tullio Tinti, darà seguito alle preghiere implorate dalla piazza. L'impressione é che, almeno quanto ad Andrea Berta, il suo capo non verrà completamente tagliato, ma, con ogni probabilità, soltanto ridimensionato, con una manovra molto di apparenza, per accontentare, in qualche modo, la tifoseria, piuttosto che di sostanza. Per una serie di ragioni che non risiedono tutte, e non solo, nel legame personale intercorrente con Ghirardi, ma nelle sue qualità professionali, molto considerate e apprezzate, non certo in quelle caratteriali, altrettanto conosciute e, purtroppo, da noi tastate e saggiate. Andrea Berta, fino all'anno scorso, era una specie di Doriano Tosi, il sorbolese oggi direttore sportivo del Modena, il quale ha ricoperto per breve tempo il medesimo ruolo al Parma, persona di fiducia del patron dell'Immergas e della squadra canarina, sempre di Sorbolo, Danilo Amadei. Berta di Tosi, antecedentemente all'ormeggio nel calcio che conta, ne ha ricalcato, bene o male, le orme. Otto ore di lavoro in banca (Tosi lavorava all'Immergas) e il resto della giornata, fino a notte inoltrata, a seguire giocatori sui campi e in videocassetta. Prima di approdare al Carpenedolo, Andrea Berta si faceva in quattro, con ottimi risultati, al servizio di una squadra avversaria di quella pilotata da Tommaso Ghirardi, il quale lo chiamò alla propria corte, perchè si era stancato di averlo come antagonista, oltretutto vincente. Insomma, quando ai rivali si sottraggono i punti forti. Pure con i rossoneri del paese della Bassa Bresciana Berta non steccò. I risultati furono ugualmente importanti, tanto che, grazie agli uomini da lui selezionati, il Carpenedolo sfiorò la storica promozione in serie C1, dopo aver conseguito quella in C2.

Da qui nasce l'incommensurabile stima professionale di Ghirardi nei suoi confronti, al punto da premiarlo e portarselo negli uffici che si aprono nel ventre della Tribuna Petitot dello stadio 'Ennio Tardini' di Parma non appena acquistò il sodalizio Crociato. Dapprima come collaboratore esterno, essendo entrato a campionato in corso, e, poi, investendolo della responsabilità dell'area tecnica. Un'ammirazione che spinse il presidente del Parma Calcio a chiedere addirittura agli organi federali deputati una deroga per la partecipazione di Berta all'ultima edizione del corso di Coverciano per diventare direttore sportivo. Sì, perchè ogni società ha diritto, se vuole, a far partecipare un proprio tesserato, assunto come dipendente, a questi specifici studi. Andrea Berta non poteva, essendo stato inquadrato, nella stagione 2006/2007, per alcuni mesi, semplicemente come collaboratore. Così, come era giusto che fosse, quella facoltà fu fatta valere a favore di Alessandro Melli. Ora, volendo, l'ex bancario bresciano, venendo da un anno intero come dipendente con un incarico dirigenziale, potrà partecipare alla nuova edizione del corso e, se sarà promosso, fregiarsi del diploma da 'diesse'. Il problema, però, é che nel Ducato di Parma, con quella mansione, ma anche con altre, la gente non lo gradirebbe proprio. E' facile immaginare che per Ghirardi questa sia una seccatura non di poco conto. Promuoverlo come direttore sportivo o confermarlo al timone dell'area tecnica vorrebbe dire partire con il piede sbagliato nel percorso di riconquista della serie A e, soprattutto, di recupero della credibilità nella tifoseria. Al tempo stesso il presidente non intende privarsi di un personaggio che ritiene, oltre che suo devoto, competente e gran lavoratore, tra l'altro, a differenza di altri esperti che esercitano nel calcio professionistico, con un ingaggio onesto, non esagerato. In fin dei conti quelli che vengono considerati, negli ambienti societari, i migliori acquisti della stagione (Morrone, Mariga e Antonelli) sono farina del sacco di Andrea Berta e del suo lavoro certosino, costituito da ore spese in viaggi per l'Italia e per il mondo, da video osservati ed esaminati mille volte, di un archivio, si narra, colmo di schede di interessanti prospetti.

Alla fine dell'opera, non ci meraviglieremmo se continuasse a sgobbare per il Parma Calcio soltanto nei meandri del calciomercato, habitat in cui sa far fruttare i suoi talenti, privato di una carica dirigenziale, lontano dalle luci della ribalta, dalla squadra, dal Centro Sportivo di Collecchio, perfino dalle tribune dello stadio 'Tardini'. In modo che non provochi danni, come é capitato in questi dodici mesi, nei rapporti interpersonali con i tifosi, con i giocatori, con gli arbitri, con gli esponenti delle istituzioni calcistiche.

I suoi grossi limiti, essendo impulsivo, sono caratteriali. Appena si muove nell'ambito relazionale, rischia di compromettere quei delicati e importanti equilibri, fondati su legami, conoscenze e rispetto delle persone, della loro storia e delle loro funzioni, importanti in ogni settore, vitali nel mondo del pallone, fondato su emozioni e sensibilità, principalmente in una piazza come Parma. La sensazione è che il buon Tommaso Ghirardi, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, mirerà a questa determinazione per la patata bollente dalle sembianze di Andrea Berta che si trova, da alcune settimane, soprattutto dopo la retrocessione, a sballottare da una mano all'altra.



Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #8 : Venerdì 21 Maggio 2010, 09:52:12 »
Il presidente del Parma lo ha licenziato nell'agosto 2009,
dopo che il Parma ha dimostrato notevoli lacune sul mercato

Non direi proprio, anzi, il mercato del Parma l'anno scorso imho fu molto ben fatto: prese anche 2 centrocampisti (Galloppa e Dzemaili) che averli avuti noi avremmo visto ben altro film.

P.S.: Ovviamnete parlo solo dello scorso mercato, questo Berta è la prima volta lo sento menzionare. Cmq volevamo un ds l'abbiamo, il dato mi pare sia questo.
Voglio 11 Scaloni

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #9 : Venerdì 21 Maggio 2010, 10:33:57 »

comunque il fatto che non sia venuto Marino non è detto che sia una notizia negativa, per me non lo è

TD

Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #10 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:04:18 »
mi ricorda la faccenda del toro nelle mutande

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #11 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:05:09 »
comunque il fatto che non sia venuto Marino non è detto che sia una notizia negativa, per me non lo è
su questo sono d'accordo, il migliore nel vendere e' corvino

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #12 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:11:27 »
sono un po' deluso.
berta se non erro fu colui che consigliò pioli a ghirardi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #13 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:12:49 »
sono un po' deluso.
berta se non erro fu colui che consigliò pioli a ghirardi.

ma come ca..spita fate a sapere queste cose ? ma soprattutto chi cavolo è Pioli ? :D

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #14 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:17:11 »
ma come ca..spita fate a sapere queste cose ? ma soprattutto chi cavolo è Pioli ? :D

pioli fu una prima scelta parmigiana per la panca, poi  esonerato. :D
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #15 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:35:24 »
mi ricorda la faccenda del toro nelle mutande

Lo stesso pensiero che ho avuto io... :D


Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3379
  • Karma: +21/-3
  • Sesso: Maschio
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #16 : Venerdì 21 Maggio 2010, 12:00:38 »
Buon lavoro ( non vorrei essere nei suoi panni) 
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

TD

Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #17 : Venerdì 21 Maggio 2010, 12:01:38 »
meno male, SAV, pensavo d'esse l'unico cialtrone che li conosceva  :D

Offline Biko

  • Celestino
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #18 : Venerdì 21 Maggio 2010, 12:23:40 »
ribadisco il dubbio:
 sarà il DS...? o una specie di consulenza...? a scadenza...? a contratto...? su mandato??? poi nello stesso articolo dove parla di Peruzzi Uomo immagine"  :o non si può sentire!... che è l'uomo sandwich? una statua da piedistallo? un cartellone..una luminaria?
"... Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria..."

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Per il mercato ad affiancare Tare sarà Andrea Berta
« Risposta #19 : Venerdì 21 Maggio 2010, 12:27:20 »
meno male, SAV, pensavo d'esse l'unico cialtrone che li conosceva  :D
Non sei il solo, tranquillo. ;D ;D ;D
Buon viaggio, caro Piero.