Autore Topic: Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!  (Letto 911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« : Mercoledì 11 Luglio 2012, 09:35:18 »
Avevo 14 anni appena compiuti, e sono stati “I mondiali”, anzi, “Il Mundial” della mia vita. Ho tenuto memoria di ogni singolo risultato per anni. Seguiti metà a casa mia e metà in un piccolo albergo di Alba Adriatica, in mezzo a tanti tedeschi.
L’Argentina che perde (ed io che tifavo Belgio spudoratamente) nella partita di apertura; il pareggio con la Polonia, Valdir Peres e la sua papera e Dassaev, autore del tuffo con gol preso più bello della storia del calcio. QUEL Brasile che faticò con l’URSS.
Robson ed il gol più rapido del mondiale contro la Francia; la telecronaca del mai troppo ricordato Beppe Viola, la sconfitta della Germania, i 10 gol dell’Ungheria e la Spagna clamorosamente aiutata. Il gol di Conti e la pena di quel secondo tempo contro il Perù. L’emiro del Kuwait che fa annullare un gol alla Francia ed i biscottoni tra Germania ed Austria ed Italia e Camerun (che ci hanno fatto pagare imponendoci l’insopportabile Beha da 30 anni). La convinzione che ci avrebbero fatto a fettine. L’Irlanda del Nord e Cascarino, la Francia che, come noi, esplode nel secondo turno. La formula bislacca e l’Inghilterra che esce imbattuta con 3 vittorie e due pareggi. Boniek che esplode, Rossi ammonito conto l’Argentina per nervosismo, il calcio di Maradona a Batista e l’esplosione di Pablito. Il “non era fuorigioco!” di Martellini al gol di Antognoni del 4 a 2 e la parata di Zoff sulla linea.
La seminifinale tranquilla con la Polonia (L’hombre del partido Rossi) e quella emozionante tra Francia e Germania, con il Francese – unico nell’albergo – che rosicava neanche fosse Titty.

E poi l’apoteosi: Cabrini ed il rigore sbagliato, Rossi, Tardelli e l’urlo, Altobelli (“E sono tre!” mai sentito Nando così commosso) ed il “nur eins, bitte” (frase con cui perculavamo i crucchi PRIMA della finale) di Breitner, che mi è sempre piaciuto per i suoi capelli e perché è uno dei pochi che ha segnato in DUE finali di coppa del mondo.

“Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #1 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 09:48:58 »
Avevo 14 anni appena compiuti, e sono stati “I mondiali”, anzi, “Il Mundial” della mia vita. Ho tenuto memoria di ogni singolo risultato per anni. Seguiti metà a casa mia e metà in un piccolo albergo di Alba Adriatica, in mezzo a tanti tedeschi.
L’Argentina che perde (ed io che tifavo Belgio spudoratamente) nella partita di apertura; il pareggio con la Polonia, Valdir Peres e la sua papera e Dassaev, autore del tuffo con gol preso più bello della storia del calcio. QUEL Brasile che faticò con l’URSS.
Robson ed il gol più rapido del mondiale contro la Francia; la telecronaca del mai troppo ricordato Beppe Viola, la sconfitta della Germania, i 10 gol dell’Ungheria e la Spagna clamorosamente aiutata. Il gol di Conti e la pena di quel secondo tempo contro il Perù. L’emiro del Kuwait che fa annullare un gol alla Francia ed i biscottoni tra Germania ed Austria ed Italia e Camerun (che ci hanno fatto pagare imponendoci l’insopportabile Beha da 30 anni). La convinzione che ci avrebbero fatto a fettine. L’Irlanda del Nord e Cascarino, la Francia che, come noi, esplode nel secondo turno. La formula bislacca e l’Inghilterra che esce imbattuta con 3 vittorie e due pareggi. Boniek che esplode, Rossi ammonito conto l’Argentina per nervosismo, il calcio di Maradona a Batista e l’esplosione di Pablito. Il “non era fuorigioco!” di Martellini al gol di Antognoni del 4 a 2 e la parata di Zoff sulla linea.
La seminifinale tranquilla con la Polonia (L’hombre del partido Rossi) e quella emozionante tra Francia e Germania, con il Francese – unico nell’albergo – che rosicava neanche fosse Titty.

E poi l’apoteosi: Cabrini ed il rigore sbagliato, Rossi, Tardelli e l’urlo, Altobelli (“E sono tre!” mai sentito Nando così commosso) ed il “nur eins, bitte” (frase con cui perculavamo i crucchi PRIMA della finale) di Breitner, che mi è sempre piaciuto per i suoi capelli e perché è uno dei pochi che ha segnato in DUE finali di coppa del mondo.

“Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”

Ahia.  :vergogna:

Comunque è ancora presto, mancano più di dodici ore.  ;D

Giglic

Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #2 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 09:52:54 »
Hai ragione era WhIteside  :-[ (intendevo il più giovane dei calciatori di quella coppa del mondo)

Succede anche questo, quando non guardi gli almancchi e scrivi d'impulso...

Mazzola

Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #3 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 16:40:14 »


Una poesia di un minuto e quattordici secondi.

Teo

Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #4 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 17:20:15 »
Signore e signori
buonanotte
da una Madrid
che si veste di tricolore

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #5 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 20:20:55 »
La gioia più grande datami dalla Nazionale, io pischello nella 112 blu che mia sorella guidava con clacson a manetta, in mezzo ad altre decine e decine di macchine che emettevano le stesse stridule note di gioia, sarà che ero poco più di un bambino, ma quella festa di popolo (ché tale fu) mi è rimasta nel cuore. Era anche il primo vero Mondiale che seguivo con assiduità, condivido ogni parola ed emozione di Giglic. :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Teo

Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #6 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 20:23:26 »

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #7 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 22:25:34 »


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Campioni del mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
« Risposta #8 : Mercoledì 11 Luglio 2012, 23:55:36 »
avevo fatto l'esame di maturità il giorno di Italia Polonia che per me già era una data particolare ;)

da Italia Brasile cominciammo ad uscire per festeggiare bandiera al vento e l'apoteosi fu il giorno della finale con una citroen gs che si fermò all'improvviso con la batteria esaurita dal tanto suonare il clacson , chi conosce le citroen può immaginare il dramma ( 'ccisua ) :D , ero poco più che un ragazzino ma il ricordo di quei giorni è sempre con me .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere