Autore Topic: Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse  (Letto 1926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Oggi pomeriggio,  facendo zappig, ho ribeccato la cosa di cui appresso.

Amo molto le rock opera, o meglio, amo quelle che (poche) conosco e che sono state poi trasformate in film.

Jesus Christ Superstar potrei recitarla e cantarla a memoria, forse anche Tommy.

Hair, beh,  oggi pomeriggio gli occhi mi sono diventati umidi assai presto quando John Savage urlava "Berger", che stava già sull'aereo, a morire al posto suo, lui che aveva bruciato la "cartolina", ed il crescendo della musica,  e  poco dopo l'immagine del cimitero di guerra, con tutte quelle lapidi bianche, "minimaliste", tutte uguali e tutte ugualmente sobrie nella loro drammaticità... e la lapide di Berger, 23 anni...
ne ho visti un paio di cimiteri di guerra "anglosassoni", anche se, ovviamente si riferivano ad una guerra ben più temporalmente lontana da noi  e ben più territorilmente vicina a noi, del Vietnam, entrambi in Abruzzo, dove di Alleati ne morirono proprio tanti;  uno vicino ad Ortona ed un altro, mi pare di ricordare, a Torino di Sangro o nei pressi; agghiaccianti nella loro eleganza e sobrietà, fatti di tutta sta specie di mattoncini del lego messi lì, verticali, candidi in un prato verde; col profumo del mare Adriatico che tenta comunque di accarezzarli.
Ti viene da entrarci quasi in punta di piedi, e se ti azzardi a leggere qualche lapide, ti viene spontaneo fare veloci e semplici operazioni aritmetiche guardando le date.
E ti vengono i brividi e le lacrime, pure se è roba che riguarda gente che, ovviamente, non hai conosciuto, nè avresti potuto... e pure se è roba di tanti tanti anni fa.



Beh, io ho cominciato con Hair, perchè, come dicevo, l'ho ri-beccato oggi, ma, ovviamente, se vi va, andate avanti anche voi...  ;)

P.S. il nostro caro Giamma  :-* è espressamente esonerato, ove non avesse voglia di partecipare: ci avrà detto millanta volte che non ama il musical...  anche se la sua abnorme competenza musico-filmica ci arricchirebbe mica poco...
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #1 : Domenica 8 Luglio 2012, 08:42:38 »
..............P.S. il nostro caro Giamma  :-* è espressamente esonerato, ove non avesse voglia di partecipare: ci avrà detto millanta volte che non ama il musical...  anche se la sua abnorme competenza musico-filmica ci arricchirebbe mica poco...
A giamma questo non dispiacque:



Lo vidi a Londra nell'agosto del '76 in un cinema dove davano a seguire anche The Rocky Horror Picture Show.
Alcuni brani sono bellissimi, come questo:

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #2 : Domenica 8 Luglio 2012, 20:58:53 »
[ Link a YouTube non valido ]





"No retreat, baby, no surrender"


Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #3 : Domenica 8 Luglio 2012, 21:00:16 »
[ Link a YouTube non valido ]
"No retreat, baby, no surrender"


Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #4 : Domenica 8 Luglio 2012, 21:02:44 »
"No retreat, baby, no surrender"


ThomasDoll

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #5 : Domenica 8 Luglio 2012, 21:24:42 »


Zen Arcade degli Husker Du è un bel concept. Non è una rock opera, ma un album che racconta una storia. Ce ne sono tantissimi, più o meno dichiaratamente tali o presunti tali dalla critica. Per esempio The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from mars di David Bowie e Mellon Collie degli Smashing Pumpkins, disco di altissimo livello.
L'opera rock, invece, non può che essere Tommy.

Giglic

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #6 : Lunedì 9 Luglio 2012, 06:08:03 »
Direi che, pur non essendo un musical, tale "roba" sia un'opera rock, ed anche tra le migliori:


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #7 : Lunedì 9 Luglio 2012, 09:45:36 »


ma anche:





 ;)
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #8 : Lunedì 9 Luglio 2012, 09:47:55 »
ci metto anche questo:




farne un film sarebbe l'unico modo (a detta sua) di far tornare peter gabriel coi genesis
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Giglic

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #9 : Lunedì 9 Luglio 2012, 09:56:48 »
ci metto anche questo:




farne un film sarebbe l'unico modo (a detta sua) di far tornare peter gabriel coi genesis

Ottimo e abbondante.

Anche questa è una rock opera...


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #10 : Lunedì 9 Luglio 2012, 11:13:37 »
Siete tutti OT, Clazia intendeva parlare dei musical et similia tipo Rocky Horror..., stiamo finendo col parlare di opere rock in fieri. :(
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #11 : Lunedì 9 Luglio 2012, 11:15:40 »
Siete tutti OT, Clazia intendeva parlare dei musical et similia tipo Rocky Horror..., stiamo finendo col parlare di opere rock in fieri. :(
Uh quanto sei pignolo: mi ricordi qualcuno  ;D

Evvabè:


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #12 : Lunedì 9 Luglio 2012, 14:27:56 »
Siete scarsi:

An American in Paris di George Gershwin, talmente importante che spesso i suoi brani vengono suonati in concerti seriosi, Gene Kelly qui danza all'interno di un disegno di Lautrec:




Hellzapoppin' musical di Broadway diventato film di culto, il primo musical comico pieno d'invenzioni cinematografiche che verranno razziate negli anni a seguire (la pellicola è del '41):




My Fair Lady la favola di Pigmalione riveduta in chiave moderna anche questa viene dal teatro con un Audrey Hepburn stratosferica:

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #13 : Lunedì 9 Luglio 2012, 14:34:42 »
allora pure mary poppins
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Giglic

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #14 : Lunedì 9 Luglio 2012, 14:35:54 »
Siete scarsi:

An American in Paris di George Gershwin, talmente importante che spesso i suoi brani vengono suonati in concerti seriosi, Gene Kelly qui danza all'interno di un disegno di Lautrec:




Hellzapoppin' musical di Broadway diventato film di culto, il primo musical comico pieno d'invenzioni cinematografiche che verranno razziate negli anni a seguire (la pellicola è del '41):




My Fair Lady la favola di Pigmalione riveduta in chiave moderna anche questa viene dal teatro con un Audrey Hepburn stratosferica:



Bellissime! Ma dov'è il rock?

Sei OT  :P :P :P

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #15 : Lunedì 9 Luglio 2012, 14:43:34 »
Il rock col musical c'entra come i cavoli a merenda, il musical è danza più musica pop (nel senso dell'easy listening).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Aquilotta del Nord

Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #16 : Lunedì 9 Luglio 2012, 15:25:01 »
A teatro (Broadway e Londra) ho visto:

A Chorus Line


Mamma mia!


Chicago



Non ridete  :D :D :D (comunque vedere i musical dal vivo è un'esperienza che consiglio a tutti, io mi sono sempre divertita da morire!)

Inutile dire che al cinema ho adorato, letteralmente, Hair. Mi è piaciuto anche Jesus Christ Superstar, ma Hair è di un altro pianeta.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #17 : Lunedì 9 Luglio 2012, 17:15:52 »
(comunque vedere i musical dal vivo è un'esperienza che consiglio a tutti, io mi sono sempre divertita da morire!)

verissimo! ti seguo a ruota e faccio outing anch'io  ;D

da malata di Freddie, ho visto questo a Londra più di 10 anni fa




eppoi a Roma al Brancaccio (compreso lo striptease finale :o )


Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Musical (rock opera et similia) ma anche riflessioni connesse e sconnesse
« Risposta #18 : Lunedì 9 Luglio 2012, 21:25:48 »
Wow! Grazie a tutti per l'interesse e l'adesione!

(no, dico, avete notato come ho fatto cadere Giamma nel trappolone? lui che ogni volta che capita di parlarne ci dice "non amo il musical, lo conosco poco" ed altre amenità del genere? ed invece, come davo per scontato, ci potrebbe illustrare tutto e di tutti..  ;))

uno degli scopi, o spunti o come vi pare, del topico era anche di capire e/o sapere, fate vobis, insomma di farvi raccontare le "riflessioni annesse e sconnesse" inerenti questo genere artistico,  ricordi, occasioni, sensazioni ecc.
sarà perchè a me, ma come a tutti, viene spontaneo ricollegare musica e scene, spettacolo in genere, a situazioni, persone, luoghi ecc.

al momento ci sono riuscita solo in parte, solo con qualcuno. Che, poi, manco è del tutto vero.
Ok, me lo dico da me: me sto a incartà.

Fatto sta, che, tanto per fare riferimento ad alcune delle (bellissime) vostre citazioni...

il Rocky Horror... visto tante volte, ma mi fa ricordare in particolare una strana, inconsueta notte di capodanno di anni fa: sia io che mio Padre eravamo influenzati e febbricolosi, per cui, dopo il "cenino" lui si rimise a letto; si rialzò verso mezzanotte per brindare, eravamo solo noi due ed un ferrari rosè. Dopodichè si scusò e se ne tornò a letto. Io, invece, dopo aver zappingato alla ricerca di qualcosa di diverso dei soliti odiosi stolti trenini brasiliani di rito, beccai, appunto, il Rocky Horror su manco mi ricordo che canale.
Goduria Immensa! Una delle più belle notti di capodanno della mia vita. La bottiglia di ferrari rosè fu particolarmente complice nel darmi sì belle sensazioni.

Tommy, I'm free, ma anche l'overtoure... c'ho "ninnato" mio nipote F.... lo so, strane ninnananne, ma anche io come zia mica che so' normale... fatto sta che il figliolino bellissimo di F. si chiama Tommaso, detto Tommy...

Chorus Line l'ho visto anch'io anche in teatro, pochi anni fa, vero che il teatro rende assai, anche se in questo caso il film era pressochè ineguagliabile, credo.

Adesso, però, voglio divertirmi con una "citazione" che chi la conosce è bravo assai: Orfeo 9, di Tito Schipa Jr, roba dei primi anni 70, ho l'ellepì, giuro; ci recitarono anche un Renato Zero ed una Loredana Bertè giovani giovani secchi secchi; Tito Schipa è il figlio del ben più famoso tenore.
A occhio e croce è rimasto "autoincastrato" con questa sua creatura, nel senso che temo abbia fatto poco o nulla dopo sta cosa, pur pregevole nel genere.
Un po' come il buon Ted Needly di Jesus Christ, che manca poco che s'è credito d'esse Cristo davvero e che, così, non è riuscito a recitare più nient'altro.

Non mi dispiacerebbe rivedere l'intero film tratto dall'Opera, ma dubito esista in giro.

Che so stata logorroica? Me sa de sì.

Comunque:







Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.