Autore Topic: Onore a Iker Casilla  (Letto 3125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

POMATA

Onore a Iker Casilla
« : Lunedì 2 Luglio 2012, 22:21:44 »
www.as.com

Video di Iker dove chiede all'arbitro di non prolungare troppo il recupero, con queste frasi: un poco de respecto para Italia.

Grazie Campione

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #1 : Lunedì 2 Luglio 2012, 22:30:01 »
 :clapcap:
Never change the way you are...


Teo

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #3 : Martedì 3 Luglio 2012, 07:30:44 »
Nel calcio, il rispetto per gli avversari si manifesta giocando a calcio.

POMATA

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #4 : Martedì 3 Luglio 2012, 08:35:13 »
Dipende dalle situazioni, Casilla ha visto che quando abbiamo perso Motta abbiamo alzato bandiera bianca, gli stavamo dicendo; prendetevi la gloria ma non fate sangue.


Teo

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #5 : Martedì 3 Luglio 2012, 08:48:00 »
L'arbitro deve dare il giusto recupero; quelli che sul 6-0 fischiano al 45' esatto non sono buoni arbitri, secondo me, perché ci mettono del loro nella partita. Sono quelli che ti danno/non ti danno un rigore se lo meriti/non lo meriti. I peggiori.

POMATA

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #6 : Martedì 3 Luglio 2012, 08:53:10 »
Giusto, comunque lui e qualcun altro dentro della squadra non volevano l'umilazione della nazionale italiana.


Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Onore a Iker Casilla
« Risposta #7 : Martedì 3 Luglio 2012, 12:43:54 »
Mi pare, dalle immagini viste in diretta Rai quella sera, che sia stato uno dei primi avversari, se non l'unico, a salutare la nostra panchina.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #8 : Martedì 3 Luglio 2012, 12:48:25 »
Nel calcio, il rispetto per gli avversari si manifesta giocando a calcio.

con l'avversario in dieci, altri due giocatori fuori uso ed uno coi crampi?
Ognuno ha il suo modo di vedere il rispetto..

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #9 : Martedì 3 Luglio 2012, 12:51:23 »
Nel calcio, il rispetto per gli avversari si manifesta giocando a calcio.

Non sono d'accordo, c'è un limite che non va oltrepassato. Soprattutto in una finale vista centinaia di milioni di spettatori. Altrimenti vale tutto, anche il rigore calciato di tacco dal portiere sul 5-0 contro l'avversario in inferiorità numerica e con in porta un giocatore di movimento.
Finché l'avversario tiene il campo è giusto giocare senza fare sconti, ma a dieci minuti dalla fine l'Italia, decimata dagli infortuni, si era ufficialmente arresa. Ok il 3-0 di Torres quando l'adrenalina è ancora alta -poi figurati de il Nino si fa sfuggire l'occasione di segnare un altro gol inutile-, ma la ricerca famelica del quarto, del quinto gol e della giocata irridente in pieno recupero non fa onore a chi ha meritato di vincere il torneo.

Teo

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #10 : Martedì 3 Luglio 2012, 12:53:45 »
Non mi pare che, uscito Thiago Motta, gli spagnoli abbiano proseguito pancia a terra. Hanno controllato la partita - non si sa mai - e gli altri due gol sono arrivati per inerzia. Se io fossi stato in campo e vedevo Casillas che andava dall'arbitro, gli avrei tirato uno scarpino. Il rispetto l'Italia se l'è guadagnato giocando a pallone, e in tale modo deve mantenerlo. La pietà è offensiva, nello sport.

Non sono d'accordo, c'è un limite che non va oltrepassato. Soprattutto in una finale vista centinaia di milioni di spettatori. Altrimenti vale tutto, anche il rigore calciato di tacco dal portiere sul 5-0 contro l'avversario in inferiorità numerica e con in porta un giocatore di movimento.

Quella si chiama irrisione, è un altro paio di maniche. In genere sanzionata mandando a casa lo stronzetto di turno con le tibie in mano.

Io penso che nello sport non si debba né irridere, né essere pietosi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #11 : Martedì 3 Luglio 2012, 13:04:25 »
Non mi pare che, uscito Thiago Motta, gli spagnoli abbiano proseguito pancia a terra. Hanno controllato la partita - non si sa mai - e gli altri due gol sono arrivati per inerzia. Se io fossi stato in campo e vedevo Casillas che andava dall'arbitro, gli avrei tirato uno scarpino. Il rispetto l'Italia se l'è guadagnato giocando a pallone, e in tale modo deve mantenerlo. La pietà è offensiva, nello sport.

Quella si chiama irrisione, è un altro paio di maniche. In genere sanzionata mandando a casa lo stronzetto di turno con le tibie in mano.

Io penso che nello sport non si debba né irridere, né essere pietosi.

Ma mi pare evidente che il messaggio di casillas all'arbitro era una censura del comportamento irrisorio dei compagni.

Ed in generale concordo con reflex gli spagno hanno accellerato, i difensori sono saliti a cercare gloria.. della serie "adesso ci divertiamo"

Però concordo anche con un commento ieri di salomone che se la prendeva con le due punte dopo l'infortunio a T. Motta: in quelle condizioni con balzaretti fuori uso tu attaccante vieni ad aiutare fisso in difesa invece di rimanere in avanti a cercare una effimera gloria personale
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #12 : Martedì 3 Luglio 2012, 13:07:48 »
Non mi pare che, uscito Thiago Motta, gli spagnoli abbiano proseguito pancia a terra. Hanno controllato la partita - non si sa mai - e gli altri due gol sono arrivati per inerzia. Se io fossi stato in campo e vedevo Casillas che andava dall'arbitro, gli avrei tirato uno scarpino. Il rispetto l'Italia se l'è guadagnato giocando a pallone, e in tale modo deve mantenerlo. La pietà è offensiva, nello sport.


Infatti è proprio questo mi ha infastidito. Dopo l'infortunio di Motta hanno proseguito a giocare con accortezza, temendo (si fa per dire) un'improbabile colpo di coda degli avversari, poi quando hanno fiutato il sangue si sono avventati come le iene. In pieno recupero pressavano come dei forsennati sui nostri difensori, Balzaretti compreso. Eddai cazzo, ma che volete dimostrare? Che tra noi e voi ci sono sei o sette gol di differenza? Vi rode perché all'esordio abbiamo stupito mezza Europa e volete cancellare l'onta umiliandoci?

Prendi invece Manchester Utd-Roma. Gli inglesi, caricati a pallettoni, andarono sul 6-0 in appena un'ora premendo l'acceleratore al massimo, poi giustamente frenarono e trovarono il settimo su una ciavattata di Evra che solo quel citofono di Doni poteva accompagnare in rete. Se avessero voluto avrebbero raggiunto la doppia cifra, ma che senso aveva?
Cioè per noi avrebbe avuto molto senso, ma ci accontentiamo.  ;D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #13 : Martedì 3 Luglio 2012, 13:22:18 »
per ciò che mi riguarda Iker Casilla, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, è una gran persona, tralasciando il fatto che da anni è uno dei 3 migliori portieri al mondo. Per cui a lui, da parte mia

 :chapeau:  per un gesto che considero rispettoso e cavalleresco
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #14 : Martedì 3 Luglio 2012, 13:55:46 »
Come ho scritto altrove

7) Gli spagnoli potevano risparmiarcene un paio: basta con questa idiozia pseudo-sportiva. A offendere un avversario al tappeto sono casomai torelli e palleggi irridenti, ma più di tutto proprio la rinuncia a disputare seriamente ciò che rimane della partita.
Giocarla fino all’ultimo è, invece, parte integrante del rispetto per l’altra squadra: la quale, per parte sua, ne porta a casa sei o sette perché ha giocato male, non perché è stata “umiliata” o perché qualcun altro ha “infierito”

la penso esattamente come Teo: ovviamente massimo rispetto per gli altri punti di vista, ma i concetti di rispetto, sportività e umiliazione per me sono quelli.
Che poi Casillas abbia il dono della signorilità, peraltro non diffusissimo dalle sue parti, è indubbio.
Aggiungo solo il precedente di Bielsa nella semifinale Olimpica del 2004: non mi sono sentito una merda quando una squadra tra le più belle dell'ultimo decennio ci ha fatti meritatamente a pezzi.
Mi sono sentito una merda quando el Loco, dopo il 3-0, ha intimato ai suoi "basta".

Prendi invece Manchester Utd-Roma. Gli inglesi, caricati a pallettoni, andarono sul 6-0 in appena un'ora premendo l'acceleratore al massimo, poi giustamente frenarono e trovarono il settimo su una ciavattata di Evra che solo quel citofono di Doni poteva accompagnare in rete. Se avessero voluto avrebbero raggiunto la doppia cifra, ma che senso aveva?
Cioè per noi avrebbe avuto molto senso, ma ci accontentiamo.  ;D
Aveva un senso molto semplice: portare a termine la partita in maniera regolare.
Ipotizziamo che CR7 - allora ai Red Devils - avesse perso la classifica cannonieri della CL per un gol, quando avrebbe tranquillamente potuto segnarne altri due in quella mezz'ora: per me siamo in odore di risultato falsato.
Se il Man Utd ha rallentato per non sprecare energie da destinare altrove in un calendario fittissimo di impegni, siamo ancora nell'ambito di una scelta tecnica: un po' come dare spazio alle seconde linee - quindi non esprimendosi al massimo, in termini puramente teorici - in una gara meno importante.
Se ha seguito altre considerazioni, per me - parlo da sportivo, al di là del congiunturale coinvolgimento come tifoso - ha sbagliato.
Un po' come sbaglia chi lascia vincere un bambino "perché è contento": difficile trovare qualcosa di più idiota e diseducativo.
Il gioco è una metafora del sacro, della vita, delle cose serie, e va affrontato in tale ottica.
Evitando quindi il benché minimo atteggiamento irridente, ma puntando al massimo risultato possibile senza sconti e senza guardare in faccia a nessuno.
Se poi si tiene davvero all'educazione di quel bambino, gli si insegnerà a giocare in modo che possa puntare a risultati migliori, ma con le proprie forze e per meriti propri.
La pietà e l'idea che l'avversario ti debba qualcosa lasciamoli entro i cancelli di trigoria...  ;D

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #15 : Martedì 3 Luglio 2012, 14:00:55 »
Bravo Iker.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #16 : Martedì 3 Luglio 2012, 14:19:39 »
Il gioco è una metafora del sacro, della vita, delle cose serie, e va affrontato in tale ottica.
Evitando quindi il benché minimo atteggiamento irridente, ma puntando al massimo risultato possibile senza sconti e senza guardare in faccia a nessuno.
...
La pietà e l'idea che l'avversario ti debba qualcosa lasciamoli entro i cancelli di trigoria...  ;D





POMATA

Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #17 : Martedì 3 Luglio 2012, 23:35:30 »
Si, però oggi ero in spiaggia con la pupa e je facevo tirà i rigori...tutta la sera a dije a nonna: ho fatto 3 gol a papà :D :D ;)

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #18 : Mercoledì 4 Luglio 2012, 11:53:09 »
La pietà dell'avversario mi fa abbastanza schifo...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Onore a Iker Casilla
« Risposta #19 : Mercoledì 4 Luglio 2012, 12:14:58 »
Non mi pare che, uscito Thiago Motta, gli spagnoli abbiano proseguito pancia a terra. Hanno controllato la partita - non si sa mai - e gli altri due gol sono arrivati per inerzia. Se io fossi stato in campo e vedevo Casillas che andava dall'arbitro, gli avrei tirato uno scarpino. Il rispetto l'Italia se l'è guadagnato giocando a pallone, e in tale modo deve mantenerlo. La pietà è offensiva, nello sport.

Quella si chiama irrisione, è un altro paio di maniche. In genere sanzionata mandando a casa lo stronzetto di turno con le tibie in mano.

Io penso che nello sport non si debba né irridere, né essere pietosi.

Si ricorda che tra le squadre professionistiche vige una regola, non scritta, diciamo di natura cavalleresca, per cui sul 4-0 non si dovrebbe proseguire oltre. Ricordo anni fa un Inzaghi che esultava come un forsennato per un 6-0 sul Torino, giustamente attaccato dai torinisti.
Certo che sul 2-0 a mezz'ora dalla fine i tuoi avversari rimangono in 10 e non possono fare più cambi, ormai hai il toro che basta dargli una spintarella per buttarlo giù. Infatti hanno aspettato altri 20 minuti.

irrisione no, pietà no, ma rispetto si.
A me personalmente, l'atteggiamento di Casillas non sembra molto digeribile, ma ad essere non digeribili sono le quattro pappine. Potrebbe essere accostato alla "signorilità" di quell'allenatore che aspetta gli avversari nel sotto passaggio per dargli la mano, dopo avergli inflitto un 7-0 in casa ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia