Autore Topic: L'allenatore alieno  (Letto 2988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
L'allenatore alieno
« : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:29:57 »
Petkovic sarà il nostro primo allenatore alieno.
Ossia un allenatore straniero che non ha mai ne allenato ne giocato in Italia, totalmente alieno dal nostro campionato.
La cosa mi preoccupa alquanto e con la memoria sono andato indietro nel tempo per capire chi ha fatto un salto nel buio del genere nel passato, ho tralasciato giocatori con esperienza come Simeone o zenga che per quanto abbiano frequentato calci diversi di sicuro non erano a digiuno del nostro:
Appena l’anno scorso abbiamo Luis Enrique e sappiamo come è andata
Due anni fa Rafa  Benitez altro buco clamoroso

Indietro abbiamo Mourinho… e li si che è andata bene…

Oltre loro ho difficoltà a trovarne altri: mi viene in mente Passerella (tornato dopo secoli di assenza dopo aver solo giocato), Terim, Couper, Tabarez… tutti risultati alterni.

Insomma mi pare evidente che stiamo per fare qualcosa che in pochi hanno osato…

A prescindere dalla qualità dell’allenatore io vedo grandi incognite e grandi perplessità
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #1 : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:38:16 »
Non conoscendolo minimamente, accendo un metaforico cero e spero che Tare ci abbia visto giusto.

Certo, in effetti, i precedenti non sono consolanti.
"No retreat, baby, no surrender"


geddy

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #2 : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:41:27 »
Lasciamo stare i precedenti. Speriamo di averla imbroccata.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #3 : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:43:31 »
Lasciamo stare i precedenti. Speriamo di averla imbroccata.

Dobbiamo imbroccare non solo la qualità dell'allenatore, ma una serie di alchimie veramente difficili
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #4 : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:48:42 »
Ribadisco quanto sostenuto già in altre circostanze.
Se non devo vincere nulla lo stesso, preferisco una stagione in cui si prova a dare perlomeno alla squadra e al calcio italiano in generale qualcosa di nuovo.
Poi magari non riesci o non vieni capito ma ci provi. Ci hai provato.

Se l' alternativa si chiama De Canio, De Biasi, Prandelli e altri minestrari del genere meglio Petkovic tutta la vita.

Sono contento che il rioma non abbia tenuto Luis Enrique. Stava provando a dare allo sbrioma qualcosa di nuovo. Disse benissimo Scaloni dopo il derby.
I cugini stupidi, essendo loro stupidi, lo hanno cacciato.

Meglio per noi.

geddy

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #5 : Lunedì 2 Luglio 2012, 12:53:37 »
Si. Il Mister fino ad ora non si è lasciato andare a dichiarazioni iperboliche, sembra persona misurata. Arriva dalla svizzera e l'Italia sembra conoscerla, perlomeno il nord.Spero conosca il nostro campionato. Per proteggersi dalle pressioni dell'ambiente dovrà dimostrare carattere, ma molto dipenderà dalla società. Un po pure da noi-Dai Petko!

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #6 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:15:56 »
Petkovic sarà il nostro primo allenatore alieno.
Ossia un allenatore straniero che non ha mai ne allenato ne giocato in Italia, totalmente alieno dal nostro campionato.
La cosa mi preoccupa alquanto e con la memoria sono andato indietro nel tempo per capire chi ha fatto un salto nel buio del genere nel passato, ho tralasciato giocatori con esperienza come Simeone o zenga che per quanto abbiano frequentato calci diversi di sicuro non erano a digiuno del nostro:
Appena l’anno scorso abbiamo Luis Enrique e sappiamo come è andata
Due anni fa Rafa  Benitez altro buco clamoroso

Indietro abbiamo Mourinho… e li si che è andata bene…

Oltre loro ho difficoltà a trovarne altri: mi viene in mente Passerella (tornato dopo secoli di assenza dopo aver solo giocato), Terim, Couper, Tabarez… tutti risultati alterni.

Insomma mi pare evidente che stiamo per fare qualcosa che in pochi hanno osato…

A prescindere dalla qualità dell’allenatore io vedo grandi incognite e grandi perplessità

Terim e Tabarez hanno fallito al Milan, Couper all'Inter come Benitez e Ranieri. Voglio dire che in quei contesti si pretendeva da loro lo scudetto, senza se e senza ma. Ed è una robetta piuttosto difficile.
Fare un buon calcio con l'obiettivo di essere nei primi sei è un'altra cosa.
Simeone in Italia ha fallito e in Spagna ha vinto l'EL? C'è una bella differenza tra i due organici. A Catania lo scudetto si chiamava salvezza, e Simeone l'ha raggiunto comodo.
E' da un pezzo che non siamo più i "maestri" del calcio europeo.

paoletto

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #7 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:25:58 »
Il Calcio: 2 squadre da 11 persone, un pallone due porte + un arbitro


Ieri sera Spagna Forte; Italia perde.
Non ci sono biscotti

In Giappone per l'appunto ad un allenatore non avvezzo al loro calcio, stanno costruendo ponti d'oro e statue alla memoria

Noi quello stesso allenatore non lo vorremmo nemmeno negli allievi

Forza Lazio

Giglic

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #8 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:30:30 »
Terim e Tabarez hanno fallito al Milan, Couper all'Inter come Benitez e Ranieri. Voglio dire che in quei contesti si pretendeva da loro lo scudetto, senza se e senza ma. Ed è una robetta piuttosto difficile.
Fare un buon calcio con l'obiettivo di essere nei primi sei è un'altra cosa.
Simeone in Italia ha fallito e in Spagna ha vinto l'EL? C'è una bella differenza tra i due organici. A Catania lo scudetto si chiamava salvezza, e Simeone l'ha raggiunto comodo.
E' da un pezzo che non siamo più i "maestri" del calcio europeo.

Cuper all'Inter ha fallito? Non fosse stato per Podolski...

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #9 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:37:24 »
Cuper all'Inter ha fallito? Non fosse stato per Podolski...
Hai ragione, ma è proprio questo il punto. Aver perso quello scudetto last minute l'ha reso per Moratti allenatore perdente, l'artefice di un fallimento. Con la triade del Nord è questo il problema. E' quanto all'Inter è successo anche a Simoni, che senza taroccamenti (partita Juve-Inter), lo scudo poteva prenderlo. Questo gli ha stroncato la carriera o quasi.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #10 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:50:53 »
Parla italiano. Questo è importante.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #11 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:52:21 »
Parla italiano. Questo è importante.

di tutti quelli nominati solo L. Enrique non parlava italiano
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #12 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:11:58 »
Ribadisco quanto sostenuto già in altre circostanze.
Se non devo vincere nulla lo stesso, preferisco una stagione in cui si prova a dare perlomeno alla squadra e al calcio italiano in generale qualcosa di nuovo.
Poi magari non riesci o non vieni capito ma ci provi. Ci hai provato.

Se l' alternativa si chiama De Canio, De Biasi, Prandelli e altri minestrari del genere meglio Petkovic tutta la vita.

Sono contento che il rioma non abbia tenuto Luis Enrique. Stava provando a dare allo sbrioma qualcosa di nuovo. Disse benissimo Scaloni dopo il derby.
I cugini stupidi, essendo loro stupidi, lo hanno cacciato.

Meglio per noi.

Prandelli con una squadra "mediocre" è arrivato secondo agli europei, dopo i marziani spagnoli...   Luis Enrique qualcosa di nuovo? cosa? è arrivato 6 punti dopo Reja con una squadra giovane e giocatori pagati bene...  ma anche le mie sono opinioni personali...
Sul topic, rispondo che l'allenatore (italiano o no) più bravo, non influisce comunque più del 30% sulla squadra, che sia Prandelli, che sia Luis E., ecc. ecc.

Offline matador72

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 606
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #13 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:20:08 »
La scelta della societa' è stata rischiosa non c'è che dire , pero' è anche vero che ogni caso fa storia a se.
Degli allenatori citati alcuni avevano mille attenuanti.
Luis Enrique arriva da un calcio totalmente diverso da quello italiano e per giunta arrivava senza esperienza essendosi misurato solo e soltanto con i giovani.
Si è trovato in un'ambiente che ha visto nell'allenatore il capro espiatorio da dare in pasto alla srtampa.
Benitez idem, arrivo' in un'inter sazia del triplete e arrivo' dopo una serie di rifiuti da parte di altri allenatori, non gli venne fatta campagne acquisti e anche qui la societa' penso' bene di addossargli tutte le colpe anche se il buon Rafa rim pinguo' la bacheca neroazzurra con due trofei.
Tabarez e terim fecero bene a Cagliari e Firenze.

esculapio

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #14 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:26:56 »
Prandelli con una squadra "mediocre" è arrivato secondo agli europei, dopo i marziani spagnoli...   Luis Enrique qualcosa di nuovo? cosa? è arrivato 6 punti dopo Reja con una squadra giovane e giocatori pagati bene...  ma anche le mie sono opinioni personali...
Sul topic, rispondo che l'allenatore (italiano o no) più bravo, non influisce comunque più del 30% sulla squadra, che sia Prandelli, che sia Luis E., ecc. ecc.
azzz ma guarda che il 30% è tantisismo eh!!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #15 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:39:20 »
Rimane secondo me un minestraro.
Il risultato è importante indubbiamente, ma vale fino a un certo punto se poi, alla fine, non vinci nulla.

Essere secondi significa essere i primi degli ultimi.
A quel punto sono altre le cose per cui essere ricordati.

Offline ssl_1900

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 89
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #16 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:39:43 »
Cuper all'Inter ha fallito? Non fosse stato per Podolski...

magari aveccelo, podolski...


poborsky, era poborsky....

 :P


Giglic

Re:L'allenatore alieno
« Risposta #17 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:41:40 »
magari aveccelo, podolski...


poborsky, era poborsky....

 :P

 :-[ :-[

Ammazza che lapsus freudiano...

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #18 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:44:46 »
azzz ma guarda che il 30% è tantisismo eh!!!

i migliori, il 30%, Mourinho e altri 3-4 nel mondo, opinione personale...
 ;)

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore alieno
« Risposta #19 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:47:43 »
Per me è una scelta quasi suicida pero' sono curioso di vederlo come si comporta dopo le prime difficoltà visto che Lotito non licenzia nessuno e quindi credo che a Petkovic gli sarà dato il tempo di far vedere le proprie idee .
Per me la scelta giusta era Mazzarri oppure qualcuno con esperienza in Europa tipo Benitez/Deschamps