Autore Topic: ¡Arriba España!  (Letto 4549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teo

Re:¡Arriba España!
« Risposta #20 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:10:08 »
C'è una costante, nelle nazionali grandissime di sempre: hanno viaggiato di pari passo con un grande momento di un club. L'Ajax e l'Olanda di Cruijff, il Brasile e il Santos di Pelé, l'Italia degli anni '30 e il Bologna che dominava i tornei internazionali di allora, oggi poco noti ma allora vere e proprie Coppe dei Campioni, nella percezione collettiva. Il Bayern degli anni '70 e la grande Germania di Beckenbauer e Gerd Muller. Il Real Madrid e l'Ungheria di Puskas.

Sì, e lo dico da tradizionalista indomito: questa Spagna-Barcelona è nella leggenda del calcio, e di certo tra quelle poche squadre che ho elencato non fa la figura della comprimaria.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #21 : Lunedì 2 Luglio 2012, 13:16:49 »
C'è una costante, nelle nazionali grandissime di sempre: hanno viaggiato di pari passo con un grande momento di un club. L'Ajax e l'Olanda di Cruijff, il Brasile e il Santos di Pelé, l'Italia degli anni '30 e il Bologna che dominava i tornei internazionali di allora, oggi poco noti ma allora vere e proprie Coppe dei Campioni, nella percezione collettiva. Il Bayern degli anni '70 e la grande Germania di Beckenbauer e Gerd Muller. Il Real Madrid e l'Ungheria di Puskas.

Sì, e lo dico da tradizionalista indomito: questa Spagna-Barcelona è nella leggenda del calcio, e di certo tra quelle poche squadre che ho elencato non fa la figura della comprimaria.

Certamente. Il centrocampo è tutto blaugrana. E quando hai un centrocampo da spavento il più è fatto (Lazio del 2000 p.e.)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

mrmoto

Re:¡Arriba España!
« Risposta #22 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:04:51 »
Nessuno aveva mai vinto tre tornei (su 4, c'è anche la confederation cup) in 4 anni. Non so se è la più grande di sempre, di certo "ha fatto" storia

URUGUAY

Boks XV

Re:¡Arriba España!
« Risposta #23 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:32:38 »
Sì, e lo dico da tradizionalista indomito: questa Spagna-Barcelona è nella leggenda del calcio, e di certo tra quelle poche squadre che ho elencato non fa la figura della comprimaria.

che sia nella leggenda del calcio è fuori discussione.
sono però i più grandi? sarei tentato di dire sì, perchè due Europei valgono forse un Mondiale e la Copa America non se la strusciano nemmeno, secondo me.
certo, vincessero tra due anni in Brasile non ci sarebbero più dubbi.

Giglic

Re:¡Arriba España!
« Risposta #24 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:34:34 »
URUGUAY

Quali? RIcordo di sicuro l'olimpiade del 24, del 28 ed i mondiali del 30.... ma la Copa America?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #25 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:37:31 »
Il Brasile del 1970 secondo me era più forte. Questi però ci vanno vicinissimi. Ieri sera mi hanno riconciliato con il calcio. Il primo goal è di una bellezza sconvolgente.

Mah, se rubi tre metri su quattro a un difensore che fa dell'esplosività fisica la sua dote migliore e che dopo cinque minuti esce per stiramento, significa che nell'azione c'è anche un po' di casualità.

POMATA

Re:¡Arriba España!
« Risposta #26 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:45:12 »
Una generazione di platino, fino a 8 anni fà dominavano le categorie inferiori e sempre toppava la nazionale maggiore, poi sono arrivati in blocco alla nazionale maggiore, un fino lavoro della federazione e dei tecnici.

Non credo che vincano il mondiale in brasile, ma sono abbastanza giovani ed hanno ricambi di qualità.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #27 : Lunedì 2 Luglio 2012, 14:50:18 »
Mah, se rubi tre metri su quattro a un difensore che fa dell'esplosività fisica la sua dote migliore e che dopo cinque minuti esce per stiramento, significa che nell'azione c'è anche un po' di casualità.


Sarà una mia fissazsione, ma non c'è casualità: c'è l'inadeguatezza di quel difensore.
Quel giocatore non doveva stare in campo perché, salvo casi rari di improvvisi infortuni, si sapeva che Chiellini giocava con il freno tirato. Ergo in una finale non puoi regalare un giocatore al tuo avversario.
ok, c'è Fabregas che avanza, ma Chiellini che lo rincorre sembra un pensionato all'oratorio. Da lì la partita si mette su un piano inclinato: non potevamo e dovevamo permettercelo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #28 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:14:58 »

Sarà una mia fissazsione, ma non c'è casualità: c'è l'inadeguatezza di quel difensore.
Quel giocatore non doveva stare in campo perché, salvo casi rari di improvvisi infortuni, si sapeva che Chiellini giocava con il freno tirato. Ergo in una finale non puoi regalare un giocatore al tuo avversario.
ok, c'è Fabregas che avanza, ma Chiellini che lo rincorre sembra un pensionato all'oratorio. Da lì la partita si mette su un piano inclinato: non potevamo e dovevamo permettercelo.

Siamo d'accordo. Volevo dire che Fabregas è stato fortunato nel trovare sulla sua strada un avversario in precarie condizioni fisiche. Quindi nel gol c'è molto demerito nostro.
In generale, a costo di passare per rosicone, dico onore alla Spagna, che però ha approfittato di un'Italia che non è mai scesa in campo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #29 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:18:35 »
Siamo d'accordo. Volevo dire che Fabregas è stato fortunato nel trovare sulla sua strada un avversario in precarie condizioni fisiche. Quindi nel gol c'è molto demerito nostro.
In generale, a costo di passare per rosicone, dico onore alla Spagna, che però ha approfittato di un'Italia che non è mai scesa in campo.

Chiarissimo. Sintetico.
Però me la rigiocherei con Diamanti e Nocerino, con Giovinco e Ogbonna, tanto per dire. Insomma, con le riserve schierate in campo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #30 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:25:12 »
Chiarissimo. Sintetico.
Però me la rigiocherei con Diamanti e Nocerino, con Giovinco e Ogbonna, tanto per dire. Insomma, con le riserve schierate in campo.

Col senno di poi, direi di sì. Tranne Ogbonna che non ha mai giocato da titolare e sappiamo quanto è importante la componente affiatamento in un pacchetto difensivo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #31 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:32:12 »
Col senno di poi, direi di sì. Tranne Ogbonna che non ha mai giocato da titolare e sappiamo quanto è importante la componente affiatamento in un pacchetto difensivo.

Ti rendi conto però che schierare un Chiellini al 30% e prendere gol al 20, alla prima loro vera accelerazione, significa aver fatto un errore di impostazione madornale!
Prandelli ha macchiato con la finale quanto di buono fatto. E dire che con la Germania mi sono stropicciato gli occhi: li abbiamo ridicolizzati. Sembravamo la Spagna!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #32 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:35:38 »
C'è una costante, nelle nazionali grandissime di sempre: hanno viaggiato di pari passo con un grande momento di un club. L'Ajax e l'Olanda di Cruijff, il Brasile e il Santos di Pelé, l'Italia degli anni '30 e il Bologna che dominava i tornei internazionali di allora, oggi poco noti ma allora vere e proprie Coppe dei Campioni, nella percezione collettiva. Il Bayern degli anni '70 e la grande Germania di Beckenbauer e Gerd Muller. Il Real Madrid e l'Ungheria di Puskas.

Sì, e lo dico da tradizionalista indomito: questa Spagna-Barcelona è nella leggenda del calcio, e di certo tra quelle poche squadre che ho elencato non fa la figura della comprimaria.

Possiamo aggiungere Italia-Juve fine '70 fino a metà anni 80, non sfigura mica tanto in sto elenco del sempre verde Teo ;)
Per il resto sono queste le grandissime, e la Spagna se in Brasile vince è la Leggenda.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #33 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:43:50 »
Ti rendi conto però che schierare un Chiellini al 30% e prendere gol al 20, alla prima loro vera accelerazione, significa aver fatto un errore di impostazione madornale!
Prandelli ha macchiato con la finale quanto di buono fatto. E dire che con la Germania mi sono stropicciato gli occhi: li abbiamo ridicolizzati. Sembravamo la Spagna!

Purtroppo ha commesso lo stesso errore dei suoi predecessori: per riconoscenza ha preferito elementi impresentabili a giocatori integri fisicamente e freschi atleticamente. Spero gli serva dal lezione, soprattutto se vuole affrancarsi da un calcio vecchio, fondato sui compromessi di spogliatoio.

Boks XV

Re:¡Arriba España!
« Risposta #34 : Lunedì 2 Luglio 2012, 15:47:54 »
fish e reflex, ve vojo bene come ai due fratelli che non ho.
lo sapete.

ciò premesso, annate a diatribare sull'apposito topic Italia-Spagna?  :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #35 : Lunedì 2 Luglio 2012, 16:10:07 »
fish e reflex, ve vojo bene come ai due fratelli che non ho.
lo sapete.

ciò premesso, annate a diatribare sull'apposito topic Italia-Spagna?  :D

e vabbè, es el mismo ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

mrmoto

Re:¡Arriba España!
« Risposta #36 : Lunedì 2 Luglio 2012, 16:29:15 »
Quali? RIcordo di sicuro l'olimpiade del 24, del 28 ed i mondiali del 30.... ma la Copa America?

Esatto. Credo che sia ingiusto ignorare il primato dell'Uruguay benché appartenga ad un altra era. Le olimpiadi erano il massimo torneo di calcio prima che fu inventato il mondiale. E l'Uruguay ne vinse due di fila per poi vincere il primo mondiale del 30. Tre massimi tornei, tra l'altro mondiali e non continentali, vinti consecutivamente.

Poi si può parlare del gioco, del dominio, di questa Spagna, di come sia diventata una sorta di All Blacks del calcio. Ma se si vuol parlare di record, quello lo detiene ancora l'Uruguay.

Teo

Re:¡Arriba España!
« Risposta #37 : Lunedì 2 Luglio 2012, 17:18:44 »
che sia nella leggenda del calcio è fuori discussione.
sono però i più grandi? sarei tentato di dire sì, perchè due Europei valgono forse un Mondiale e la Copa America non se la strusciano nemmeno, secondo me.
certo, vincessero tra due anni in Brasile non ci sarebbero più dubbi.

Un Boks sudamericano ti risponderebbe che il conto dei titoli mondiali è di 10-9 per le nazionali europee, e quello delle coppe intercontinentali vede i clubs europei in vantaggio di un paio di vittorie, solo perché negli ultimi due decenni è andato in scena il massiccio saccheggio dei talenti brasiliani e argentini, che giocano tutti in Europa.

La Coppa Europa e la Coppa America stanno al Mondiale più o meno come la Coppa Italia sta allo scudetto, a mio modo di vedere. Per questo dico che il Brasile dal '58 al '70 è ancora saldamente sul trono. Vinse con Pelé, senza Pelé, con mezzo Pelé. Furono fermati solo nel '66, da un autentico agguato. Gli altri tre tornei li hanno vinti con la pippa in bocca.

Per quanto riguarda l'Uruguay degli anni '20, c'è da dire che il torneo olimpico valeva certamente il Mondiale: che nacque proprio perché gli USA, a Los Angeles 1932, non vollero inserire il soccer nel programma.

Giglic

Re:¡Arriba España!
« Risposta #38 : Lunedì 2 Luglio 2012, 17:21:31 »
... il torneo olimpico valeva certamente il Mondiale...

Mah! A livello sudamericano credo non ci siano dubbi a riguardo. A livello Europeo parliamone, perchè non mi sembra che le nazionali del vecchio continente potessero schierare i migliori, per questioni di professionismo...

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:¡Arriba España!
« Risposta #39 : Lunedì 2 Luglio 2012, 22:55:26 »
Se proprio vogliamo parlare di "triplete", il più prestigioso (tre titoli assoluti) in un breve periodo (quattro anni) appartiene all'Italia.
Tra il 1934 e il 1938, ben 2 mondiali e 1 oro olimpico, superando in finale le tre massime esponenti del calcio danubiano (Cecoslovacchia, Austria, Ungheria) che allora andava per la maggiore.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)