Autore Topic: GiggiRRiva  (Letto 774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

GiggiRRiva
« : Venerdì 29 Giugno 2012, 14:23:35 »
L'altra sera mi sono riguardato con mucho gusto su La7 la sintesi di Italia-Germania 4-3. Avevo bisogno di riconciliarmi col calcio in Tv...
Rivedere Rombo di tuono e Gerd Muller (vedi apposito topic) nella stessa partita mi ha restituito, rinfrescandomi la memoria, la consapevolezza della forza incredibile del nostro campione, che rimane il più forte giocatore italiano che io abbia mai visto.
Oggi varrebbe almeno 80 milioni di euro e tutta Europa farebbe follie per lui. Ma uno dei lati più belli della sua storia è quello della sua storia d'amore con la Sardegna: oggi sarebbe impossibile per lui restarci. Un Campione di quelli che non ne rinascono. Unico, inimitabile. Il coraggio, la forza, la tecnica...

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:GiggiRRiva
« Risposta #1 : Venerdì 29 Giugno 2012, 14:34:08 »
Mi è molto dispiaciuto che per motivi di salute non sia potuto partire per gli Europei..
Spero non sia nulla di grave e si possa rimettere presto.
Auguri Gigi.
"No retreat, baby, no surrender"


ThomasDoll

Re:GiggiRRiva
« Risposta #2 : Venerdì 29 Giugno 2012, 14:50:41 »
Una bestemmia: pur tecnicamente un paio di categorie sotto, il Vieri laziale un pochino me lo ha ricordato.

zorba


Teo

Re:GiggiRRiva
« Risposta #4 : Venerdì 29 Giugno 2012, 17:32:04 »
Il gol del 3-2 di quella partita per me è un'opera d'arte. Se lo hai rivisto con la telecronaca originale, fai caso come cambia tono Martellini quando Riva, ancora in posizione apparentemente innocua, riceve il cross di Domenghini: sa, il buon Nando, che può succedere qualcosa di bello, da quel momento. La finta su Vogts è fantastica, il crucco sta ancora cercando la strada di casa. E poi il fantastico rasoterra. Un quotidiano inglese diede un nome a questo gol: Splendor in the Grass. E Muller che sbucava dal nulla, spizzando in rete due palloni vaganti. Che partita.

Boks XV

Re:GiggiRRiva
« Risposta #5 : Venerdì 29 Giugno 2012, 17:54:46 »
La finta su Vogts è fantastica, il crucco sta ancora cercando la strada di casa

pure il Cassano di ieri sera me sa che lo cercheranno per qualche altro decennio.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:GiggiRRiva
« Risposta #6 : Venerdì 29 Giugno 2012, 18:32:08 »
Una bestemmia: pur tecnicamente un paio di categorie sotto, il Vieri laziale un pochino me lo ha ricordato.
Di Gigi Riva ho una percezione molto più sbiadita per motivi anagrafici: ma Bobo mi sembrava nettamente più collocato al centro come punto di riferimento per la manovra, mentre il bomber del Cagliari coniugava la potenza della prima punta, la mobilità della seconda e l'esplosività di entrambe.
Per quel che posso aver capito di lui, sai chi me lo ha ricordato (e qui la dico ancora più grossa)? Il primissimo Balotelli, con quel suo muoversi sul perimetro per poi irrompere in area o caricare autentiche bombe, di una potenza persino incoerente coi movimenti della preparazione al tiro.
Altra cosa: dai racconti di chi c'era, pare che il suo legame coi rossoblù dipendesse anche dallo statuto semidivino di cui godeva nell'isola.
In una Juventus, per dire, sarebbe stato uno dei tanti e sottoposto a una disciplina diversa, ad esempio in materia di allenamenti.
Magari sbaglio, ma un Gigi Riva così mi sembra più autentico (e quindi più affascinante) rispetto alla retorica della storia d'amore con la Sardegna come unica chiave di lettura della sua scelta.