Autore Topic: S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare  (Letto 9225 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #20 : Venerdì 29 Giugno 2012, 10:52:33 »
se uno la vuole vedere negativa non c'è ragionamento che tiene ,

il 49% di Cirio Immobiliare era già di proprietà della Lazio che aveva il diritto di prelazione sulla quota rimanente ,

oggi la Lazio possiede il 100% di un immobile di 2500mq + 450mq di corte e giardino a Via Valenziani nel quartiere Pinciano in Roma ,

la domanda dovrebbe essere "quanto vale ?" se le quotazioni del mercato non crollano in quella zona stiamo sempre intorno ai 10.000 euro al mq ,

a fronte dei 3 milioni pagati per il 51% e di un indebitamento di 4.5 per il leasing direi che l'operazione è finanziariamente positiva .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

ThomasDoll

Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #21 : Venerdì 29 Giugno 2012, 11:35:29 »
Un favore al Dottore.

mah, se era in amminestrazione straordinaria al dottore je scuce un baffo, ormai...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #22 : Venerdì 29 Giugno 2012, 11:51:58 »
Mi sembra una buona notizia. La Lazio sta incrementando il suo valore ed il suo patrimonio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Teo

Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #23 : Venerdì 29 Giugno 2012, 11:59:22 »
Mi sembra una buona notizia. La Lazio sta incrementando il suo valore ed il suo patrimonio.

Non si può che giudicarla in maniera positiva. A meno che non ci si chiami Ginulfi, Menichini, Scaratti, Scarnecchia, Boni, Santarini...

Offline volaolimpia

  • Celestino
  • ****
  • Post: 483
  • Karma: +11/-33
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #24 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:01:20 »
Poco meno di 14 giorni al ritiro estivo e abbiamo in rosa circa 48 giocatori.
Pektovic ha chiesto di iniziare la preparazione con 23-25 giocatori.
Chi della Lazio borbotta é 'n gran fio de na mignotta

ThomasDoll

Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #25 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:10:18 »
il mercato comincia dopodomani.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #26 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:45:41 »
Poco meno di 14 giorni al ritiro estivo e abbiamo in rosa circa 48 giocatori.
Pektovic ha chiesto di iniziare la preparazione con 23-25 giocatori.

48 sono quelli della roma, noi neanche 40.
Il Palermo 98. Il Genoa 102.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #27 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:48:35 »
Mi sembra una buona notizia. La Lazio sta incrementando il suo valore ed il suo patrimonio.
E' un'ottima notizia, è molto importante avere qualcosa di diverso dai giocatori nel proprio patrimonio.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #28 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:56:03 »
Mi sembra una buona notizia. La Lazio sta incrementando il suo valore ed il suo patrimonio.

senza considerare, poi, che nel giardino ci fai lo stadio.

ok, vado. ;D
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #29 : Venerdì 29 Giugno 2012, 12:58:06 »
il mercato comincia dopodomani.

Lunedì. Dopodomani ce a finale
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #30 : Venerdì 29 Giugno 2012, 13:11:30 »
48 sono quelli della roma, noi neanche 40.
Il Palermo 98. Il Genoa 102.

-------------------------
ecco l'attuale rosa della S.S. Lazio, al momento composta da 51 unità:

portieri:
1. f. marchetti: 2016;
2. bizzarri: 2013;
3. jp carrizo 2013;

difensori:
4. garrido 2015;
5. AD: 2014;
6. biava: 2013;
7. stanke: 2013;
8. diakite: 2013;
9. stendardo: 2013;
10. konko: 2016;
11. zauri: 2013;
12. scaloni: 2013
13: radu: 2016.

centrocampisti
14. ederson 2017;
15. brocchi: 2013;
16. mauri: 2014;
17. gonzales: 2015;
18. cana: 2016;
19. foggia: 2013;
20. ledesma: 2015;
21. matu: 2014;
22. sculli: 2015;
23. candreva ?;
24. lulic: 2016;
25. hernanes: 2015.

punte:
26. kozak: 2015;
27. rocchi: 2013;
28. klose: 2014;
29. floccari: 2014;
30. zarate: 2014;
31. alfaro: 2016.

comproprietà tornate alla base:
32. antonio cinelli (scadenza ignota);
33. lorenzo cinque (idem)
34. riccardo perpetuini  (idem);
35. alessio luciani (idem);
36. alessandro tuia (idem).

prestiti "minori":
37. antony iannarilli ?;
38. ettore mendicino 2013;
39. manuel ricci 2013;
40. seyi adekele ?;
41. alessandro di mario 2015;
42. giuseppe capua 2015;
43. tommaso ceccarelli 2015.
44. luis pedro cavanda 2014.

primavera campionato 2011-2012 (ho inserito solo gli elementi più vecchi, tutti classe ’92, tranne berardi, ’91, e già fuoriquota. chiaramente non ho inserito i '93 e i '94 perchè sono eleggibili a giocare nella prossima primavera 2012-13)
45. gonzalo barreto mastropierro 2014;
46. luca andrea crescenzi 2015;
47. enrico zampa ?;
48. alessandro berardi 2013;
49. ogenyi onazi ?
50. sani emmanuel ?
51. andrea sbraga ?
----------------------------------------------------------------------------

Tra prestiti e comproprietà credo che questi ragazzi una sistemazione riusciranno a trovarla.
A mio modesto avviso, i casi veramente difficili sono quelli che ho evidenziato in rosso.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

POMATA

Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #31 : Venerdì 29 Giugno 2012, 15:14:27 »
Poco meno di 14 giorni al ritiro estivo e abbiamo in rosa circa 48 giocatori.
Pektovic ha chiesto di iniziare la preparazione con 23-25 giocatori.

Embè? È stato accontentato, 23+25 fa 48... Li abbiamo tutti :D

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #32 : Venerdì 29 Giugno 2012, 15:22:04 »
Ci si potrebbe intravedere pure l'inizio di una exit-strategy, volendo.



Non saprei. Di certo, incrementare il valore patrimoniale della Lazio con investimenti di questo tipo, gli permetterebbe, un domani, di vendere meglio la società se ci fosse un acquirente interessato.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #33 : Venerdì 29 Giugno 2012, 18:47:29 »
senza considerare, poi, che nel giardino ci fai lo stadio.

ok, vado. ;D

non ci scherzerei tanto...   acquistando altri 30 palazzi adiacenti, creando lo spazio buttandoli giù, ecco che hai risolto il problema-stadio, o quasi...
ok, vado anche io...
 :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #34 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:11:25 »
In concreto? Ovvero, soldi? Sappiamo la spesa, 7,5 milioni di euro, 2 Alfaro praticamente, sempre parlando di immobili. Che poi, da dove escono questi soldi? è un pagamento dilazionato pluriennale, bisogna darli tutti subito? Vorrebbe dire che pronti alla spesa c'erano almeno 7,5 milioni di euro?
dopo lunghe vicissitudini, ha comprato per 3 milioni di euro dalla Cirio Finanziaria il 51% della Cirio Lazio Immobiliare (societa' titolare di un contratto di leasing sull'immobile) di cui deteneva gia' il 49 per cento. Inoltre, il club si e' fatto carico delle quote del leasing di cui la Cirio Lazio Immobiliare era debitrice (una parte era stata anticipata da Cirio Finanziaria) per una cifra complessiva che, con gli interessi, arriva a circa 4,5 milioni. Complessivamente, quindi, la societa' sportiva spendera' circa 7,5 milioni, compresi i 3 milioni per la partecipazione. Il leasing, della durata originaria di 12 anni e con scadenza ad ottobre 2012, costituiva l'unica attivita' della Cirio Lazio Immobiliare.
Adesso che la spesa è certa, il guadagno concreto per la Lazio?
Grazie a questo acquisto in questo momento di quanto si sono rivalutate le azioni della S.S.Lazio?
Parto dalla fine.
Secondo me zero, le azioni della Lazio (titolo poco scambiato, sottile, a bassissima capitalizzazione e scarsissimamente interessante per un investitore di borsa, a meno che non si tratta di speculatori), società che per giunta non distribuisce dividendi, non risentiranno in alcun modo dell'operazione, che pure è buona. Ma si tratta di un'operazione che non comunica 'visibilità' immediata in merito ai proventi futuri che l'immobile di via Valenziani garantirà alla SS Lazio Spa.
Gli azionisti - piccoli o grandi che siano - non hanno dunque proprio nulla da festeggiare: le loro prospettive di guadagno attraverso le azioni della Lazio di fatto non cambiano.

Ciò detto, in generale ritengo ragionevole che dei tifosi - appassionati di calcio e non certo ragionieri - possano reagire con freddezza a una simile notizia. Potremmo noi contestare la seguente affermazione? "Io sono tifoso e voglio che il mio Presidente investa i milioni nel mercato e non nell'acquisto di immobili al centro di Roma". Direi di no, si tratta di una posizione legittima se consideriamo che si tratta della posizione di un tifoso. Ovvero di un soggetto settario, fanatico, preda dell'emotività e mosso da pulsioni irrazionali quando si rapporta con l'oggetto del suo maniacale interesse, che altri non è che il club per cui tifa.

Non ci sono motivazioni di sorta tali da tranquillizzare un tifoso di calcio. Sai che gliene frega al tifoso che la società investe in mattoni, "Investa in campioni, piuttosto", lamenta - e a ragione! - il suddetto tifoso.

Se tuttavia proviamo ad 'astrarci' e a considerare che la Lazio non è solo un club di calcio ma anche e soprattutto una Spa che dovrebbe produrre utili possiamo anzi recepire con una certa benevolenza la notizia dell'operazione che ha portato la Lazio a entrare in possesso dell'immobile di via Valenziani.

Un immobile è, a differenza di un calciatore, un asset certo, di valore più o meno stabile nel tempo anche a medio-lungo termine (un calciatore che arriva alla fine del suo contratto quinquennale vale invece contabilmente ZERO, come ben sappiamo), in grado di accrescere il patrimonio della società e utilizzabile, ad esempio, come concreta garanzia a fronte di richieste di nuove o più cospicue linee di credito a favore del club. Per tacere della possibilità di affittare il suddetto immobile, intero o parcellizzato...

Quanto alle domande dell'amico Merlino - dal tono vagamente inquisitorio...  ;) -, esse non possono trovare risposta soddisfacente, almeno ad oggi.
E' possibile che a gennaio la Lazio avesse in cassa quei 7,5 milioni (ammesso che siano stati sborsati tutti assieme. Non l'ho capito, sinceramente. Né ho voglia, ora, di approfondire troppo la cosa) e che abbia deciso che aveva più senso utilizzarli per un'operazione immobiliare anziché per acquistare il cartellino di un attaccante o un centrocampista. Da un punto di vista societario mi sembra una decisione saggia e condivisibile. Ma questo, ovviamente, è un parere che un tifoso non può condividere.

Quanto al guadagno concreto per la Lazio dall'operazione, direi che nel breve non disponiamo di alcuna indicazione in merito. Per ora le ricadute sono più che altro patrimoniali (il patrimonio della SS Lazio Spa si dovrebbe essere accresciuto). Sul conto economico l'operazione invece non impatta ancora positivamente, direi. L'immobile dovrà essere messo a reddito ma ci vorrà del tempo. Nell'immediato, però, ci saranno (forse già dal 2012) le tasse sull'immobile che andranno incluse tra i costi annuali che sostiene la gestione ordinaria.

Quanto all'effetto sulle azioni, anche in questo caso non c'è nulla da dire: ad oggi, mi sento di azzardare ignorando del tutto l'andamento del titolo negli ultimi mesi, l'operazione non ha spostato di uno zero virgola la quotazione di un titolo che oscilla con una facilità estrema e che può essere mosso anche da modesti acquisti (dettati da finalità meramente speculative), ravvicinati ovvero realizzati nell'arco di poche ore.

In definitiva... questa è un'operazione che a un tifoso non dice nulla e anzi gli può procurare fastidio (a ragione, ribadisco). Per chi osserva la Lazio come una società per azioni direi che si tratta invece di cosa assai positiva.
Ma in prospettiva. Oggi è presto per cercare ritorni immediati.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #35 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:23:26 »
Caro Franz, io sono un tifoso, e questa operazione non mi crea fastidio, anzi....
Come?! stiamo aspettando lo stadio per avere qualcosa di concreto che consolidi la società e ora storciamo il naso davanti a questo investimento immobiliare?
Poi non capisco perchè "le tasse" decorrerebbero da subito, ed un eventuale reddito no.

Nella vita di una società di calcio, e noi lo sappiamo bene, si attraversano tanti momenti, e nei periodi difficili tutto può essere utile.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

POMATA

Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #36 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:30:27 »
Palacio e Valentini sò boni.

Vabbè vado ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #37 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:34:23 »
Caro Franz, io sono un tifoso, e questa operazione non mi crea fastidio, anzi....
Beh, sei un tifoso ben strano, se permetti. Io ricordavo che i tifosi volevano che il Presidente gli acquistasse calciatori e non palazzi al centro di Roma. Che ti debbo dire, sarà l'evoluzione (o involuzione) della specie:P
Sai com'è... Se davvero la Lazio ha sborsato 7,5 milioni a gennaio (ma non credo proprio, anche se non conosco troppo bene la questione) un tifoso può sostenere - e a buon diritto - che quei milioni era meglio destinarli all'acquisto di un attaccante e di un centrocampista 'di gamba' con cui garantirci il terzo posto utile per i preliminari di Champions.

Come?! stiamo aspettando lo stadio per avere qualcosa di concreto che consolidi la società e ora storciamo il naso davanti a questo investimento immobiliare?
Beh, ma un conto è lo stadio di proprietà, dove gioca il club del cuore. Un conto è un palazzo al centro di Roma. Sai che je frega, al tifoso, che la Lazio c'ha un palazzo al centro di Roma. Un conto è la patrimonializzazione che garantirebbe uno stadio (almeno 200 milioni di euro), un conto sono la decina scarsa di milioni di questo immobile. Una cosa ottima, sia chiaro, ma che non sposta in maniera decisiva gli equilibri.

Poi non capisco perchè "le tasse" decorrerebbero da subito, ed un eventuale reddito no.
Semplice. Le mie sono solo supposizioni, certo, ma se l'immobile non fosse ad oggi del tutto affittato o se fosse affittato, anche solo in parte, a soggetti che godevano di canoni di favore concordati con l'ex proprietario sino a metà 2012, per dire (a questo mi riferivo quando ho scritto che l'immobile andrà "messo a reddito") e se alla Lazio occorressero dei mesi per decidere se, come e a chi affittarlo (in toto o in parte), di certo l'immobile non starebbe già producendo reddito. Le tasse sull'immobile, invece (Imu) vanno pagate subito.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #38 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:39:19 »
Allora ti rispondo come tifoso, tralasciando gli aspetti finanziari.

A me quel palazzo mi piace, e revoca in me tanti ricordi di un'era stupenda che ho vissuto come Laziale, e spero che sia il primo passo verso il ritorno dei fasti cragnottiani  :P
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio compra il 51% di Cirio Immobiliare
« Risposta #39 : Venerdì 29 Giugno 2012, 19:47:24 »
A me i ricordi stupendi li evocano Vieri, Veron, Simeone, Salas... però comprendo che ognuno ha i suoi gusti.