Autore Topic: Mister Simone Inzaghi  (Letto 77532 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

darienzo

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #220 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 15:37:55 »
La figura del "traghettatore" è solitamente di ampio respiro, con un carattere diremmo istituzionale


Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #221 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 15:39:49 »

Ho capito, ma praticano lo stesso sport. Mica giocano co una porta e tre palloni, in Scozia.

Quello che volevo dire è : se la sconfitta è incontestabile, io però non credo sia dovuta a una inferiorità “tecnica”.

Immobile e Leiva non li reputo più scarsi di McGregor e Eneussi.

Per questo la posizione di Inzaghi mi sembra sempre più in bilico.
Inferiorità tecnica assoluta della Lazio nei confronti del Celtic? Impossibile stabilirlo alla luce di soli 90 minuti.
Celtic più bravo della Lazio relativamente alla sola gara di ieri? Indiscutibilmente sì, visto che ha vinto. Quindi Lazio inferiore al Celtic nella gara di ieri (se inferiore "tecnicamente" o secondo un diverso parametro non è mio compito stabilirlo. E' irrilevante, visto che comanda il risultato).

Ciò detto, la partita di ieri non può né deve, a mio avviso, orientarci in un particolare modo nel definire il nostro giudizio su Inzaghi. Il giudizio su Inzaghi va basato sulle ultime tre stagioni più questo scorcio di annata. E non su Celtic-Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #222 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 15:50:10 »
Inferiorità tecnica assoluta della Lazio nei confronti del Celtic? Impossibile stabilirlo alla luce di soli 90 minuti.
Celtic più bravo della Lazio relativamente alla sola gara di ieri? Indiscutibilmente sì, visto che ha vinto. Quindi Lazio inferiore al Celtic nella gara di ieri (se inferiore "tecnicamente" o secondo un diverso parametro non è mio compito stabilirlo. E' irrilevante, visto che comanda il risultato).

Ciò detto, la partita di ieri non può né deve, a mio avviso, orientarci in un particolare modo nel definire il nostro giudizio su Inzaghi. Il giudizio su Inzaghi va basato sulle ultime tre stagioni più questo scorcio di annata. E non su Celtic-Lazio.


Condivido pienamente.

Infatti molti amici del forum sono arrabbiati per questo : i numeri delle ultime stagioni sono inquietanti.

MCM scrive sempre di 22 sconfitte su 60 e rotte partite. Ma dai....a chi altro li avremmo perdonati ?

Siamo ancora qui a discuterne solo perché Simone è Simone. E comunque abbiamo goduto come ricci in Coppa Italia, per carità. Fa sempre bene ricordarlo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #223 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 15:58:13 »
[...]
MCM scrive sempre di 22 sconfitte su 60 e rotte partite. Ma dai....a chi altro li avremmo perdonati ?

Siamo ancora qui a discuterne solo perché Simone è Simone. E comunque abbiamo goduto come ricci in Coppa Italia, per carità. Fa sempre bene ricordarlo.
BRAVISSIMO!
"Simone è Simone": mi ha portato due coppe e due derby trionfali, oltre al derby in semifinale di Coppa Italia.
E' alla Lazio da una vita e gli voglio tanto bene. Spero di uscire dal pantano assieme a lui. Se il Gruppo è con il Mister dico Inzaghi sino a fine anno e anche oltre.

Molti vogliono la testa (metaforica) del Mister perché perdiamo una partita su tre. Ho il dubbio che con Colantuono, Gattuso (o aiutoooooooooooo!!!  :o ) Ventura in panchina continueremo a perdere, in un orizzonte di medio periodo, sempre una gara su tre, in assenza di significative operazioni di rafforzamento della rosa.
Buon viaggio, caro Piero.

POMATA

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #224 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 16:35:36 »
Sembrate matti, la Lazio di Lotito raggiunge il massimo (trofei o sporadiche qualificazioni in CL 1 o 2 in questi 15 anni) quando ad una buona base di giocatori si aggiunge il “gruppo”. Questo è il massimo che può fare la dirigenza con quello che produce. Eh, ma allora l’Udinese, ma allora l’Atalanta...
Sono squadre che hanno raggiunto un posto in CL con lo stesso criterio nostro, loro sono riusciti a prendere il posto CL e noi qualche trofeo.
La cosa certa e inquestionabile è che ci sono società che producono più di noi (Juve-Inter-Milan-Napoli e merde) noi quando si creano i presupposti ideali (gruppo) ce la potremmo giocare contro le merde e attualmente contro il Milan.
Solo uno sceicco potrebbe sconvolgere questo andazzo ma al momento non esiste.

Ps: Avete visto che pubblico ieri sera? ma non saranno stufi di giocare un campionato a 12 ed avere solo 2 derby l’anno?

Ah, l’amore

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #225 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:06:07 »


Notare il veronruolo di Correa nella sua ex squadra in Spagna.

Veniva utilizzato come mrzza punta.

Notare che non e' lui ad andar a concludere l' azione ma ne ha sempre due avanti (gli attaccanti), con poi l' inserimento del centrocampista come opzione.

Non e' una seconda punta.

Paradossalmente mettero' un video di L.Alberto per farvi vedere che pur essendo una mezzapunta Luis ha giocato anche dietro un unica punta.

Quindi L.Alberto e' piu' attaccante di Correa entre noi li facciamo giocare invertiti.

Jony, spazia nella posizione di Correa quindi puo' esser una sua valida alternativa.

Questo era come giocavano in Spagna e se li abbiamo acquistati evidentemente e' perche' c'erano piaciuti in quei ruoli.

Poi da noi dobbiamo adattarli al modulo e tutto diventa complicato!

Ora, posto il video su L.Alberto!

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #226 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:17:23 »


Notare quanto gioca avanti, Luis!

Del Deportivo foemavano una spmendida coppia con Perez (come Immobile-Luis del primo anno poiche' Perez aveva le stesse caratteristiche di Ciro pur essendo meno forte di Ciro).
Il Deportivo a volte variava il modulo: a volte faceva il 4/3/3 e a volte il 4/4/1/1 con Luis e Perez di punta.

Detto questo Luis e' un fantasista, una mezza punta e dietro alla prima punta puo' trovarsi ancor meglio in un 3/4/2/1 o, in un 4/3/2/1.

Ancor di piu' dietro le due punte nel 4/3/1/2 o, nel 3/4/1/2 ma visto che anche Correa non e' una punta allora meglio farli giocare entrambi dietro ad una punta.

Noi siamo convinti che nel 4/3/3 l' ala debba ncessariamente essere un esterno e quindi andare sul fondo un po' alla Keita'.

Niente affatto: il ruolo e' interpretabile.

Di solito un allenatore tende ad avere uno da un lato che gli va sul fondo e l' altro che si accentra.

Luis, nel Deportivo faceva questo quando usavano il 4/3/3.

Tuttavia esiste il modulo ad albero (4/3/2/1), di natale per sfruttarlo al massimo!

Adesso passiamo a Jony....

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #227 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:18:45 »


Notare il veronruolo di Correa nella sua ex squadra in Spagna.

Veniva utilizzato come mrzza punta.

Notare che non e' lui ad andar a concludere l' azione ma ne ha sempre due avanti (gli attaccanti), con poi l' inserimento del centrocampista come opzione.

Non e' una seconda punta.

Paradossalmente mettero' un video di L.Alberto per farvi vedere che pur essendo una mezzapunta Luis ha giocato anche dietro un unica punta.

Quindi L.Alberto e' piu' attaccante di Correa entre noi li facciamo giocare invertiti.

Jony, spazia nella posizione di Correa quindi puo' esser una sua valida alternativa.

Questo era come giocavano in Spagna e se li abbiamo acquistati evidentemente e' perche' c'erano piaciuti in quei ruoli.

Poi da noi dobbiamo adattarli al modulo e tutto diventa complicato!

Ora, posto il video su L.Alberto!
Sempre x sottolineare la competenza di Mister Inzaghi.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #228 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:22:49 »
Cmq mi giungono "rumors" di un Lotito sempre più convinto che il problema sia l'allenatore, sembra siano iniziati contatti con Gattuso.
Fonte ?....amici in comune che ieri dopo la partita, incazzati, hanno chiamato il presidente, il quale senza mezzi termini, più incazzato di loro, ha detto chiaramente che il problema è l'allenatore.
Normalmente, conoscendo il modus operandi di Lotito, questo vorrà dire che a fine stagione le strade con Inzaghi si divideranno ma le prossime 3 partite sono scogli molto duri, dovesse andare come non spero, ma prevedo, non so se Lotito possa tollerare una Lazio nel lato destro della classifica.

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #229 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:23:06 »


Terzo attaccante di sinistra.

Ma da quinto quando ci arriva in quelle posizioni?

Questo e' per dire che noi li facciamo giocare in ruoli diversi rispetto a dove giocavano in Spagna.

Per voi e' meglio?

Ok, e' un parere pero' non sarebbe il caso di rimetterli nel loro posto cambiando modulo?

Anche per Sergej vale lo stesso discorso.

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #230 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:53:17 »
Gentlemen, Inzaghi sa perfettamente i ruoli dei suoi giocatori.

Il suo problema non e' la competenza ma l' integralismo.

Pur di non cambiar modulo ha voluto adattare tutti al suo 3/5/2.

La sostanza e' la seguente: che Milinkovic gioca ormai molto dietro e non puo' piu' esser pericoloso come prima.

Luis Alberto dura 70 minuti e non puo' dare un buon contributo in zona gol.

Correa gioca da attaccante troppo avanti e si pappa molti gol 9n quanto prima faceva l' assist-man non il finalizzatore.

Jony, gioca addirittura da quinto.

Stiamo parlando dei giocatori qualitativamente migliori che ha la Lazio (Jony non e' quello che avete visto ieri!).

Ecco, io preferirei adattare gli altri e semmai mettere i migliori nelle condizioni adatte per far bene, dietro alla prima punta che avrebbe pure maggiori rifornimenti da dietro.

In Spagna Luis, giocava piu' avanti di Correa.

Noi, facciamo giocare Correa piu' avanti di Luis!

L' ideale sarebbe metterli entrambi dietro a Ciro con Milinkovic primo centrocampista con licenza di offendere.

Il resto lo costruirei su di loro cercando un equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva.

Ma vorrei  far questo con Inzaghi non con un altro allenatore: Inzaghi e' un organizzatore di gioco, capisce di calcio come pochi in serie A a livello di tattica e deve solo rinunciare a questo suo integralismo che non riesco a questo punto piu' a capire anzi lo capisco....


Ogni allenatore vorrebbe esser Conte: lui sceglie il modulo e la societa' gli prende i giocatori adatti al suo modulo.

Ma Inzaghi non ha la forza per imporsi che ha invece, Conte ne' il curriculum di Conte e la Lazio non e' l' Inter come forza economica.

Conte e Marotta hanno la stessa idea di calcio.

Inzaghi e Tare pur se entrambi bravi vedono il calcio in maniera diversa: Tare e' stato sempre un patito della difesa a 4 e del 4/3/3 o, del 4/3/2/1 tanto da voler imporre per un periodo alla primavera tale modulo per preparare i giocatori per la prima squadra.

Inzaghi (nato con il 4/3/3), dopo il primo anno ha deciso di virare su un altra filosofia calcistica.

Ora, il mister deve esser intelligente e fare un passo indietro: possiamo reiniziare una splendida storia tutti insieme senza nessun allenatore nuovo.

Inzaghi puo' farlo e ne ha tutte le capacita'.

Spero che il futuro si chiami Simone Inzaghi e spero che il futuro si chiami modulo a 4 e giocatori messi nei loro ruoli nelle squadre dove erano stati acquistati prima di venire da noi.

E' utopia?

Forse, ma io ci credo.

Intanto battiamo la Florentia pure con il 2-7-1!





Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #231 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:00:48 »
Gentlemen, Inzaghi sa perfettamente i ruoli dei suoi giocatori.

Il suo problema non e' la competenza ma l' integralismo.

Pur di non cambiar modulo ha voluto adattare tutti al suo 3/5/2.

La sostanza e' la seguente: che Milinkovic gioca ormai molto dietro e non puo' piu' esser pericoloso come prima.

Luis Alberto dura 70 minuti e non puo' dare un buon contributo in zona gol.

Correa gioca da attaccante troppo avanti e si pappa molti gol 9n quanto prima faceva l' assist-man non il finalizzatore.

Jony, gioca addirittura da quinto.

Stiamo parlando dei giocatori qualitativamente migliori che ha la Lazio (Jony non e' quello che avete visto ieri!).

Ecco, io preferirei adattare gli altri e semmai mettere i migliori nelle condizioni adatte per far bene, dietro alla prima punta che avrebbe pure maggiori rifornimenti da dietro.

In Spagna Luis, giocava piu' avanti di Correa.

Noi, facciamo giocare Correa piu' avanti di Luis!

L' ideale sarebbe metterli entrambi dietro a Ciro con Milinkovic primo centrocampista con licenza di offendere.

Il resto lo costruirei su di loro cercando un equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva.

Ma vorrei  far questo con Inzaghi non con un altro allenatore: Inzaghi e' un organizzatore di gioco, capisce di calcio come pochi in serie A a livello di tattica e deve solo rinunciare a questo suo integralismo che non riesco a questo punto piu' a capire anzi lo capisco....


Ogni allenatore vorrebbe esser Conte: lui sceglie il modulo e la societa' gli prende i giocatori adatti al suo modulo.

Ma Inzaghi non ha la forza per imporsi che ha invece, Conte ne' il curriculum di Conte e la Lazio non e' l' Inter come forza economica.

Conte e Marotta hanno la stessa idea di calcio.

Inzaghi e Tare pur se entrambi bravi vedono il calcio in maniera diversa: Tare e' stato sempre un patito della difesa a 4 e del 4/3/3 o, del 4/3/2/1 tanto da voler imporre per un periodo alla primavera tale modulo per preparare i giocatori per la prima squadra.

Inzaghi (nato con il 4/3/3), dopo il primo anno ha deciso di virare su un altra filosofia calcistica.

Ora, il mister deve esser intelligente e fare un passo indietro: possiamo reiniziare una splendida storia tutti insieme senza nessun allenatore nuovo.

Inzaghi puo' farlo e ne ha tutte le capacita'.

Spero che il futuro si chiami Simone Inzaghi e spero che il futuro si chiami modulo a 4 e giocatori messi nei loro ruoli nelle squadre dove erano stati acquistati prima di venire da noi.

E' utopia?

Forse, ma io ci credo.

Intanto battiamo la Florentia pure con il 2-7-1!
Gasco, Inzaghi è solo una allenatore modesto, per non dire scarso,e per giunta presuntuoso, il suo staff ancora peggio, da 3 anni abbiamo una squadra che dopo 60 minuti è sistematicamente sulle gambe.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #232 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:04:52 »
Gentlemen, Onzaghi sa perfettamente i ruoli dei supi giocatori.

Il suo problema non e' la competenza ma l' integralismo.

Pur di non cambiar modulo ha voluto adattare tutti al suo 3/5/2.

La sostanza e' la seguente: che Milinkovic gioca ormai molto dietro e non puo' piu' esser pericoloso come prima.

Luis Alberto dura 70 minuti e non puo' dare un buon contributo in zona gol.

Correa gioca da attaccante troppo avanti e e si pappa molti gol.

Jony, addirittura da quinto.

Stiamo parlando dei giocatori qualitativamente migliori che ha la Lazio (Jony non e' quello che avete visto ieri!).

Ecco, io preferirei adattare gli altri e semmai mettere loro nelle migliori condizioni possibili dietro alla prima punta che avrebbe pure maggiori rifornimenti.

In Spagna Luis giocava piu' avanti di Correa.

Noi, facciamo giocare Correa piu' avanti di Luis!

L' ideale sarebbe metterli entrambi dietro a Ciro con Milinkovic primo centrocampista con licenza di offendere.

Il resto lo costruirei su di loro cercando un equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva.

Ma vorrei  far qiesto con Inzaghi non con un altro allenatore: Inzaghi e' un organizzatore di gioco deve solo rinunciare a questo suo integralismo che non riesco a questo punto piu' a capire anzi lo capisco....


Ogni allenatore vorrebbe esser Conte: lui sceglie il modulo e la societa' gli prende i giocatori adatti al modulo.

Ma Inzaghi non ha la forza per imporsi che ha Conte ne' il curriculum di Conte e la Lazio non e' l' Inter.

Conte e Marotta hanno la stessa idea di calcio.

Inzaghi e Tare pur se entrambi bravi vedono il calcio in maniera diversa: Tare e' stato sempre un patito della difesa a 4 e del 4/3/3 o, del 4/3/2/1 tanto da voler imporre per un periodo alla primavera tale modulo per preparare i giocatori per la prima squadra.

Inzaghi (nato con il 4/3/3), dopo il primo anno ha deciso di virare su un altra filosofia calcistica.

Ora, il mister deve esser intelligente e fare un passo indietro: possiamo reiniziare una splendida storia tutti insieme senza nessun allenatore nuovo.

Inzaghi puo' farlo e ne ha tutte le capacita'.

Spero che il futuro si chiami Simone Inzaghi e spero chd il futuro si chiamimodulo a 4 e giocatori messi nei loro ruoli nelle squadre dove erano stati acquistati.

E' utopia?

Forse, ma io ci credo.
Rebus sic stantibus, come fai a dire che il suo problema non è la competenza ma l' integralismo?
Per me è un bel cocktail di entrambe le cose, con l' aggiunta di una bella dose di presunzione unita ad un talento unico di demotivare e di demolire l' autostima dei calciatori sostituendoli -guarda Caicedo ieri sera, per non parlare di Immobile a Bologna- proprio quando si stanno dannando l'anima per dare il massimo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #233 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:16:39 »
Cmq mi giungono "rumors" di un Lotito sempre più convinto che il problema sia l'allenatore, sembra siano iniziati contatti con Gattuso.
Fonte ?....amici in comune che ieri dopo la partita, incazzati, hanno chiamato il presidente, il quale senza mezzi termini, più incazzato di loro, ha detto chiaramente che il problema è l'allenatore.
Normalmente, conoscendo il modus operandi di Lotito, questo vorrà dire che a fine stagione le strade con Inzaghi si divideranno ma le prossime 3 partite sono scogli molto duri, dovesse andare come non spero, ma prevedo, non so se Lotito possa tollerare una Lazio nel lato destro della classifica.


Avevo letto questa notizia nel pomeriggio, vedo che hai fonti dirette che la confermano.

Il fatto che la Lazio abbia contattato un altro allenatore è già indicativo di quanto la situazione sia complicata.

Visto che Gattuso è libero , io non penso che sia stata una conversazione sulla possibilità di incontrarsi a fine anno.

Si sta sondando il terreno nella malaugurata ipotesi che la situazione dovesse precipitare, da qui a 15 giorni.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #234 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:30:02 »
Che up-grade!! Da Inzaghi a Gattuso. Un grande passo per l'umanità.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #235 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:41:15 »
Gattuso può suscitare delle perplessità, è vero, ma a suo favore gioca il fatto che con una squadra inferiore alla nostra non ha raggiunto la Champions per un punto ed in classifica si è piazzato meglio di noi.
Senza contare che (mosca bianca nell'ambiente) ha avuto la dignità di dimettersi rinunciando ad una bella mappazza di sgei e pretendendo, in cambio, che venisse pagata almeno una mensilità ai suoi collaboratori.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #236 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:43:26 »
A sto punto proviamoci con Spalletti. Tanto che c’ha da fa ?

Non penso possa finire a Juve, Napoli o Inter...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #237 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:44:35 »
Rebus sic stantibus, come fai a dire che il suo problema non è la competenza ma l' integralismo?
Per me è un bel cocktail di entrambe le cose, con l' aggiunta di una bella dose di presunzione unita ad un talento unico di demotivare e di demolire l' autostima dei calciatori sostituendoli -guarda Caicedo ieri sera, per non parlare di Immobile a Bologna- proprio quando si stanno dannando l'anima per dare il massimo.

Frusta, la competenza si vede nei movimenti studiati.

La Lazio fa sempre gli stessi movinenti in ogni partita in maniera quasi automatica e cio' vuol dire che niente e' improvvisato o, frutto del caso.

Vuol dire che c'e' un allenatore che durante la settimana lavora su dei movimenti stabiliti (parlo della fase offensiva perche' e' nella fase con la palla che si vede la mano dell' allenatore attraverso appunto gli schemi e la personalizzazione degli schemi base che propongono lo stesso modulo).

La Lazio fa sempre quei movimenti: attacca sulla sinistra palla al piede con Luis, con Lazzari alto che aspetta il cambio di gioco dalla sinistra dopo lo sviluppo dell' azione.

Luis Alberto che porta palla fino alla trequarti dove inizia a duettare con Correa tra le linee, nel frattempo avanza il quinto di sinistra e Luis continua centralmente con Correa che si allarga sulla sinistra oppure, avanza il centrale (centralmente Radu), e Luis si allarga.

In  questo caso Correa si incrocia con Immobile, Ciro viene incontro  sul centro sinistra e Correa va nello spazio a destra (dove spesso sbaglia la conclusione finale!).
A destra Lazzari largo, aspetta il cambio di gioco allora e' automatico l' inserimento del centrocampista di destra (Parolo o, Milinkovic).

Oppure, taglio di Immobile su verticalizzazione di Luis Alberto con Correa che porta via l' uomo a Ciro, lasciando lo spazio a Ciro.

L' idea di gioco di Inzaghi e' verticalizzare il piu' possibile e prima di far cio' (tentare la verticalizzazione), tenta di portare Correa e Luis Alberto tra le linee.

Non usa lanci lunghi da dietro che e' l' anti-gioco.

Questi movimenti non sono lasciati al caso: sono schemi studiati e ripetuti in allenamento!

Infatti la Lazio se non sbaglio e' quella che riesce a mettere piu' spesso l' uomo davanti alla porta ed e' tra le prime squadre per numero di tiri in porta ed occasioni da gol.

Il problema sta' a monte: se ci mandi Correa al tiro, hai una buona possibilita' di sbagliare la conclusione!

Quindi si ritorna alle caratteristiche dei giocatori e di conseguenza alle posizioni in campo per cui non possiamo non parlar di modulo.

Ed ecco che il problema esce fuori: l' integralismo non la competenza!


Poi questo secondo me, ma io credo che un po' tutti abbiamo imparato a conoscere i movimenti della Lazio.


Non so....per dirne un' altra...

Lazzari in fase di possesso nostro deve stare alto anche se la palla non ce l' ha lui perche' di solito la nostra fascia da dove parte l' azione e' quella sinistra.

Inzaghi tenendo alto Lazzari ha un uomo pronto a ricever palla e non appena a sinistra non si trovano piu' sbocchi attraverso un apertura oppure,  un cambio di gioco Lazzari e' pronto a ricever palla.

Viceversa nella Spal il gioco palla al piede, partiva da destra e Lazzari teneva maggiormente il pallone stando piu' al centro del gioco.

Sono schemi ben precisi e ben studiati: vuol dire che l' allenatore ci lavora su queste fasi di gioco.

Integralismo e non competenza: questo e' il problema!


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #238 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 20:58:40 »
In pratica inzaghi ha una sola idea di gioco che ripete ossessivamente e che funziona finché ognuno rispetta lo spartito fino all' ultima biscroma, poi quando un granello di polvere entra nell' ingranaggio tutto il castello di carte crolla miseramente.
Per me non è competenza, ma mancanza di duttilità.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:Mister Simone Inzaghi
« Risposta #239 : Venerdì 25 Ottobre 2019, 21:28:17 »
In pratica inzaghi ha una sola idea di gioco che ripete ossessivamente e che funziona finché ognuno rispetta lo spartito fino all' ultima biscroma, poi quando un granello di polvere entra nell' ingranaggio tutto il castello di carte crolla miseramente.
Per me non è competenza, ma mancanza di duttilità.

Uguale a integralismo!

Siamo d' accordo.

Ma cerchiamo di analizzare il perche'.

Conte, non ha un solo modulo?


Se gli prendono i giocatori adatti accetta quel progetto altrimenti preferisce starsene fermo un anno.

L' idea di Inzaghi e' la medesima.

Pero' perche' il nostro non puo' far cosi'?

Perche' non ha il carattere incredibile di Conte, (che hanno in pochi), non ha lo stesso curriculum (che in pratica da' a Conte molto potere decisionale), e soprattutto non ha un Ds che vede il calcio come lui in quanto Marotta-Conte hanno la stessa filosofia di gioco mentre Tare e Simone ce l' hanno diversa.

Uno ama la difesa a 4 e l' altro la difesa a tre: purtroppo, entrambi sono bravi ma integralisti.

In piu' mettici che  economicamente non siamo l' Inter per andare sul mercato e il gioco e' fatto.

Quindi a dover cambiare la sua filosofia nella Lazio dovrebbe esser proprio Simone, secondo me.

Ma la sua e' una scelta: il voler esser integralista e' una scelta perche' Simone conosce anche altri sistemi di gioco e li ha anche attuati in passato con la Lazio e in primavera.

Il buonsenso dovrebbe portarlo a cedere: forse da qui' il discorso che faceva Lotito riguardo il quale qualcuno si era montato un pochino la testa nella Lazio?

Non lo so, Lotito non ha fatto il nome di Inzaghi ma io penso (mia interpretazione personale), che il presidente si riferisse a lui.

Non di certo a Tare e non credo si riferisse ai giocatori in quanto aveva precisato che i giocatori li aveva scelti Tare e Tare non sbaglia (questo secondo quello che diceva Lotito poi possiamo parlarne e contestare il suo pensiero ma stiamo analizzando altro in questo momento ).

Alla fine chi rimane?

A chi si riferiva Lotito?

Non penso che il presidente ce l' avesse con un magazziniere.

Da qui' non dobbiamo montare un caso: e' evidente che in societa' a livello filosofico la pensano diversamente dal mister e questa cosa non e' scandalosa perche' puo' capitare di pensarla diversamente.

Nel ritiro dello scorso anno molti hanno dimenticato che Tare e Lotito dissero che c'erano delle divergenze sul modulo (e all' epoca su Correa che la societa' voleva titolare!), ma cio' non toglieva il fatto che avrebbero continuato a far lavorare il mister.

Pagonarono il rapporto con il mister a quello di una famiglia dove la si puo' pensare anche diversamente ma c'e' comunque amore e stima reciproca.

Ci si puo' confrontare.

Lasciarono lavorare il mister nella massima tranquillita' e dopo il ritiro il mister si invento' il modo per far giocare Correa insieme agli altri 3 ma senza cambiar modulo.

Alla fine ci riusci': da qui' la competenza del mister e la societa' rimase soddisfatta.

Ma ora, forse quella formula non basta piu'.

SONO TUTTI MIEI PENSIERI AD ALTA VOCE SENZA UNA BASE DI PROVA: CI TENGO A PRECISARLO!