Autore Topic: il cucchiaio  (Letto 1825 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
il cucchiaio
« : Martedì 26 Giugno 2012, 15:52:34 »
da Repubblica
L'arte del cucchiaio nasce proprio agli Europei. E' il 1976 e la Cecoslovacchia mette le mani sul trofeo grazie al colpo sotto di Antonin Panenka. Il suo rigore, decisivo per la vittoria finale contro la Germania, diventerà un'ossessione. Croce e delizia per gli attaccanti che lo tenteranno, lo segneranno, lo sbaglieranno. Quello di Pirlo contro l'Inghilterra, insomma, è solo l'ultimo di un lungo elogio allo "scavetto". Il precedente italiano appartiene a Francesco Totti. "Mo' je faccio er cucchiaio" fu la frase pronunciata ai compagni prima di tirare il suo penalty contro l'Olanda, nell'indimenticabile sfida degli Europei del 2000. E anche in quel caso la lenta parabola centrale ci fece sognare. Sembrava preannunciare un incubo, invece, il colpo sotto con cui Zinedine Zidane punì Buffon nella finale di Coppa del Mondo del 2006. Uno a zero e palla al centro, poi ci pensò Materazzi a riequilibrare l'incontro. Quel Mondiale regalò l'altro cucchiaio memorabile di Artem Mileskiy calciato contro la Svizzera. Il suo tiro dagli undici metri contribuì alla qualificazione ai quarti dell'Ucraina. Quattro anni più tardi, nell'edizione del 2010 giocata in Sudafrica, sarà Sebastian Abreu, numero 13 dell'Uruguay, a battere il portiere del Ghana con quel tocco beffardo. Un tiro che porterà la sua nazionale alle semifinali del torneo. Tornando agli Europei, l'Inghilterra potrebbe ritrovarsi alle prese con una vera e propria sindrome del cucchiaio. La rete inglese ne accolse uno anche nel 2004, quando l'attaccante Helder Postiga contribuì con il suo rigore al passaggio alle semifinali del Portogallo. Degno di nota, infine, anche il tiro dal dischetto di Riquelme nella semifinale di Coppa America del 2007, quando l'Argentina superò per 3 a 0 il Messico.

(a cura di Pier Luigi Pisa)
quello stronzo del telecronista italiano aveva definito il rigore di pirlo cucchiaio alla titti
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #1 : Martedì 26 Giugno 2012, 16:23:15 »
Oggi sulla Gazzetta c'è un'intervista a Panenka:

Ha visto Italia-Inghilterra?
Sì, ero in una trattoria vicino casa. C'erano una trentina di persone e quando Pirlo ha segnato tutti si sono girati verso di me e hanno gridato "Panenka penalty!". Nel mondo del calcio io sono ricordato per quel rigore, che porta ancora il mio nome.

E lei come ha reagito?
Ho riso tanto. Mi sono sorpreso, come tutti, e mi sono divertito. Più in generale, sono contento. E mi sento molto orgoglioso. Perché significa che la mia idea non è morta. Pirlo ha tirato un po' più in basso di come calciavo io, però la sostanza è la stessa. Conta l'idea, ed è una cosa che necessita tanto allenamento.

Teo

Re:il cucchiaio
« Risposta #2 : Martedì 26 Giugno 2012, 16:24:27 »
(a cura di Pier Luigi Pisa)

E' ancora vivo?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #3 : Martedì 26 Giugno 2012, 17:11:12 »
Quando l'insonnia ti regala la storia. E l'immortalità calcistica. Non un brasiliano, nemmeno un argentino, e neanche un italiano. Ma una mezzala cecoslovacca che ha indossato le maglie di Bohemians Praga e Rapid Vienna, solo per citare le più famose. È stato Antonin Panenka il primo a inventarsi quella folle magia del cucchiaio. Un precursore: "Dopo l'allenamento ero solito trattenermi con il nostro portiere Zdenek Hruska per battere qualche calcio di rigore - racconta al sito ufficiale della Uefa - ci giocavamo una cioccolata o una birra. Era un portiere molto bravo e spesso perdevo. Così, a volte, prima di addormentarmi pensavo a un modo per batterlo e rifarmi".

Lo trovò. Le cioccolate e le birre iniziarono ad aumentare, e "con loro il mio peso" scherza Panenka: non prima però di quella notte in cui regalò un sogno alla Cecoslovacchia, battendo Sepp Maier nel modo peggiore per un portiere, nella finale degli Europei del 1976 contro la Germania Ovest, per il 53 finale, senza diritto di replica: "Non credo che Maier l'abbia presa molto bene, anzi era e forse è ancora un po' sconcertato. Ho il sospetto che non ami sentire troppo spesso il suono del mio nome. Ma non ho mai voluto ridicolizzarlo".

Quello di Panenka era solo un modo per rendere un rigore imparabile: "Pensai che se avessi ritardato la battuta eseguendo un pallonetto, il portiere si sarebbe tuffato non avendo il tempo di recuperare la posizione. Iniziai così a tradurre questa intuizione anche nella pratica. All'inizio provai quella trasformazione nelle amichevoli, poi nelle serie minori e infine nella massima divisione. Il coronamento fu in quella finale dell'Europeo". Pur consapevole di quello che gli sarebbe capitato se quel cucchiaio si fosse trasformato in una forchetta, stravolgendo il corso della storia sua e di tutta la Cecoslovacchia: "Se lo avessi sbagliato mi avrebbero mandato a lavorare in fabbrica per i successivi trenta anni".

http://www.repubblica.it/speciali/calcio/europei/polonia-ucraina2012/2012/06/25/news/storia_cucchiaio_panenka-37965875/
Voglio 11 Scaloni

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #4 : Martedì 26 Giugno 2012, 17:16:48 »
Oggi sarebbe finito su Youtube al primo tentativo in amichevole.
E addio effetto sorpresa...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
il cucchiaio
« Risposta #5 : Martedì 26 Giugno 2012, 17:45:14 »
Manca voeller in questa carrellata. Ci fu un periodo in cui ne abusava
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

zorba

Re:il cucchiaio
« Risposta #6 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 07:03:21 »
Strano non abbiano intervistato anche il signore di spalle nella foto, per l'occasione......



 8) 8) 8) 8) 8)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #7 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 07:08:21 »
Facciamolo rivedere meglio in vista di future visite "poco gradite"...

Never change the way you are...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #8 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 09:39:11 »
Ne ricordo anche uno parato da Marchegiani (ancora al Torino) a Vialli, in una finale (?) di Coppa Italia.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #9 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 09:44:19 »
Facciamolo rivedere meglio in vista di future visite "poco gradite"...




 :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #10 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 10:31:45 »
Stamattina mi sono visto la sintesi su RAI Sport 1 di Inghilterra-Italia, che avevo visto in diretta sulla TV polacca. Ebbene, al panenka di Andrea Pirlo, il commento che non t'aspetti da parte del telecronista RAIoma (Gentili?): cucchiaio alla francescototti!
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Giglic

Re:il cucchiaio
« Risposta #11 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 11:04:31 »
CHe poi, si chiama scavino...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #12 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 17:34:26 »
Il fesso non se ne fece parare uno da Campagnolo?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #13 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 18:00:27 »
Se è questo, non era un cucchiaio:


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #14 : Mercoledì 27 Giugno 2012, 18:10:29 »
Stamattina mi sono visto la sintesi su RAI Sport 1 di Inghilterra-Italia, che avevo visto in diretta sulla TV polacca. Ebbene, al panenka di Andrea Pirlo, il commento che non t'aspetti da parte del telecronista RAIoma (Gentili?): cucchiaio alla francescototti!

la fotuna di essere all´estero e NON poter vedere/sentire la asRai    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:il cucchiaio
« Risposta #15 : Giovedì 28 Giugno 2012, 00:52:29 »
...si aggiunge Sergio Ramos in questa lista...prima o poi il chiurlo che lo tira in bocca al portiere che sta fermo arriva....
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!