Autore Topic: Italia-Brasile 3-2  (Letto 5193 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #20 : Venerdì 21 Maggio 2010, 11:58:28 »
ormai tanto che ci siamo....
ho un pò di pelle d'oca a ricordare tempi bellissimi e spensierati...

ma la stupenda semifinale Francia-Germania 2-3, con meraviglioso gol in rovesciata di Fischer nei supplementari!!!
chi se la ricorda?

PS
Rob Couto un mito!!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #21 : Venerdì 21 Maggio 2010, 13:30:11 »

D quel mondiale va ricordata anche una grandissima Francia,

Semifinale pazzesca contro la Germania.
Il cui ricordo mi faceva temere per una rimonta tedesca in finale, anche a 10" dalla fine.

Quell'armadio ingollapinte di Hrubesch il vero spauracchio.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #22 : Venerdì 21 Maggio 2010, 13:41:05 »
ma la stupenda semifinale Francia-Germania 2-3, con meraviglioso gol in rovesciata di Fischer nei supplementari!!!
chi se la ricorda?


Ops... non avevo letto il riferimento simile.

(Ma la semifinale finì 3-3 e passò la Germania ai Rigori)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #23 : Venerdì 21 Maggio 2010, 14:03:48 »
OT italia 90 : inghilterra-camerun, la piu' bella partita di sempre.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #24 : Venerdì 21 Maggio 2010, 14:25:35 »
Ops... non avevo letto il riferimento simile.

(Ma la semifinale finì 3-3 e passò la Germania ai Rigori)

ops...è vero!!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #25 : Venerdì 21 Maggio 2010, 14:48:20 »
OT italia 90 : inghilterra-camerun, la piu' bella partita di sempre.

Fu la più bella partita di quell'indégno mondiale, questo è certo.
Ora, parlare della più bella di sempre, mi pare un po' esagerato... ;D
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #26 : Venerdì 21 Maggio 2010, 21:06:38 »
OT

Un mondiale dall'alto tasso tecnico e dai gol spettacolari (quello di Maradona è la punta dell'iceberg) fu quello del 1986.
Mi ricordo un URSS-Belgio 4-3 con dei gol da paura!

Oppure un gol di un messicano in rovesciata da restare a bocca aperta!

EOT

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #27 : Sabato 22 Maggio 2010, 08:09:01 »
Imho ad oggi il miglior mondiale visto negli ultimi 20 anni,
è stato di gran lunga Francia '98: belle partite sin dalla prima fase e un gruppo di 7/8 squadre di altissimo livello.
Voglio 11 Scaloni

RobCouto

Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #28 : Sabato 22 Maggio 2010, 08:29:55 »
OT

Un mondiale dall'alto tasso tecnico e dai gol spettacolari (quello di Maradona è la punta dell'iceberg) fu quello del 1986.
Mi ricordo un URSS-Belgio 4-3 con dei gol da paura!

Oppure un gol di un messicano in rovesciata da restare a bocca aperta!

EOT

La partita più bella e spettacolare fu Francia-Brasile ai quarti, vinta ai rigori dai francesi che poi incapparono nella solita Germania (con Berthold e Brehme esterni difensivi in gran spolvero) in semifinale... Ricordo pure il debutto dell'URSS, 6-0 all'Ungheria, corsero come indemoniati per novanta minuti, era - si diceva - il calcio del futuro e il mondiale sembrava finito lì. Squadra zeppa di georgiani, ricordo nomi esotici come Chivadze, Sulakvelidze, Bal, Baltacha, oltre ai più noti Dasaev, Protassov e compagnia. Durarono poco, in realtà, uscirono agli ottavi col Belgio in una partita molto discussa. Nel Messico spiccava lo scenografico portiere Pablo Larios, tutto tuffi plastici e divise sgargianti. Il Marocco di Bouderbala fece un figurone, resistendo fino a pochi minuti dalla fine contro la Germania agli ottavi. I tedeschi poi fecero fuori il Messico ai rigori, mentre il Belgio, poco spettacolare ma zeppo di ottimi calciatori - Ceulemans, Gerets, Pfaff, Scifo ed altri - finiva tra le prime quattro per la seconda volta consecutiva. Famoso il quarto tra Argentina e Inghilterra per i due gol di Maradona, peccato per l'Inghilterra che forse aveva i mezzi per arrivare fino in fondo. Vabè, poca storia in semifinale, l'Argentina liquidò abbastanza facilmente il Belgio mentre i soliti crucchi ruzzolavano per l'ennesima volta in finale (credo fu in questa occasione che Lineker, altro protagonista di quel Mondiale, coniò la famosa espressione "il calcio è un gioco in cui 22 idioti prendono a calci una palla e alla fine vincono i tedeschi"). Ho un ricordo molto nitido della inusuale maglia verde della Germania, in quella partita. L'Argentina si portò sul 2-0 ma un tedesco non è mai vinto finché non arriva il fischio finale, e nel quarto d'ora finale la Germania riuscì a piazzare due zampate ed arrivare ai supplementari. Ci pensò Burruchaga a chiudere i giochi.

Lo stadio Azteca rimane l'unico ad oggi in cui si siano disputate DUE finali di un Mondiale, anche se tale primato verrà eguagliato nel 2014 dal Maracanà di Rio, con ogni probabilità.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #29 : Sabato 22 Maggio 2010, 15:35:45 »
Fantastico mondiale quello dell'86, il primo da me seguito consapevolmente. Troppo piccolo, per fare valuazioni tecniche, abbastanza giovane per imprimere nella memoria ricordi ormai indelebili (vabbè, più o meno).
Ricordo Platini, Stopyra, 1-2 e siamo a casa. Una nazionale bruttissima in cui Altobelli riuscì a racimolare 4 gol non si sa come.
Ricordo il tiro (punizione o rigore?) violentissimo del brasiliano Julio Cesar sempre contro la Francia, con palla che sbatte sulla traversa e rimbalza...a centrocampo! Partita intensissima, quel Brasile-Francia, con Platini che sbaglia il rigore nel giorno del suo (e mio) compleanno; ma sbaglia anche Zico e alla fine passano i francesi.
Riccordo, non so perchè, la coppia d'attacco del Paraguay, Romero e Cabanas.
O il braccio ingessato di Lineker, che campione!
Ricordo la finale, con mio padre che alla fine del primo tempo mi dice di andare a comprare il latte quando io non volevo perdere neanche la publicità. (e però non mi misi a protestare, capii che era meglio muoversi piuttosto che perdere tempo)
Insomma, tantissimi ricordi (tralasciando Maradona, l'Argentina e quanto è stato già scritto) di un bellissimo mondiale.
Però qualcuno mi parli, se può, del ricordo cui sono più affezionato: la Danimarca!!!
Spettacolare, devastante, nel girone annichilì la Scozia, l'Uruguay di Francescoli (6-1 mi pare) e la Germania.
Poi si frantumò contro la Spagna. 1-0 per i danesi alla fine del primo tempo, 1-5 al termine dell match. Narra la leggenda che i danesi festeggiassero continuamente a birra e che quel giorno fossero cotti. Ricordate?

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #30 : Sabato 22 Maggio 2010, 16:23:58 »

Però qualcuno mi parli, se può, del ricordo cui sono più affezionato: la Danimarca!!!
Spettacolare, devastante, nel girone annichilì la Scozia, l'Uruguay di Francescoli (6-1 mi pare) e la Germania.
Poi si frantumò contro la Spagna. 1-0 per i danesi alla fine del primo tempo, 1-5 al termine dell match. Narra la leggenda che i danesi festeggiassero continuamente a birra e che quel giorno fossero cotti. Ricordate?


Mi innamorai di quella nazionale già due anni prima durante gli Europei del 1984 in Francia.
Elkjaer, Bergreen, Laudrup, Olsen e altri di cui non ricordo il nome.

Che bei ricordi!  ;)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #31 : Sabato 22 Maggio 2010, 19:30:48 »
Poi si frantumò contro la Spagna. 1-0 per i danesi alla fine del primo tempo, 1-5 al termine dell match. Narra la leggenda che i danesi festeggiassero continuamente a birra e che quel giorno fossero cotti. Ricordate?
Con Emilio Butragueno (detto El Buitre) che ne fece 4 o 5, se non sbaglio. Bel Mondiale, quello dell'86, con lo spauracchio degli stadi in altitudine, peccato solamente che la nostra Nazionale naufragò contro i galletti (peraltro una signora squadra, come dimostrò contro il Brasile, nella già illustrata partita del mondiale), con Bearzot che mise Beppe Baresi (l'interista) a marcare Platini, il quale ne fece strame. Non che gli altri Azzurri fossero molto meglio, peraltro.

L'Argentina aveva qualche giocatore di assoluto valore (Burruchaga, Valdano) e poi Maradona (basta il nome), che nel 1986 e 1987 fu al suo zenit calcistico. Di pura memoria, vorrei dire a Rob che non sono sicuro che la finale fra Argentina e Germania andò ai supplementari (ma qui potrei facilmente sbagliare). Ricordo l'assalto dei tedeschi dopo il 2-0 argentino, con Rummenigge e Voeller che riportano i panzer in parità. A quel punto, una squadra latina avrebbe aspettato i supplementari per piazzare il colpo vincente, ma i tedeschi continuarono nell'assalto  e vennero puniti da un contropiede Maradona-Burruchaga.

Della sfida fra Inghilterra e Argentina, ricordo naturalmente i due gol di Dieguito, passati entrambi alla storia per motivi differenti, ed anche il tardivo ingresso in campo di John Barnes, che all'ala mise in gran difficoltà il terzino argentino. Proprio da un corss di Barnes nacque il gol di Lineker.

Infine, per aaron.
Non credo che già nell'88 ci fosse il "divieto" di retropassaggio al portiere. Mi pare che allora il portiere non potesse tenere il pallone in mano per più di 3 o 5 secondi, e per questo motivo i portieri usavano far sbattere il pallone in terra per poi riprenderlo in mano. Il fiscale arbitro fischiò la punizione a Zenga proprio perché tenne il pallone in mano per troppo tempo (peraltro un tipo di fallo che gli arbitri rarissimamente fischiavano), dalla quale punizione scaturì il pareggio tedesco dopo che Mancini aveva segnato il vantaggio azzurro, per poi mandare mezza tribuna a quel paese.

Ancora, di pura memoria, mi ricordo che il primo campionato con la nuova regola fu il 1992-93, che non a caso fu ricchissimo di gol, proprio perché i difensori non si erano ancora abituati alle nuove regole.

Mi unisco anch'io agli applausi per Rob.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

RobCouto

Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #32 : Sabato 22 Maggio 2010, 20:05:45 »
vorrei dire a Rob che non sono sicuro che la finale fra Argentina e Germania andò ai supplementari (ma qui potrei facilmente sbagliare).

Invece ricordi bene, anche sulla regola del retropassaggio, introdotta dal 92/93.

Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #33 : Domenica 23 Maggio 2010, 00:48:12 »
A proposito di Italia-Brasile segnalo che proprio oggi pomeriggio è andata in onda su Rai Radio 2 la trasmissione "Pedate Mondiali" ( http://www.pedatemondiali.rai.it/ ) nella quale è stato raccontato tutto quel mondiale. E' stata una mezzora proprio piacevole con brevi commenti dei protagonisti compreso un entusiasta Presidente Pertini, molti brani "colonna sonora" di quell'epoca e le telecronache originali di Martellini (che pronunciava il 5% delle parole pronunciate dai telecronisti di oggi): citati tra l'altro molti episodi riportati in questo topic.

Le puntate precedenti riguardavano i mondiali precedenti  :D (si possono scaricare dal sito, quella di oggi invece ancora non è disponibile); quelle che andranno in onda i prossimi sabato racconteranno i successivi mondiali fino all'ultimo vinto in Germania.


Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #34 : Domenica 23 Maggio 2010, 09:28:10 »

Infine, per aaron.
Non credo che già nell'88 ci fosse il "divieto" di retropassaggio al portiere. Mi pare che allora il portiere non potesse tenere il pallone in mano per più di 3 o 5 secondi, e per questo motivo i portieri usavano far sbattere il pallone in terra per poi riprenderlo in mano. Il fiscale arbitro fischiò la punizione a Zenga proprio perché tenne il pallone in mano per troppo tempo (peraltro un tipo di fallo che gli arbitri rarissimamente fischiavano), dalla quale punizione scaturì il pareggio tedesco dopo che Mancini aveva segnato il vantaggio azzurro, per poi mandare mezza tribuna a quel paese.


Dino,

se mi rileggi io mi sono riferiito alla regola di non potere riprendere il pallone in mano dopo averlo giocato a terra con i piedi, non a quella sul retropassaggio.

Regola che venne codificata poco prima dell'Europeo '88 (tant'è vero che Zoff in Spagna abusò - anche - della possibilità di riprendere il pallone) - e confermo che Zenga venne punito per una tale infrazione.

Ciao !
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #35 : Domenica 23 Maggio 2010, 09:54:27 »
Dino,

se mi rileggi io mi sono riferiito alla regola di non potere riprendere il pallone in mano dopo averlo giocato a terra con i piedi, non a quella sul retropassaggio.
E' vero, parlavamo di due regole diverse, ti chiedo scusa.

Ma pure tu, a scrivere col corpo 4. 'Nce lo sai che ad una certa età... :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Italia-Brasile 3-2
« Risposta #36 : Domenica 23 Maggio 2010, 10:10:50 »
(Figurati che io so' pure retinopatico)

http://freestone-group.com/magg.htm   ;)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)