Autore Topic: Villa Scorciosa  (Letto 10103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #40 : Venerdì 20 Settembre 2019, 13:35:51 »
La facilità di rima e la felicità della scelta dei termini di papà Camillo è assolutamente straordinaria.
Mi dispiace non averlo filmato quando raccontava che a 14 anni aveva già meritato il titolo di "mastro".
Lo farò al prossimo simposio scorciosano  :D

Il termine 'mastro' si dava a gli artigiani, e in Abruzzo alcuni tra i più grandi poeti dialettali sono usciti proprio dal mondo artigianale: basti pensare a Domenico Stromei e Antonio Del Pizzo (poeti-ciabattini), a Modesto Della Porta e Mario Cieri (poeti-sarti), senza dimenticare i tanti poeti-pastori che declamavano "canti a braccio", autodidatti che conoscevano a memoria i poemi cavallereschi del Tasso e dell'Ariosto.
Durante le loro transumanze, questi poeti-pastori si ritrovavano di sera nelle osterie, e si dilettavano fino a notte ad imitare i canti dei poemi cambiandone parole e temi, spesso accompagnati dalle ciaramelle o dall'organetto.
Nascevano in questo modo vere e proprie gare che presero il nome di "tenzoni", in cui i poeti-pastori si rispondevano a vicenda sfidandosi a chi era maggiormente sarcastico o poetico, utilizzando la stessa metrica dei grandi classici, cioè l'ottava rima in versi endecasillabi.
Abruzzo: terra di santi, di poeti e di navigatori (nel senso che prendevano i piroscafi per emigrare in America  :sciarpaD:).
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #41 : Venerdì 20 Settembre 2019, 14:04:13 »
Quanto servirebbero oggi uomini del genere! Cafoni illuminati e acculturati dalla vita.

Panzabianca

Re:Villa Scorciosa
« Risposta #42 : Venerdì 20 Settembre 2019, 20:50:39 »
Vi leggo sempre con molto interesse. Sognavo un posto cosí.

Grazie Amici miei...

"No, mi permetta, no io... Scusi, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio" (cit. Conte Mascetti)

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #43 : Venerdì 20 Settembre 2019, 21:55:46 »
Vi leggo sempre con molto interesse. Sognavo un posto cosí.

Grazie Amici miei...



-Villa Scorciosa è lì, adesso bisogna eseguire il piano stabilito: Arch stordisce i contadini di Villa Scorciosa coi suoi canti provenzali, poi Frusta li arringa per convincerli ad uscire dall'Europa, Panzabianca tiene a bada i lancianesi europeisti coi suoi psichedelici racconti metropolitani, mentre Leo ai fornelli prepara la matriciana da distribuire al popolo irredento. Tutto chiaro? Andiamo... è tempo di agire.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #44 : Venerdì 20 Settembre 2019, 22:57:06 »
Stasera si torna ai veri sonetti… corropolesi
Daje cumbà!!!



 Ji vaj'all'orte a coje li rose, scontre lu spose e me mett'a parlà.       
 Me mett'a parlà, me mett'a canda': senza lu spose l'amor 'n ze po' fa'.   
 Cingue, la bella sei, la sette là là, senza lu spose l'amor 'n ze po' fa'.       
 Ji vaj'all'orte a cje la menducce, scontre Ruccucce e me mett'a parlà.   
 Me mett'a parlà, me mett'a canda': senza Ruccucce l'amor 'n ze po' fa'.     
 Cingue, la bella sei, la sette là là, senza Ruccucce l'amor 'n ze po' fa'.   
 Ji vaj’all’orte a coje la rughette, e se m’aspette, e se m’aspette ...
 Me mett’a parla’, me mett’a canda’: "senza lu spose ... l’amor ’n ze pò fa’!"
 Cinghe, la bella sei, la sette là là, senza lu spose, l’amor ’n ze pò fa’!


TRADUZIONE:
 Io vado all'orto a coglier le rose, Incontro lo sposo e mi metto a parlar. 
 Mi metto a parlar, mi metto a cantar: Senza lo sposo l'amor non si può fare. 
 Cinque, la bella sei, la sette là là, Senza lo sposo l'amor non si può far. 
 Io vado all'orto a coglier la mentuccia, Incontro Roccuccio e mi metto a parlar. 
 Mi metto a parlar, mi metto a cantar: senza Roccuccio l'amor non si può far. 
 Cinque, la bella sei, la sette là là, Senza Roccuccio l'amor non si può far
 Io vado all’orto a coglier la rughetta e se mi aspetti mi metto a parlar.
 Mi metto a parlar, mi metto a cantar: senza lo sposo l’amor non si può fare.
 Cinque, la bella sei, la sette là là, senza lo sposo l’amor non si può far.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Panzabianca

Re:Villa Scorciosa
« Risposta #45 : Domenica 22 Settembre 2019, 02:55:14 »
Uno di questi giorni vi presento Mariaró.

Una cosa che scrissi qualche tempo fa in dialetto ciociaro.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #46 : Domenica 22 Settembre 2019, 05:28:32 »
 In attesa di Mariaro', grazie a Leo per questo tuffo nelle origini linguistiche d'Abruzzo.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #47 : Lunedì 23 Settembre 2019, 17:20:09 »
Addije addije amore è una delle più belle e struggenti canzoni popolari abruzzesi. Nasce da un canto dei profughi slavi che, in fuga dai turchi, giunsero in Abruzzo verso il '500.
Intorno a questo canto c'è un aneddoto molto particolare: negli anni '70 fu riadattata in lingua italiana da Enrica Bonaccorti e cantata da Domenico Modugno col titolo Amara terra mia, senza che i due facessero alcun riferimento alla vera origine della canzone. Un'operazione un po' meschinella, insomma.
Ma ora bando a queste meschinerie: voliamo alto e godiamoci il canto originale.



Nebbi’a a la valle e nebbi’a a la muntagne
 ne la campagne non ce sta nesciune.
 Addije, addije amore
 casch’e se coje
 la live e casch’a l’albere li foje.
 Casche la live e casche le ginestre
 casche la live e li frunn ‘e ginestre
 Addije, addije amore
 casch’e se coje
 la live e casch’a l’albere li foje.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Panzabianca

Re:Villa Scorciosa
« Risposta #48 : Lunedì 23 Settembre 2019, 17:43:46 »
 :)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #49 : Lunedì 23 Settembre 2019, 20:07:38 »
Bellissima.

Panzabianca

Re:Villa Scorciosa
« Risposta #50 : Martedì 24 Settembre 2019, 09:05:38 »
Mariarò

 

Affaccete alla finestra Mariarò, so ‘Ntonio, chiglio delle cipolle. Fratito m’ha ditto ca ti putivo fa la corte, ca n'ci frega n'cazzo ma lo sa ca nun ‘zò mmalamente.

Ci sò rimasto accume nu strunzo, me credeva che stesse a dì fregnacce eeee …  allora eccome qua. N’zò poeta, peccarità, niente di sério, però té sò scritto nà cantilena té sò scritto, nà cantilena dé poesia e d’amore, pénzo.

La so scritta che la vacca se figliéva… simo tenuto da fa nottata ca chélla nu gliù cachéva… ma mò vinimo a nu. Tu sé bella, sò tant’anni che tte guardo arèdo, e da zompatte annante me la tené da levà stà soddisfazione.

Mica pé gnente sa, ma pé sapé se me mette l’anima a tracolla e rifamme arèdo. Tu mi si rapito, si, rapito e condannato alle pene dell’Ammore. Se dice assusì. Lo so letto ‘ngima a nu libro alle serali. Lo dirao chigli ca parleno bè… Te vedo, sospiro e poi arifiato. Mé sénto nò straccio ‘nfusso, ma nun sapivo accome avvicinatte… Stai sempre cò cacheduno ca fa la spia. Allora me sò ditto: “Ntò, si nnu va te mannerà affangulo…, pénzo, ma ci tèta provà…”.

Mariarò ma ci stai?

CI SO, CI SÒ ‘NTÒ, MA CHE SÉ VENUTO A FA? CHI TTI SI MISSO ‘NCAPO? PARLA PIANO, STAO TUTTI A DORMI’, CA SE SE SVEGLIA PAREMO TI TIRA LO PISCIO DIGLIU RINALE ‘NCAPO.  …E POI JÉ CERCO DÉ MÉGLIO. N’DA RETTA A FRATIMO. CHIGLIO SCHERZA... CA PPÒ TU SÉ  VÉCCHIO e IE' SO GIOVINOTTA. CI STA PASQUALE CA A CONFRONTO A TI SEMBRA NU MAMMOCCIO, ME METTE ‘NA VACCA AGLIU DITO E ME TE’ ACCOME ‘NA REGINA. TU CHE TÉ? CHI FARISTI? IO SO ‘SSIGENTE. LA TÈ LA ROBBA.  NO PERCHÉ, LE COSE STAO ASSUSÌ. TI PUTARIA PURE VOLÉ BBÉ, MA SENZA LA ROBBA A’NDU IMO? E PO’ SÉ DI CHISSI ATTERA... ABBALLE…  NON SÌ MANCO D’ADDECCUCIA… SÉ PURO FORESTIERO.

Mariarò, ma mi cunusci, Mariarò gliu core ‘ndù gliu mitti? La vacca? Ti so ditto che me s’appena figliata, care nne vò dé vacche tu.

Gliù rinale di pardo? Fregacazzi, sò portato pure fratemo Gioacchino cò l’arganetto e gliu compare Giuseppe co la masturba. Ti so visto maddomà alla piazza digliu mercato, tu mi si guardato, ié te sò visto…

Pò ti si missa a parlà cò chiglio che vénnéva le scarpe e nun si manco passata a comprà ziche cipolle. Portivi n’abituccio che me fa sognà, cò ‘no sorriso dé ginestra, facivi finta dé guardà da‘nnara parte e invece guardivi mi, te so scernuto, lo saccio che tu me vò, so sicuro, tu me vò.

‘NTÒ, LEVETELO N’CAPO, N’E’ VERO, MA CHI TTI CRIDI? MA TU GUARDA SE CHISSO MASSÉRA ME TÈTA FA TIRÀ …


Mariarò

seconda parte

 

Co pardo ci parlo jé addomà, è nu bbòno cristiano. M’ha tenuto pé garzone a maggese, me conosce. Jé sò lavoratore, pure isso. All’osteria ci so offérto pure lo vino.

E CHELL’ARA N’DO LA MITTI? T’AO VISTO CAMMINACCE ‘NSIEME… CI SE ITO IN CA’ PAGLIARO…DILLO!

Chélla? Chiacchiere dé paese. La ggente capisce come vo e ‘nzi fa mai i cazzi sii… Pè mmi ci stai solo ttu.

E tu? Alla sagra dell’ara sera ti si missa a ballà cò Mariolino, ca mé sta pure sulle palle. Manco ‘na parola, ‘no sguardo. Zoccola! E pò sé ballato cò chiglio… ca gliaro giorno s’ha sbragata la macera pé l’acqua e gliù mmalamente s’ha misso gliù confine zichi metri abballe… ingima allo mio.

Méss’ha fregato la tera… Ma sò ito alla casa e ci sò fatto vedè gliu schiòppo e ppò s’ha rimisso ‘ndo steva prima… E tu intanto ci sé ballato…Tu!

MA ERA SOLO ‘NO BALLO, E PO TU NUN SI BBÒNO A BALLÀ, CHE TENIVA DA FA, STA ASSETTATA? FREGNA!! CHÉSSO SI TU? MÉ VÒ ‘MPRIGIONÀ, MÉ VÒ METTE LE CATENE? MÀROMA ME DICE SEMPRE: “NUN TE SPOSÀ CÀ GLI ÒMMINI SÒ TUTTI PÉGGIO DI PARDO  CH’È GIÀ NA BESTIA…”

No, Mariarò, te portaria in pianta dé mano, tu sé diversa, tu sé tu e me vò. Tu me vò!!!

EHHH, TE VÒGLIO… PARLI BÈ TU… POTARIA ESSE MA N’È MICA COME ZOMPÀ ‘NGIMA A ‘NA GREGNA EH…

Mò s’ha mmorto Ringelino, tu ci vé agliu funerale? Nu ci imo, maroma ci porta da magnà ca è commarella di zina Maria, mò nun te fa pregà eh…

SI MA LEVETELO N’CAPO N’TUTTO DÉ APPARTATTE CO’ MMI SA... CE STA PAREMO, MAROMA, FRATIMI, LA COMMARELLA… GLIU COMPARE DE TECCHIENA, TÉ PO’ ACCOSTÀ E PARLIMO… DI PIU’ NON SI PO FA, SA…

Mariarò tu si na croce, dimméllo se me téngo da fa arèdo, nò vòglio escì pazzo co tti. Mariarò famme capì. Cà mò comenza la transumanza e m’aspétteno a Latina, me nne vajo pé tre mesi. Téngo ‘na ponta dé pécore, sarao ‘no centinaro…Téngo da i ma dimme se te pozzo sognà…

NTÒ, MA SI CA ME PO’ SOGNA’, SOLO…SENZA SCOSTUMATEZZE EH…  SI NU BRAVO OMME, CHE M’ARIPURTI DA LATINA?

E che te pòrto da Latina… caccòsa, caccòsa pi tti la ripòrto. Ma allora pozzò penzatte, sognatte, gliu core, gliu core me scoppia m’pétto, Mariarò che cosa bella chi ssi ditto…

Ci parli tu co gliu préte?

AHHHH… MA CHI VO’ N’TÒ? PÉ MMÒ  ACCUNTENTETE…E NO‘NSISTE…

Si, lo saccio, n’zimo mai usciti ‘nzieme, è presto ma, lo pozzo dì ca facimo l’amore jé e tteco?

AHHHH CHE CANTILENA!!! SI VINUTO PÉ CANTA’? E CANTA VA…

Té so portate ziche ginestre… n’telle fa fregà eh.

Attacca Gioacchì, forza Giusè ca pò imo a bbéve!!

 

Mariarò, tu se nu spicchio d’aglio,

Tu pi mmi si craloma e carezza

Tu se d’asina ‘no raglio,

tiri zampate ma còlla capezza

quanto a mmi, mi si rapito

cò chell’ara? So chissi di paese

io pi’tti so ‘nu pillidro

l’ero vista a fa maggese

Po’ sò grezzo manco ‘struito

Ca mo chissi di sorgitto

Ma la vacca pi gliù dito?

chiederao “ci llu si ditto?”

Mariarò, chi si bella spennecata

Mariarò, Tu me lassi senza fiato

Mariarò, si na Venere ‘nquartata   

Mariarò, mò m’accoto lo pisciato

 

Ciao Mariarò, arificchete mò. [/size]

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #51 : Martedì 24 Settembre 2019, 18:10:28 »
Panzabià, sì proprio nu fregno!  :clapcap:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #52 : Martedì 24 Settembre 2019, 19:25:27 »
Ammazza che geni voi due! Ma come fate?

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #53 : Martedì 24 Settembre 2019, 21:32:26 »
Applausi  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #54 : Venerdì 27 Settembre 2019, 21:44:47 »
Ed ora una serata dedicata alla satira surreale. Parleremo della 'poesia' di Renato Sciucchi, creatore della figura dello 'Zio americano' che torna al suo paese d'origine esprimendosi in un abruzzese 'maccheronico', che per certi versi ricorda la parlata di Brancaleone alle Crociate nel film di Monicelli. Signori e signori ecco a voi:

LA CAPAZIONE DEL LIQUORO [La scelta del liquore]

Don Giostino, stammi sento:
qualche coso voglio prento.
          Sono gento di cambagno
          e non tengo allo sparagno.
Ti domanto cosa desso
prento in questo barro spresso.
           Io vorrebbe qualche coso,
           ca’ mi sento disgustoso,
mi facesso questo solo:
m’aggiustasse questa ‘olo!
           Già da ieri tenco, anzo,
           ‘n poco d’acito alla panzo,
per un piatto di brotino
cotto ‘nsiemo alla pastino.
            E pi quest’acidità,
            don Giostino, ho entrato quà.
Meno malo ca’ oggi magno
li fasciulo co’ li sagno,
            ed appresso baccalano
            e li vròccolo e patano.
Devo antare un po’ leggero
specialmente quand’è sero!...
            Questo brodo mi fa malo
             alla panza visceralo.
Però c’è rimedio vero:
lazzaretto e pepo nero,
            che lo sanno tutti quando:
            è una vera mana sando!...
Cosa dici ci vorrebbo?
Cocco Colo, basterebbo?
                Di carciofela il distratto,
                un Cinario che sta fatto
per moderno logorio
del consumo al vito mio,
                 e lo dice il televisonio,
                 ma che non ricordo bono,
quando a sera siamo intorno
a scoldare don Bongiorno?
                  -  Cammeriere, ‘n ti rabbiare!
                  se da un pezzo stai spettare! –
Un Cognacco di riserbo,
o un occio di Centerbo
                   che lo fa don Toro a Tocco,
                    e che cocio assai la vocco?
O sarebbe meglio anco
due, tre deto Ferno Branco?
………………………………………………….
                    Certamente è un lazzarono
                    chi fa il vino col bastono,
e che poi dopo lo metto
dendro a quelle bottiglietto.
                     Ecche ca’ mi viene in mendo
                     quel che voglio. Finalmendo!
Un bicchiero di quel coso
che assomeglio alla gazzoso,
                     e sta ‘rreto a quel bangono:
                     l’acquiselzo del sifono.
- Mbiscio presto, cammariero,
perché vato di carriero! –
                    Don Giostino, cosa fate?
                    Gran cazzotto a me mi date,
ed adesso schiaffatono
a me povero cafono?
                    Molto male a me mi tratto
                     per domando che son fatto.
Non ci avrebbo mai penzato
di riuscire sderrenato.
                    - Esco vio, non prendo niento,
                     e tu perdo buon cliento!-.
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Panzabianca

Re:Villa Scorciosa
« Risposta #55 : Venerdì 27 Settembre 2019, 22:12:19 »
Ah ah ah ah... il titolo è strepitoao

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #56 : Sabato 28 Settembre 2019, 13:26:33 »
Divertento e genialo. :)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #57 : Sabato 28 Settembre 2019, 15:52:55 »
Divertento assaio  :D :D :D :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #58 : Domenica 29 Settembre 2019, 08:21:39 »


Per Karmilla questo Alberto Talegalli d'annata.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Villa Scorciosa
« Risposta #59 : Domenica 29 Settembre 2019, 08:54:33 »


Per Karmilla questo Alberto Talegalli d'annata.

Ahahahah grazie Frusta! Ammetto la mia ignoranza ma non conoscevo questu spuletinu ( ???), sono felice di aver rimediato alla carenza.

Riflessione sparsa: dopo un anno di frequentazione dello Stadio mi sono abbastanza convinta che per i romani (correggetemi se sbaglio) questo sia l'accento umbro per eccellenza. La conseguenza è che io – che parlo in modo completamente diverso, essendo perugina – non vengo immediatamente identificata come umbra: la domanda che mi fecero il primo giorno dell'anno scorso fu "Allora Camì, da che parte della Toscana vieni?".
La cosa mi fa abbastanza ridere: ancor più ridere mi fa il fatto che non è infrequente che al Nord mi/ci prendano per Romani, quando in realtà l'accento perugino non ha nulla a che vedere né col toscano né col romano, almeno per chi ha l'orecchio allenato. Non strisciamo le "g", non aspiriamo le "c" e siamo costituzionalmente incapaci di pronunciare il "gl" (io poi sono un caso talmente patologico che non so pronunciare neanche più le "i" intervocaliche: pronuncio tutto "j" con la conseguenza che in "migliaio" i due suoni sono per me identici – "mijajo" – e so come si scrive solo perché me lo suggerisce il correttore. Per anni ho scritto "scogliattolo", e tutt'ora mi sembra folle che si scriva "scoiattolo" perché io non dico "scoi-attolo", io dico "scojattolo". Fine dell'excursus).
E ovviamente – come accennavo – siamo diversissimi dal folignate/spoletino/ternano, che invece al mio orecchio ha parecchie affinità col marchigiano. E siamo ancora diversi dal castelano, che pur conservando elementi del perugino vira pesantemente verso il romagnolo... Insomma, 800.000 abitanti ma almeno tre ceppi di dialetto, siamo una regione variegata.  ;D
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)