Autore Topic: Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)  (Letto 12177 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #20 : Giovedì 20 Maggio 2010, 10:20:28 »
Aspetta Skorpius, la differenza non è data tanto da quelli che vedono la partita a casa, ma dalle competizioni alle quali partecipi.

La Lazio ha il quinto pubblico allo Stadiobilmente
Il sesto per audience di Sky
Il decimo per audience di Mediaset
Aggregando i dati siamo il nono, oltre a Inter Juve Milan Roma e Napoli, ci precedono anche Fiorentina Palermo e Sampdoria.

La roma ottiene molti più soldi di noi dai diritti tv solo perchè partecipa quasi sempre alla CL.

E' questo il dato che crea la vera differenza nel fatturato. Non Il fatto che ci sia più gente mediamente davanti alla tv a vedere loro rispetto che noi.

Se anche noi riuscissimo ad entrare più o meno regolarmente tra i primi 4 posti la differenza di fatturato si colmerebbe.

In un campionato come quello Italiano degli ultimi anni non impresa estremamente difficile, ci si può provare.

io sapevo che i contratti sono divisi per competizioni e che il contratto legato alla sola serie A della Roma è altissimo specie se confrontato con il nostro.
Personalmente ritengo che nel gioco della causa effetto sia l'elemento di cui sopra a permettere alla roma di partecipare alla CL e quindi prendere anche i soldi di quella competizione e così via in un circolo virtuoso CONTINUO (per le altre come viola e noi la CL è stato un bonus che capita una due volte).

c'è anche da considerare che una classifica asoluta ha poco significato.. i contratti sky (e mediaset) li ha stipulati in base agli spettatori non in base alla classifica.. se quindi il quinto posto ha molti + spettatori di noi prenderà molti piu soldi, viceversa se il settimo posto ha pochi spettatori in meno di noi prenderà quasi come noi..

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #21 : Giovedì 20 Maggio 2010, 10:22:01 »
Potremmo arricchire la discussione mettendo a confronto il bilancio della xxxx e della Lazio nei primi nove mesi dell'esercizio 2009-2010: entrambi i club hanno partecipato alla stessa competizione, il confronto è dunque perfetto. Ti va di fornire i dati a tutti quelli che leggono questo topic?

in realtà basterebbe leggere le cifre sui contratti televisivi.. dove si possono trovare?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #22 : Giovedì 20 Maggio 2010, 10:22:40 »
La Lazio ha il quinto pubblico allo Stadiobilmente
Il sesto per audience di Sky
Il decimo per audience di Mediaset
Aggregando i dati siamo il nono, oltre a Inter Juve Milan Roma e Napoli, ci precedono anche Fiorentina Palermo e Sampdoria.

Nell'articolo vergogna di sabato su repubblica, c'era anche la graduatoria dei volumi di gioco sulle singole squadre, in cui eravamo sesti dietro alle 3 grandi, alla caracciolese e al calcionapoli.
Credo che anche quello sia un buon termometro per msurare l'effettivo seguito.
Seguito che aumenterebbe, come dici, se partecipassimo stabilmente alla CL o, quantomeno, alla EL.
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #23 : Giovedì 20 Maggio 2010, 10:26:49 »
in realtà basterebbe leggere le cifre sui contratti televisivi.. dove si possono trovare?
Dati che non è semplice ottenere.
Nei bilanci queste entrate sono spesso distribuiti in tante voci di ricavo diverse.
Faccio una ricerchina tra le mie banche dati e ti dico.

P.s.= anche questo tuo passaggio è condivisibile IN TOTO.

io sapevo che i contratti sono divisi per competizioni e che il contratto legato alla sola serie A della Roma è altissimo specie se confrontato con il nostro.
Personalmente ritengo che nel gioco della causa effetto sia l'elemento di cui sopra a permettere alla roma di partecipare alla CL e quindi prendere anche i soldi di quella competizione e così via in un circolo virtuoso CONTINUO (per le altre come viola e noi la CL è stato un bonus che capita una due volte).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #24 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:22:00 »
La Lazio ha il quinto pubblico allo Stadiobilmente
Il sesto per audience di Sky
Il decimo per audience di Mediaset
Aggregando i dati siamo il nono, oltre a Inter Juve Milan Roma e Napoli, ci precedono anche Fiorentina Palermo e Sampdoria.

Dove hai trovato i dati di audience di Sky e Mediaset?
Grazie!

neweagle

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #25 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:22:59 »
Questa mi sembra un'affermazione assai azzardata. Non la ritengo del tutto vera e anzi mi stupisce che tu - hai dato prova di conoscere il bilancio della Lazio - possa affermare quanto ho citato in maniera così netta (l'utilizzo del termine "solo" è inequivocabile).

Potremmo arricchire la discussione mettendo a confronto il bilancio della xxxx e della Lazio nei primi nove mesi dell'esercizio 2009-2010: entrambi i club hanno partecipato alla stessa competizione, il confronto è dunque perfetto. Ti va di fornire i dati a tutti quelli che leggono questo topic?
Logicamente, tenendo fuori le plusvalenze derivanti dalla cessione dei giocatori.

Allora, non prendo ad esempio l'anno da te citato ma quello precedente :

periodo compreso tra il 30/06/2008 e il 30/06/2009

Tutto in migliaia di euro

Diritti tv Lazio : 47.945
Diritti tv roma : 88.332 di cui 16.000 derivanti dalla partecipazione in CL

Biglietteria Lazio : 9.874
Biglietteria roma : 31.920 di cui 14.000 derivanti da partite di CL (sarebbero 4.000 ma 10 la UEFA te li regala)

La differenza tra noi e loro è di 60 milioni, di cui 30 milioni derivanti dalla partecipazione in CL.

Puoi giustamente ritenere il mio ragionamento valido quindi solo per il 50%.

ma io penso che, andando stabilmente in CL, aumenterebbe anche il numero dei tifosi che andrebbero allo Stadio in Campionato e il peso dei diritti TV, che prossimamente verrano divisi con criteri diversi, tra i quali i risultati sportivi conseguiti.

Ci ho messo tanto a rispondere non perchè non avessi i dati sottomano ma ho dovuto fare altre cose.

Ciao.

neweagle


TD

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #27 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:31:28 »
Niente di nuovo sotto al sole.
Sono molti di più, ma non seguono la squadra.
Secondo me otto romanisti su dieci non sanno con che squadra gioca Faty.
Sette su dieci non sanno chi sia Andreolli.
Sei su dieci pensano che giochi ancora Giannini

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #28 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:32:33 »
Logicamente, tenendo fuori le plusvalenze derivanti dalla cessione dei giocatori.
Logicamente, ne convengo.
Si tratta di considerare i ricavi e i costi 'ordinari'.

Però, permettimi, credo sia più significativo ragionare sui numeri di questa stagione, esercizio in cui le due squadre hanno disputato la stessa competizione, pur con un andamento differente.

Resta inteso che discutere su queste basi (ossia ragionare sui numeri oggettivi) è un immenso piacere. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #29 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:34:17 »
30 milioni in più al netto della CL
E' ESATTAMENTE la differenza del monte ingaggi tra roma e lazio... i conti tornano
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

geddy

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #30 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:36:56 »
Alla luce dell'audience però quei soldi glieli regalano.
A noi invece non lo faranno mai. Pure se cambiamo direttore generale o ne prendiamouno nuovo.

TD

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #31 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:39:25 »
che poi, i tonitruanti rutti e le fanfare di suoni gutturali che gli ungulati emettono durante le partite si percepiscono perfettamente da casa, anche con le finestre chiuse, mentre il colpo d'occhio dello stadio è sempre pieno solo un po', oppure mezzo vuoto, a seconda di come lo vogliamo descrivere.
Dunque trattasi di falangi da birreria o da salotto der mì cognato. Tutto torna.
Torni a casa dal derby e trovi Cesira che dar secondo piano te fa: a lazzziale, l'ai visto er golle de Casetti?
A bburino, stanno annate in zerie B! Pure Paddei v'ha segnatio! L'albitri vostri nun sò manco bboni a segnà su rigore, ce vole Buristo pe favve cacà sotto!
Sò simpatici, tocca lascialli stà

Comunque finito Tozzy i soldi saranno molti meno

neweagle

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #32 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:41:53 »
Logicamente, ne convengo.
Si tratta di considerare i ricavi e i costi 'ordinari'.

Però, permettimi, credo sia più significativo ragionare sui numeri di questa stagione, esercizio in cui le due squadre hanno disputato la stessa competizione, pur con un andamento differente.

Resta inteso che discutere su queste basi (ossia ragionare sui numeri oggettivi) è un immenso piacere. ;)
ti assicuro che avventurarmi in loghi, pagine giallorosse, stemmi di lupi un piacere non è.

Il bilancio intermedio della roma non lo avevo sotto mano e comunque credo sia più utile, per l'analisi, confrontare un anno dove loro vanno in CL e noi no per vedere appunto la differenza.

Aggiungo appunto che, andando in CL sarebbero colmati quasi totalmente anche le differenze dei ricavi da stadio (7 milioni di euro) e quelli dei diritti TV (24 milioni di euro), differenze logicamente al netto di ricavi derivanti da questa partecipazione.

L'anno che ci siamo andati abbiamo fatturato 94.529.542 di cui 72 derivanti da tv e stadio.

Purtroppo l'anno dopo le spese del personale, invece che aumentare sono diminuite da 28 a 26.

E' un'incocruenza incomprensibile questa.

E che secondo me testimonia la mancanza di volontà di crescere, investendo, i ricavi in più.

borgorosso

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #33 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:43:51 »
Però, permettimi, credo sia più significativo ragionare sui numeri di questa stagione, esercizio in cui le due squadre hanno disputato la stessa competizione, pur con un andamento differente.

Resta inteso che discutere su queste basi (ossia ragionare sui numeri oggettivi) è un immenso piacere. ;)

franz, su su, immenso piacere o no mi hai messo curiosità sui bilanci di quest'anno... quindi muoversi  :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #34 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:44:39 »
ti assicuro che avventurarmi in loghi, pagine giallorosse, stemmi di lupi un piacere non è.
Non è piacevole anche per me, lo ammetto (ci sono dovuto andare, qualche volta). Sono solidale con te. ;)

Però, ti propongo: mettiamo a confronto i bilanci della stagione 2007-2008, nella quale entrambe hanno fatto la CL.

Secondo me in questo modo la differenza STRUTTURALE tra xxxx e Lazio viene fuori in maniera eclatante.
Buon viaggio, caro Piero.

neweagle

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #35 : Giovedì 20 Maggio 2010, 11:54:05 »
Non è piacevole anche per me, lo ammetto (ci sono dovuto andare, qualche volta). Sono solidale con te. ;)

Però, ti propongo: mettiamo a confronto i bilanci della stagione 2007-2008, nella quale entrambe hanno fatto la CL.

Secondo me in questo modo la differenza STRUTTURALE tra xxxx e Lazio viene fuori in maniera eclatante.
Li ho già accennati, ora intanto metto i nostri poi cerco i loro :

Lazio 2007/2008

Stadio :11.275.627
TV :61.918.255

Totale : 73.193.882

Però davvero, intanto riflettiamo perchè un aumento così sostanziale dei ricavi rispetto all'anno precendente 2006/2007 (aumento di 30.817.984) non è stato investito nel personale, anzi, si è ridotta la spesa.

Domanda : secondo te non vuol dire che non interessava stare in quel giro?

Offline klacco

  • Bianco
  • *
  • Post: 49
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #36 : Giovedì 20 Maggio 2010, 12:04:40 »
Volevo fare giusto un'osservazione.
I dati delle presenze allo stadio, se non arrivano dal trigorriere, direi che sono decisamente attendibili.
I dati degli ascolti tv invece sono sempre comunicati dall'auditel, quindi su un campione di ascoltatori, e sono quindi fondamentalmente statistici.

Questa cosa mi lascia molto perplesso.

Si potrebbe forse pensare di far censire, sia a sky che a mediaset premium, l'appartenenza di ogni abbonamento "calcio"; come avveniva implicitamente quando l'offerta era proposta per singole squadre.

neweagle

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #37 : Giovedì 20 Maggio 2010, 12:17:49 »
Ecco quelli della roma :

Tv       : 104.223
Stadio :   38.758
Totale :142.981

La differenza tra noi e loro quindi è di 69 milioni di euro di euro.

Bisogna considerare che loro sono andati avanti per altri due turni mentre noi no.

Dirai che due turni non coprono 70 milioni di differenza, ma comunque ne coprono parecchi, il premio di 10 milioni dei ricavi da stadio dato dalla UEFA scatta al passaggio del primo turno per esempio, poi i diritti TV salgono in maniera esponenziale ad ogni passaggio di turno e lo stadio si riempie sempre di più.
Non si colmano 70 milioni certo, ma la metà, secondo me si.

La roma partiva da contratti tv firmati precedentemente, che proprio in virtù di precedenti piazzamenti e probabilmente anche di manifesta intenzione di crescita, erano stati retribuiti a cifre più alte.

Quella differenza si sarebbe potuta colmare anno dopo anno con l'inserimento in pianta stabile tra le prime 4 del campionato e crescita degli investimenti derivanti dai ricavi ogni anno maggiori.


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #38 : Giovedì 20 Maggio 2010, 12:28:05 »
E' strano che gli ascolti delle partite della Lazio su Sky siano nettamente più elevati di quelli su Mediaset Premium...


neweagle

Re:Lazio quinto pubblico allo stadio (36.515 spettatori)
« Risposta #39 : Giovedì 20 Maggio 2010, 12:30:06 »
Il succo del del mio discorso comunque è questo :

costruisci una squadra capace di entrare in CL ogni anno, nel giro di 4 anni raggiungi il fatturato della roma, perchè è la partecipazione a questa competizione che crea la differenza.

Investi una buona parte dei ricavi in più ogni anno nel personale (monte ingaggi).

E la Lazio comincia ad entrare nel giro che le compete.

Ma non è questo che interessa.

La Lazio è solo un mezzo per ottenere una concessione edilizia.

Un affare tra palazzinari, palazzinari che si schierano da una parte e dall'altra, e noi a guardarci i bilanci della roma.