Da LA GAZZETTA DELLO SPORTDa LA REPUBBLICADa IL TEMPODa IL CORRIERE DELLA SERADa TUTTOSPORTOperazioni giovani a centrocampo, alla Lazio di Petkovic non è più tempo per i vecchietti. Qualcuno si saprà riciclare, ma con il gioco frizzante che intende proporre il nuovo tecnico, i vari Brocchi o Matuzalem rischiano di essere tagliati fuori. Così decollano le quotazioni per larrivo a Roma del ventisettenne Tranquillo Barnetta (ieri vertice tra Tare e gli intermediari del giocatore in scadenza dal Leverkusen) ma soprattutto prende piede lipotesi di Radja Nainggolan (24 anni) del Cagliari. La prima offerta della Lazio è di 8,5 milioni di euro, ma Cellino , ha rifiutato. Considerato che con Lotito non cè un gran feeling , loperazione non è delle più semplici. Nainggolan piace a diversi club italiani ed europei, e per questo il Cagliari chiede 15 milioni cash . I biancocelesti proveranno ad aggiungere una contropartita tecnica tra gli esuberi: Foggia o Floccari i papabili. Nainggolan è anche uno di quei nomi che stimolano la fantasia del popolo laziale, visto che lapparente immobilismo del mercato (fermo a Ederson e con lincognita Breno ) inizia ad innervosire la piazza. Sul fronte attaccante, tra oggi e domani si saprà il futuro di Burak Yilmaz . Per il turco del Trabzonspor la vera concorrenza arriva dal Tottenham, la cui offerta al giocatore sale a 3,3 milioni allanno mentre la Lazio non va oltre i 2,5 forte però di alcuni dubbi del giocatore che agli Spurs non avrebbe il posto titolare garantito. Anche se il padre del giocatore sembra ora spingere per la pista britannica: «Il campionato più adatto a lui è la Premier, in Italia - ha detto - pensano troppo a difendersi. Venerdì il giorno giusto per conoscere il suo futuro». Il classico gioco al rialzo? Intanto per la corsia sinistra piace Franck Tabanou del Tolosa, mentre per 1,7 milioni è stata riscattata dal Cesena la metà di Candreva , che firmerà un quinquennale da 800mila euro lanno. Ieri la Disciplinare ha deferito Radu per il presunto saluto fascista.
Da IL CORRIERE DELLO SPORTLa Lazio non molla Balzaretti. Il terzino del Palermo e della nazionale era e resta il primo obiettivo per la fascia sinistra. Cè da battere la concorrenza del Milan e dello stesso Zamparini, convinto di poter convincere lesterno nato a Torino a prolungare il contratto, in scadenza 2013. Lotito e Tare stanno lavorando su Balzaretti da quasi due mesi, alla fine di aprile risalgono i primi colloqui con Alessandro Moggi, il suo procuratore. Zamparini chiede 3 milioni per il cartellino. Non sono poche le insidie legate alla trattativa. Il primo ostacolo riguarda proprio il Palermo. «Balzaretti? Ci siamo incontrati con il suo agente e gli abbiamo proposto un triennale. C'è poca differenza, rinnoveremo» ha spiegato Zamparini a Radio Radio Tv. Lui e Moggi junior si vedranno la prossima settimana, Balzaretti non è convinto di prolungare. La Lazio confida nel suo no al Palermo e in questo caso Zamparini sarebbe obbligato a metterlo sul mercato. Nella seconda ed eventuale fase, bisognerebbe superare gli altri club interessati a Balzaretti. Su tutti il Milan, che cerca un terzino sinistro, e il Napoli, che potrebbe far partire Dossena, senza trascurare il Paris Saint Germain.
Balzaretti non è lunico nome da seguire per la fascia sinistra. La Lazio ha chiesto informazioni su Federico Peluso, 28 anni, terzino dellAtalanta, scadenza 2014. Sviluppi attesi per la prossima settimana, ma la Juve è in pole. Il ds Marino è interessato a Floccari e chiede 5 milioni per il cartellino di Peluso. Ci sarebbero, però, anche club inglesi sul terzino romano. A parametro zero può essere tesserato Simon Poulsen, 28 anni, nazionale danese che si è appena svincolato dallAz Alkmaar. Tare continua a tenere sotto osservazione Diego Contento, titolare nella finale di Champions, tedesco con passaporto italiano, terzino classe 90 del Bayern Monaco in scadenza 2013. Ieri è spuntata anche la candidatura di un francese. Si tratta di Franck Tabanou, mancino del Tolosa, 23 anni compiuti a fine gennaio, sotto contratto sino al 2015, 32 presenze e 3 gol nellultimo campionato di Ligue 1. Può essere impiegato anche a centrocampo. Mathias Abero, il terzino uruguaiano del Nacional Montevideo, è sbarcato a Roma per ritirare il passaporto italiano. E stato proposto alla Lazio, ma i contatti di queste ore sono con Parma e Bologna. 125 of 186 chiudere la trattativa con lo svizzero, svincolato dal Bayer Leverkusen.
La fascia sinistra non ha ancora un padrone, quella destra potrebbe trovarlo in queste ore. E caldissima la trattativa con Tranquillo Barnetta, 27 anni, esterno svizzero-italiano che si è appena svincolato dal Bayer Leverkusen. Ha anche altre richieste, in Premier lo cerca il Sunderland e il Bundesliga lo Schalke 04. Barnetta dà la precedenza al campionato italiano. Era previsto un incontro tra il ds Tare e i suoi procuratori a Milano: potrebbe essere avvenuto ieri o si dovrebbe consumare oggi. Non cambia la sostanza: operazione in dirittura darrivo.
Se Barnetta firmerà il contratto con la Lazio, decadranno altre candidature per la fascia destra. Non da ieri Tare tiene docchio Roberto Hilbert, 28 anni, tedesco del Besiktas, scadenza 2013. E stata invece scartata dalla società biancoceleste la candidatura di Mickael Chretien Basser, esterno franco-marocchino del Bursaspor, classe 84. Era stato accostato alla Lazio anche il francese Julien Faubert, 28 anni, che si è appena liberato dal West Ham. «Sto trattando con il Bastia» ha annunciato ieri.
Smentite le voci di un presunto incontro milanese tra Bigon e Tare. Il Napoli, che deve valorizzare Insigne e Vargas, dice di non essere interessato a Zarate. Sono ore decisive per Burak Yilmaz, corteggiato dal Tottenham. La Lazio è ancora convinta di spuntarla, ma aspetta una risposta: in caso fosse negativa, si orienterebbe su altri obiettivi. Nilmar resta unalternativa di spessore.