Autore Topic: I buu razzisti a Balotelli  (Letto 9987 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
I buu razzisti a Balotelli
« : Martedì 19 Giugno 2012, 11:05:06 »
Sono confuso ed invoco la sapienza di chi, grazie ad anni di sensibilità politica e sociale che a me manca avendo militato dalla parte "sbagliata" in senso ontologico della politica, ha le idee più chiare delle mie

La premessa ironica in realtà è la prefazione di una domanda assolutamente non ironica: esistono i buu razzisti?
Mi spiego meglio.
Quello che sento allo stadio e che viene definito "buu razzista" in realtà è altro: è l'imitazione di un verso di scimmia volto ad un uomo di colore per sottolineare il suo aspetto scimmiesco, in pratica dai della scimmia all'oggetto del tuo verso.
Questo atto vergognoso l'ho sempre sentito definire "buuu razzista" o ululato (perchè ululato poi?) e difficilmente con il suo nome "verso da scimmia" oppure con la sua onomatopea "hu hu".

I buuu per me sono stati sempre l'equivalente dei fischi fatto da chi non sa fischiare alla pecorara (me per esempio).. e come tale l'ho sentito usare contro neri bianchi e gialli indistintamente... ovviamente può essere "anche" razzista se indirizzato ad un nero in quanto tale...

All'entrata di Balotelli in campo ho sentito i tifosi irlandesi riempire lo stadio di buuuu e non di "hu hu".... ora non so ma sinceramente non credo che questo sia dovuto al colore della pelle di Mario ma più al fatto che sia un emerito testa di cazzo (indiscutibile per come la vedo io, altro che totti) che gioca anche in inghilterra...

Ma per i giornali, per i commentatori e per gente del forum quello è razzismo... alla fine la forma ha superato la sostanza? Definire un verso di scimmia come un "buu" tante volte ha caricato il "buu" di valori raziali di per se?

ps ricordo che su lazionet era vietata qualsiasi discussione che tendesse a distinguere tra buu e versi di scimmia, li era di default razzismo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #1 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:13:41 »
Hanno fatto buuu anche allo zingaro Pirlo.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #2 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:14:19 »
io non so fischiare e bu lo faccio a chiunque ci giochi contro, modulandolo in intensità secondo il colore della maglia.

e pirlo lo fischiano perché è un fattone, e salta i controlli antidoping
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Giglic

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #3 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:18:48 »
io non so fischiare e bu lo faccio a chiunque ci giochi contro, modulandolo in intensità secondo il colore della maglia.

e pirlo lo fischiano perché è un fattone, e salta i controlli antidoping

MA ANCHE perchè rimane a terra per fermare il gioco degli irlandesi. Mentre Balo sgomita come un fesso qualsiasi, e Bonucci lo deve pure zittire quando segna...
Ovvio che non era un problema di razzismo ma di (in) civiltà. La nostra.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #4 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:22:16 »
Quindi è errato dire che è stato bersaglio di insulti razzisti?

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #5 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:31:22 »
neanch'io so fischiare quindi se volessi disturbare l' avversario farei buuu. (non lo faccio comunque...le volte che vado allo stadio mi guardo la partita seduto e tranquillo...al massimo urlo facendo il mister fuori dal campo...hahah)


Detto questo, esistono certamente persone che imitano la scimmia quando vedono un balotelli con maglia avversaria.
Sarebbe semplicemente falso dire il contrario.

Ma il problema è un altro. L' ipocrisia razzista moderna non sta più nel mistificare e minimizzare il razzismo contro i neri. Non siamo più nell' Oklahoma del 1800.
Bensì nel fare l' esatto contrario. Estremizzare e rendere intoccabile una categoria e fregarsene, di conseguenza, di tutte le altre categorie.

E quindi il gravissimo insulto famigliare contro un calciatore viene totalmente ignorato, mentre il buuu al giocatore di colore viene sanzionato. Senza neanche valutare il fatto che, magari, gli stessi buu nel corso della partita sono stati fatti a tutti gli altri giocatori bianchissimi come il latte. E che nella squadra della tifoseria incriminata militino dei neri che vengono sostenuti per tutta la gara.

E' così nello sport, ma è così anche nel resto degli ambiti sociali.
Ci sono più link di denuncia contro il presunto massacro di cani in ucraina rispetto al genocidio di cristiani in nigeria.
Si voleva boicottare l' europeo per i presunti cani massacrati in Ucraina (dico presunti perchè la maggiorparte delle foto utilizzate dai promotori di queste iniziative sono foto NON scattate in Ucraina oppure non scattate ai giorni nostri).
ma nessuno vuole fare una mozione(o perlomeno non viene pubblicizzato) per escludere dalle olimpiadi londinesi la Nigeria.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #6 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:16:23 »
MA ANCHE perchè rimane a terra per fermare il gioco degli irlandesi. Mentre Balo sgomita come un fesso qualsiasi, e Bonucci lo deve pure zittire quando segna...
Ovvio che non era un problema di razzismo ma di (in) civiltà. La nostra.

Si vabbé, ma anche meno tafazzismo, eh.
Se Andrews fosse stato italiano oggi stareste parlando solo di lui.
Uno che, dopo essere stato espulso, è uscito tirando calci al ct avversario.
Però gli irlandesi sono un magnifico bobolo, che scherzi...

Giglic

I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #7 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:20:48 »
Chi ha detto che gli irlandesi sono un magnifico popolo? Hanno come tutti pregi e difetti. Il razzismo peró mi sentirei di escluderlo

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #8 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:41:31 »
Chi ha detto che gli irlandesi sono un magnifico popolo? Hanno come tutti pregi e difetti. Il razzismo peró mi sentirei di escluderlo

Lo dico io, per esempio, che ieri se continuavano altri due minuti a cantare "I just cant't get enough" iniziavo veramente a tifare per loro... Hai detto bene: tutti hanno pregi e difetti. Quindi non esageriamo con le autocrocifissioni. A me non piace chi dice che siamo i migliori del mondo, ma non piace neanche il "sacchismo": ma guarda Massimo, l'inciviltà dei nostri tifosi, se ti posso dire Maurizio, l'atteggiamento delle nostre squadre, credimi Raimondo, l'arroganza dei nostri dirigenti...

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #9 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:42:34 »
Antipatico come la sabbia nel letto....
Fischi o buuuu poco cambia.
E' disapprovazione, non razzismo.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #10 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:44:14 »
Lo dico io, per esempio, che ieri se continuavano altri due minuti a cantare "I just cant't get enough" iniziavo veramente a tifare per loro... Hai detto bene: tutti hanno pregi e difetti. Quindi non esageriamo con le autocrocifissioni. A me non piace chi dice che siamo i migliori del mondo, ma non piace neanche il "sacchismo": ma guarda Massimo, l'inciviltà dei nostri tifosi, se ti posso dire Maurizio, l'atteggiamento delle nostre squadre, credimi Raimondo, l'arroganza dei nostri dirigenti...

Ma anche permetersi di dare del razzista ad una tifoseria per dei fischi ad un giocatore (pure abbastanza stronzo)
Guarda Mark, l'incapacità dei nostri comunicatori
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #11 : Martedì 19 Giugno 2012, 13:58:33 »
Skorpius ha perfettamente ragione.

Bisogna distinguere gli "uh uh" razzisti (il verso della scimmia) dai buu di disapprovazione che vengono distribuiti dalla notte dei tempi in qualsiasi paese si vada e in qualsiasi manifestazione pubblica (sportiva e non). In Italia sono troppo spesso confusi dai giornali che non chiamano col proprio nome le cose. Quando uno scrive o dice"I buu razzisti" non ha senso. E' il verso "uh uh" che e' razzista perche' imita la scimmia.

Dunque e' ovvio che e' una stronzata dire che la tifoseria irlandese sia razzista.

Boks XV

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #12 : Martedì 19 Giugno 2012, 14:03:00 »

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #13 : Martedì 19 Giugno 2012, 14:22:05 »
Skorpius ha perfettamente ragione.

Bisogna distinguere gli "uh uh" razzisti (il verso della scimmia) dai buu di disapprovazione che vengono distribuiti dalla notte dei tempi in qualsiasi paese si vada e in qualsiasi manifestazione pubblica (sportiva e non). In Italia sono troppo spesso confusi dai giornali che non chiamano col proprio nome le cose. Quando uno scrive o dice"I buu razzisti" non ha senso. E' il verso "uh uh" che e' razzista perche' imita la scimmia.

Dunque e' ovvio che e' una stronzata dire che la tifoseria irlandese sia razzista.

Grazie di aver permesso in questo forum di discuterne.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

POMATA

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #14 : Martedì 19 Giugno 2012, 15:25:46 »
Skorpius ha perfettamente ragione.

Bisogna distinguere gli "uh uh" razzisti (il verso della scimmia) dai buu di disapprovazione che vengono distribuiti dalla notte dei tempi in qualsiasi paese si vada e in qualsiasi manifestazione pubblica (sportiva e non). In Italia sono troppo spesso confusi dai giornali che non chiamano col proprio nome le cose. Quando uno scrive o dice"I buu razzisti" non ha senso. E' il verso "uh uh" che e' razzista perche' imita la scimmia.

Dunque e' ovvio che e' una stronzata dire che la tifoseria irlandese sia razzista.

Certo che distinguere i buu dagli uh uh non è proprio facile, la stessa uefa sanzionò l'atletico di madrid perchè i loro tifosi cantavano Kun-Kun-Kun ma nello stadio si sentiva buu buu buu...

mrmoto

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #15 : Martedì 19 Giugno 2012, 16:23:03 »
Lo so che sono di parte, ma vi assicuro che non è proprio usanza fare il verso della scimmia in Irlanda (che non vuol dire che non ci siano razzisti).  Il boo (in inglese si scrive così) invece è usato spessissimo, dove qui si usa il fischio. Se vado ad un convegno politico, per dire, e lo speaker dice qualcosa che non approvo, faccio il boo. Nello specifico, Pirlo fu buu-ato per quel fallo nel primo tempo quando l'irlandese anticipo Pirlo che poi gli diede un calcio dietro e si fece male. E' probabile che Balotelli fu bersagliato perché una grandissima parte degli irlandesi tifa Manchester United o Liverpool.

http://en.wikipedia.org/wiki/Booing

PS. Un altro termine che non esiste in inglese è Biscotto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #16 : Martedì 19 Giugno 2012, 16:55:14 »
Oggi Renga ci regala perle in proposito (ovviamente è d'accordo con la vecchia lazionet)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Teo

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #17 : Martedì 19 Giugno 2012, 17:05:38 »
ps ricordo che su lazionet era vietata qualsiasi discussione che tendesse a distinguere tra buu e versi di scimmia, li era di default razzismo

Che sciocchezza.

Va bene che gli amici degli amici, per paura che la nomea di Lazionet gli attirasse qualche schiaffo, si sono affrettati a dire (anche qui sopra) che "erano cose che succedevano prima quando c'era la strategia della tensione", organizzata dai quegli infamoni di LN per screditare quei bravi ragazzi un po' gogliardici della tifoseria organizzata, ma anche gli attuali democristo-'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'ani (che poi è uno solo) evitavano di farsi prendere per i fondelli da quelli che sostenevano che i versacci, quali che fossero, dedicati a un negro, erano razzisti proprio per questo. E guardacaso, ieri sera è stato l'unico negro in campo ad essere fatto oggetto di "particolare disapprovazione".

Non prendiamoci in giro, per favore. Io poi non ho mai capito quelli che tiravano fuori le celtiche, per dire, e poi ti venivano a dire che è "un simbolo cristiano". Ma il coraggio delle proprie opinioni, quelle che siano? Mai eh?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #18 : Martedì 19 Giugno 2012, 18:47:28 »
Che sciocchezza.

Va bene che gli amici degli amici, per paura che la nomea di Lazionet gli attirasse qualche schiaffo, si sono affrettati a dire (anche qui sopra) che "erano cose che succedevano prima quando c'era la strategia della tensione", organizzata dai quegli infamoni di LN per screditare quei bravi ragazzi un po' gogliardici della tifoseria organizzata, ma anche gli attuali democristo-'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'ani (che poi è uno solo) evitavano di farsi prendere per i fondelli da quelli che sostenevano che i versacci, quali che fossero, dedicati a un negro, erano razzisti proprio per questo. E guardacaso, ieri sera è stato l'unico negro in campo ad essere fatto oggetto di "particolare disapprovazione".

Non prendiamoci in giro, per favore. Io poi non ho mai capito quelli che tiravano fuori le celtiche, per dire, e poi ti venivano a dire che è "un simbolo cristiano". Ma il coraggio delle proprie opinioni, quelle che siano? Mai eh?

Sono in accordo su tutto ma non su questo punto specifico!
Ti assicuro che questo che ho raccontato è vero tanto che mi ricordo benissimo che "scigna" che tanto fascista non è si incazzo' moltissimo in proposito
in fondo questo topic lo riprendo da un suo post in cui metteva a confronto due filmati di youtube, uno con i buu e uno con gli "hu hu" proprio per sottolineare la diversità.. una diversità lampante che ne dica Pomata :).
Quel post fu cancellato..

Io penso che anche tu ti fai prendere da una superficiale voglia di menare le mani al razzista... i tuoi guardacaso sono frutto di mancanza di approfondimento dei perchè... tu vedi l'unico nero fischiato ma non dici che è anche l'unico italiano a giocare nella BPL, non sottolinei che ha avuto da ridire con molti dei giocatori presenti e che sopratutto che è una emerita testa di cazzo conosciuta in inghilterra (e irlanda) per essere una emerita testa di cazzo!

Sono sicuro che se fosse entrato ogbonna non volava una mosca, perchè se fosse uno stronzo che ne sanno in irlanda della serie B italiana?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Teo

Re:I buu razzisti a Balotelli
« Risposta #19 : Martedì 19 Giugno 2012, 18:55:54 »
Sko', Ogbonna è un calciatore come tanti altri. Balotelli pure. Ma siccome Balotelli è uno stronzo, allora è pure un po' negro. Penso che capisci cosa voglio dire.

Ricordi Ben Johnson a Seoul? Quando vinse con quel 9"79, era l'eroe canadese che spezza lo strapotere USA nella velocità. Ma, appena lo beccarono, divenne subito, per i media canadesi, "il giamaicano imbroglione".

Se ti comporti bene, bene. Ma appena ti comporti male, non scordarti che sei pur sempre un negro.