Autore Topic: Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza  (Letto 5259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frusta

TITOLO
Una ballata del mare salato

OVVERO
Come può una squadra invisa al mondo intero (e anche a quello parzialmente scremato) ed odiata dai poteri forti al punto da essere regolarmente mazzolata dai Palazzi, dai Borrelli o dai De Biase di turno -mentre per chi fa peggio si arriva alla prescrizione- vincere lo scudetto in tre passi:

PRIMO PASSO
Immaginiamo che il campionato di serie A sia una striscia di carta.

SECONDO PASSO
Prendiamo una delle due estremità (l’ inizio o la fine non importa) ruotiamola di 180° e uniamone l’inizio alla fine.

TERZO PASSO
Otterremo un campionato di di larghezza 1 (la lunghezza non importa) centrato in (0,0,0) e con il cerchio centrale giacente sul piano x-y.
Così:
x (u,v) = (1+v/2 cos u/2) cos (u)
y (u,v) = (1+v/2 cos u/2) sin (u)
z (u,v) = v/2 sin u/2
dove 0 ≤ u< 2π e -1 ≤v ≤ 1
Come vedete, variando il parametro u possiamo passeggiare lungo di esso, variando il parametro v possiamo passare tranquillamente dalla prima all'ultima giornata e viceversa.
 
Il tre giugno del 1966 Hugo Pratt aprì a casaccio il manoscritto senza titolo che Jorge Luis Borges aveva appena iniziato a dettare ad Adolfo Bioy Casarese e lesse: “A los espejos, laberintos y espadas que ya prevé mi resignado lector se han agregado dos temas nuevos la vejez y la ética.”
Si trattava del prologo dell’ Elogio dell’Ombra, praticamente una sorta di avviso ai naviganti (Agli specchi, ai labirinti e alle spade che prevede il mio rassegnato lettore si sono aggiunti due temi nuovi: la vecchiaia e l’etica).
L’Ombra era quella in cui entrato dopo una ulteriore ed inutile operazione agli occhi e, non potendone più uscire, aveva deciso di percorrerne a tastoni il dedalo di sola andata, distorcendone di 180° l’ingresso per avere almeno la soddisfazione di ritrovarsi di nuovo a calpestare i suoi primi passi senza essere mai tornato indietro, ma camminando sempre in avanti come in un quadro di Escher, o lungo una pista di Möbius, in un itinerario dove l’etica sarebbe stata soggettiva (se lo poteva permettere), la vecchiaia, purtroppo, no.
Pratt avrebbe compiuto quaranta anni un anno e tredici giorni dopo, esattamente il tempo che avrebbe impiegato per disegnare “Una Ballata del Mare Salato”, il suo primo Corto Maltese.
Prese gli specchi, i labirinti e le spade a cui lo aveva abituato la lettura di Borges, ci aggiunse la vecchiaia e l’etica e lasciò che tutto scorresse lungo il nastro trasportatore formato da una striscia di Möbius di mare dei tropici.
 
Trentotto anni dopo a Siena, dal pulpito di palazzo Squarcialupi, Umberto Eco, riferendosi a quella striscia di Möbius dei mari del sud, parlò di “geografia imperfetta” avendoli cercati sull'Atlante De Agostini. Collocò Escondida a 19 gradi di latitudine sud e 169 gradi di longitudine ovest: tra Tonga e le Cook.
Concludendo che: “Tutti i protagonisti della Ballata, compresi gli ufficiali della marina tedesca, viaggiano nell'arcipelago dell'incertezza, come se percorressero storditi i rami dell'albero genealogico dei Groovesnore, e non vorrebbero mai arrivare. Non sanno seguire i pescecani come Tarao (l'unico che va e arriva dove vuole e deve, quasi in linea retta) e quando sfiorano la Verità Geografica non lo sanno. Eppure è lì, nel nome di Pandora: c'è un Pandora Basin tra le Figi e le Nuove Ebridi, ai suoi limiti si dispongono le Yasawa, nelle Yasawa c'è la Blue Lagoon. Pandora è simbolo di una sapienza cartografica che nessun personaggio della Ballata mostra di possedere. Rasputin ha letto solo Bougainville, Pratt ha letto solo de Vere Stackpoole, ma, come al solito, il testo ne sa più di tutti.”

Non ci aveva capito niente.

O forse non sapeva che il tre giugno del 1966, esattamente un anno e tredici giorni prima che comparisse nelle edicole, Borges aveva spinto Corto Maltese a suonare una ballata sul labirinto di acqua salata di un nastro di Möbius.

O che qualcosa di simile era già successa il 12 maggio di 8 anni dopo, quando una banda di anarchici che si specchiava in un Presidente improbabile, in un Mister e in due Leader che non avrebbero mai conosciuto la vecchiaia, contravvenendo ad ogni logica, percorse la faccia palese del campionato e quella nascosta vincendo il nostro primo scudetto.

O che il fenomeno si era ripetuto il 14 maggio di 35 anni dopo, quando un Corto Maltese nato il 6 gennaio come la sua squadra, percorrendo la faccia palese e quella nascosta dei labirinti e delle spade della finanza e pagando con la galera i parametri U e V  di cui sopra, ci aveva dato il secondo scudetto.

"Agli specchi, ai labirinti e alle spade che prevede il mio rassegnato lettore si sono aggiunti due temi nuovi: la vecchiaia e l’etica"

E tanto meno poteva prevedere che di lì ad un anno imprecisato del terzo millennio, unendo l'estremità della saggezza ruotata di 180° di una vecchiaia ormai raggiunta all'estremità dell'etica che per primo aveva preteso dal momndo del calcio, un Presidente de coccio ci avrebbe fatto cucire il tricolore sulla maglia per la terza volta.
(Sperem!  :D)





Boks XV

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #1 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:46:08 »
quando un Corto Maltese nato il 6 gennaio come la sua squadra

9 gennaio.
se cambiamo anche una singola variabile del tutto, l'abisso di un risultato difforme al desiderato potrebbe spalancarsi di fronte a noi.
sostituire poi il 9 con il suo copernicano contrappasso di 180° (tòh!), cioè il 6, potrebbe delineare scenari altri, e inferi (il sotto rispetto al sopra), nel nostro orizzonte futuro.
quel 6 (tre volte 6, chè tu lo citi nella terza parte. 666) ci annuncia l'avvento dell'Anticristo?
la Grande Bestia è già in società?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #2 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:54:08 »

lotito inaugura la statua dedicata all'artefice dello scudetto matematico
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Frusta

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #3 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:03:29 »
9 gennaio.
se cambiamo anche una singola variabile del tutto, l'abisso di un risultato difforme al desiderato potrebbe spalancarsi di fronte a noi.
sostituire poi il 9 con il suo copernicano contrappasso di 180° (tòh!), cioè il 6, potrebbe delineare scenari altri, e inferi (il sotto rispetto al sopra), nel nostro orizzonte futuro.
quel 6 (tre volte 6, chè tu lo citi nella terza parte. 666) ci annuncia l'avvento dell'Anticristo?
la Grande Bestia è già in società?

Hai ragione, ma che la vogliamo negare proprio al nostro Superpresidente una torsione di 180°? Del resto siamo in un nastro di Mobius...  :D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #4 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:06:17 »
Io so' de coccio in matematica (così scelsi il Classico) ma come la mette Frusta quasi la capisco mi piace, pure  :)

Forza co' 'sto scudetto che io gli stornelli e le osterie già li ho imparati  :D
"No retreat, baby, no surrender"


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #5 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:13:49 »
bravo Frusta; " mi contraggo ancora (cit) " per dirla alla Camilleri, ma ´n ce capisco ´na mazza ;D

Scherzi a parte, bellissimi scritti, di quelli che ti fanno attizzare simpaticamente il cervello e che ti ricordano, se ancora ve ne fosse bisogno, che l´essere umano spesso non usa neppure quel misero 8% delle proprie capacità cerebrali che gli vengono attribuite.
Pensa che ti perdono anche " il tragico capovolgimento " del 9 con il 6 ( evito di dare all´algarismo 9 il suo signifcato nella tombola romana, più adatto ai difettosi della città  :evil6:).
Poi dice che ´n te vojo bbene   ;)   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #6 : Mercoledì 20 Giugno 2012, 21:05:30 »
Dire convincente è dire assai poco.

Credibilissimo, condivisibilissimo ed oserei dire entusiasmante.

Grazie, di cuore.

Un unico dubbio mi perplime, ma appena appena: Legolas ed Aragon quando arrivano? saranno determinanti per il risultato finale, come mi viene da immaginare, o semplicemente concorreranno allo stesso?
Ma, lo ammetto, ciò ha un'importanza assai relativa; intanto mi godo la cosa così come da te prospettata  già ora.

Grande Frusta!

 :clapcap: :clapcap: :clapcap: :fans:



Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #7 : Mercoledì 20 Giugno 2012, 22:43:14 »

Un unico dubbio mi perplime, ma appena appena: Legolas ed Aragon quando arrivano? saranno determinanti per il risultato finale, come mi viene da immaginare, o semplicemente concorreranno allo stesso?

La statua che inaugura lotito è un autoritratto... ergo l'artefice è uno e uno solo
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

POMATA

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #8 : Mercoledì 20 Giugno 2012, 22:58:33 »
Io per non saper ne leggere ne scrivere, mi fido di Clazia.

Solo una domanda: quando più o meno? :D

Frusta

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #9 : Giovedì 21 Giugno 2012, 12:53:33 »
Io per non saper ne leggere ne scrivere, mi fido di Clazia.

Solo una domanda: quando più o meno? :D

Quando Lotito sarà invecchiato abbastanza da aggiungere la vecchiaia all'etica, ruotandola di 180° naturalmente.
Diciamo in uno dei prossimi 20 campionati.  :D

POMATA

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #10 : Giovedì 21 Giugno 2012, 14:43:04 »
Embè nei prossimi 20 anni può succedere di tutto...c'era bisogno de facce sudá la mente a 42 gradi? :D

Insomma, tocca sorbisse altri 20 anni de Lazio possibili, de megalomani incompetenti etc etc etc :D :D :D

Comunque grazie per mantenerci la testa in funzione ;)

Ps:
Che faticaccia ;D

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #11 : Giovedì 21 Giugno 2012, 14:49:01 »
 :clapcap:


Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #12 : Giovedì 21 Giugno 2012, 15:47:13 »
... sudá la mente a 42 gradi?

Bellissima figura retorica, Pomata. Grande  ;D
"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #13 : Giovedì 21 Giugno 2012, 15:50:10 »
Comunque grazie per mantenerci la testa in funzione ;)

la qual cosa, nel tuo caso, richiede poteri taumaturgici sconosciuti a questo mondo e a questa dimensione.  ;)

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #14 : Giovedì 21 Giugno 2012, 15:57:22 »




PRIMO PASSO
Immaginiamo che il campionato di serie A sia una striscia di carta.

SECONDO PASSO
Prendiamo una delle due estremità (l’ inizio o la fine non importa) ruotiamola di 180° e uniamone l’inizio alla fine.

TERZO PASSO
Otterremo un campionato di di larghezza 1 (la lunghezza non importa) centrato in (0,0,0) e con il cerchio centrale giacente sul piano x-y.
Così:
x (u,v) = (1+v/2 cos u/2) cos (u)
y (u,v) = (1+v/2 cos u/2) sin (u)
z (u,v) = v/2 sin u/2
dove 0 ≤ u< 2π e -1 ≤v ≤ 1
Come vedete, variando il parametro u possiamo passeggiare lungo di esso, variando il parametro v possiamo passare tranquillamente dalla prima all'ultima giornata e viceversa.
 

bella,ma ora me la spieghi,perchè è un quarto d'ora che sto rovistando nella mia memoria a proposito delle coordinate sferiche e quel v non ci azzecca nulla,dovrebbe essere un angolo ma angolo non è,a leggere le equazioni.Svelami l'arcano,dammi un aggancio,o stanotte non ci dormo.. 8)
u è l'angolo,come fa a variare da 0 a 2n.v è un parametro,il raggio come lo ottengo?
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

POMATA

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #15 : Giovedì 21 Giugno 2012, 16:49:01 »
la qual cosa, nel tuo caso, richiede poteri taumaturgici sconosciuti a questo mondo e a questa dimensione.  ;)

Eppur si muove (cit) :D

POMATA

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #16 : Giovedì 21 Giugno 2012, 16:50:45 »
bella,ma ora me la spieghi,perchè è un quarto d'ora che sto rovistando nella mia memoria a proposito delle coordinate sferiche e quel v non ci azzecca nulla,dovrebbe essere un angolo ma angolo non è,a leggere le equazioni.Svelami l'arcano,dammi un aggancio,o stanotte non ci dormo.. 8)
u è l'angolo,come fa a variare da 0 a 2n.v è un parametro,il raggio come lo ottengo?

Aspetta, mo vado su wilkipedia :D

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #17 : Giovedì 21 Giugno 2012, 17:59:04 »


Le tre coordinate cartesiane si convertono nelle coordinate sferiche con le formule:

    x = rho.sin (theta) .cos (phi)
    y = rho.sin (theta).(phi)
    z = rho . cos (theta)
phi è l'angolo che la proiezione sul piano x y del raggio vettore forma con l'asse x.
theta è l'angolo formato con l'assez.
Mò...x,y,z sono funzioni del raggio vettore rho e dell'angolo phi.
Indi,traducendo le formule:
u deve essere phi,l'angolo.
v deve essere per forza rho,invece viene detto che è un parametro variabile tra - 1 e 1.indi,confrontando le formule,il raggio vettore rho viene parametrizzato secondo la formula:
(1+v/2 cos u/2).indi,si aripresuppone il raggio vettore uguale a uno +o - la distanza dimezzata del parametro v moltiplicata per il coseno della metà di phi.
Perchè phi mezzi,e perchè andare a prendere la proiezione di rho 1 sull'asse x.
Non mi torna :o



Ci rinuncio  :-[
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Frusta

Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #18 : Giovedì 21 Giugno 2012, 21:16:08 »

Le tre coordinate cartesiane si convertono nelle coordinate sferiche con le formule:

    x = rho.sin (theta) .cos (phi)
    y = rho.sin (theta).(phi)
    z = rho . cos (theta)
phi è l'angolo che la proiezione sul piano x y del raggio vettore forma con l'asse x.
theta è l'angolo formato con l'assez.
Mò...x,y,z sono funzioni del raggio vettore rho e dell'angolo phi.
Indi,traducendo le formule:
u deve essere phi,l'angolo.
v deve essere per forza rho,invece viene detto che è un parametro variabile tra - 1 e 1.indi,confrontando le formule,il raggio vettore rho viene parametrizzato secondo la formula:
(1+v/2 cos u/2).indi,si aripresuppone il raggio vettore uguale a uno +o - la distanza dimezzata del parametro v moltiplicata per il coseno della metà di phi.
Perchè phi mezzi,e perchè andare a prendere la proiezione di rho 1 sull'asse x.
Non mi torna :o



Ci rinuncio  :-[


Hahaha  :D ha ragione Pomata, Wiki esiste apposta : http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius
Dai ES, che le cose sono più semplici di quello che sembra.

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:Come può la Lazio vincere (matematicamente) uno scudetto Parte Terza
« Risposta #19 : Giovedì 21 Giugno 2012, 23:59:24 »

Le tre coordinate cartesiane si convertono nelle coordinate sferiche con le formule:

    x = rho.sin (theta) .cos (phi)
    y = rho.sin (theta).(phi)
    z = rho . cos (theta)
phi è l'angolo che la proiezione sul piano x y del raggio vettore forma con l'asse x.
theta è l'angolo formato con l'assez.
Mò...x,y,z sono funzioni del raggio vettore rho e dell'angolo phi.
Indi,traducendo le formule:
u deve essere phi,l'angolo.
v deve essere per forza rho,invece viene detto che è un parametro variabile tra - 1 e 1.indi,confrontando le formule,il raggio vettore rho viene parametrizzato secondo la formula:
(1+v/2 cos u/2).indi,si aripresuppone il raggio vettore uguale a uno +o - la distanza dimezzata del parametro v moltiplicata per il coseno della metà di phi.
Perchè phi mezzi,e perchè andare a prendere la proiezione di rho 1 sull'asse x.
Non mi torna :o



Ci rinuncio  :-[

ragazzi, voi state male!!!!  :o :o :o