Autore Topic: La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?  (Letto 21395 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #140 : Lunedì 18 Giugno 2012, 18:47:54 »
Il mio ragionamento è molto molto semplice.
Ad uno che ha raggiunto i 35 anni gli dico, grazie, può bastare.
Di Biava, Brocchi o Scaloni con tutto l'amore e il rispetto, ne trovi a carrettate in serie A e B, nella Ligue 1 come nella Liga, in Bundesliga e in Premier. Ovunque.
Scaloni ha compiuto 34 anni un mese fa , nessun problema per lui quindi ? Per me l'età dei calciatori di oggi è abbastanza relativa e Biava , Brocchi e Scaloni come riserve ci possono stare anche se hanno 34-35 anni , perché riescono a dare quello che gli viene richiesto .
Tra l'altro hanno rinnovato per 1 anno smentendo quelli che dicono che a tutti vengono fatti solo contratti di 5 anni (e direte graziearca' , hanno 34 anni)

Il ringiovamento secondo me è un falso problema , la Lazio attuale a differenza di quella del tetto di 500k euro punta su giocatori fatti per raggiungere i risultati da subito , e a me questo mi piace . Non a caso negli ultimi anni è stata sempre tra le prime in classifica e non a caso il monte ingaggi è cresciuto in maniera esponenziale . Io non capisco cosa vi frega dell'età media della rosa sinceramente

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #141 : Lunedì 18 Giugno 2012, 18:57:09 »
ma figurati, anche io discuto tanto per parlare.

sì, c'è un'età media piuttosto alta. ma che questo sia in sè per sè un problema è una suggestione. bisogna valutare caso per caso cosa un giocatore può darti, l'età può influire sulla durata del rinnovo. rinnovare annualmente agli anziani ha un senso, li si tiene fin quando non danno piu garanzie.

degli 11 over 30 che tu hai elencato, l'età rappresenta un problema per rocchi (declino evidente) e brocchi (causa infortunio). su dias metto un punto interrogativo perchè il crollo che ha avuto quest'anno non so se dipende dall'età oppure (come spero) può riprendersi.
per tutti gli altri io non vedo il motivo per cui non posso aspettarmi un rendimento consono alle loro possibilità. non si deve cedere un giocatore "perchè è vecchio", ma perchè non in grado di rendere.

paradossalmente si può anche decidere di continuare all'infinito con l'instant team. quando scadono i contratti si rimpiazzano i giocatori con altri trentenni a parametro zero. e così via. meglio klose o osvaldo?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #142 : Lunedì 18 Giugno 2012, 23:44:41 »
... piccolo intervallo ....

.... pubblicità :



e dategliela 'na pulita alle tastiere 8)


bono a sapesse; non lo conoscevo.
ce l´avranno da Gasperino er  ??
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #143 : Lunedì 18 Giugno 2012, 23:48:29 »
´sto topicce, nelle ultime 5-7 pagine, m´ha fatto venire in ment la pubblicità della Tim ( mi sembra fosse quella ), in cui una nota NONromanadeRoma, ex di sinistra, ex della Lazio, terminava lo sketch dicend:

" quanto ce piace chiacchiera´ "    :D 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #144 : Lunedì 18 Giugno 2012, 23:56:49 »
A questo punto proviamo a vedere le età medie delle rose e per questo prendiamo i dati relativi ai principali campionati europei. Tra parentesi c’è il dato relativo al numero dei giocatori indicati nella rosa da parte del sito Transfermarkt.it che ringraziamo.

Liga
Atletico Madrid– media età 26.0 (rosa di 22)
Athletic Bilbao – media età 26.4 (rosa di 25)
Valencia – media età 26.5 (rosa di 26)
Real Madrid– media età 26.6 (rosa di 23)
Barcellona – media età 27.4 (rosa di 22)


Premier League
Manchester Utd– media età 26.7 (rosa di 30)
Liverpool – media età 26.8 (rosa di 24)
Manchester City – media età 27.1 (rosa di 27)
Chelsea – media età 27.6 (rosa di 27)
Tottenham – media età 28.2 (rosa di 30)


Ligue 1
Olimpique Lione– media età 25.1 (rosa di 31)
Olimpique Marsiglia – media età 26.6 (rosa di 25)
Montpeiller – media età 26.7 (rosa di 25)
Lilla  – media età 27.0 (rosa di 26)
Paris Saint Germain – media età 27.9 (rosa di 28)


BundesLiga
Hamburger SV – media età 24.7 (rosa di 33)
Bayer Leverkusen – media età 24.8 (rosa di 26)
Borussia Dortmund – media età 25.3 (rosa di 25)
Schalke 04– media età 26.1 (rosa di 29)
Bayern Monaco – media età 26.6 (rosa di 24)


Serie A
Udinese – media età 25.7 (rosa di 31)
Atac – media età 27.4 (rosa di 27)
Napoli – media età 28.6 (rosa di 25)
LAZIO – media età 28.7 (rosa di 30)
Inter – media età 29.0 (rosa di 27)
Juventus– media età 29.0 (rosa di 25)
Milan– media età 29.3 (rosa di 33)

Impressionante il dato delle squadre della Bundesliga, rispetto alle quali soltanto l'Udinese resta al passo in termini di ringiovanimento della rosa.
E' evidente il carattere agée delle nostre rose rispetto alla concorrenza, con le strisciate che sembrano Villa Arzilla.
Quanto ad ampiezza delle rose, secondo i dati del sito, stiamo messi maluccio, visto che peggio di noi, quanto a lunghezza delle rose, fanno Olimpique Lione, Udinese, Amburgo e Milan.


PS Prossimamente verrano pubblicati i dati relativi alle scadenze dei contratti.
In collaborazione con transfermarkt.it
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #145 : Martedì 19 Giugno 2012, 00:09:24 »
ce l´avranno da Gasperino er  ??

non credo , però te ponno da 'na mano a zozzà 'a tastiera :D :birra:

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

borgorosso

Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #146 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:06:03 »
Parliamo di contratti di cinque anni, che comporterebbero un ingolfamento della rosa. Per un paio di persone è una nostra prerogativa, dagli aspetti negativi com'è ovvio, e dovuta, chi l'avrebbe mai detto, all'argomento del 99,7% dei loro interventi.

Ma è un problema comune, o una questione che riguarda solo la Lazio? la domanda più scontata.

Se no sei tu quello che ha tirato fuori le dita dal naso per poggiarle un attimo sulla tastiera, non certo io.

ma il tuo punto di vista qual é?
ha i un tua opinione sull'argomento?
pensi che si possa fare meglio?
pensi sia possibile adottare un modus operandi diverso?

io ho proposto la mia Unione, che, nel caso, è piuttosto democristiana. è molto complesso. in un mondo imponderabile come il calcio, dove un giocatore puó valere 35 milioni una stagione e puoi trovarti a doverlo regalare in prestito l'anno dopo, è difficile definire quale sia la giusta lunghezza del contratto.

forse, quando mi dubbi sono molti, meglio un triennale, pur rischiando di trovarti un giocatore che esplode e va immediatamente nell'anno precedente la scadenza.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #147 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:42:51 »
Ma insomma:
Il buon Marco detto "er cavedano" ci ha fatto un sunto utilissimo sull'ampiezza delle rose europee e relativa età media, mentre nessuno ancora (nemmeno io) è riuscito a trovare il dato sulla durata media dei contratti dei calciatori, a questo punto in Europa.
Ovviamente sarebbe auspicabile che i contratti non superassero i 3 anni, magari con opzione da parte delle società per i successivi due, della serie: ti faccio 3 anni di contratto, poi se mi rendi, magari subito dopo il primo anno ti allungo di altri due con adeguamento, mentre se non mi piaci o provo a venderti subito oppure alla scadenza del triennio, tanti saluti, con la speranza che tu nell'ultimo anno non mi faccia il fenomeno. Magari l'opzione per la società dovrebbe essere valida per tutta la durata dei tre anni di contratto, quindi per tre anni sono io società che decido se si può andare avanti altri due-tre  anni oppure no; magari hai mercato, ti allungo il contratto così posso monetizzare bene la tua cessione. Questa sarebbe la soluzione migliore, quella ideale. Dicoamo quella utopica che Lotito dovrebbe porre in essere per la SS Lazio.
Quindi, tornando indietro: si può sapere quanto durano in media 'sti benedetti contratti? E poi, perchè nessuno, almeno per quello che ne sappia io,  opta per una soluzione tipo quella appena descritta, o per lo meno per qualcosa di simile?
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #148 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:45:47 »
Credo che l'opzione esercitabile solo dal club sia contraria al contratto collettivo.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #149 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:49:26 »
Credo che l'opzione esercitabile solo dal club sia contraria al contratto collettivo.

Ho parlato infatti di situazione ideale per le società, non ho tenuto conto del contratto collettivo. Diciamo che, siccome l'andazzo è ben altro, Lotito, visto che è abituato alle lotte contro i mulini a vento, potrebbe intraprendere questa nuova crociata per fornire materiale al dileggio dei soliti noti.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #150 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:54:20 »
fare un contratto lungo non è di per sè svantaggioso per la società. noi siamo condizionati nel giudizio dai casi di giocatori che nella parte finale del contratto diventano dei "pesi" ma questo fenomeno è piu che bilanciato (se la società sa scegliere bene) da tutti quei giocatori il cui valore aumenta durante la permanenza nella lazio, per i quali con un caontratto corto li avresti già persi o avresti dovuto rinegoziare compensi molto maggiori.
pensate un pò se avessimo fatto un triennale a lulic, già da quest'anno saremmo in mezzo al fuoco incrociato da una parte le squadre che lo corteggiano dall'altra il suo procuratore che spinge per un rinnovo a prezzi altissimi oppure la cessione per non perderlo a zero.
per quanto mi riguarda pur di non trovarmi continuamente in simili situazioni preferisco avere di tanto in tanto un makinwa a svernare per anni a formello.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #151 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:55:50 »
Ho parlato infatti di situazione ideale per le società, non ho tenuto conto del contratto collettivo. Diciamo che, siccome l'andazzo è ben altro, Lotito, visto che è abituato alle lotte contro i mulini a vento, potrebbe intraprendere questa nuova crociata per fornire materiale al dileggio dei soliti noti.

Nuova??

Mi ha colpito molto che fish mark abbia espresso il tuo stesso concetto.
Evidentemente non vi e' chiaro che tra lotte di lotito c'e' anche questa.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #152 : Martedì 19 Giugno 2012, 09:57:09 »
Ma insomma:
Il buon Marco detto "er cavedano" ci ha fatto un sunto utilissimo sull'ampiezza delle rose europee e relativa età media, mentre nessuno ancora (nemmeno io) è riuscito a trovare il dato sulla durata media dei contratti dei calciatori, a questo punto in Europa.

Il dato sulla durata residua dei contratti (delle società indicate nella tabella precedente) verrà pubblicato in serata, a mercati chiusi.
Non vorrei far crollare il prezzo delle azioni delle soceità quotate in borsa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #153 : Martedì 19 Giugno 2012, 10:01:42 »
Nuova??

Mi ha colpito molto che fish mark abbia espresso il tuo stesso concetto.
Evidentemente non vi e' chiaro che tra lotte di lotito c'e' anche questa.

Quale? A quanto mi risulta, i presidenti vogliono soltanto molta flessibilità in uscita, ovviamente a costo (quasi).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #154 : Martedì 19 Giugno 2012, 10:02:16 »
Nuova??

Mi ha colpito molto che fish mark abbia espresso il tuo stesso concetto.
Evidentemente non vi e' chiaro che tra lotte di lotito c'e' anche questa.

Alla parola NUOVA, mi sono dimenticato le virgolette e la faccina.... ero ovviamente ironico, perchè Lotito è stato additato in passato come "purciaro" perchè "nun vo' caccià li sordi" quando ha intrapreso la battaglia sui contratti dei calciatori.
Ce la metto ora va'!!!  ;)
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #155 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:14:56 »
Quale? A quanto mi risulta, i presidenti vogliono soltanto molta flessibilità in uscita, ovviamente a costo (quasi).

E questo non avrebbe peso sulla durata standard (nel senso quella che viene normalmente adottata ossia 5 anni) dei contratti? sei meno lungimirante di quello che pensavo.

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #156 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:20:16 »


Come al solito l'analisi del fenomeno viene frenata dal pregiudizio:
- la Lazio fa contratti di cinque anni a cani e porci
risposta:
- Tutti fanno contratti di 5 anni a cani e porci.

A questo punto l'analisi dovrebbe passare a sul perchè tutti lo fanno? siccome nessuno è coglione ci deve essere un chiaro equilibrio a monte già calcolato da tutte le società, e capendo questo equilibrio si possono analizzare le contromosse, che evidentemente non possono essere semplicemente di fare contratti più corti.
Invece il discorso si è soffermato sull'interessantissimo dibattito: "il fatto che lo fanno tutti non significa non sia sbagliato o che lo debba fare anche tu, quindi se lo fai anche tu sei un coglione"... mia madre pure chiudeva sti discorsi dicendo "se tutti si buttano dalla finestra lo fai anche tu?"
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #157 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:27:57 »
In tutta onestà, trovo la polemica sulla durata dei contratti piuttosto inutile e pretestuosa.
E' facilissimo giudicare con il senno di poi.  Mentre è ben più complesso farlo cercando di calarsi nel momento in cui il contratto è stato firmato.
Capisco quindi le critiche ai rinnovi di Scaloni, Brocchi e Biava.  Si può essere favorevoli o contrari a questa scelta della Lazio, visto che l'esame della correttezza della decisione viene svolto proprio oggi.
Ben più complesso è giudicare del rinnovo di Rocchi o Zauri.  Facile dire ora che il quinquennale è stato un errore.  Ma forse ci siamo dimenticati di come Rocchi fosse uno dei giocatori più appetibili della serie A e stesse per andare a scadenza.  Se la Lazio non gli avesse offerto un quinquennale, il buon Rocchi avrebbe probabilmente preferito altre destinazioni, forse per periodi più brevi, ma certamente per cifre più elevate.  Idem per Zauri, rinnovato peraltro a cifre ben più contenute.
C'è una situazione simile quando prendiamo giocatori a parametro zero.  La Lazio ha due possibilità: offrirgli cifre da capogiro in brevi periodi o contratti di cinque anni, ma per meno soldi.  Come notato da Franz Kappa si è scelta la seconda strada per non appesantire i costi di gestione.
Veniamo ad altri "errori": Garrido... Ma perché 5 anni pure a lui?  Risposta: perché Garrido al Man City guadagnava oltre 2 milioni netti e, per venire alla Lazio (condizione necessaria per vendere Kolarov a quelle cifre), non si poteva fare a meno di fargli 5 anni di contratto.
Insomma, la Lazio è ben lontana dall'infallibilità, ma i contratti di 5 anni non possono essere portati come un esempio della mala gestione di Lotito.


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #158 : Martedì 19 Giugno 2012, 11:53:04 »
in un interessante post-partita a casa mia mia con Franz_Kappa, avevamo abbozzato una riforma del mercato degli ingaggi. Alla fine era venuta fuori una cosa molto interessante..
Ora cerco di ricordarla nei dettagli e ve la posto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La durata dei contratti alla Lazio: troppi quinquennali?
« Risposta #159 : Martedì 19 Giugno 2012, 12:01:22 »
E questo non avrebbe peso sulla durata standard (nel senso quella che viene normalmente adottata ossia 5 anni) dei contratti? sei meno lungimirante di quello che pensavo.

Certo che avrebbe il suo peso, ma i presidenti vogliono mani libere per mandarti via quando non servi più alla causa (soprattutto al massimo profitto in caso di cessione) e lunghe scadenze quando sei utile alla causa, senza riconoscere molti margini al calciatore desideroso di sfruttare un'occasione migliore.
Il Lodo Mazzola invece introduce una misura di sistema, portando a tre anni la durata massima dei contratti dando alle società un costo minore del cartellino e una durata minore dei contratti utile a ridurre il contenzioso specie quando "non servi più alla causa" e per il singolo calciatore di avere in un tempo ravvicinato la possibilità di sfruttare un'occasione migliore.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia