Autore Topic: Svezia-Inghilterra  (Letto 1463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svezia-Inghilterra
« Risposta #20 : Venerdì 15 Giugno 2012, 23:15:05 »
mah. le ultime edizioni degli europei onestamente non sono state niente di che. ho un buon ricordo di quelli del 96 e eccezionale di quelli dell'88. le altre edizioni non mi hanno mai entusiasmato. concordo però che in generale c'è piu equilibrio e le partite sembrano in genere piu "vere" rispetto ai mondiali.
ho paura però che con l'allargamento a 24 squadre dell'europeo le due competizioni si avvicineranno. guarda l'irlanda a che livello è... e pensa se ce ne fossero altre 8 peggio.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Svezia-Inghilterra
« Risposta #21 : Sabato 16 Giugno 2012, 04:43:20 »
sono daccordo. dal punto di vista della tensione e dell'equilibrio quasi tutte le partite sono emozionanti. inoltre nemmeno uno 0-0 dopo due turni completi.
il livello tecnico non è altissimo e non si sono visti fenomeni ma lo spettacolo complessivamente è ottimo. credo c'entri anche il clima per una volta umano, ma di fatto questa è la migliore rassegna internazionale da un sacco di tempo a questa parte (forse dal 98).
Sono d'accordo con molte delle tue osservazioni, mentre trovo un po' ottimistica la conclusione.
Partite tirate sì, ma il livello tecnico non mi ha davvero entusiasmato.
Così così la condizione atletica di parecchie squadre, e le smagliature nel gioco d'insieme lasciano l'impressione di un'intesa e un lavoro sul gruppo lasciati a metà.
Il problema è, anche in questo caso, l'ipertrofia dell'attività di club.

mah. le ultime edizioni degli europei onestamente non sono state niente di che. ho un buon ricordo di quelli del 96 e eccezionale di quelli dell'88. le altre edizioni non mi hanno mai entusiasmato. concordo però che in generale c'è piu equilibrio e le partite sembrano in genere piu "vere" rispetto ai mondiali.
ho paura però che con l'allargamento a 24 squadre dell'europeo le due competizioni si avvicineranno. guarda l'irlanda a che livello è... e pensa se ce ne fossero altre 8 peggio.
Concordo con cuchillo nell'includere tra le edizioni memorabili quella dell'84 e della Danish Dynamite.
Hai fatto bene a ricordare quello dell'88: eccezionale sul piano qualitativo, forse il migliore di sempre.
Non a caso, considero la semifinale raggiunta in quel torneo di giganti tra i risultati tecnicamente più significativi della nostra Nazionale.

Del '96, sinceramente, ricordo volentieri solo il rigore di Kadlec, che spedì a casa i tromboni d'Oltralpe, e il gran gol di Gazza, segnato però con la maglia sbagliata nella partita sbagliata.
Per il resto: una Germania inguardabile sul gradino più alto del podio; l'anacronistico catenaccio del Ct Uhrin che portò la Rep. Ceca a un passo dal trionfo; lo schifo arbitrale di Inghilterra-Spagna, coi padroni di casa fortunatamente spazzati via in semifinale; la resa della Russia contro i tedeschi, maturata in maniera più che sospetta fra i due tempi (il Ct Bishovets parlò di "gente senza il minimo senso morale"); il suicidio perfetto dello scienziato pazzo di Fusignano, alla sua ultima (e meno male) panchina azzurra in una grande manifestazione...

Sull'allargamento a 24 squadre hai già detto tutto: manca solo qualche invito a Federazioni extra-continentali (come già avviene in Coppa America, cui hanno partecipato in alcune edizioni anche Messico, Usa e Giappone), ovviamente in nome dello spettacolo.
Poi lo scempio di un Mondiale ogni due anni potrà dirsi realizzato. Ammesso che lo si possa ancora chiamare Mondiale.