Autore Topic: Location  (Letto 5970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Location
« : Mercoledì 13 Giugno 2012, 13:10:35 »
Topic per amanti del cinema, nasce perché ho appena scoperto che la scena di "Non ci resta che piangere" dell'incontro con Leonardo e quella di "Tre uomini e una gamba" di 'e Giacomino si sposa' sono state girate nello stesso luogo: il lago del Pellicone di Vulci



Conoscete altri set naturali famosi o suggestivi o che magari accomunano più film? (Vietato citare Calcata e Amici miei  :P)
Si potrebbero anche scoprire mete interessanti per escursioni

jumpingjackflash

Re:Location
« Risposta #1 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 13:35:54 »
Canale Monterano "il Marchese del Grillo"




cascate di Monte Gelato Parco del Treja "lo chiamavano trinità"



loc. Cavaccia (non ho foto) a Tolfa, diversi western in mezzo ad uno mi ci ritrovai pure io per sbaglio.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Location
« Risposta #2 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 13:56:01 »
A Monterano vecchia ci sono stato, peraltro c'è questa foto in cui non compare la fontana del Bernini, che credo sia stata ricostruita in tempi recenti (possibile?)




Altra curiosità: nel Piccolo diavolo la scena di Matthau ubriaco è in via Labicana



e il risorante in cui va è in via San Giovanni in Laterano


Teo

Re:Location
« Risposta #3 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 14:48:16 »
Alcuni scene (siamo in Almeria, regione spagnola) di Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo sono state girate esattamente negli stessi luoghi, in particolare la scena della fuga della banda dell'Indio dopo la rapina e quella dell'inseguimento di Tuco al Biondo, che trova i bivacchi sempre più recenti, sono state girate nello stesso luogo. Non ricordo le denominazioni, so solo che la scena del Triello fu girata in un luogo chiamato Valle del Tabladillo.

(mo' arriva cuchillo e ci fa a fettine)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #4 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 14:56:53 »
Faggeta di Soriano nel Cimino (VT), dove c'è il famoso "Sasso Menicante", qui nella foto.

Qui c'hanno girato un mio cult: "Notturno con grida" del duo Gastaldi-Salerno.
Di fatto, è una sorta di sequel del più famoso e oggettivamente più riuscito "Libido".

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #5 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 14:59:25 »
Sempre per restare a Soriano nel Cimino (VT), un grande classico.
Le cascate del Torrente Castello di Chia - Frazione di Soriano nel Cimino, appunto.

In questo posto magnifico furono girate le scene del battesimo di Gesù nel Vangelo di Pasolini.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #6 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:15:31 »
A chi ama riscoprire le location storiche dei film girati in Italia consiglio il volume, appena uscito, "Roma si gira. Gli scorci ritrovati", Gremese Editore. Ne ho sentito parlare a Effetto notte (programma di Radio2 sul cinema che va in onda da mezzanotte alle 2) e l'ho cercato in libreria.
Dopo averlo iniziato a sfogliare l'ho trovato davvero molto bello e mi ha talmente convinto che ho deciso di regalarlo a un'amica per il compleanno. Gli autori hanno recuperato le location di moltissimi film girati a Roma tra gli anni Quaranta e Sessanta (location raggruppate per quartiere), mostrando nella stessa pagina o in due pagine affiancate un fotogramma tratto dal film e una foto a colori che raffigura lo stato attuale del medesimo luogo.
Si scoprono cose assai curiose. Ad esempio: la scena di "Tototruffa" nella quale il Principe De Curtis tenta di piazzare un vespasiano davanti a un bar è stata girata a Piazza Zama, lato opposto rispetto alla ferrovia. Conosco benissimo la zona e ho visto il film varie volte ma non me ne sarei mai accorto...

Modestissimo contributo alla discussione: rivedendo domenica scorsa il film "Belle ma povere" di Dino Risi mi sono reso conto che una scena (quando Renato Salvatori prova a fare il posteggiatore abusivo con l'obiettivo di guadagnare qualche lira e incontra casualmente Marisa Allasio, sua ex 'fiamma', a braccetto con il nuovo fidanzato Riccardo Garrone) è stata girata non a Roma ma a Frascati, di fronte all'ingresso del "Supercinema", al lato di Piazza San Pietro.
Riguardando il film con occhio critico ho peraltro maturato l'impressione che numerose scene della pellicola, in teoria ambientata a Roma, siano state in realtà girate in location dei Castelli.

Non so postare le foto, chiedo venia.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #7 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:23:45 »
ot

Faggeta di Soriano nel Cimino (VT), dove c'è il famoso "Sasso Menicante", qui nella foto.

Ci sono stato a fine aprile, ancora più splendida di come la ricordavo; in più una menzion d'onore al ristorante della piazzola, eccellente.

eot


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #8 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:27:26 »
A chi ama riscoprire le location storiche dei film girati in Italia consiglio il volume, appena uscito, "Roma si gira. Gli scorci ritrovati", Gremese Editore. Ne ho sentito parlare a Effetto notte (programma di Radio2 sul cinema che va in onda da mezzanotte alle 2) e l'ho cercato in libreria.
Dopo averlo iniziato a sfogliare l'ho trovato davvero molto bello e mi ha talmente convinto che ho deciso di regalarlo a un'amica per il compleanno. Gli autori hanno recuperato le location di moltissimi film girati a Roma tra gli anni Quaranta e Sessanta (location raggruppate per quartiere), mostrando nella stessa pagina o in due pagine affiancate un fotogramma tratto dal film e una foto a colori che raffigura lo stato attuale del medesimo luogo.
Si scoprono cose assai curiose. Ad esempio: la scena di "Tototruffa" nella quale il Principe De Curtis tenta di piazzare un vespasiano davanti a un bar è stata girata a Piazza Zama, lato opposto rispetto alla ferrovia. Conosco benissimo la zona e ho visto il film varie volte ma non me ne sarei mai accorto...

Modestissimo contributo alla discussione: rivedendo domenica scorsa il film "Belle ma povere" di Dino Risi mi sono reso conto che una scena (quando Renato Salvatori prova a fare il posteggiatore abusivo con l'obiettivo di guadagnare qualche lira e incontra casualmente Marisa Allasio, sua ex 'fiamma', a braccetto con il nuovo fidanzato Riccardo Garrone) è stata girata non a Roma ma a Frascati, di fronte all'ingresso del "Supercinema", al lato di Piazza San Pietro.
Riguardando il film con occhio critico ho peraltro maturato l'impressione che numerose scene della pellicola, in teoria ambientata a Roma, siano state in realtà girate in location dei Castelli.

Non so postare le foto, chiedo venia.

Comprato anche io quel libro, che tengo sul comodino. Bellissimo da far stringere il cuore.
Per esempio: "I soliti ignoti", la casa di Capannelle ... a 200 mt da Auchan di via Collatina!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #9 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:38:11 »
Comprato anche io quel libro, che tengo sul comodino. Bellissimo da far stringere il cuore.
Per esempio: "I soliti ignoti", la casa di Capannelle ... a 200 mt da Auchan di via Collatina!
 :)
Pensavo a una cosa: non può essere citata nel libro perché non è Roma, ma molti saranno forsi sorpresi dall'apprendere che una scena della Pantera Rosa di Black Edwards è stata girata a Rocca Di Papa! Ma ti pare, la grande industria cinematografica anglosassone che gira a Rocca di Papa...  ;D
Se ben ricordo è la sera della festa della principessa (Caudia Cardinale), occasione ideale per un furto ad opera dell'abile ladro David Niven. Al termine della festa i protagonisti (incluso Clouseau) si inseguono in auto e passano più volte, ogni volta quasi investendo un ubriaco barcollante, per una piazza, che è appunto la piazza principale di Rocca Di Papa.

Ho verificato su wikipedia: anche la pagina della "Pantera rosa" riporta questa curiosità. Cito dal link http://it.wikipedia.org/wiki/La_Pantera_Rosa_(film_1963): [...] Buona parte del film è stato girato a Cortina d'Ampezzo, il carosello finale tra le auto a Rocca di Papa. [...]
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Location
« Risposta #10 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:51:44 »
Per esempio: "I soliti ignoti", la casa di Capannelle ... a 200 mt da Auchan di via Collatina!

Identica zona (nella scuola Dalmazio Birago, vicino all'incrocio con via Grotta di Gregna), la scena del matto in Ricomincio da tre di Troisi



Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Location
« Risposta #11 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 16:03:59 »
Altre due location multiple:

l'ufficio postale di via Marmorata 4 (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, I ragazzi del muretto, Brutti sporchi e cattivi)




il palazzo di via Marotta 6 (laurentina), usato per i Fichissimi con Abatantuono e poi da Benigni nel Piccolo diavolo



Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #12 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 16:20:17 »
Per restare nel viterbese, segnalo la mirabile Chiesa di Santa Maria a Tuscania.
Pasolini vi girò alcune scene di "Uccellacci e Uccellini"

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #13 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 16:29:30 »
Un altro grande classico.
Penso che pochi luoghi romani siano così legati a un film come il Monte Ciocci.
Sono convinto che anche i vostri genitori - per chi è stato bambino dagli anni '70 in poi - passando per Via Cipro vi abbiano detto: "E' lassù che hanno girato "Brutti, sporchi e cattivi"..."
Poi, vabbé, ci sono persone patologiche come mio zio che tutte le volte che si andava allo stadio ce lo doveva dire, dimenticandosi che ce l'aveva già detto e che comunque lo sapevamo già...

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #14 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 16:34:32 »
Questa è per gli intellettual-cagoni di una certa sinistra ciabattista e inconcludente...
...Dune di Sabaudia, cioè a dire "La luna" di Bertolucci.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #15 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 16:36:34 »
Sempre "I soliti ignoti". Via delle tre cannelle,

Ferribotte che testa la solidità del lucchetto ("Sufficiente tronchese da 8")



"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #16 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 17:57:58 »
Questa è per gli intellettual-cagoni di una certa sinistra ciabattista e inconcludente...
...Dune di Sabaudia, cioè a dire "La luna" di Bertolucci.






ed ora chi sa risponda.
Minuto 0.30.
Dove sono Totò e Ninetto DAvoli?
piccolo aiutino: molti di voi ci passano ogni giorno in macchina.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Teo

Re:Location
« Risposta #17 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 18:00:34 »
Altre due location multiple:

l'ufficio postale di via Marmorata 4 (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, I ragazzi del muretto, Brutti sporchi e cattivi)

Anche Viaggi di nozze.

rocco tanica

Re:Location
« Risposta #18 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 18:29:32 »


Casalbertone, Piazza Tommaso De Cristofori. Vi furono girate scene del film Mamma Roma



Scorcio di Casalbertone e della Ferrovia mentre Dante Cruciani addestra i suoi



Piazza degli zingari. La tipografia de la Banda degli onesti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Location
« Risposta #19 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 18:35:49 »



Scorcio di Casalbertone e della Ferrovia mentre Dante Cruciani addestra i suoi


Perdonami, ma come potrà confermare anche FK, la location che citi non è esattamente casalbertone, ma il gruppo di case sito all'inizio della Tiburtina a destra.
Peraltro, sempre all'inizio della tiburtina, ma a sinistra in quello spiazzo prima della stazioen tiburtina c'era il palazzo dove Sordi si intrufola in una casa fingendo di andare a trovare la nonna per sfuggire al commissario che lo seguiva in "Ladro Lui, Ladra Lei"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia