Autore Topic: Dialettica vs. Pragmatismo  (Letto 1458 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Dialettica vs. Pragmatismo
« : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:03:44 »
Reduce da un w.e. di scazzi a 360° (complice lo Scirocco e la mia nota meteoropatia) mi chiedo e Vi chiedo: serve parlare, decostruire, riassemblare ed analizzare o non sarà vero, come io ho sempre pensato, che un'azione conta più di mille parole?
Che rapporto avete col confronto dialettico? Qualcuno pensa che il dialogo produca reali cambiamenti?
Ribadisco che io sono per il gesto eclatante, altrimenti conosciuto come "botta da matto"... O0
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

rocco tanica

Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #1 : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:07:18 »
IL dialogo serve se la controparte è disposta al dialogo; se chiacchieri e loro se ne impipano è mero soliloquio:
In quel caso è meglio la "botta da matto"

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #2 : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:14:13 »
IL dialogo serve se la controparte è disposta al dialogo

"Nel vero dialogo entrambe le parti desiderano cambiare" così parlò frate Thich Nhat Hanh.
Il punto è tutto qui Rocky :D a me sembra che ci sia sempre meno disposizione al cambiamento, specie quello eventualmente indotto dalle parole.
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #3 : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:22:07 »
Ci deve essere un vero desiderio di cambiamento, nelle controparti, che devono comunque partire da un sentire comune e da un fine condiviso. Un po' come nella psicoterapia, dove però esiste un "soggetto supposto sapere" il che rende il rapporto non paritario.

Altrimenti, botta da matto tutta la vita  ;) (io più vado avanti e più mi schiero per quest'ultima, nonostante il mio lavoro che presupporrebbe percorsi diversi) 

"No retreat, baby, no surrender"


Giglic

Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #4 : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:47:08 »
Ci deve essere un vero desiderio di cambiamento, nelle controparti, che devono comunque partire da un sentire comune e da un fine condiviso. Un po' come nella psicoterapia, dove però esiste un "soggetto supposto sapere" il che rende il rapporto non paritario.

Altrimenti, botta da matto tutta la vita  ;) (io più vado avanti e più mi schiero per quest'ultima, nonostante il mio lavoro che presupporrebbe percorsi diversi)

Non necessariamente, secondo me. L'unica cosa è presupporre che il dialogo serva, ossia che possa imparare da ed insegnare a una qulasiasi controparte. Non necessariamente a parole. Il "logos" del dialogo è la "scienza" nel senso letterale del termine per me. Il Non dialogo è la chiusura, ed in definitiva il non miglioramento di se stessi e del mondo.

E dopo 'sta botta de pontificata, me ne vado a prende un caffè  ;D

rocco tanica

Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #5 : Lunedì 11 Giugno 2012, 11:52:05 »
Ci deve essere un vero desiderio di cambiamento, nelle controparti, che devono comunque partire da un sentire comune e da un fine condiviso.

C'è anche da dire che in un momento di profonda crisi come questo, poca gente è disposta a cambiare, proprio perchè vuole punti fermi ed è poco disposta a avventure al buio.
E' una situazione che sto vivendo in prima persona da novembre ed io stesso sono combattuto tra botta da matto, suggestiva quanto si vuole ma sempre salto al buio, e la tranquillità del solito refrain

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #6 : Lunedì 11 Giugno 2012, 12:36:27 »
C'è anche da dire che in un momento di profonda crisi come questo, poca gente è disposta a cambiare, proprio perchè vuole punti fermi ed è poco disposta a avventure al buio.
E' una situazione che sto vivendo in prima persona da novembre ed io stesso sono combattuto tra botta da matto, suggestiva quanto si vuole ma sempre salto al buio, e la tranquillità del solito refrain

pensa rocco, che io credo che hai ragione sul fatto che non si sia disposti a cambiare.
Ma credo che la peggior crisi sia proprio figlia di questo non voler cambiare, perchè per cambiare bisogna essere stati capaci di capire dove stanno i propri sbagli.
Ed ormai rioconoscere che ci si è sbagliati è sempre meno di moda ...   :(

Per cui d´accordo, ma credo che sia il contrario   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #7 : Lunedì 11 Giugno 2012, 18:40:13 »
IL dialogo serve se la controparte è disposta al dialogo

Dura verità.


e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

rocco tanica

Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #8 : Lunedì 11 Giugno 2012, 18:50:51 »
pensa rocco, che io credo che hai ragione sul fatto che non si sia disposti a cambiare.
Ma credo che la peggior crisi sia proprio figlia di questo non voler cambiare, perchè per cambiare bisogna essere stati capaci di capire dove stanno i propri sbagli.
Ed ormai rioconoscere che ci si è sbagliati è sempre meno di moda ...   :(

Per cui d´accordo, ma credo che sia il contrario   ;)

D'accordo con te, ci mancherebbe  :). Se le dinamiche hanno portato ad una situazione di stallo o di crisi,il voler tirare a campare, che poi è la sintesi dello statu quo ante, è la peggior panacea.
Però a questo punto bisogna vedere se per botta di matto ci si riferisce ad un rapporto di coppia ( e quì spetta solo alle due controparti decidere se è il caso di continuare in un rapporto che magari attraversa un periodo di stanca, oppure se non ci sono vie d'uscita e allora è meglio troncare subito che voler proseguire stancamente in liti e rinfacci quotidiani) oppure in investimenti economici (come nel mio caso), che data la crisi contingente meriterebbero una riflessione ampia per non trovarsi poi col culo per terra.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #9 : Lunedì 11 Giugno 2012, 19:00:44 »
Arthur Schopenhauer scrisse
L'arte di ottenere ragione , se non funziona rimane la botta da matto
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #10 : Lunedì 11 Giugno 2012, 19:50:30 »
Nei rapporti di coppia più che mai, ma anche nelle amicizie, soprattutto se logorati da bugie e/o tradimenti, botta da matto tutta la vita.

Ci sono cose che nessuna discussione, confronto, dialogo, potrà mai sanare.
Un sano vaffanculo e ci si sente tanto bene :D

Nel lavoro, già è diverso. Si posso o tentare mediazioni ed accordi.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #11 : Lunedì 11 Giugno 2012, 19:57:14 »
Nel rapporto di coppia è soprattutto indispensabile saper capire quando non c´è più motivo per andare avanti.
I problemi poi sono quelli eventualmente inerenti i figli ...

Ma una buona separazione è sempre meglio di infinite, continue ed inutili discussioni 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #12 : Lunedì 11 Giugno 2012, 22:36:18 »
la "botta da matto" rappresenta l'estrema ratio.
Dal mio punto di vista e' liberatoria, per certi versi, ma spesso non porta a nulla.
Passato lo sfogo bisogna raccogliere i cocci e vedere se c'e' modo di ricostruire.
E questo lo si puo' fare solo con il dialogo.
La mia razionalita' e la mia incline attitudine al saper ascoltare, mi ha sempre portato a prediligere il confronto.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #13 : Martedì 12 Giugno 2012, 17:12:25 »
la "botta da matto" rappresenta l'estrema ratio.
Dal mio punto di vista e' liberatoria, per certi versi, ma spesso non porta a nulla.
Passato lo sfogo bisogna raccogliere i cocci e vedere se c'e' modo di ricostruire.
E questo lo si puo' fare solo con il dialogo.
La mia razionalita' e la mia incline attitudine al saper ascoltare, mi ha sempre portato a prediligere il confronto.

Quoto. Pero' oltre a saper ascoltare devi anche saper proporre qualcosa in un dialogo e se la parte opposta non e' incline al dialogo, non c'e' altro da fare che la botta da matto. Pero la botta da matto ha il 50% di successo. Puo' essere risolutiva in tutti e due i sensi e allora devi essere pronto a saper raccogliere i cocci.

jumpingjackflash

Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #14 : Martedì 12 Giugno 2012, 17:19:34 »
sono una persona estremamente accomodante però se sbrocco sbrocco.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #15 : Giovedì 14 Giugno 2012, 21:46:04 »
Arthur Schopenhauer scrisse
L'arte di ottenere ragione , se non funziona rimane la botta da matto

E' un libro da furbastri.
Se funziona è l'altro a dare la botta da matto.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Dialettica vs. Pragmatismo
« Risposta #16 : Venerdì 15 Giugno 2012, 16:43:53 »
la botta da matto, quando funzionante, è prevaricatoria, non m'appartiene.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)