Autore Topic: Crisi di Governo  (Letto 64519 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #600 : Giovedì 28 Novembre 2019, 22:15:37 »
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini".
Jurij Gagarin - cosmonauta comunista.
Di questo ne abbiamo già parlato, Arch, e non posso che ripeterti quel che dissi allora, e cioè che fra il dire ed il fare, più che il mare, c' è di mezzo l' infinito del cosmo.
Anzi, quello dell' ipocrisia tipica della grancassa sovietica, perché stiamo parlando dell' eroe nazionale di un regime che si era trincerato dietro una cortina di ferro da cui non poteva uscire nessuno, (chiedere agli ungheresi del 56 o ai cechi del 68) e da cui chi tentava di uscire (chiedere alle buonanime dei tedeschi dell' est che provavano a scavalcare il muro) veniva abbattuto a fucilate.
Però un senso quel che dici ce l' ha, e cioè quello di un internazionalismo che il comunismo intendeva solo come internazionalismo comunista, e la terra senza confini di cui retoricamente parlava Gagarin era un mondo che non aveva bisogno né di frontiere né di confini perchè veniva ipotizzato sotto un' unica bandiera.
Tornando in tema, è vero che con l' unità d' Italia venne unito forzosamente un coacervo di popoli che per mia personalissima opinione sarebbe stato meglio lasciare com' era, ma è pure vero che, fatta la frittata l' Italia, bisognava fare gli italiani.
E a dire la verità in campo letterario ci si provò abbastanza subito, coi vari d' Azeglio, Martini, Nievo, Berchet, Manzoni (peccato l' ostracismo a "I Viceré" di De Roberto) eccetera e con Mameli che si lagnava del fatto che eravamo "calpesti e derisi perché non siamo popolo e perché siam divisi" e De Amicis che un po' melensamente nel suo "Cuore" parlava di "italiano di Calabria" il figlio di uno dei primi immigrati al nord, ma in campo politico ci si provò un po' meno, anzi non ci si provò per niente, dal momento che i monarchici e i repubblicani, i liberali e i democratici, i moderati e i radicali, i cattolici e gli anticlericali che pure avevano collaborato per realizzare una unione politica dello Stivale intorno ad un progetto (neanche tanto condiviso) come quello cavouriano, continuarono ad essere quello che erano anche dopo il 61.
Vere tutte stecose, vero quello che insieme al Guicciardini dice Leo che il difetto parte da lontano, e vero che a sputtanare il concetto di unicità di popolo ci si mise pure Mussolini con l' equazione "patriottica" italiano= fascista ottenendo alla sua caduta i risultati che sappiamo.
Ma vero pure che il comunismo col patriottismo non c' entra nulla: se c' entrasse (ma che il manifesto di Marx&Engels l' ho letto solo io?) non sarebbe comunismo.
E non è che Togliatti parlasse a vanvera quando diceva che da italiano si sentiva solo un miserabile mandolinista, e rincarava il concetto dicendo "Io non mi sento legato all'Italia come alla Patria, ma mi considero cittadino del mondo, di quel mondo che noi vogliamo unito a Mosca agli ordini del compagno Stalin."
E poi chi ha un minimo di memoria come fa a non ricordare il clima a cui faceva cenno Cartesio?
Ma che me lo ricordo solo io che nelle manifestazioni non solo del PCI, ma della sinistra tutta, dai socialdemocratici agli psiuppini passando per i sindacati ed ancora oltre fino alle caricature che si collocavano a "sinistra di Mao" non compariva una bandiera tricolore che fosse una?
Ma anche adesso: il Lodolaio si sente più europeo che italiano, lo avete letto, no?
Peccato che i francesi (del resto lo sciovinismo lo hanno inventato loro) si sentano infinitamente più francesi che qualsiasi altra cosa, per non parlare dei tedeschi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Crisi di Governo
« Risposta #601 : Venerdì 29 Novembre 2019, 12:01:36 »
(e cmq li communisti de na vorta, appena usciti dalla zona di influenza di quel fine condizionamento coercitivo di regime, si dilettavano a dire tutto quello che di più libertario gli passava per la testa.
Al ritorno, Yuri, solo dopo aver rimbalzato per qualche centinaio di metri ed essere così sopravvissuto all'atterraggio, avrebbe comodamente potuto dare la colpa alla carenza di ossigeno).

 :P

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #602 : Venerdì 29 Novembre 2019, 19:24:18 »
Quello che dici è in parte vero, ma è anche vero che nel secondo dopoguerra il PCI iniziò a cambiare rotta con atti politici od anche simbolici (la trasformazione del nome da Partito comunista d'Italia a Partito comunista italiano, l'adozione nel simbolo del tricolore accanto alla face e martello, la rivendicazione della storia comunista come derivante dal Risorgimento, la scelta di Garibaldi come simbolo del Fronte Popolare).

"Accanto" è un po' impreciso. Questo era il simbolo del PCI:



E cosa fanno, ancora nel 2010, coloro che ritengono di essere gli eredi naturali del PCI? Scelgono questo simbolo:



Le immagini, soprattutto se scelte come simboli, sono importantissime. Lo sapevano colro che si sono litigati il simbolo del PCI dopo il suo scioglimento. Non è la stessa cosa mettere due bandiere una accanto all'altra, o metterne una sopra l'altra.

Citazione
Del resto, il "sentimento nazionale" non era forte neanche nell'altra grande forza popolare, cioè la DC. Basti pensare che per questo partito il giubileo del primo centenario non fu la celebrazione dello stato italiano, ma l'autoglorificazione del "feudo di Maria". I protagonisti del giubileo democristiano non furono la patria e lo Stato nazionale, ma la Divina Provvidenza, anteponendo il cosmopolitismo cattolico all'italianità.

Vero. Infatti, se avessi dovuto indicare la causa principale del declino del sentimento nazionale dopo il Risorgimento, avrei indicato la Chiesa.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #603 : Venerdì 29 Novembre 2019, 19:44:46 »
"Accanto" è un po' impreciso. Questo era il simbolo del PCI:



Le immagini, soprattutto se scelte come simboli, sono importantissime.

Vabbè, dire "accanto" è impreciso, ma allora, visto che facciamo i "precisini", dobbiamo dedurre che la la DC era un partito ancora più "antinazionale" del PCI, dato che sul suo simbolo c'era solo lo scudo crociato senza bandiera nazionale…  ;)
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #604 : Venerdì 29 Novembre 2019, 20:18:01 »
Comunque stiamo parlando ormai di preistoria.
Del comunismo non esiste più nulla, se non, in alcuni pervicaci nostalgici, la sua estetica; mentre, insieme all' anticomunismo, risulta totalmente scomparsa anche l' estetica dell' anticomunismo, ma solo perché chi fu anticomunista si rende conto che continuare a fare l' anticomunista in assenza di comunismo in termini di consesno ormai non può pagare più niente.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #605 : Venerdì 29 Novembre 2019, 22:31:42 »
Io ritengo che i più grandi ed effettivi avversari del senso patrio siano i fascisti e i loro squallidi moderni imitatori.
Inoltre non ci vedo niente di male a considerarsi cittadini del mondo. Amo la mia patria e detesto la mia nazione e i suoi rappresentanti politici.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #606 : Venerdì 29 Novembre 2019, 22:47:23 »
Io ritengo che i più grandi ed effettivi avversari del senso patrio siano i fascisti e i loro squallidi moderni imitatori.
Vero, solo che a combattere contro il fascismo immaginario sò bòni tutti, mentre a combattere contro quello vero, vivo, invadente, condizionante, che affama i molti per arricchire i pochi, che strozza le nazioni comprando i loro squallidi politicanti me pare che siamo rimasti in pochi.
Anzi, a volte me pare che ce so' rimasto solo io.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #607 : Domenica 1 Dicembre 2019, 11:44:11 »
Fissa dei parametri a cui conformarsi per accedervi. Parametri che provabilmente saranno molti piu flessibili e ragnevolidi quanto sembrano quando li spiega Salvini o la Meloni. O frusta.
E' l'ennesima occasione per fare una sceneggiata e propaganda politica (non mi riferisco a Frusta), si vede che il signoraggio bancario e il franco africano non creano più consenso elettorale.
Basta guardare chi ne parla per farsi un'idea e non fidarsi.
Mi posso fidare di chi, per prendere i voti di alcuni elettori, fa propaganda elettorale seminando dubbi sui vaccini, che rappresentano la più grande conquista dell'umanità degli ultimi due secoli e che hanno contribuito a salvare e far vivere meglio miliardi di persone ?
Cercate in rete, di dichiarazioni e atti sull'argomento ne trovate molte.

Comunque i concetti espressi e le parole roboanti usate da Frusta sul tema si possono riassumere in una sola parola:
capitalismo.

Questo è il capitalismo.
Non c'è nulla di nuovo, non è che tutto quello che descrive prima non ci fosse.
E' che prima eravamo dalla parte giusta, ora da quella sbagliata.
Prima eravamo martello, ora incudine.
Prima avevamo il coltello dalla parte del manico, adesso no.
Prima colpiva altri, adesso colpisce anche noi.

Volere un sistema economico senza accettarne le regole implicite e esplicite mi pare, francamente, una cialtronata.
Non te la prendere.  8)

Forse è proprio il sistema capitalistico che non è adatto alla mentalità degli italiani, non a caso è nato e si è sviluppato nei paesi a religone protestante (Max Weber dixit).
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #608 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 12:24:49 »
Vabbè, ma almeno dell'evidenza, e cioè del fatto che la sinistra sia diventata ormai lo scendiletto del Capitale e che s' è rimagnato uno ad uno tutti i motivi che ne giustificavano l' esistenza spero che tu te ne sia accorto.
Perché se non è chiaro questo me risparmio la fatica de continuà sto discorso.
 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #609 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 15:19:40 »
Vabbè, dire "accanto" è impreciso, ma allora, visto che facciamo i "precisini", dobbiamo dedurre che la la DC era un partito ancora più "antinazionale" del PCI, dato che sul suo simbolo c'era solo lo scudo crociato senza bandiera nazionale…  ;)

Perché no, visto tra l'altro che lo scudo crociato era il simbolo dei crociati veri, quelli che cristianamente partivano da tutta Europa per ammazzare infedeli?
Su questo siamo d'accordo, come sul fatto, già osservato, che l'anti-italianismo nasce ben prima del PCI.
Però non è questione di essere precisini, quanto di essere onestini e leggere in quel simbolo quello che c'è, ovvero la bandiera dell'URSS sovrapposta a quella italiana. Cosa del tutto coerente con le dichiarazioni del Migliore.
Il partito comunista francese aveva la falce e martello, ma non era copiato dalla bandiera sovietica:



Idem quello spagnolo:



Falce e martello sono tradizionalmente simboli del proletariato, il cui movimento nasce ben prima dell'URSS.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #610 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 16:07:14 »
Vabbè, ma almeno dell'evidenza, e cioè del fatto che la sinistra sia diventata ormai lo scendiletto del Capitale e che s' è rimagnato uno ad uno tutti i motivi che ne giustificavano l' esistenza spero che tu te ne sia accorto.
Perché se non è chiaro questo me risparmio la fatica de continuà sto discorso.
E' strano leggere queste parole uscite dalla penna del Frusta, che ama ricordarci, una volta nei 5 giorni feriali e due volte nel fine-settimana, che la sinistra e la destra non esistono piu.
Lo facevo post-ideologico, ora lo riscopro utopistico, sara' come Foscolo, spazia in 4 momenti o fasi di vita.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6043
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #611 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 16:21:38 »
E' strano leggere queste parole uscite dalla penna del Frusta, che ama ricordarci, una volta nei 5 giorni feriali e due volte nel fine-settimana, che la sinistra e la destra non esistono piu.
Lo facevo post-ideologico, ora lo riscopro utopistico, sara' come Foscolo, spazia in 4 momenti o fasi di vita.

Quando il gioco si fa duro alza biandera bianca  8)

Ma c'è un'altro aspetto da sottolineare, a riprova della cialtroneria di molte formazioni politiche.
Il MES.
I nostri sovranisti sono contrari perché serve a salvare i tedeschi.
Anche i loro alleati tedeschi sono contrari, ma per la motivazione opposta: loro sostengono che serva a salvare gli italiani (e i greci) !

https://www.nextquotidiano.it/sovranisti-tedeschi-che-non-vogliono-il-mes-per-salvare-gli-italiani-che-per-la-lega-serve-a-salvare-i-tedeschi/

In Germania il partito di ultradestra Alternative für Deutschland (che fa parte del gruppo dell’Europarlamento “Identità e Democrazia” assieme alla Lega di Salvini) sostiene da sempre che il MES «non è un meccanismo di stabilizzazione ma un’idra» il cui obiettivo è quello di togliere soldi dalle tasche dei tedeschi e che la Germania sbagli a farne parte e a concedere prestiti per salvare gli altri Paesi. Del resto la Germania (assieme alla Francia) è il paese che maggiormente contribuisce (27 miliardi di euro versati) al Fondo Salva Stati. I tedeschi non se lo spiegano: la Germania non è certo sull’orlo del baratro, che senso ha per loro pagare per salvare paesi come la Grecia o l’Italia i cui conti pubblici sono disastrosi?
A ottobre dello scorso anno Alice Weidel, capogruppo di AfD al Bundestag aveva scritto un lungo post su Facebook contro la “manovra del Popolo” del governo gialloverde. «Perché dovremmo pagare per i ricchi italiani?» si chiedeva la Weidel. Un attacco durissimo proprio alle misure preferite di Matteo Salvini: la Flat Tax e Quota 100, ma anche il condono per gli evasori e il Reddito di Cittadinanza e gli italiani ricchi che hanno da tempo trasferito i loro beni all’estero. Per la Weidel gli italiani fanno così perché sanno di avere le spalle coperte dalla BCE, e dai tedeschi che alla fine sarebbero arrivati a pagare il conto. Su Twitter è stato bellissimo vedere i sovranisti nostrani affannarsi a spiegare che l’Italia è un paese contributore netto del Bilancio europeo e che la deputata tedesca non doveva permettersi. Eppure il sovranismo è così: ognuno guarda il suo.
[...]
Nell’ottobre del 2018 Hans-Olaf Henkel (europarla]mentare eletto con AfD e poi passato come indipendente nel gruppo dei Conservatori e Riformisti dove c’è Fratelli d’Italia) ha scritto che grazie al MES che aiuterà le banche in difficoltà i risparmiatori tedeschi saranno responsabili delle fregature delle banche italiane.


Insomma, mettetevi d'accordo: 'sto MES chi favorisce ?

"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #612 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 19:20:21 »
E' strano leggere queste parole uscite dalla penna del Frusta, che ama ricordarci, una volta nei 5 giorni feriali e due volte nel fine-settimana, che la sinistra e la destra non esistono piu.

Infatti, ora il contrasto non è più fra destra e sinistra ma fra l' alto e il basso, fra chi sta sopra e cià li sordi e chi sta sotto e se more de fame. Ora c' è la lotta fra il Capitale che si accentra esponenzialmente e lo sfruttamento che altrettanto esponenzialmente si allarga.
Fra chi affama e chi è affamato.
Poi ci stanno i servi leccaculo degli affamatori, e gli incazzati che non sapendo dove sbattere la capoccia votano per Salvini.
Ed è, caro Jim, una lotta oscenamente, schifosamente e repellentemente impari, perché quella cosa che una volta si chiamava sinistra e che ora usurpa spudoratamente quel nome, a quel Capitale ci si è venduta anima e corpo; e lo aiuta, come il più disprezzabile dei Pétain, a buttarla nel culo a quelli che stanno sotto.
La sinistra non esiste più perché ha rinnegato ognuna di quelle che furono le sue caratteristiche; ora  c'è rimasto il nome, ma i nomi, se li svuoti del loro significato, non rappresentano più un cazzo.
La sinistra è morta, al suo posto esiste un pozzo di letame asservito al Capitale, che tu, se vuoi, puoi continuare a chiamare sinistra, ma che io chiamo realisticamente "pozzo di letame asservito al Capitale".
O ti risulta che quella entità che si autodefinisce "sinistra" stia facendo qualcosa per gli ultimi, per i più deboli e per i diseredati, insomma per quelli che una volta si chiamavano "proletari", per quel famoso popolo che una volta era il "suo" popolo e che adesso le ha voltato le spalle e che voterebbe pure per Gengis Khan per quanto gli fa schifo?
Ora si definisce "di sinistra" o chi con la sinistra ci campa, o chi ancora non si è accorto di quanto sia vuoto di significato quel termine.

Lo facevo post-ideologico, ora lo riscopro utopistico, sara' come Foscolo, spazia in 4 momenti o fasi di vita.
E me facevi male.
Post-ideologico è qualcuno che ha preso sul serio le ideologie e poi ha deciso di buttarsele alle spalle.
Io sono anti-ideologico, sono politicamente laico: NON CREDO, NON HO FEDI, NON LE HO MAI AVUTE, come te lo devo dì? L' unica tessera di partito l' ho sottoscritta nel 76 coi radicali, ma è durata giusto il tempo necessario per sgamarli.
Del resto se da sempre dico che Hegel era un patetico coglione che ha fatto più danni della grandine, quello voglio dire, eh!

P.s.
Poi se ti va di continuare il discorso ti dico pure quando è morta la destra.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #613 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 19:24:05 »
Quando il gioco si fa duro alza biandera bianca  8)

Ma c'è un'altro aspetto da sottolineare, a riprova della cialtroneria di molte formazioni politiche.
Il MES.
I nostri sovranisti sono contrari perché serve a salvare i tedeschi.
Anche i loro alleati tedeschi sono contrari, ma per la motivazione opposta: loro sostengono che serva a salvare gli italiani (e i greci) !
A Lodolà, quel pensi tu di quel che dicono gli altri, lascia il tempo che trova, io guardo la realtà e mi baso su quella.
Senti quel che diceva D' Alema all' indomani del "salvataggio" della Grecia.

Per resto, invece di limitarti a riportare quel che dicono "i sovranisti", (che poi sono le stesse cose che dicono personaggi come Visco, Fassina e decine di altri che sovranisti non sono) perché non ti leggi dalla prima all' ultima riga il testo di quel trattato? Io l' ho fatto, checcevò?


.............................
P.s.
 ;) Sono stato abbastanza roboante nella risposta a Jim?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #614 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 19:42:49 »
Però non è questione di essere precisini, quanto di essere onestini e leggere in quel simbolo quello che c'è, ovvero la bandiera dell'URSS sovrapposta a quella italiana. Cosa del tutto coerente con le dichiarazioni del Migliore.
Il partito comunista francese aveva la falce e martello, ma non era copiato dalla bandiera sovietica

Appunto, caro cartesio, cerchiamo di essere "onestini" anche nelle risposte, magari leggendo bene quello che scrive l'interlocutore.
Io non ho affatto negato che il PCI fosse legato all'URSS, ma ho solo aggiunto che nel dopoguerra il PCI " iniziò a cambiare rotta con atti politici od anche simbolici (cambiamento di nome, simbolo, riferimenti storici ecc.).
Aggiungo che il tuo riferimento al PC francese è abbastanza infelice, e dimostra la tua scarsa conoscenza della storia del movimento comunista. Infatti, mentre il PCI cercava -seppure tra mille contraddizioni- un cammino alla ricerca di una "via nazionale", il PC francese si distinse come il partito comunista occidentale più fedele all'Unione Sovietica (abbandonando con molto più ritardo rispetto a molti partiti "fratelli" il dogma della "dittatura del proletariato"), seppure il suo simbolo non fosse copiato dalla bandiera sovietica, a dimostrazione che anche in politica non sempre "l'abito fa il monaco".
Insomma, caro cartesio, me sa che stavolta non sei stato molto "cartesiano"...

 



È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #615 : Lunedì 2 Dicembre 2019, 23:04:15 »
Infatti, ora il contrasto non è più fra destra e sinistra ma fra l' alto e il basso, fra chi sta sopra e cià li sordi e chi sta sotto e se more de fame. Ora c' è la lotta fra il Capitale che si accentra esponenzialmente e lo sfruttamento che altrettanto esponenzialmente si allarga.
Fra chi affama e chi è affamato.
Poi ci stanno i servi leccaculo degli affamatori, e gli incazzati che non sapendo dove sbattere la capoccia votano per Salvini.
Ed è, caro Jim, una lotta oscenamente, schifosamente e repellentemente impari, perché quella cosa che una volta si chiamava sinistra e che ora usurpa spudoratamente quel nome, a quel Capitale ci si è venduta anima e corpo; e lo aiuta, come il più disprezzabile dei Pétain, a buttarla nel culo a quelli che stanno sotto.
La sinistra non esiste più perché ha rinnegato ognuna di quelle che furono le sue caratteristiche; ora  c'è rimasto il nome, ma i nomi, se li svuoti del loro significato, non rappresentano più un cazzo.
La sinistra è morta, al suo posto esiste un pozzo di letame asservito al Capitale, che tu, se vuoi, puoi continuare a chiamare sinistra, ma che io chiamo realisticamente "pozzo di letame asservito al Capitale".
O ti risulta che quella entità che si autodefinisce "sinistra" stia facendo qualcosa per gli ultimi, per i più deboli e per i diseredati, insomma per quelli che una volta si chiamavano "proletari", per quel famoso popolo che una volta era il "suo" popolo e che adesso le ha voltato le spalle e che voterebbe pure per Gengis Khan per quanto gli fa schifo?
Ora si definisce "di sinistra" o chi con la sinistra ci campa, o chi ancora non si è accorto di quanto sia vuoto di significato quel termine.
E me facevi male.
Post-ideologico è qualcuno che ha preso sul serio le ideologie e poi ha deciso di buttarsele alle spalle.
Io sono anti-ideologico, sono politicamente laico: NON CREDO, NON HO FEDI, NON LE HO MAI AVUTE, come te lo devo dì? L' unica tessera di partito l' ho sottoscritta nel 76 coi radicali, ma è durata giusto il tempo necessario per sgamarli.
Del resto se da sempre dico che Hegel era un patetico coglione che ha fatto più danni della grandine, quello voglio dire, eh!

P.s.
Poi se ti va di continuare il discorso ti dico pure quando è morta la destra.
Che la lotta sia tra la classe ricca e quella povera si sa fin dai tempi che si perdono nella notte dei tempi.
C'e' da vedere, leggendo,  non interpretando la Storia, chi ha avuto a cuore le sorti dei ricchi e chi quella dei poveri.
Questi schieramenti possono anche essere mutati nel tempo e nelle diverse epoche storiche, pero' dai tempi del rivoluzionario di Galilea i conservatori sono sempre stati dalla parte del potere e non degli affamati.
Tutte le rivoluzioni che si sono succedute non sono stato altro che lotta di potere ECONOMICO, chi impugnando la spada e lo scudo per liberare Gerusalemme, chi accanendosi contro una razza, chi fingendosi difensore dall'avanzata comunista nel sudest asiatico.
Io a differenza tua sono Post-ideologico perche' alle ideologie ci ho creduto e che la destra sia  m orta non ci credo per la semplice ragione che i conservatori, i reazionari, i sovranisti sono intorno a noi ben viventi.
E' mutata, nel parlare e nel muoversi ma il suo obiettivo e' sempre lo stesso, essere asservita al potere economico con l'intento di manovrarlo.

P.S. tu la tessera di un partito l'hai avuta, io manco quella, ma io comunque distinguo tra politica e partitica.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #616 : Martedì 3 Dicembre 2019, 02:52:33 »
Concordo con Jim Bowie. E aggiungo che una affermazione come "la destra non esiste più" è quanto di più "ideologico" possa esistere, perché rappresenta il punto di vista, il profondo desiderio di quei potentati economici che vogliono avere completa libertà di manovra per la difesa dei loro interessi.
La destra è talmente viva che ne esistono due  :D : c'è quella liberal  (in Italia rappresentata dal PD) che in questa fase di crisi, con poche risorse da spartire, ha perso la sua funzione. E poi c'è una destra forse più rozza, ma capace  di combinare la difesa aggressiva della proprietà privata e del massimo profitto (“decreto sicurezza”, “legittima difesa”, salvataggio Carige, etc.) con la trasformazione reazionaria dell’apparato statale (esautorazione del parlamento, autoritarismo, il culto del capo, etc.) ed il protezionismo delle industrie italiane.
Oggi la nostra borghesia punta su questa seconda destra, e non a caso è stato il giornale della Confindustria a dettare in estate la linea politica a Salvini: "Nel mondo delle imprese, l’inquietudine sale. E con essa (…) la convinzione è che sia arrivato il momento di saldare il conto con l’alleato di governo (M5S). Matteo Salvini è di fronte a scelte decisive. Insomma, è arrivato il momento in cui deve rompere gli indugi e assumere le responsabilità del caso. È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, dalla litigiosità alla concretezza. Soltanto così potrà essere possibile passare dalle politiche dell’austerità, che sono risultate perdenti, a quelle dello sviluppo, l’unica medicina vera per il rilancio del Paese. Evitando l’errore di puntare la maggior parte delle risorse disponibili, poche, sull’assistenzialismo.” (Il Sole 24 ore, 22 giugno).
La Lega, nata per difendere gli interessi delle piccole medie imprese e del lavoro autonomo, punta insomma a diventare il partito dell'intera borghesia (basti pensare alla posizione sulla TAV e alla difesa della famiglia Benetton). Ma per accreditarsi come forza nazionale di governo Salvini ha bisogno di un restyling  politico (i nemici non sono più i meridionali e Roma, ma gli immigrati e l'Europa). E sono convinto che presto anche il suo "sovranismo" antieuropeista diventerà uno sbiadito ricordo, perché le imprese del centro-nord puntano al profitto e non amano il folklore (del resto Salvini sembra aver già capito l'antifona, aprendo alla possibilità di Draghi presidente della Repubblica).
Also sprach leomeddix  :risa:




È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #617 : Martedì 3 Dicembre 2019, 03:16:52 »
Errata corrige:
«una affermazione come "la destra non esiste più" è quanto di più "ideologico" possa esistere, perché rappresenta il punto di vista che i potentati economici vorrebbero imporre allo scopo di avere completa libertà di manovra nella difesa dei loro interessi».
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #618 : Martedì 3 Dicembre 2019, 19:12:24 »
Errata corrige:
«una affermazione come "la destra non esiste più" è quanto di più "ideologico" possa esistere, perché rappresenta il punto di vista che i potentati economici vorrebbero imporre allo scopo di avere completa libertà di manovra nella difesa dei loro interessi».

Ormai il significato delle parole non esiste più, e purtroppo si continua a prendere per buono non il loro significato originale, ma quello falso, grossolano e demagogico con cui è stato sostituito.
Dare al termine "destra" il significato di "male" ed al termine sinistra quello di "bene" è, orwellianamente, il modo migliore per far bere qualsiasi stronzata a chi sta ancora beatamente e dogmaticamente ancorato al loro defunto significato: io ti dico che sei "di destra" come fai tu col PD, a torto o a ragione non importa, ed ho trovato il modo più comodo per farti tacere.

La destra è morta, sepolta e discesa negli inferi, caro Leo.

Dovresti saperlo tu prima di ogni altro, dato il tuo amore per i riferimenti storici. 
Sto parlando della Destra con la D maiuscola, quella rivoluzionaria, illuministica ed illuminata che battendosi “contra i servi e i tiranni” e dandoci strumenti come Parlamenti e Costituzioni, ha messo una pietra tombale sul passato con la rivoluzione francese ed aperto una nuova era con quella americana.
Parlo anche della destra risorgimentale di Cavour, che importò in Italia il concetto a quei tempi assolutamente inedito di liberalismo, e cioè di quell'unico e solo principio che caratterizza la democrazia e si oppone alla dittatura ponendo davanti al potere dello Stato quei sacrosanti limiti senza i quali non potrebbe esistere la libertà d'azione e di pensiero del singolo individuo.
E questo quella destra lo fece dando libertà di espressione di circolazione –in pieno periodo monarchico- a idee repubblicane, anarchiche e socialiste, generando in questo modo un meccanismo per quei tempi ancora più inedito, e cioè quello dell’ alternanza.
Meccanismo che è morto esattamente il 27 ottobre del 1922, cioè nel preciso giorno in cui la Destra è stata ammazzata dal fascismo.
Cambiare il significato alla parole vuol dire falsificare la storia. Esistono i termini? Usiamoli, checcevò?
Altrimenti li facciamo diventare solo delle sterlissime invettive, utili solo a rendere superficiali le discussioni ed a mantenerle faziosamente tali senza arrivare mai al fondo delle cose.
Ad esempio intendere il termine "destra" come sinonimo di "male" e dire che il PD è la nuova destra ha un significato solo per te, ma è un significato soggettivo, dal momento che ai milioni di elettori che votano per quel partito risulta esattamente il contrario: per loro il PD è di "sinistra" e sinistra è sinonimo di "bene".
Chi lo decide qual è il bene e quale il male, Tu? Loro? Guarda che state dicendo l' opposto, eh! E con questo sistema possono darti del fascista quando gli pare.

Quella che tu chiami destra un nome ce l'ha: si chiama finanza sovranazionale, e la puoi combattere solo se la chiami col suo nome; ed è, come ho già detto, quel mostro che sta concentrando in maniera esponenziale le risorse nelle mani di un numero di individui sempre più ristretto, ed affamando il resto passando sulla testa delle nazioni, azzerando la politica (volgarmente: comprandola) e controllando tutto il controllabile.
A comiciare sia da quella cosa che tu definisci "sinistra" (qualsiasi cosa sia, dal momento che nessuno che si definisca di sinistra, tranne -inutilmente- un partitucolo con lo zero virgola nove per cento, la sta combattendo) e continuando con quella sinistra che tu chiami destra liberal ed i cui adepti chiamano sinistra.
Cosa che entrambi potete sterilmente fare perché si è perso il significato delle parole.


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #619 : Martedì 3 Dicembre 2019, 20:10:41 »
Leggendo e forse capendo quello che hai scritto tu identifichi i LIberali, i Conservatori con la destra storica.
Ma non e' cosi, perche i Liberali ed i Conservatori sono Liberali e Conservatori, appunto, altrimenti anche i monarchici li dovremmo definire di destra.
La destra ( o quella che definisce destra) e' nata con il fascismo, in quanto per fare gli interessi degli indsutriali di allora che vedevano nei movimenti di sinistra del 1922 un attentato al loro potere, ha preso il potere (effimero in quanto non hanno mai avuto controllo dell'economia), portando l'Italia sull'orlo del baratro assoluto, prima costituendo l'Impero dei Pidocchi e poi in una guerra scellerata che ha asciugato le pur minime risorse.
Ora si puo continuare con il tutto ed il contrario di tutto, dando alle parole le definizione che piu ci conviene, ma se io fossi Malagodi a leggere il tuo post mi rivolterei nella tomba.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!