Autore Topic: Crisi di Governo  (Letto 64452 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20435
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Crisi di Governo
« : Mercoledì 21 Agosto 2019, 21:21:57 »
Salvini si suicida e uccide il governo.
Conte giustamente lo massacra.

Conte che però dimettendosi mette gli italiani vicinissimi alle pericolosissime mani di chi, il PD, ha distrutto il paese tra il 2011 e il 2018.

5s e PD inqualificabili se si alleano.
Conte a quel punto sarebbe traditore del paese come se non peggio di Salvini.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #1 : Mercoledì 21 Agosto 2019, 22:02:25 »
Credo che il tranello lo stia tendendo il PD al M5S : se Di Maio dovesse accettare questa alleanza, il movimento rischierebbe di crollare. La parte sinistra , quella di Fico, tornerebbe a votare PD. E il resto non penso digerirebbe il matrimonio con Renzi e Boschi.

Io sarò una persona semplice ma, se cade un governo, allora vorrei che le persone tornassero a votare. Poi decideranno gli elettori, come è giusto che sia.

Questa alleanza PD-5S ha un solo scopo, diciamocelo : impedire alle persone di votare, perché temono la vittoria di Salvini.

Strategia legittima , dal loro punto di vista posso capirla. Però a me non piace questo modo di intendere la politica.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #2 : Mercoledì 21 Agosto 2019, 22:27:18 »
Si vota di nuovo e niente di nuovo e' sotto il cielo italiano.
Abbiamo sempre votato ogni 2X3.
Pero' una cosa non la capisco.
Il 4 marzo 2018 i Popolo non ha espresso consenso per un governo M5S+Lega e allora perche' l'accordo che hanno fatto Salvini e Di Maio non e' stato ribattezzato con il nome di "Inciucio" men tre ora lo stupido con il rosario ora sbraita contro un accordo M5S PD e lo definisce inciucio?
Ma fosse che fosse che e' lui che tiene alla poltrona, si ricordasse lo stupido con il rosario che di despoti in era moderna ne abbiamo gia avuti 2, uno e' finito impiccato a testa in giu, quell'altro lo hanno ritornato a lavar panni in Arno.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #3 : Mercoledì 21 Agosto 2019, 22:35:22 »
Se c'è una maggioranza parlamentare in grado di esprimere un governo di legislatura (o almeno che tenti di essere di legislatura, poi dubito che PD e M5S dureranno quattro anni insieme) è legittimo che tale maggioranza provi a fare ciò che è il suo compito istituzionale, e cioè formare un Governo a cui dare la fiducia. Il principio del simul stabant, simul cadent a livello nazionale non esiste.
Punti in comune tra il Movimento e questa nuova segreteria PD secondo me ce ne sono. Certo, c'è chi considera il PD maledetto dal Signore e ormai intoccabile. Ma io non sono assolutamente tra questi, anzi, un Governo PD-5S mi aggrada, sulla carta, molto di più di quanto non mi sia piaciuto l'ultimo (ma va detto ad onor del vero che è una facile impresa).


Poi è chiaro un dato: nel non voler andare alle urne c'è anche il timore di un risultato che, stando ai sondaggi di luglio, favorirebbe esclusivamente il centro-destra, e soprattutto la Lega. Ma mi pare che accanto a questa preoccupazione, diciamo così, egoistica, ci siano anche sensate ragioni istituzionali. L'idea di arrivare a novembre con l'ordinaria amministrazione mi preoccupa non poco.
Dall'altra parte, di contro – dalla parte di chi ha affossato un Governo di cui era Ministro pur avendo la metà dei voti del partner – vedo solo ed esclusivamente motivazioni egoistiche. E di questo – senza usare la parola "traditore", che non mi piace affatto – credo che a Salvini vada chiesto conto. In quella roba che lui vorrebbe chiamare discorso non è stato in grado neppure di spiegare le sue motivazioni, nascondendosi dietro slogan (Governo del no) e paventando teorie complottiste alle quali spero non creda nessuno. Per tacere dei ridicoli richiami religiosi e della meravigliosa contraddizione tra "rifarei tutto" e il ritiro della sfiducia (proverbiale esempio, quest'ultimo, di "lancio il sasso e ritiro la mano").


Chiaramente, le urne non si possono evitare ad ogni costo. Ne va della democrazia. Né credo che sia questo l'obiettivo delle parti politiche di sx e del MoVimento. Ma non vedrei questo eventualeritorno al voto come una vittoria della democrazia: solo come il prezzo da pagare (anche letteralmente, organizzare le tornare elettorali costa milioni) all'egoismo di un singolo. Detto questo, se governo deve essere, che sia un governo fatto da esponenti politici che cercano di applicare il programma elettorale per cui sono stati eletti, almeno in parte. Di governi istituzionali mi sono francamente rotta i coglioni che non ho. Allora meglio il voto ed una sana opposizione al futuro governo Salvini-Berlusconi.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20435
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #4 : Giovedì 22 Agosto 2019, 09:35:10 »
Fino a un mese fa se le suonavano.
Qual è la nuova segreteria del pd?
Quella di Bibbiano?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28213
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #5 : Giovedì 22 Agosto 2019, 09:52:05 »
Capolavoro di Renzi.
Passa dal voler uscire dal PD, al governare.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

borgorosso

Re:Crisi di Governo
« Risposta #6 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:14:12 »
Se c'è una maggioranza parlamentare in grado di esprimere un governo di legislatura (o almeno che tenti di essere di legislatura, poi dubito che PD e M5S dureranno quattro anni insieme) è legittimo che tale maggioranza provi a fare ciò che è il suo compito istituzionale, e cioè formare un Governo a cui dare la fiducia. Il principio del simul stabant, simul cadent a livello nazionale non esiste.
Punti in comune tra il Movimento e questa nuova segreteria PD secondo me ce ne sono. Certo, c'è chi considera il PD maledetto dal Signore e ormai intoccabile. Ma io non sono assolutamente tra questi, anzi, un Governo PD-5S mi aggrada, sulla carta, molto di più di quanto non mi sia piaciuto l'ultimo (ma va detto ad onor del vero che è una facile impresa).


Poi è chiaro un dato: nel non voler andare alle urne c'è anche il timore di un risultato che, stando ai sondaggi di luglio, favorirebbe esclusivamente il centro-destra, e soprattutto la Lega. Ma mi pare che accanto a questa preoccupazione, diciamo così, egoistica, ci siano anche sensate ragioni istituzionali. L'idea di arrivare a novembre con l'ordinaria amministrazione mi preoccupa non poco.
Dall'altra parte, di contro – dalla parte di chi ha affossato un Governo di cui era Ministro pur avendo la metà dei voti del partner – vedo solo ed esclusivamente motivazioni egoistiche. E di questo – senza usare la parola "traditore", che non mi piace affatto – credo che a Salvini vada chiesto conto. In quella roba che lui vorrebbe chiamare discorso non è stato in grado neppure di spiegare le sue motivazioni, nascondendosi dietro slogan (Governo del no) e paventando teorie complottiste alle quali spero non creda nessuno. Per tacere dei ridicoli richiami religiosi e della meravigliosa contraddizione tra "rifarei tutto" e il ritiro della sfiducia (proverbiale esempio, quest'ultimo, di "lancio il sasso e ritiro la mano").


Chiaramente, le urne non si possono evitare ad ogni costo. Ne va della democrazia. Né credo che sia questo l'obiettivo delle parti politiche di sx e del MoVimento. Ma non vedrei questo eventualeritorno al voto come una vittoria della democrazia: solo come il prezzo da pagare (anche letteralmente, organizzare le tornare elettorali costa milioni) all'egoismo di un singolo. Detto questo, se governo deve essere, che sia un governo fatto da esponenti politici che cercano di applicare il programma elettorale per cui sono stati eletti, almeno in parte. Di governi istituzionali mi sono francamente rotta i coglioni che non ho. Allora meglio il voto ed una sana opposizione al futuro governo Salvini-Berlusconi.

L’alleanza giallo-verde, che io ho sempre aborrito, era prevista e prevedibile, sondaggi alla mano.
Un’alleanza populista e sovranista. Al di là delle contingenze c’è un sostrato comune.

L’alleanza 5S PD è contro natura, le due forze non hanno assolutamente nulla in comune. Il Movimento ha preso un grandioso 30% con una campagna radicale contro il PD, un battage fatto di cose reali e fake news.

Il PD, ribattezzato 2 SETTIMANE FA il Partito di Bibbiano dal leader politico del Movimento, diventa ora un alleato. E il PD si presta, pur di non andare ad elezioni.

Per disinnescare le clausole di salvaguardia dice Renzi.
Con quali strumenti? Qual è il mandato popolare? Io VOGLIO andare a votare, E VOGLIO che la campagna elettorale si faccia su questo tema: come evitare l’aumento dell’IVA? Manovra anticiclica e scontro con l’Europa? Prosecuzione della politica di austerity? Abbiano il coraggio le forze politiche di presentare le proprie opzioni all’elettorato.

Appellarsi alla democrazia parlamentare significa appellarsi al formalismo, ma la democrazia è sostanza.
Quanti Paesi hanno copiato la Costituzione USA e sono invece autocrazie?
Se non c’è una maggioranza politica si vada al voto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20435
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #7 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:34:28 »
Amen

borgorosso

Re:Crisi di Governo
« Risposta #8 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:36:21 »
Vorrei aggiungere che il PD ha sempre schiamazzato contro il conflitto di interessi di Berlusconi, e adesso che una SRL opta per un’alleanza tutti muti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

geddy

Re:Crisi di Governo
« Risposta #9 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:48:37 »
Non capisco l'ostracismo del PD a Conte. L'unica personalita' politica di un qualche rilievo emersa in quest'ultimo anno. E' riuscito Conte in questi ultimi mesi ad accreditarsi come baluardo delle istituzioni e anche come interlocutore moderato e ragionevole in Europa, tenendo presente che aveva Salvini come Ministro dell'interno e Di Maio come capo politico del suo partito di riferimento.

geddy

Re:Crisi di Governo
« Risposta #10 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:56:25 »
Se andiamo a votare consegniamo il paese a Salvini e alla Meloni. L'unica speranza a quel punto sarebbe Forza Italia, in veste di partito moderato e difensore delle istituzioni.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20435
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #11 : Giovedì 22 Agosto 2019, 10:59:27 »
Se sarà il popolo a consegnarglielo, viva il popolo.
Si chiama democrazia.
Questi vogliono mettere la boldrini che si e no avrà 50 voti e riciclano la Bonino, un'altra da 1,5%.

In barba a qualsivoglia volontà popolare.

geddy

Re:Crisi di Governo
« Risposta #12 : Giovedì 22 Agosto 2019, 11:16:38 »
Sempre eletti sono, ed hanno bisogno del 49 da sommare al 2 che rappresentano.
La Boldrini non credo abbia chance comunque. Sarebbe un bersaglio troppo facile.

geddy

Re:Crisi di Governo
« Risposta #13 : Giovedì 22 Agosto 2019, 11:35:14 »
Comunque la democrazia non si riduce all'esercitare il diritto di voto in ogni occasione favorevole a cambiare gli equilibri di potere tra i vari partiti.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #14 : Giovedì 22 Agosto 2019, 11:45:26 »

Se non c’è una maggioranza politica si vada al voto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ovviamente. Se non c'è una maggioranza politica si andrà al voto. Se il Parlamento riesce a dare la fiducia ad un governo, evidentemente quella maggioranza c'è. Un Frankestein? Forse, ma non più di altri che si sono visti.

Che tu voglia votare è lecito. Mi pare di capire che anche Frigo e MCM lo vorrebbero, in questa piccola discussione siete la netta maggioranza. Ma la vostra volontà non è decisiva, perché in democrazia rappresentativa conta quella degli eletti. Se loro fanno un accordo, la legislatura prosegue. Se questo accordo vi farà schifo, li punirete alle urne la tornata successiva (e aggiungo: sarebbe auspicabile avere una legge elettorale con le preferenze che permetta di essere ancora più incisivi nel manifestare scontento).

Nota personale: per me le alleanze si fanno sui punti programmatici, e – in astratto – si possono fare con tutti. Che poi si vogliano fare con tutti è un altro discorso, nel quale entrano in gioco considerazioni di morale (è dignitoso allearsi con quello che fino a ieri era indicato come il nemico pubblico n. 1?) e di opportunità (ha senso che io "legittimi", operando insieme, un partito che per tanti versi ritengo aborrente?) e di ideologia (se questi punti in comune sono 3 a fronte di 300 su cui siamo completamente ai ferri corti, ha senso allearsi?). Io sono abbastanza scettica sul futuro di un governo rossogiallo, per quanto credo – e lo credevo pure il 5 marzo, eh – che sia l'ipotesi migliore in questo momento storico.

Ma ripeto, io non considero né il PD né il M5S come maledetti dal Demonio. Se uno li ritiene tali, il ragionamento per forza di cose è diverso.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #15 : Giovedì 22 Agosto 2019, 11:48:37 »
Vorrei aggiungere che il PD ha sempre schiamazzato contro il conflitto di interessi di Berlusconi, e adesso che una SRL opta per un’alleanza tutti muti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi spiegarmi il paragone tra la situazione di Berlusconi e quella della Casaleggio Associati ai fini del conflitto di interessi? Perché io le vedo come abbastanza distinte.

La Casaleggio ha un grosso problema di trasparenza e democrazia interna. Berlusconi aveva un impero finanziario sul quale ha sempre mantenuto il controllo e che – stante la sua preminenza politica – poteva avvantaggiare; così come poteva avvalersi (e lo ha sempre fatto) dell'impero mediatico per rafforzare la sua posizione politica. Questo era, se ricordo bene, il nodo del conflitto di interessi Berlusconiano. Ma di nuovo, forse mi perdo io qualcosa. Se avessi la pazienza di approfondire quello che intendevi te ne sarei grata.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #16 : Giovedì 22 Agosto 2019, 11:55:27 »
Se andiamo a votare consegniamo il paese a Salvini e alla Meloni. L'unica speranza a quel punto sarebbe Forza Italia, in veste di partito moderato e difensore delle istituzioni.

Calma, però. A me l'idea di un Governo Salvini e Meloni fa abbastanza schifo, ma uno non può evitare le elezioni solo perché darebbero un risultato che non piace. (Così come uno non dovrebbe precipitare le elezioni solo per avere un risultato più favorevole, che è quello che ha cercato di fare Salvini: su questo sono perfettamente d'accordo con te).
Le elezioni non vanno evitate a tutti i costi. Quello che tuttavia è perfettamente legittimo è che le forze parlamentari provino ad esprimere un'altra maggioranza. Se lo faranno solo in funzione anti-Salvini, senza alcuna proposta attiva, sono certa che ne pagheranno il prezzo alle urne, sia nelle tornate non nazionali (regionali, amministrative) che prima o poi alle politiche.

Se sarà il popolo a consegnarglielo, viva il popolo.
Si chiama democrazia.
Questi vogliono mettere la boldrini che si e no avrà 50 voti e riciclano la Bonino, un'altra da 1,5%.

In barba a qualsivoglia volontà popolare.

Il popolo glielo ha già consegnato. Sappiamo tutti benissimo, quando votiamo, che eleggiamo un parlamento per 5 anni senza vincolo di mandato. Se vogliamo la regola del simul stabant simul cadent (quella che c'è a livello regionale, per cui se si dimette il Presidente della Regione si scioglie il consiglio e si va ad elezioni, come è successo da me da poco), valutiamo i pro e i contro e promuoviamo una riforma legislativa.

LEU ha ricevuto abbastanza voti da entrare in Parlamento. Chiaramente lo ha votato una piccola percentuale della popolazione, ma sufficiente per eleggerne i parlamentari. Quindi dire "vogliono imporci la Boldrini", scusami, ma è un'affermazione puramente retorica. Peraltro, eventuali ministri non devono essere parlamentari. Savona non lo era, credo nemmeno Tria e Moavero Milanesi (ma potrei sbagliare).
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Zapruder

Re:Crisi di Governo
« Risposta #17 : Giovedì 22 Agosto 2019, 12:17:56 »
Se sarà il popolo a consegnarglielo, viva il popolo.
Si chiama democrazia.
Questi vogliono mettere la boldrini che si e no avrà 50 voti e riciclano la Bonino, un'altra da 1,5%.

In barba a qualsivoglia volontà popolare.

L'attuale Parlamento è già espressione della volontà popolare. Come dal 1948 a oggi.

geddy

Re:Crisi di Governo
« Risposta #18 : Giovedì 22 Agosto 2019, 13:35:10 »
Berlusconi e la Meloni auspicano mandato al centrodestra o elezioni subito. Zingaretti non ho capito

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di Governo
« Risposta #19 : Giovedì 22 Agosto 2019, 14:13:30 »
Berlusconi e la Meloni auspicano mandato al centrodestra o elezioni subito. Zingaretti non ho capito

Zingaretti da quello che leggo vuole una forte discontinuità, ma la vuole pubblica e quindi – di fatto – mette al mure il M5S e allontana la formazione del Governo. A mio avviso è una delle due:
a) E' sinceramente disposto a fare un governo, ma ha le capacità di negoziazione e di strategia di un cinghiale allo stato brado, e quindi crede che mettere all'angolo il M5S (costringendolo ad abiura, peraltro su posizioni neanche tra le peggiori come il taglio dei parlamentari) sia una buona idea. A mio avviso, il MoVimento deciderà di salvaguardare la propria identità e farà saltare il tavolo.
b) Non vede l'ora di andare ad elezioni, e quindi per fare il governo non è disposto a tanti compromessi. Quindi alza all'inverosimile l'asticella perché così si ritrova in una situazione win win: o snatura, umilia e cannibalizza il MoVimento oppure può dare a loro la "colpa" del fallimento del tentativo.

Ps. A me i decreti sicurezza fanno schifo, ma chiedere al Movimento di revocarli significa farli passare da imbecilli agli occhi degli elettori loro e degli altri. Io avrei scelto un'altra strada, e cioè messo sul tavolo l'idea che alcune disposizioni devono essere cambiate e poi fatto un lavoro di abrogazione certosina, depotenziando i decreti per le parti più abiette, lasciando in piedi (se ci sono) quelle cose che un senso possono averlo e permettendo al possibile alleato di salvare la faccia.

https://www.repubblica.it/politica/2019/08/22/news/crisi_governo_zingaretti_le_tre_vere_condizioni_del_pd_al_m5s-234112343/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P2-S1.12-T1

 
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)