Autore Topic: Questione lupa capitolina, fatemi capire  (Letto 7349 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #20 : Domenica 10 Giugno 2012, 12:39:11 »
Eppure c'è gente che giura di aver letto/visto quel decreto. Alle mie richieste di coordinate più precise mi hanno risposto sempre picche.. Però come lo cerchi un regio decreto del genere?

il motivo del mancato utilizzo del nome delle città penso sia dovuto alla presenza di altre società sportive con lo stesso nome , specialmente di ginnastica o scherma che erano gli sport in voga alla fine del XIX secolo , una volta esisteva un vero fair play ed a nessuno sarebbe venuto in mente di utilizzare un nome altrui
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Teo

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #21 : Domenica 10 Giugno 2012, 13:30:47 »
No, perché ad esempio esistevano l'Internazionale Torino e la Ginnastica Torino. Il nome della città accompagnava NECESSARIAMENTE quello dei sodalizi ginnastici, c'erano la Ginnastica Torino, la Ginnastica Roma... E' chiaro che il nome della città era solo una specificazione necessaria, una cartà d'identità, non una vera e propria denominazione.

Da notare poi come gli pseudo-storici romanisti dicono che la Lazio non potesse adottare il nome "Roma" per via della presenza dell'omonima Ginnastica, e contemporaneamente sostengono l'esistenza di un "Football Club Roma" nello stesso periodo. So' talmente stupidi che si mettono in trappola da soli.

Quella della Lazio fu una scelta, autonoma e non condizionata da altro che non fossero i convincimenti e lo spirito di rivalità che animava i fondatori.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #22 : Domenica 10 Giugno 2012, 15:35:09 »
Credo che nel periodo di fondazione delle squadre "pioneristiche" (come la Lazio) le competizioni sportive avessero per lo più un ambito locale e cittadino, con rare escursioni fuori dal territorio regionale.
Per cui la propria denominazione non poteva assumere quella dell'ambito di riferimento (la città), ma piuttosto quella di un quartiere o meglio una denominazione ideale (Juventus, Lazio, Virtus, ecc.).
Più tardi l'ambito diventò nazionale ed internazionale, e allora era più plausibile la denominazione associata a quella della città.
Per capirci, nel 1900 chiamarsi Roma sarebbe stato come cinquantanni dopo chiamarsi Italia. Dalla serie A alla terza categoria... c'è forse un club che si chiama Italia?
Quanto poi all'identificazione con la città e all'importanza che qualche fesso vorrebbe attribuirvi, faccio notare, ma potrei sbagliare, che a quasi 150 anni dalla comparsa del pallone nella città di Londra, nessun intelligentone ha avuto ancora l'idea di fondare il London. Evidentemente, perché, checchesenedica, il nome della propria città riduce la visibilità internazionale di un club.
Può forse accrescere i simpatizzanti o tifosi locali, che nella loro povertà ideale hanno bisogno di riferirsi a qualcosa di grande (la città, l'impero, i gladiatori, ecc.) per celare la propria insignificante presenza, ma di certo non gli appassionati, cultori, simpatizzanti esteri, che vanno alla ricerca di qualcosa che distingua, di qualcosa che sia eccezione ed eccezionalità.
Se esistesse il London, anche da due secoli, e capitassi a Londra, mai mi sognerei di acquistarne una sciarpa o maglietta, in quanto banale ripetizione di un termine associato alla città, ai bicchiari e piatti in vendita della Regina, ecc, ecc.
Ben più interessante sarebbe un gadget del Tottenham o dell'Arsenal, quelli sì cimeli che potrei esibire come preziose testimonianze del calcio inglese e londinese. Con sopra scritto "London" avrei già il piatto o il bicchiere da regalare a nonna.
La potenzialità del nome Roma associato alle XXXXX è quindi una grande fesseria, perchè se uno capita da queste parti per il Papa o per il Colosseo, del calcio se ne frega.
Se invece capita qui per il calcio, andrà a vedere il calcio migliore, e se per caso Veron, Nedved e Salas giocano, nel periodo della gita turistica, con una squadra che non porta il nome cittadino, l'appassionato estero se ne frega e li va a vedere, perché dall'altra parte, pur col maestoso nome di Roma, giocano Barltlet e Servidei.
A parità di potenziale sportivo e di livello del club, l'appassionato terzo tenderà a preferire quello col nome "diverso", perché vorrà portare con se' qualcosa, idealmente o materialmente (sciarpa, maglietta, ecc.), che si distingua cromaticamente e nominalmente dalle cartoline e souvenirs acquistati nella bancarella vaticana.
Sono grato ai fondatori di non aver sbagliato la denominazione della mia squadra.
Che non si chiama XXXX perché non poteva o perché c'era qualcun altro, ma semplicemente perché chiamarsi XXXX sarebeb stato ridicolo sia allora, sia, per altre ragioni, oggi.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Flammarion

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #23 : Domenica 10 Giugno 2012, 17:11:23 »
Bravissimo Frank73. Davvero belllo e arguto.

Mazzola

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #24 : Lunedì 11 Giugno 2012, 20:57:07 »
La prima volta che appare la lupa sulla maglia è nel 1997. Dopo 70 anni. Possibile ?

ThomasDoll

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #25 : Lunedì 11 Giugno 2012, 21:02:08 »
Ma il nome della città sarà stato una direttiva: il Bari, il Napoli, il GenoVa, il MilanO, il roma... fa eccezione la sola fiorentina? Roba di regime, insomma

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #26 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 14:51:37 »
Personalmente vorrei dare una mia interpretazione che qualcuno esperto di storia (Giglic) potrebbe eventualmente confermare o meno.
Nel 1900 non era facile prendere il nome Roma in virtù del fatto che poco meno di trent'anni prima molti avevano combattuto per unire questa nostra Italia e probabilmente il nome Roma evocava semplicemente l'idea dello Stato Pontificio che per secoli aveva regnato nel bene e soprattutto nel male in gran parte dell'Italia centrale. In compenso i nostri padri hanno scelto un nome unico in assoluto non credo che esistano alle società calcistiche e/o podistiche che si chiamano S.S. Lombardia S.P. Veneto A.S. Marche......     

Sorcio

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #27 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:01:06 »
che è, oggi hai trovato chiusa la sezione e sei venuto a tenecce compagnia?

Guarda che l'avevo capito da tempo che la simpatia fosse la tua arma in più, non c'è bisogno di ribadirlo sempre.

Boks XV

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #28 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:26:12 »
Guarda che l'avevo capito da tempo che la simpatia fosse la tua arma in più, non c'è bisogno di ribadirlo sempre.

azz', non te se po' nasconde niente.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #29 : Mercoledì 13 Giugno 2012, 21:06:10 »
Mettiamoci la lupa capitolina anche noi sulla maglia, quale società d'elite della città di roma ed unica rappresentante in europa della capitale d'italia.
Tanto per noi, che un simbolo l'abbiamo, sarebbe una patacca in più sulla maglia, e la loro perderebbe di qualsiasi significato e lascerebbe campo libero al loro vero ed unico simbolo: la blatta stercorara.

Io lo farei.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #30 : Giovedì 14 Giugno 2012, 15:45:13 »
Mettiamoci la lupa capitolina anche noi sulla maglia, quale società d'elite della città di roma ed unica rappresentante in europa della capitale d'italia.
Tanto per noi, che un simbolo l'abbiamo, sarebbe una patacca in più sulla maglia, e la loro perderebbe di qualsiasi significato e lascerebbe campo libero al loro vero ed unico simbolo: la blatta stercorara.

Io lo farei.
Sarebbe una genialata di proporzioni mondiali.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #31 : Giovedì 14 Giugno 2012, 16:31:51 »
Mettiamoci la lupa capitolina anche noi sulla maglia, quale società d'elite della città di roma ed unica rappresentante in europa della capitale d'italia.
Tanto per noi, che un simbolo l'abbiamo, sarebbe una patacca in più sulla maglia, e la loro perderebbe di qualsiasi significato e lascerebbe campo libero al loro vero ed unico simbolo: la blatta stercorara.

Io lo farei.

una cosa simile lo abbiamo fatto sulla Maglia della finale Supercoppa a Pechino dove in cinese stava scritto mi pare che rappresentavamo oltre alla città di Roma, tutta la regione Lazio...certo se ci mettevamo pure il simbolo del Campidoglio sai che bruciori glie venivano...

Poi però mica li potemo sfotte co la storia della cagna però...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #32 : Giovedì 14 Giugno 2012, 23:05:25 »
una cosa simile lo abbiamo fatto sulla Maglia della finale Supercoppa a Pechino dove in cinese stava scritto mi pare che rappresentavamo oltre alla città di Roma, tutta la regione Lazio...certo se ci mettevamo pure il simbolo del Campidoglio sai che bruciori glie venivano...

Poi però mica li potemo sfotte co la storia della cagna però...

Loro hanno il logo/stemma/marchio della città di roma. Lo indossano abusivamente.

Insomma gli scoppierebbe il fegato. Io lo farei.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #33 : Giovedì 14 Giugno 2012, 23:52:53 »
Mettiamoci la lupa capitolina anche noi sulla maglia, quale società d'elite della città di roma ed unica rappresentante in europa della capitale d'italia.
Tanto per noi, che un simbolo l'abbiamo, sarebbe una patacca in più sulla maglia, e la loro perderebbe di qualsiasi significato e lascerebbe campo libero al loro vero ed unico simbolo: la blatta stercorara.

Io lo farei.


L' aquila è Roma, ovunque vedrai un aquila potrai dire; Roma ha fatto questo!!!

Niente scherzi.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #34 : Venerdì 15 Giugno 2012, 08:33:44 »

L' aquila è Roma, ovunque vedrai un aquila potrai dire; Roma ha fatto questo!!!

Niente scherzi.

Non ho detto al posto dell'aquila.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #35 : Venerdì 15 Giugno 2012, 08:56:15 »
Non ho detto al posto dell'aquila.

È uguale, sarebbe considerato un segno di frustrazione. Io in quanto romano e patrizio considero l'aquila, come unico e vero simbolo della potenza di Roma nel mondo.

Ai plebei lasciamoli sognare con le loro leggende, la lupa, i gladiatori, che loro considerano soldati romani, etc etc :)

Panis et circenses dicevano i nostri padri.

Boks XV

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #36 : Venerdì 15 Giugno 2012, 10:50:07 »
Panis et circenses dicevano i nostri padri.

dove, a Vetralla?

POMATA

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #37 : Venerdì 15 Giugno 2012, 15:35:32 »
dove, a Vetralla?

Nel Latium, si parlava in latino ;D

Boks XV

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #38 : Venerdì 15 Giugno 2012, 15:56:14 »
Nel Latium, si parlava in latino ;D

appunto.
e a Vetralla se parlava il latino burino che hai scritto tu.  :D

POMATA

Re:Questione lupa capitolina, fatemi capire
« Risposta #39 : Venerdì 15 Giugno 2012, 16:10:21 »
Pane è panis, se la memoria nun me sfaciola ;D mo telefono ar presidente :D

Chiedo l'aiuto del giolly Giglic :D