Curiosando qua e la, sono riuscito a ritrovare un gioco in scatola con cui ho passato ORE a giocare nella mia infanzia e preadolescenza:
Le regole, proprio perchè semplici e "rapide" garantivano un bel divertimento.
Ed allora mi sono detto: perchè non organizzare il campionato di Calcio di BC.org con questo gioco?
Le regole sono semplici: Chi si iscrive avrà in dotazione una squadra (scelta a caso tra le 30 che fanno parte della scatola) e verrà organizzato un campionato "giocandolo" sul tabellone che avete visto in immagine. Le regole, semplici come dicevo, sono le seguenti:
I Giocatori, prima di ogni partita, mi devono comunicare solo tre numeri:
- Il primo (Dall'1 al 6) servirà per determinare di quante caselle MINIME si avanzerà sulla prima metà del tabellone
- Gli altri due, da scegliere tra queste combinazioni:1-3, 3-5, 2-4, 4-6, 1-2, 3-4, 5-6, 1-4, 2-3, 4-5, 3-6, serviranno per decidere quali parti della porta il portiere coprirà in caso di rigore contro. Si Comincia!
1° tempo
Per ogni squadra verrà girata la lancetta rossa della roulette. Al numero che esce verrà sommato quello detto da voi ad inizio partita e questa somma determina di quante caselle egli deve avanzare sul tabellone. Avanzando, verranno seguite le indicazioni del tabellone, quando ci sono, e ci si comporterà in conformità. Le caselle particolari per il primo tempo sono:
- Due caselle PUNIZIONE. In questo caso si gireranno le lancette e se la somma sarà quella indicata sulla casella (7 in un caso, 3 nell'altro) si segnerà un gol
- Una casella CALCIO D'ANGOLO. In questo caso si girano le lancette e se una di queste capita su un 2 si segna un gol
- Una Casella Tornate all'inizio della partita
- Una Casella Partita sospesa (se una sqaudra capita li, lei e la sua avversaria ricominceranno la partita dall'inizio e sullo 0 a 0)
- Tre caselle RISULTATO: Si girano le lancette e si legge il quadrante verde più esterno: quella rossa indica la squadra di casa e quella blu indica la squadra in trasferta. Se il risultato indicato è uguale al numero di gol fatti fino a quel momento più uno si è segnato un gol (esempio, se due squadre sono sullo 0-0 e le lancette capitano quella rossa sul 2 e quella nera sull'1 La squadra in trasferta ha segnato un gol)
2° tempo.
Da questo momento si tiene conto solo della lancetta rossa per muoversi. Le caselle sono:
- Due Caselle RISULTATO (vedi sopra)
- Una Casella CALCIO D'ANGOLO (vedi sopra, solo che il numero da "fare" è l'1)
- Una Casella "Anche il vostro avversario deve venire in questa posizione"
- Una Casella "Vi hanno segnato un gol"
- Una Casella "Vi hanno annullato un gol" che vi toglie un gol se ne avete fatti
- Una Casella "ZOna Cesarini" che vi fa segnare un gol
- DUe Caselle RIGORE: A questo punto si fa girare la lancetta rossa, e se capita su un numero non coperto dall'abbinamento scelto all'inizio si segna un Gol.
Quando una squadra arriva od oltrepassa sul tabellone la casella FINE PARTITA, la partita finisce (a qualsiasi punto del percorso l'avversario si trovi), mentre continua per gli altri giocatori che ancora stanno girando attorno al tabellone.
Si Stileranno poi classifiche, etc.
Giocatori minimi 8, massimi 30. Che ne dite?