Autore Topic: Situazione economica Lazio (topic economico)  (Letto 6589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JA

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +2/-6
  • Mais que vraiment vraiment?
    • Mostra profilo
Situazione economica Lazio (topic economico)
« : Martedì 18 Maggio 2010, 14:35:20 »
Come stiamo messi quest'anno?
Considerando il riscatto di Floccari a 8,5M€, quanto ci rimarrebbe da investire sul mercato?
Potremmo ripetere il totale delle operazioni Zarate+Matuzalem dello scorso anno?
Vi prego, no considerazione tecniche né societarie (l'aumento di capitale, la rava e la fave, tulli tulli tulli-pan ecc.) vorrei capire da chi è più informato di me quali sono gli investimenti economici che possiamo permetterci mantenendo le linee guida della gestione economica attuale.
Grazie.  :)

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #1 : Martedì 18 Maggio 2010, 14:38:46 »
Come stiamo messi quest'anno?


"male perd.." (cit.)
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #2 : Martedì 18 Maggio 2010, 15:25:56 »
In linea di massima non bene, direi. Parlo alla luce di un esame non sommario degli ultimi dati di bilancio disponibili.

Sono giorni che ragiono su un lungo e analitico topic sul tema. Abbiate fede, conto di postare presto. ;)

In linea di massima posso rispondere che la tua domanda resterà purtroppo disattesa. Non è infatti possibile fornire nel dettaglio una risposta. Possiamo solo azzardare qualche stima, ma certezze non ne abbiamo.

Le variabili in gioco sono tantissime e un problema serio, per comprendere la situazione del gruppo Lazio, è ad esempio l'assenza del bilancio separato della controllata SS Lazio Marketing & Communication all'interno del documento con i numeri del bilancio consolidato della Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #3 : Martedì 18 Maggio 2010, 15:36:36 »
ci sono a mio avviso anche degli elementi che potrebbero portare un pò d'ottimismo:

1) per floccari ci vogliono 9 cucuzze. pare però pagabili in tre anni. e chissà che non possa esserci anche uno scambio di calciatori (foggia?)

2) puoi monetizzare kolarov

3) la famosa zavorra, potrebbe anche essere usata per racimolare qualcosa (carrizo, eliseu, cribari, zauri, scaloni, bonetto)

4) quest'anno vanno in scadenza siviglia, dabo, baronio e, speriamo, cruz. soldi da reinvestire.
psichedelicatessen

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #4 : Martedì 18 Maggio 2010, 15:44:19 »
Nv, non possiamo ragionare già contabilizzando i proventi delle cessioni future.
E' un gioco rischiosissimo nel quale non mi avventurerei. Poi uno ci prova lo stesso, per carità, ma rischia di scrivere corbellerie.

Circa un anno fa scrivevo - sulla base di un sommario esame del bilancio - che soldi per acquistare Zarate non ce n'erano.
Il giocatore è stato infatti acquistato con un anticipo su futuri proventi di Sky.

Proviamo a ragionare sui fatti (ossia sui più recenti numeri di bilancio, azzardando una proiezione a breve termine di quei numeri). Rischiamo di scrivere meno inesattezze. ;)

Di calciomercato io non so nulla e nulla vorrei dire sulle virtuali cessioni di quelli che tu definisci "zavorra".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #5 : Martedì 18 Maggio 2010, 15:48:17 »
per Cruz si prospetta un ritiro (ufficiale  :P ) dall'attività
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #6 : Martedì 18 Maggio 2010, 15:59:43 »
Franz il tuo realismo (che io apprezzo smodatamente) a volte confina con un pò di pessimismo.
non mi aspetto 15 milioni di euro per Foggia ad esempio, però stiamo parlando di uno che ha annusato la nazionale e non di uno scarparo. se a gasperini piace, come sembra, non è fantascienza ipotizzare uno sconto sui 9 milioni per Floccari: la butto li, Foggia + 4/5 milioni, credo sia ragionevole.
se fai caso ai nomi da me proposti come zavorra da cedere per racimolare qualcosa, noterai che tutti hanno, chi più chi meno, un loro mercato. in uno scenario apocalittico, ad una media di 1.5 milioni di euro, hai alzato su 9 mlioni di euro: mica male, fosse quello il nostro "tesoretto" ? (le famigerate risorse umane).
se poi ci dotiamo di un ds navigato, è possibile vendere anche la vera zavorra che ci portiamo dietro da anni: i vari makinwa, meghni, manfredini, quadri, correa, artipoli, bizzarri (questo recente).
ma qui subentra la variabile lotito, riuscirà a capire che è meglio rimetterci e sfoltire, piuttosto che tenersi il mazzo in mano pure a sto giro?
psichedelicatessen

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #7 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:09:51 »
Nv, ognuno sceglie l'approccio che più gli aggrada.

JA mi chiede: quali i margini di manovra della Lazio nel prossimo mercato? Io - appena potrò - gli risponderò basandomi sul SOLO bilancio. Non mi interessa proprio, in prima battuta, stimare un budget incamerando in anticipo i proventi di future ipotetiche cessioni.

Ti renderai conto anche te che il mio approccio è il più prudenziale e il meno inesatto possibile (almeno in potenza).

Tu ragioni da Ds, da operatore di mercato. Beato a te... ;) Io mi limito a ragionare sui conti già approvati. E' un approccio che mi dà molta più sicurezza.  Chi legge ha bisogno di informazioni qualificate, non di chiacchiere da bar. Non trovi?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #8 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:24:58 »

Ti renderai conto anche te che il mio approccio è il più prudenziale e il meno inesatto possibile (almeno in potenza).


assolutamente.
però permettimi il titolo non è Il Bilancio, bensì Situazione economica Lazio, e come mi insegni non è la stessa cosa, ancor più per una società di calcio.
quello che voglio dire, se una famiglia di tre persone se la passa male, ma ha cinque autovetture di un qualche valore in garage, è ragionevole che tenti di venderne un paio e risollevarsi, o no?
è un modo per smuovere la Situazione economica, o no? 
poi certo, se non si interviene anche sulle ragioni della sofferenza, l'anno dopo non è detto che non ci si ritrovi nella medesima situazione. ma questo non è il caso della nostra, che sta discretamente in equilibrio.
psichedelicatessen

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #9 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:40:57 »
Nv, ognuno sceglie l'approccio che più gli aggrada.

JA mi chiede: quali i margini di manovra della Lazio nel prossimo mercato? Io - appena potrò - gli risponderò basandomi sul SOLO bilancio. Non mi interessa proprio, in prima battuta, stimare un budget incamerando in anticipo i proventi di future ipotetiche cessioni.

Ti renderai conto anche te che il mio approccio è il più prudenziale e il meno inesatto possibile (almeno in potenza).

Tu ragioni da Ds, da operatore di mercato. Beato a te... ;) Io mi limito a ragionare sui conti già approvati. E' un approccio che mi dà molta più sicurezza.  Chi legge ha bisogno di informazioni qualificate, non di chiacchiere da bar. Non trovi?

Tu hai ragione Franz, ma non stiamo redigendo il bilancio consolidato del gruppo SS Lazio S.P.A.  ;)

Mi sembra legittimo considerare le cessioni e giocare un pò con le cifre.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #10 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:43:12 »
assolutamente.
però permettimi il titolo non è Il Bilancio, bensì Situazione economica Lazio, e come mi insegni non è la stessa cosa, ancor più per una società di calcio.
quello che voglio dire, se una famiglia di tre persone se la passa male, ma ha cinque autovetture di un qualche valore in garage, è ragionevole che tenti di venderne un paio e risollevarsi, o no?
è un modo per smuovere la Situazione economica, o no? 
E' un modo, certo.
Ma solo se le vetture in eccedenza le riesce a vendere, però. E al prezzo ipotizzato.
Ipotizzare nuovi acquisti basandosi sul presunto prezzo di vendita delle autovetture - determinato su basi che sono tutto fuorché oggettive - non avvicina sensibilmente alla verità, secondo me.

Quindi, lo ribadisco, io ragionerò della situazione economica ATTUALE della Lazio, senza considerare alcuna cessione. Se poi le cessioni verranno, alle mie cifre oguno potrà aggiungere le somme incamerate facendo ben attenzione, però, a non contabilizzare tutti assieme dei proventi che, probabilmente, ci verranno riconosciuti in più anni. Sennò... che facciamo? Acquistiamo Floccari in tre comode rate e dalla vendita di Foggia incassiamo tutto cash e subito? Improbabile, direi...  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #11 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:46:19 »
Mi sembra legittimo considerare le cessioni e giocare un pò con le cifre.
Libero di sparare numeri a caso, libero di alzare una cortina di fumo. Non te lo impedisco.  :P

Ma io su questo forum ambisco a fare informazione su dati oggettivi, nel mio piccolo. Ce n'è tanto bisogno.

Le chiacchiere da bar, invece, servono assai meno. ;)

Quesso ooo vennemo a quindisci mijoni, co quell'artro ce ne famo nove tutti e subbito... Ad libitum
No grazie.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #12 : Martedì 18 Maggio 2010, 16:52:57 »
E' un modo, certo.
Se le vetture in eccedenza le riesce a vendere, però. E al prezzo ipotizzato.
Ma se ipotizzi nuovi acquisti basandoti sul presunto prezzo di vendita delle autovetture - da te determinato su basi che sono tutto fuorché oggettive - non ti avvicini sensibilmente alla verità, secondo me.

Quindi, lo ribadisco, io ragionerò della situazione economica ATTUALE della Lazio, senza considerare alcuna cessione. Se poi le cessioni verranno, alle mie cifre oguno aggiungerà le somme incamerate facendo ben attenzione, però, a non contabilizzare tutti assieme dei proventi che, probabilmente, ci verranno riconosciuti in più anni. Sennò... che facciamo? Acquistiamo Floccari in tre comode rate e dalla vendita di Foggia incassiamo tutto cash e subito? Improbabile, direi...  ;)
se mi rileggi, avevo individuato li il problema.
se il Presidente decide di sforbiciare pesantemente la rosa, ed  incassare ai prezzi che offrirà il mercato 2010-2011, c'è possibilità di movimento. viceversa, moriremo tutti, ma lui per primo stavolta.
sull'ipotetico scambio floccari-foggia, certo, se va in porto magari saldi in un'unica rata. e se incassi qualcosa da uno scaloni magari sarà spalmato su due/tre annualità. esattamente come poi ti rimuoverai per comprare.
 
psichedelicatessen

Offline dukenduke

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1987
  • Karma: +15/-5
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #13 : Martedì 18 Maggio 2010, 20:37:57 »
FK mi riporta sempre con i piedi per terra, già avevo cominciato a fare innumerevoli ipotesi e avevo disegnato decine di scenari diversi.

Devo riconoscere però che  partire da un dato OGGETTIVO da  sicurezza.
Si può ragionare partendo da una base e quindi cercare di costruire uno scenario possibile.

Una cosa che mi sento da aggiungere come dato OGGETTIVO è che  risparmieremo quanto percepito da dabo.
Poi ci sarebbero i calciatori a fine contratto, ma ad oggi non sappiamo con assoluta certezza se andranno via, quindi si entrerebbe nel mondo delle ipotesi.

Aspetto la tua analisi FK.
Il gol acrobatico di Hernanes che usa la gamba d'appoggio come leva e si gira in torsione come una molla e 'l'immagine della Lazio e dei laziali: umilmente assorbi l'energia e poi liberala e falla fluire...

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #14 : Martedì 18 Maggio 2010, 20:51:20 »
Libero di sparare numeri a caso, libero di alzare una cortina di fumo.


ma chi ha detto questo?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #15 : Martedì 18 Maggio 2010, 21:33:47 »
(per nando viola: capozucca del genoa ha fatto intendere che non sarebbero interessati a foggia)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #16 : Martedì 18 Maggio 2010, 22:03:37 »
Subito subito subitissimo
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #17 : Martedì 18 Maggio 2010, 22:49:56 »
Con la cessione di Kolarov ci paghiamo Floccari.

Con la cessione di qualcuno (Carrizo? Eliseu? Bizzarri?) e con la fine dei contratti di altri (Baronio, Siviglia, Cruz, Dabo) possiamo racimolare, secondo me, quella decina di milioni di euro (se non di più) da poter investire.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #18 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 07:11:54 »
Con la cessione di Kolarov ci paghiamo Floccari.

Con la cessione di qualcuno (Carrizo? Eliseu? Bizzarri?) e con la fine dei contratti di altri (Baronio, Siviglia, Cruz, Dabo) possiamo racimolare, secondo me, quella decina di milioni di euro (se non di più) da poter investire.

Io spero che con la cessione di Kolarov ci si faccia molto di pi, almeno in doppio (8+8): dipende dalla figura che farà al mondiale.
Con gli altri sarà dura andareoltre il prestito con compartecipazione al pagamento dell'ingaggio

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Situazione economica Lazio (topic economico)
« Risposta #19 : Mercoledì 19 Maggio 2010, 08:29:09 »
(per nando viola: capozucca del genoa ha fatto intendere che non sarebbero interessati a foggia)

chissà allora che non esca fuori un'altra di quel livello (samp, napoli, viola): il giocatore è valido, IMHO.
psichedelicatessen