Autore Topic: Il problema serissimo della comunicazione Lazio  (Letto 140411 volte)

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Giglic

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #480 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:39:17 »
Primo, distinguiamo marketing e comunicazione. La strategia la fa il marketing, che deve essere supportato dalla comunicazione per far giungere brand e messaggio al target ipotizzato. Aggiungo però che per lavorare bene marketing e comunicazione hanno bisogno di un budget reale, che non c'è mai stato. Si è però trovato improvvisamente per la rivista, LSR e LS Channel: tutti media finalizzati a quella scelta lotitiana dello "adesso mi faccio tutto in casa", con possibilità di espansione zero e di consolidazione dello stesso ancor minori, se non negative visti i risultati.

Se non usciamo dal GRA, anzi dalla Regione, ci aspetta un futuro veramente di basso livello, perché i soldi negli anni caleranno, altre entrate senza le attività di cui parliamo non ci saranno e la Lazio rischierà di tornare al suo passato "storico", quello che molti prendono come esempio rispetto ad oggi così sbagliando.

Fino ad oggi Lotito ci ha azzeccato sul campo. Verissimo, ma non basta. E la reazione del pubblico e l'immagine pubblica della Lazio ne sono testimoni. Se non lavori su altre cose, il futuro potrà andare solo in calando, anche a causa del calo della Serie A come campionato. E ciò che in passato richiedeva 30 anni, oggi rischia di realizzarsi negativamente in 5/10.

OT
Marketing strategico ed operativo, scusa hai ragione  ;) Ma sempre marketing è... (a dire la verità il marketing operativo è anche altro, ma c'è anche la comunicazione dentro)
EOT

Offline chinaglia

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #481 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:39:51 »
Taccio sul resto perchè hai detto tutto tu, e benissimo (fermo restando che stai chiedendo al tondo di diventar quadro, ma l'abbiamo già detto, e che i "ritagli" di Mazzola non sono solo romanocentrici, ma anche qui hai sottolineato benissimo il rischio che stiamo correndo). Su una cosa però, consentimi, non sono molto d'accordo:

"Lotito è stato fenomenale a salvare e risanare la Lazio, a portarla anche in alti lidi e a vincere. Ma se la reazione del pubblico, laziale e non solo, è ormai di rigetto, la colpo rimane solo sua, essendo lui il dominus assoluto. Sarebbe bastato poco perché divenisse un eroe della nostra storia, ma ha fatto e fa di tutto per non farsi sopportare. E, ripeto, questa reazione può anche non piacere a molti, ma si prenda atto che è così. Liquidare la cosa semplicisticamente significa semplicemente mettere la testa sotto la sabbia. "

Dove sta la reazione del pubblico laziale e non solo di rigetto? TUTTO il pubblico? la maggior parte? I laziali tutti e la maggior parte in maggior parte? Queste cose vanno quantificate, e soprattutto vanno quantificate attentamente: Non tutti i laziali rigettano Lotito (io non lo amo di certo, ma non lo rigetto: tifo Lazio e spero che lui faccia meglio, non che lui mi lasci col sedere per terra), non tutti i non laziali lo fanno: anzi tra i tifosi di altre squadre viene visto non malissimo, se dovessi basare la mia opinione tra quelli che conosco. Quindi secondo me questa frase è, a differenza di tutto il resto del post, un poco buttata li "ad impressione tua" (che è rispettabilissima quanto la mia, sia chiaro, anzi forse di più visto che magari conosci più gente). Oltretutto, di nuovo, Lotito non è che "fa di tutto per non farsi sopportare", Lotito fa di tutto per "far parlare di se", cosa che gli viene "naturalmente" bene, pure...

I numeri sono evidenti, e quest'anno lo saranno ancor di più: tralasciando i 900 di Lazio vs. Malmoe, vedo abbonamenti crollati, un merchandising che non si vende, entrate alternative ai diritti TV scarse e - più che altro - zero struttra societaria e zero strategia espansiva.

Mi chiedi se è a mia impressione il rigetto. Il rigetto avviene nei numeri e nell'immagine pubblica. La percezione a volte è più importante della realtà. Se poi la stessa percezione è diffusa a livello di élite e decisori (comunicatori, manager d'azienda, politici, amministratori) allora ciò è ancor più grave, perché quella percezione è modificabile solo con numeri enormi (40mila sempre allo stadio) o vittorie (il 2009 è già lontano purtroppo), e perché quelli sono soggetti influenti rispetto a sponsor, investimenti, stadio, ecc.

Non ho mai detto poi "tutti i laziali", lo so bene, e questo forum ne è giustamente uno spaccato. Ma andando allo stadio regolarmente o ci si attappa le orecchie e si fa finta di nulla, oppure quello che scrivo non è una facezia.


Offline MagoMerlino

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #482 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:40:55 »
Oltretutto, di nuovo, Lotito non è che "fa di tutto per non farsi sopportare", Lotito fa di tutto per "far parlare di se", cosa che gli viene "naturalmente" bene, pure...
M'hai detto un piffero! Volendo riassumere e semplificare, il problema è tutto qui, per Lotito al centro del suo interesse non c'è la Lazio, c'è se stesso.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

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Giglic

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #483 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:41:36 »
M'hai detto un piffero! Volendo riassumere e semplificare, il problema è tutto qui, per Lotito al centro del suo interesse non c'è la Lazio, c'è se stesso.

Ma tu gli dai una mano, e non sono ironico....

Offline MagoMerlino

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #484 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:44:05 »
Ma tu gli dai una mano, e non sono ironico....
Alla sua megalomania? Non ha bisogno di aiuti, ci riesce benissimo da solo.
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Offline chinaglia

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #485 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:44:20 »
Sottolineo un punto prima che qualcuno mi salti alla gola.

La SS Lazio è di Claudio Lotito, presidente e dominus assoluto (vista anche la struttura societaria scelta) e lui può farne (quasi) quello che vuole.

L'art. 21 della nostra Costituzione assicura la libertà di manifestazione del pensiero, e personalmente sono solo un tifoso abbonato dal 1979/80 che esprime il proprio diritto di critica su un tema che giudico strategico per il futuro della SS Lazio, e su cui secondo me il presente sta facendo disastri che pagheremo per anni in termini di immagine e connesse conseguenze sui risultati (si veda post precedenti perché).

Spero solo che da tutta questa discussione esca qualcosa di positivo grazie al contributo di tutti, perché credo che tutti vogliamo solo il bene della SS Lazio.

POMATA

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #486 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 16:56:45 »
Dissento, come spesso dicono moltissimi ed illustrissimi orgers, non esiste bianco o nero c'è anche il grigio e per di più in varie tonalità :D

Poi se serve e se riesco a postare il video, conta anche questo:


 :( il video era di Jarabe de palo e la canzone, dipende :D

Ottimo chinaglia, tutto vero, ma la situazione di rigetto del tifoso "fedele" non è stata provocata da Lotito ma da 4/8 romanisti infiltrati tra noi...che adesso sperano di cavalcare il temporale che potrebbe delinearsi...sgrat, sgrat.

Sul resto hai pienamente ragione.



POMATA

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #487 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 17:00:14 »
Ed è il rischio maggiore, proprio perchè agognato dai veri nemici ab illo tempore....
Sono decenni che ci provano, con calcipoli hanno dato dimostrazione di non farsi scrupoli e le cronache recenti dimostrano che continuano imperterriti e indisturbati a perpretare il loro progetto egemone.
In questo, aiutarli lasciandogli campo libero, abdicando a quella che è la nostra "missione", sarebbe (è) delittuoso.
Contro la criminalità si combatte, sempre.

Metti il caso calciopoli...da parte di alcuni dei nostri stessi tifosi erano partite già le condanne...robba da criminali davvero...quindi la si combatte.

Offline MagoMerlino

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #488 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 17:06:40 »
Metti il caso calciopoli...da parte di alcuni dei nostri stessi tifosi erano partite già le condanne...robba da criminali davvero...quindi la si combatte.
Stai a parlà de 5 o 6 persone, ennamo. Nessuno li ha mai seguiti.
I nemici sono altri. Sarebbe il caso che te ne convincessi.
Poi se credi sia più facile combattere fantomatici nemici interni, solo perchè non sono allineati e coperti, come te, prosegui pure la tua battaglia.
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POMATA

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #489 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 17:14:25 »
Stai a parlà de 5 o 6 persone, ennamo. Nessuno li ha mai seguiti.
I nemici sono altri. Sarebbe il caso che te ne convincessi.
Poi se credi sia più facile combattere fantomatici nemici interni, solo perchè non sono allineati e coperti, come te, prosegui pure la tua battaglia.

Nessuno li ha mai seguiti...l'ambiente si è autoavvelenato...

Basta che ce credi...

Offline chinaglia

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Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #490 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 20:21:15 »
Qualche post fa qualcuno parlava di Napoli...

Dagospia
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/napoli-va-a-mignotte-e-il-napoli-va-a-puttane-mentre-de-magistris-insiste-42962.htm
3- I tifosi del Napoli danno gli "otto giorni" a De Laurentiis: dopo Lavezzi è stato ceduto anche Walter Gargano (tra l'altro a una diretta concorrente come l'Inter) e così i due beniamini dei supporters azzurri hanno detto addio. La società ha un sacco di "cash" disponibile (solo la cessione del Pocho ha fruttato 31 milioni), più di ogni altro club italiano, ma continua a vendere i pezzi pregiati senza rimpiazzarli e a indebolirsi. "Con i soldi che ha - spiega un addetto ai livori che gli umori del pubblico li conosce bene - De Laurentiis può fare due o tre grandi colpi nell'ultima settimana di mercato. Ecco perché tutti aspettano ancora prima di far esplodere la protesta...."


Offline MCM

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #491 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 20:49:36 »
hahahahha

Offline disabitato

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #492 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 21:15:36 »
la S.S. Lazio fa comunicati stampa di merda. Soprattutto quelli finanziari.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #493 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 23:50:54 »
M'hai detto un piffero! Volendo riassumere e semplificare, il problema è tutto qui, per Lotito al centro del suo interesse non c'è la Lazio, c'è se stesso.

Anche certi tifosi sono così. Incompetenti e megalomani.

Offline MagoMerlino

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #494 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 23:54:50 »
Anche certi tifosi sono così. Incompetenti e megalomani.
Ma no dai, adesso non fare così, tu qualcosa ci capisci....
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CiPpiripi

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #495 : Mercoledì 22 Agosto 2012, 23:57:40 »
Una radio, come una TV, sono un ottimo mezzo di comunicazione, però troppo orientato verso chi è già fidelizzato.
Se ti vuoi ampliare, iniziative come Olympia e i giocatori nelle scuole, come giustamente ricorda Pomata, sono un veicolo molto più efficace, anche perchè diretto a sollecitare la fantasia dei più giovani.

A dimostrazione che di passi avanti la società ne ha fatti e che l'upgrade al 2.0 è stato da tempo completato.

Le discussioni dei tifosi invece stanno ancora alla versione 1.0 del 'Lotito de qua, Lotito de là' con a malapena qualche patch da 1.1 sul servo Tare, il biondino e l'ennesimo allenatore aziendalista.

Al turista che deve trovare la vetrina al centro cui passare davanti si è installato il Service pack del tifoso non fidelizzato come centro di gravità permanente degli obiettivi della società.

Ma guai ad avere dubbi sulla natura del problema serissimo.

Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #496 : Giovedì 23 Agosto 2012, 00:05:39 »
Ma no dai, adesso non fare così, tu qualcosa ci capisci....

No-no, devo convincermi che nel calcio funziona alla romanista: non conta l'inverno, conta quello che si dice d'estate. Roma da scudetto, Lazio a pezzi.

Il bello è che, nel caso a fine stagione andiamo meglio noi, si dirà che "sì, la Lazio è arrivata davanti, ma la sroma rimane più forte". E quando l'ha dimostrato?, "beh, sulla carta, che nun l'hai lette le formazioni?"

Ormai siamo allo psicocalcio, inutile giocare, famo vota' ogni domenica i risultati a una commissione composta da Variale, Renga, Zazzaroni e Beha, chi vince tra Atalanta e Lazio? Beh, Lotito è antipatico, quindi l'Atalanta. E' divertente però... Ecco, perché tu non ti fai il tuo pseudo-campionato percepito insieme a chi la pensa come te, e non ci lasci in pace a vedere le partite? Sai, non vorrei  che domenica vinciamo e invece di tirare un sospiro di sollievo insieme ad altri laziali, debba assistere alla parata di esorcisti a colpi di sipperò.

Offline MagoMerlino

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #497 : Giovedì 23 Agosto 2012, 00:08:12 »
A dimostrazione che di passi avanti la società ne ha fatti e che l'upgrade al 2.0 è stato da tempo completato.

Le discussioni dei tifosi invece stanno ancora alla versione 1.0 del 'Lotito de qua, Lotito de là' con a malapena qualche patch da 1.1 sul servo Tare, il biondino e l'ennesimo allenatore aziendalista.

Al turista che deve trovare la vetrina al centro cui passare davanti si è installato il Service pack del tifoso non fidelizzato come centro di gravità permanente degli obiettivi della società.

Ma guai ad avere dubbi sulla natura del problema serissimo.
Se tu il problema non lo vedi, non vuol dire che non esiste.
Fai una passeggiata per via del Corso, Roma, altezza Piazza Colonna, e guarda le buste in mano ai turisti. Ma soprattutto contale e poi moltiplica per 20 euro di spesa media.

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Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #498 : Giovedì 23 Agosto 2012, 00:19:33 »
No-no, devo convincermi che nel calcio funziona alla romanista: non conta l'inverno, conta quello che si dice d'estate. Roma da scudetto, Lazio a pezzi.

Il bello è che, nel caso a fine stagione andiamo meglio noi, si dirà che "sì, la Lazio è arrivata davanti, ma la sroma rimane più forte". E quando l'ha dimostrato?, "beh, sulla carta, che nun l'hai lette le formazioni?"

Ormai siamo allo psicocalcio, inutile giocare, famo vota' ogni domenica i risultati a una commissione composta da Variale, Renga, Zazzaroni e Beha, chi vince tra Atalanta e Lazio? Beh, Lotito è antipatico, quindi l'Atalanta. E' divertente però... Ecco, perché tu non ti fai il tuo pseudo-campionato percepito insieme a chi la pensa come te, e non ci lasci in pace a vedere le partite? Sai, non vorrei  che domenica vinciamo e invece di tirare un sospiro di sollievo insieme ad altri laziali, debba assistere alla parata di esorcisti a colpi di sipperò.
Ma tutte ste cose tu le hai lette nei messaggi di questi topic sulla comunicazione?
Ma adesso ti credi di essere un Laziale evoluto e più Laziali di altri?
E perchè, ad esempio, non famo il contrario e il campionato percepito te lo fai te? Mica perchè te lo devi fa pe' forza, è pe' sapè come te vengono in mente 'ste cose.
E comunque eccola la dimostrazione pratica di come si rovina un topic buttandola in caciara. Ma si Varriale, Beha, almeno adesso citi professionisti del settore a carattere nazionali e non semidilettanti locali. Un'altra evoluzione del superlaziale.
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Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #499 : Giovedì 23 Agosto 2012, 00:43:24 »
su cui secondo me il presente sta facendo disastri che pagheremo per anni in termini di immagine e connesse conseguenze sui risultati (si veda post precedenti perché).

Niente da dire.

Ma così si vince sempre, se si vuole: oggi va male? Visto, te lo avevo detto. Va bene? Sì, ma siamo costruendo un futuro terrificante.

Domani per fortuna la palla, per noi, torna al centro, e dira la verità. Il resto sarà nulla, aria, fuffa.