Autore Topic: Il problema serissimo della comunicazione Lazio  (Letto 136510 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« : Martedì 5 Giugno 2012, 10:21:32 »
Ora che la buriana sta, speriamo, sfumando definitivamente, va affrontato il serio, serissimo problema, della comunicazione del mondo Lazio.

Abbiamo un rapporto inesistente con i media locali e nazionali.

Ci ignorano nei tempi buoni, ci infangano nei momenti di difficoltà come questo.

Non si può limitare il tutto al fatto che i media nazionali sono pieni di asfalliti e i locali di cialtroni che non sanno usare il congiuntivo.

Nel mondo moderno, purtroppo, immagine e comunicazione sono due armi micidiali e importanti, che possono ribaltare la scena.

Sapete l'attuale stato di cose da dove nasce?

A settembre 2000, mentre noi eravamo ancora 'mbriachi del nostro scudetto, gli asfalliti cominciarono una lenta, sistematica operazione di occupazione e coinvolgimento dei media a tutti i livelli.

Con operazioni che cominciarono con una carrambata sulla Rai dalla Raffaella Carrà, passando per appoggi di "giornalisti" come costanzo, fino all'occupazione di quasi tutti i media nazionali.

Risultato? Peana di esaltazione nei momenti positivi, tonnellate di sabbia nei momenti negativi.

Noi invece abbiamo un appeal mediatico da stupratore di bimbe colto in flagrante, e per di più i giornalisti "laziali", tipo Cerracchio, Vocalelli,Mimun, Mazza etc, brillano per articoli in vena polemica contro l'attuale proprietà e la clamorosa assenza nei momenti del bisogno, o al limite interventi dove c'è un sipperonismo inquietante.

Come se ne esce?

Per me, serve trovare autorevoli interlocutori, di livello nazionale, che ci trattino con imparzialità ed equità di giudizio, e parlare e referenziarsi solo con loro, ignorando tutto il resto.

Gli altri via tutti, a meno che non imbocchino un percorso come i referenti, nel qual caso costringeresti le testate a cercare ed assumere gente seria da inviare a Formello; e prenderesti due piccioni con una fava: aumenti il numero di gente che ti tratta seriamente e alzi il livello della comunicazione in termini di qualità.

Che ne pensano i giornalisti del forum?

PS: una preghiera: lasciamo fuori polemiche pro/contro catetere, ve ne prego!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #1 : Martedì 5 Giugno 2012, 10:31:57 »
Ottima la diagnosi, non altrettanto la terapia.
Per avere una buona comunicazione bisogna paralre con TUTTA la comunicazione, anzi l'informazione, con chi parla bene di te e con chi ti critica, anche con pignoleria e magari con strumentalità.
E' la regola basica di ogni rapporto di comunicazione, valevole in tutti i campi, senza dimenticare che per una società come la Lazio la comunicazione è (quasi) tutto.

PS E' in corso un sondaggio sul gradimento dell'operato del presidente da parte di una delle maggiori testate giornalistiche sportive del G.R.A.
vado a pubblicare gli exit poll di questo momento
- sta facendo bene : 31,9%
- sta facendo male : 68,1%

Tale sondaggio però non ha valore statistico, perché si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi la somma può risultare superiore a 100.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #2 : Martedì 5 Giugno 2012, 10:46:53 »
Non sono d'accordo.

Alla trasmissione De Puzzis, che parla con peti, bestemmie e dialetto strascicato di cialtronate, e che dedica alla Lazio puntate denigratorie, tu non rispondi.

E' come striscia e il suo servizio su Olimpia.

A questa gente non rispondi, non apri fasi interlocutorie. Rispondi con comunicati fermi, nel caso con querele per diffamazione.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline AutumnLeaves

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 841
  • Karma: +15/-11
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #3 : Martedì 5 Giugno 2012, 10:49:52 »
Ma ci siamo dimenticati che pochissimi mesi fa, ad inizio inchiesta, l'assacchidemmerda ha convocato tutti i direttori delle maggiori testate presso la santa sede di trigoria?
E namo su, ma come fai a competere con questi?

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #4 : Martedì 5 Giugno 2012, 10:50:54 »
Ma ci siamo dimenticati che pochissimi mesi fa, ad inizio inchiesta, l'assacchidemmerda ha convocato tutti i direttori delle maggiori testate presso la santa sede di trigoria?
E namo su, ma come fai a competere con questi?

Ammazza... non l'avevo sentita questa... ancora!?!? Dopo il post 2000, hanno rifatto la famosa riunione?!

Veramente, penso sia impossibile competere con loro su questo punto...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #5 : Martedì 5 Giugno 2012, 10:52:22 »
Ma ci siamo dimenticati che pochissimi mesi fa, ad inizio inchiesta, l'assacchidemmerda ha convocato tutti i direttori delle maggiori testate presso la santa sede di trigoria?
E namo su, ma come fai a competere con questi?

Come si fa? Facendo magari le stesse cose.
Invece di mettere gli alligatori davanti il cancello di Formello, si prova a stabilire un dialogo che non significa stendere tappeti rossi, ma significa soltanto una cosa: parlare, confrontarsi.
se i risultati sono diversi si guardi pure ai metodi che hanno portato a questi due risultati.
Non serve gridare al lupo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #6 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:12:58 »
Per me, serve trovare autorevoli interlocutori, di livello nazionale, che ci trattino con imparzialità ed equità di giudizio, e parlare e referenziarsi solo con loro, ignorando tutto il resto.

Gli altri via tutti, a meno che non imbocchino un percorso come i referenti, nel qual caso costringeresti le testate a cercare ed assumere gente seria da inviare a Formello; e prenderesti due piccioni con una fava: aumenti il numero di gente che ti tratta seriamente e alzi il livello della comunicazione in termini di qualità.

Fammi capire, Fabio caro...
Stai teorizzando che una società molto 'locale', che ha il suo bacino di riferimento circoscritto alla Provincia di Roma e al massimo alla Regione Lazio dovrebbe rompere con i suoi referenti diretti (ovvero gli esponenti della comunicazione locale, anche nel caso di testate romane che hanno respiro interregionale come il Messaggero) e rivolgersi solo a ciomunicatori che si rivolgono a tutto il pubblico italiano?
Se è questa la tua idea ti invito a considerare che questa sarebbe la miglior strategia per far scomparire la Lazio dai media, visto che un "autorevole interlocutore, di livello nazionale" troverà interessante parlare di Lazio 1 volta ogni 10 giorni. La stampa locale, che è - CI PIACCIA O NO - il tuo primo e quotidiano referente, parla di Lazio ogni giorno.
Se vuoi modificare il rapporto tra Lazio e media devi lavorare (non so come, non è facile. E le colpe non sono solo della società o solo della stampa, secondo me) su chi parla con maggior frequenza di te. Dubito che a un Gianni Mura o a un Roberto Beccantini (figure autorevoli, direi) interessi parlare di Lazio con eccessiva frequenza.

L'idea poi di chiudere le porte di Formello a tutti gli altri per costringerli a 'cambiare' è francamente irrealizzabile. Anche in questo caso gli effetti sarebbero controproducenti (aumento del silenzio se non dell'astio attorno alla Lazio).

No, secondo me servono altre strategie.
Buon viaggio, caro Piero.

zorba

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #7 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:17:41 »
No, secondo me servono altre strategie.

Magari, tra queste, aspettare l'effetto che farà la messa in onda di programmi televisivi attraverso il canale ufficiale (in partenza a luglio, con il prossimo ritiro estivo).

Offline matador72

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 606
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #8 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:18:28 »
Io come molti sanno abito fuori dalla regione lazio, piu' precisamente abito in Piemonte e ho notato che progressivamente la Lazio è sparita dai media nazionali.
Non ricordo un nostro tesserato ospite in qualche trasmissione sportiva.
La radio ufficiale e la rivista ufficiale sono due ottime idee ma a mio avviso avrebbero dovuto essere un "di piu'" un qualcosa che si andava ad aggiungere agli altri media invece ho come l'impressione che questo sistema di esclusive faccia si che la Lazio si stia ghettizzando da sola.
Io non ricordo che voce ha Hernanes, non ho mai sentito una conferenza in cui parlasse Klose che non fosse quella di presentazione e così via.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #9 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:21:54 »
Magari, tra queste, aspettare l'effetto che farà la messa in onda di programmi televisivi attraverso il canale ufficiale (in partenza a luglio, con il prossimo ritiro estivo).
Il canale ufficiale? E dove trasmetterà? Via Web o attraverso piattaforme satellitari? Un'iniziativa del tutto marginale e di scarsissimo impatto.

Attendiamo, per carità. Ma secondo me possiamo magna' tranquilli.  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Frusta

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #10 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:23:25 »
Il difetto sta nel manico.
A Lotito non gliene frega niente della comunicazione, tutto quii.
Non gliene frega niente di un mucchio di altre cose, a dirla tutta, ma tent'è: faute de mieux questo abbiamo e questo ci teniamo.

Mazzola

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #11 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:27:54 »
L'attuale stato di cose nasce nel 1927, l'anno è sicuro giorno e mese no.

Si parla di "dialogare".
Ma se i direttori di giornali e tv sono tifosi e fanno i tifosi, che dialogo puoi avere ?
Che dialogo puoi avere con un canale che trasmette la conferenza stampa di addio di Zeman dal Pescara ?
Qualcuno si era filato il boemo fino ad oggi, se non per chiedergli di farmacie e calciopoli ?
Come ti "difendi" ?


Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #12 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:36:06 »
Dialogare serve a poco. Bisogna pagare.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #13 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:40:02 »
"ungere" più che "comunicare", purtroppo avviene questo in altre società (quando non sono i "diretti" proprietari...), da sempre...
 ???

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #14 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:52:14 »
Noi invece abbiamo un appeal mediatico da stupratore di bimbe colto in flagrante, e per di più i giornalisti "laziali", tipo Cerracchio, Vocalelli,Mimun, Mazza etc, brillano per articoli in vena polemica contro l'attuale proprietà e la clamorosa assenza nei momenti del bisogno, o al limite interventi dove c'è un sipperonismo inquietante.

Se mi fai l'onore di mettermi nell'eccetera, ti prego di togliermi perché io ho già iniziato la mia battaglia mediatica e ho fatto appello a tuti i comunicatoeri e anche ai giuristi di fede laziale. L'Ho fatto questa mattina nella trasmissione di Guido. Mi sembrava giusto perché lui è l'unico che tiene viva l'attenzione (insieme a Buzzanca, ovviamente). Ho avvertito la società, ho parlato con Lotito che mi è stato ad ascoltare, mi ha detto che mi avrebbe richiamato ma ancora non l'ha fatto.
Cerco adesioni perché non posso muovermi da solo.

borgorosso

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #15 : Martedì 5 Giugno 2012, 11:55:07 »
scherzando (e stavano davvero scherzando) pantano e buzzanca sostenevano che salomone andasse alla kermesse pubblicitaria della lazio ogni anno, in sardegna, mentre loro non erano invitati.

e invece tutti devono essere invitati, tutti devono avere il prosciuttino a natale e l'agnello a pasqua, tutti devono avere un'ospitata di un giocatore, l'intervento del ds...

insomma, se non ci fossimo fatti terra bruciata intorno adesso ci sarebbe una canizza della madonna attorno alla carcerazione di mauri, e oggi il cds avrebbe aperto con: "scandalo giustizia, perché mauri è in carcere?", spostando la questione dalla sostanza alla forma, per cominciare anche a fare un po' di ammuina...

e invece ce la prendiamo in quel posto, as usual.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #16 : Martedì 5 Giugno 2012, 12:04:49 »
scherzando (e stavano davvero scherzando) pantano e buzzanca sostenevano che salomone andasse alla kermesse pubblicitaria della lazio ogni anno, in sardegna, mentre loro non erano invitati.

e invece tutti devono essere invitati, tutti devono avere il prosciuttino a natale e l'agnello a pasqua, tutti devono avere un'ospitata di un giocatore, l'intervento del ds...

insomma, se non ci fossimo fatti terra bruciata intorno adesso ci sarebbe una canizza della madonna attorno alla carcerazione di mauri, e oggi il cds avrebbe aperto con: "scandalo giustizia, perché mauri è in carcere?", spostando la questione dalla sostanza alla forma, per cominciare anche a fare un po' di ammuina...

e invece ce la prendiamo in quel posto, as usual.

praticamente "comprare" l'informazione...
 :D

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #17 : Martedì 5 Giugno 2012, 12:06:54 »
Se mi fai l'onore di mettermi nell'eccetera, ti prego di togliermi perché io ho già iniziato la mia battaglia mediatica e ho fatto appello a tuti i comunicatoeri e anche ai giuristi di fede laziale. L'Ho fatto questa mattina nella trasmissione di Guido. Mi sembrava giusto perché lui è l'unico che tiene viva l'attenzione (insieme a Buzzanca, ovviamente). Ho avvertito la società, ho parlato con Lotito che mi è stato ad ascoltare, mi ha detto che mi avrebbe richiamato ma ancora non l'ha fatto.
Cerco adesioni perché non posso muovermi da solo.

Carissimo, ti ho sentito poco fa, sia pure non tutto il tuo intervento; purtroppo la sensazione nell'oretta successiva di trasmissione è che Guido abbia capito poco o nulla, ed abbia proseguito, perfino con maggior "furore", col suo disfattismo insopportabile.
Gli ho pure mandato un "sms", ma mi ha risposto in diretta che lui è così, "prendere o lasciare".
Che faccio?
Lascio.
Perchè ai millanta problemi e rogne della vita non posso aggiungerci pure quelli che Guido & co. si inventano, o quantomeno ingigantiscono perchè "devo fare 4 ore di diretta".
Che caspita di modo è questo di mostrare amore per la Lazio?
Mica che l'amore deve sempre far soffrire, specie se a costo di immaginare amanti fedifraghi pur di. Sennò sa di patologico.

Resta il rimpianto che Guido, appunto, non abbia capito, o abbia fatto finta di, perchè qualcosa avrebbe potuto fare con "l'audience" che ha. Ma non vuole, evidentemente.

Ma tu non mollare, prova a rispiegarglielo. Chissà.
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #18 : Martedì 5 Giugno 2012, 12:19:28 »
bisogna fare quello che sta facendo la società.
Lanciare giornale, tv, radio e chi ne ha più ne metta.

E ignorare queste merde.
Io non compro un giornale sportivo da una vita.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #19 : Martedì 5 Giugno 2012, 12:20:36 »
Io ascolto solo Lazio Style Radio, mi piace molto. Sicuramente il livello è più alto, adesso hanno in progetto di arrivare a trasmettere 24/24. I conduttori sanno parlare in italiano e c'è sempre la partecipazione di personaggi importanti. Non vedo l'ora di iniziare a seguire il canale televisivo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013