Autore Topic: Il problema serissimo della comunicazione Lazio  (Letto 136521 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #140 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 17:31:03 »
Faccio un esempio di "comunicazione" che funziona male.

Ieri l'altro sentivo il Cerracchio Vincenzo che veniva informato sulla conferenza stampa di presentazione di Petkovic: appena saputa la data e l'ora, non poteva far a meno di notare che "ma come, alla stessa ora di quella di Zeman, ma allora... Ma come si fa...", lanciandosi nella solita galoppata dell'angoscia per una decina di minuti, sconvolto dal fatto che la presentazione di Petkovic e Zeman fosse in programma lo stesso giorno alla stessa ora. Commettendo tra l'altro un gravissimo errore di comunicazione, perché contribuiva a instillare l'idea che la Lazio debba agire in subordine ai cugini stupidi.

Poi, in realtà, Zeman è stato presentato ieri, Petkovic sarà presentato tra poco. S'era sbagliato il Cerracchio. Succede.

Ma i dieci minuti di propaganda dell'angoscia, alla Lazio, chi li restituisce?

E la domanda successiva è: che senso ha fare comunicazione attraverso l'ambientone, se questo è palesemente non all'altezza, e se è molto sensibile ad altre pressioni, leggi tifoseria organizzata?

Scusami. A parte Cerracchio-fenomeno che sbaglia gli orari, nel caso avrebbe avuto ragione.
Fissare un'importante conferenza stampa quando alla stessa ora ce n'è già un'altra alla stessa ora sarebbe stato un errore madornale. Ma non tanto perché Zeman è chiaramente più interessante come personaggio per i media, ma solo perché arrivavi secondo. Giornalisticamente Cerracchio aveva ragione. Ma altrettanto giornalisticamente era poco preparato al momento.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #141 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 17:48:11 »
Sulla scelta della radio all day e totalmente esclusiva della SS Lazio, la trovo un errore che pagheremo con la guerra (non) dichiarata di tutte le altre radio (come se avessimo bisogno di ulteriori nemici). E anche commercialmente non credo starà in piedi a lungo. E' una mia opinione professionale. Spero di sbagliarmi.

Sulla faccenda della guerra puoi aver ragione, ma qualitativamente — parlo dal lato utente — non c'è paragone.

Sul commerciale sono curioso: su che basi le tue convinzioni? Unicamente sul target limitato o c'è altro?



Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #142 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 17:54:37 »
Televisivamente parlando sì. Mentre le radio possono attaccarsi proprio a Roma Channel (che è a pagamento, ricordiamolo).

Sulla scelta della radio all day e totalmente esclusiva della SS Lazio, la trovo un errore che pagheremo con la guerra (non) dichiarata di tutte le altre radio (come se avessimo bisogno di ulteriori nemici). E anche commercialmente non credo starà in piedi a lungo. E' una mia opinione professionale. Spero di sbagliarmi.



Spero proprio che ti stia sbagliando, io la sento tutti i giorni. Gente che parla un italiano corretto, collegamenti interessanti, interviste. Lazio Style Radio mi piace da morire e, secondo me, è un milione di volte meglio che sentirsi Wilson o De Angelis.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #143 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 17:57:51 »
Spero proprio che ti stia sbagliando, io la sento tutti i giorni. Gente che parla un italiano corretto, collegamenti interessanti, interviste. Lazio Style Radio mi piace da morire e, secondo me, è un milione di volte meglio che sentirsi Wilson o De Angelis.

Non ne critico i contenuti, anzi (anche se mi piace sentire ogni tanto Oddi, Pulici, [non Wilson] e altri vecchi laziali). Credo solo che sia un errore politico e commerciale. Come commercialmente credo sarà un bagno il canale TV (ma solo perché i possibili abbonati non vorranno pagare una "cosa di Lotito").
La "radio" si poteva fare diversamente, ad esempio producendo contenuti da distribuire. Ma, appunto, sono mie idee. Spero che le cose invece vadano bene. Non abbiamo bisogno di altri problemi.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #144 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 18:03:27 »
Non ne critico i contenuti, anzi (anche se mi piace sentire ogni tanto Oddi, Pulici, [non Wilson] e altri vecchi laziali). Credo solo che sia un errore politico e commerciale. Come commercialmente credo sarà un bagno il canale TV (ma solo perché i possibili abbonati non vorranno pagare una "cosa di Lotito").
La "radio" si poteva fare diversamente, ad esempio producendo contenuti da distribuire. Ma, appunto, sono mie idee. Spero che le cose invece vadano bene. Non abbiamo bisogno di altri problemi.

giusto chinaglia; e quelle di LSR sono " idee loro ".
A me piacciono e rispetto ambedue, per dire   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #145 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:00:56 »
Oggi alla conferenza stampa di Tare (di Tare!) il giornalista (giornalista!) della cazzetta gli ha fatto due domande su Zema ed ha concluso dicendo Forza Petkovic ma anche Forza Roma. SKRioma Sporc 24 mentre c'erano queste domanda mostrava immagini di tifosi (tifosi...) fusi che accoglievano l'arrivo del perdente rosicone boemo con INSULTI ALLA LAZIO. Durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico della Lazio. Cosa fai contro queste cose?
Almeno a LSR stigmatizzano la cosa, mentre magari altri direbbero che è colpa del geftore... (magari in italiano ed educatamente)

ha ragione Mazzola: la battaglia è persa in partenza

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #146 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:06:39 »
Oggi alla conferenza stampa di Tare (di Tare!) il giornalista (giornalista!) della cazzetta gli ha fatto due domande su Zema ed ha concluso dicendo Forza Petkovic ma anche Forza Roma. SKRioma Sporc 24 mentre c'erano queste domanda mostrava immagini di tifosi (tifosi...) fusi che accoglievano l'arrivo del perdente rosicone boemo con INSULTI ALLA LAZIO. Durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico della Lazio. Cosa fai contro queste cose?
Almeno a LSR stigmatizzano la cosa, mentre magari altri direbbero che è colpa del geftore... (magari in italiano ed educatamente)

ha ragione Mazzola: la battaglia è persa in partenza
Questo post non va dimenticato, perchè quello che hanno fatto quelli di sky, mentre intervistavano il DS della Lazio è Gravissimo.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #147 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:11:27 »
Oggi alla conferenza stampa di Tare (di Tare!) il giornalista (giornalista!) della cazzetta gli ha fatto due domande su Zema ed ha concluso dicendo Forza Petkovic ma anche Forza Roma. SKRioma Sporc 24 mentre c'erano queste domanda mostrava immagini di tifosi (tifosi...) fusi che accoglievano l'arrivo del perdente rosicone boemo con INSULTI ALLA LAZIO. Durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico della Lazio. Cosa fai contro queste cose?
Almeno a LSR stigmatizzano la cosa, mentre magari altri direbbero che è colpa del geftore... (magari in italiano ed educatamente)

ha ragione Mazzola: la battaglia è persa in partenza

Tu sei uomo di mondo e di intelligenza acuta per sapere chi deve intervenire in questi casi.
E sai bene che non è Lotito.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #148 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:33:41 »
E chi è scusami? Ma non vedi che ci danno addosso continuamente??

Inutile dire che il presidente faso tuto me non può essere l'unico responsabile!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #149 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:52:19 »
E chi è scusami? Ma non vedi che ci danno addosso continuamente??

Inutile dire che il presidente faso tuto me non può essere l'unico responsabile!!!

I dettagli narrativi di tecnica televisiva riportati dall'ottimo e vigile Giglic sono di competenza di un uomo dotato di sensibilità perché già addetto al settore.
Nella SSlazio c'è già un professionista pagato per lo scopo.
Si tratta dell'addetto stampa, che una volta visionato il programma con quel passaggio alza la cornetta e chiama Sky per fargli una dura reprimenda perché - se le cose stanno veramente così - la cosa farebbe incazzare e di brutto anche il più moderato dei tifosi laziali.
Non ci sono chiacchere e se fossi in Lotito mi predisporrei a dare questo preciso ordina all'addetto stampa.

Caro Giglic
ti faccio due domande.
- puoi riportare le deu domande a Tare su Zema (davvero pertinenti);
- il giornalista in questione ha detto verametne Forza Atac? E perché: voglio dire, puoi riportare il passaggio precisamente? Come è arrivato a dire una fandonia tanto attinente al luogo e al momento? Quale è stata la reazione dell'uditorio? E quale è stata la reazione del malcapitato Tare?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #150 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 19:58:16 »
il problema sono quelli che fanno informazione sulla Lazio , non è la nostra comunicazione il problema .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #151 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 20:27:34 »
Tu sei uomo di mondo e di intelligenza acuta per sapere chi deve intervenire in questi casi.
E sai bene che non è Lotito.
E secondo te, se intervenisse chi dici tu (magari mandandogli una mail), le cose si risolverebbero e questa porcata descritta da Giglic rimarrebbe un fatto isolato?

Guarda, per esempio, come l'hanno risolto altri, e da allora sky ha virato decisamente.

Tifosi romanisti infuriati con Rosetti e con Sky

Pubblicato: 28 feb 2008 da Celephais

Dopo l’accesissima sfida scudetto di ieri sera, risoltasi solo nel finale, dopo che l’espulsione del giallorosso Philippe Mexes ha permesso all’Inter di acciuffare il pari in extremis, montano le polemiche dei tifosi romanisti che, oltre a sentirsi defraudati dall’arbitro Rosetti, ce l’hanno anche con Sky, in particolare con la coppia di commentatori Caressa-Bergomi, considerati eccessivamente di parte.

La rabbia dei tifosi giallorossi si è scatenata in particolare nei numerosi programmi radiofonici in onda sulle emittenti locali romane, in particolare durante la nota trasmissione Te la do io Tokio condotta dal celebre Marione. Sul banco degli imputati soprattutto i due telecronisti di Sky rei, secondo i tifosi romanisti, di non aver dato il giusto risalto agli episodi arbitrali sfavorevoli alla propria squadra, in particolare proprio all’espulsione del difensore francese e di aver attribuito la mancata vittoria degli uomini di Spalletti allo scarso cinismo e alle numerose occasioni da rete fallite da Totti e compagni.

Sul banco degli imputati anche l’opinionista Massimo Mauro, che nel dopo partita non avrebbe indicato gli errori arbitrali come una componente determinante del mancato successo dei capitolini. Come spesso accade nell’ambiente calcistico della Capitale, non nuovo a reazioni esasperate in seguito a episodi di questo tipo, le polemiche sono state particolarmente violente, al limite dell’insulto, cosa che ha provocato la reazione dell’emittente satellitare che per voce del responsabile della comunicazione Tullio Camiglieri ha dichiarato:

    Tutte le critiche sono permesse, le minacce no. Questa è un’aggressione vigliacca, hanno dato perfino i nostri numeri di telefono e i nostri indirizzi mail. I nostri legali valuteranno se ci sono gli estremi per una denuncia. È auspicabile che la Lega intervenga. […] È tutto il giorno che ci insultano utilizzano la radio come strumento di insulto personale prendendo la partita di ieri come spunto, al di là di ogni immaginazione e di codice etico. Questa è una radio che trasmette in base a una concessione pubblica, deve rispondere al codice di autoregolamentazione e a quello etico. […] Ho troppa stima per la famiglia Sensi per essere certo che non condivida l’atteggiamento della radio. La Roma non c’entra nulla. È una cosa intollerabile ci sforziamo tutti affinchè‚ il calcio sia più civile, di tenere i toni bassi, e poi capitano cose così sconcertanti.

---
Metodo da condannare in toto, ça va sans dire. Ognuno ha i suoi metodi, verrebbe da dire. Non ci prendiamo in giro, se a Formello mandassero giornalisti professionisti e/o obbiettivi, una buona metà dei problemi di comunicazione della S.S. Lazio non esisterebbero nemmeno. Invece ci dobbiamo sorbire i frizzi e i lazzi di sky (peraltro media partner della Lazio).
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #152 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 20:53:59 »
E secondo te, se intervenisse chi dici tu (magari mandandogli una mail), le cose si risolverebbero e questa porcata descritta da Giglic rimarrebbe un fatto isolato?

Guarda, per esempio, come l'hanno risolto altri, e da allora sky ha virato decisamente.



Guarda, non voglio fare confronti diretti percHé hanno poco senso.
Però ricordo Guido Paglia chiamare quasi quotidianamente in radio per rispondere a questa o a quella polemica.
Non vedo la stessa puntualità dell'attuale addetto stampa.
In ogni caso per un fatto del genere mi aspetto delle telefonate infuocate ai responsabili di quello scempio. E' lui che le deve fare, non certo io o te.
poi i tifosi possono e debbono esprimersi autonomamente (magari senza copiare certi pessimi esempi).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #153 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 21:10:40 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Mazzola

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #154 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 21:15:22 »
I dettagli narrativi di tecnica televisiva riportati dall'ottimo e vigile Giglic sono di competenza di un uomo dotato di sensibilità perché già addetto al settore.
Nella SSlazio c'è già un professionista pagato per lo scopo.
Si tratta dell'addetto stampa, che una volta visionato il programma con quel passaggio alza la cornetta e chiama Sky per fargli una dura reprimenda perché - se le cose stanno veramente così - la cosa farebbe incazzare e di brutto anche il più moderato dei tifosi laziali.
Non ci sono chiacchere e se fossi in Lotito mi predisporrei a dare questo preciso ordina all'addetto stampa.

Caro Giglic
ti faccio due domande.
- puoi riportare le deu domande a Tare su Zema (davvero pertinenti);
- il giornalista in questione ha detto verametne Forza Atac? E perché: voglio dire, puoi riportare il passaggio precisamente? Come è arrivato a dire una fandonia tanto attinente al luogo e al momento? Quale è stata la reazione dell'uditorio? E quale è stata la reazione del malcapitato Tare?

Sono il "capo di Sky".
Tifo roma, ho la curva Sud sul desktop e grazie roma come suoneria.
Mi chiama l'addetto stampa della Lazio per farmi una "reprimenda".
Se sono maleducato gli dico ma chi sei l'addetto stampa della Lazie ?
Se sono bene educato faccio finta di ascoltarlo, e quando attacco chiamo il mio redattore ahò m'ha chiamato er biondino... e mi faccio quattro risate insieme a lui.

Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #155 : Mercoledì 6 Giugno 2012, 22:43:59 »
Oggi alla conferenza stampa di Tare (di Tare!) il giornalista (giornalista!) della cazzetta gli ha fatto due domande su Zema ed ha concluso dicendo Forza Petkovic ma anche Forza Roma. SKRioma Sporc 24 mentre c'erano queste domanda mostrava immagini di tifosi (tifosi...) fusi che accoglievano l'arrivo del perdente rosicone boemo con INSULTI ALLA LAZIO. Durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico della Lazio. Cosa fai contro queste cose?

Fai quello che si fa nelle aziende serie: lo inviti ad accomodarsi fuori e gli vieti l'ingresso a lui e alla sua parentela fino al sesto grado e alla settima generazione di discendenza. Altro che articolo 21. A parti invertite l'incauto sarebbe stato linciato dentro Trigoria stessa.

Giglic

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #156 : Giovedì 7 Giugno 2012, 06:55:03 »
Fai quello che si fa nelle aziende serie: lo inviti ad accomodarsi fuori e gli vieti l'ingresso a lui e alla sua parentela fino al sesto grado e alla settima generazione di discendenza. Altro che articolo 21. A parti invertite l'incauto sarebbe stato linciato dentro Trigoria stessa.

All'inviato della Gazzetta?
Il punto secondo me è semplice

1) Tare avrebbe dovuto dire all'inviato roseo che lui a domande capziose fatte per parlare di coprologia non risponde. Invece sta al gioco - sbagliando secondo me. Mourinho a questi qui li chiamava prostituti intellettuali. Tu puoi benissimo dire che non rispondi a domande del genere, e che Forza Roma dentro Formello è reato penale. Scherzi, fai ridere i giornalisti, e fai notare al poverino quanto è...poverino. Cacciarlo provocherebbe un effetto Abate che non piace a nessuno. Ma rispondere a domande del genere è dare retta a questi "poco professionali" addetti ai lavori.

2) L'intemerata di SKY - correttamente segnalata da LSR, spero sia stata fatta presente al nostro "media partner" nelle sedi opportune, oltre che su LSR. Se poi rimaniamo zitti (io non lo so se è così, certo è che se SKY dicesse scusateci, scelta editoriale infelice, non è stato fatto per dolo, ma perchè il tecnico è un incompetente diciamo che rimarrei sorpreso), beh, che dire...

Per il resto, nè Lotito, nè De Martino, nè lo Spirito Santo possono qualcosa.

Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #157 : Giovedì 7 Giugno 2012, 07:16:24 »
All'inviato della Gazzetta?

Perché, chi è, Gesù Cristo? Fermo restando che si caccia anche il Nazareno, se serve.

In un'azienda seria si cacciano fuori gli indesiderabili. Poi si telefona alla signora Gazzetta, spiegandole l'accaduto. La signora Gazzetta, se a sua volta è un'azienda seria, chiama il suo dipendente e lo sciacqua come un bottiglione, poi chiede scusa alla Lazio.

Improbabile? Sì, ma cominciamo ad avviarla questa sequenza.

Giglic

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #158 : Giovedì 7 Giugno 2012, 07:19:51 »
Perché, chi è, Gesù Cristo? Fermo restando che si caccia anche il Nazareno, se serve.

In un'azienda seria si cacciano fuori gli indesiderabili. Poi si telefona alla signora Gazzetta, spiegandole l'accaduto. La signora Gazzetta, se a sua volta è un'azienda seria, chiama il suo dipendente e lo sciacqua come un bottiglione, poi chiede scusa alla Lazio.

Improbabile? Sì, ma cominciamo ad avviarla questa sequenza.

Io la vedo come una battaglia donchisciottesca. Pari solo alla "guera" contro Petrucci.

Queste cose le fai se hai la forza per farle, indipendentemente dal fatto che tu abbia ragione o torto. Mettiti contro la Gazzetta, e della Lazio per trovare una buona parola stampata dovremo affidarci all'Eco di Bergamo.

(PS la Gazza on Line la conferenza di Petko l'ha messa come prima notizia, almeno la redazione funziona)

Teo

Re:Il problema serissimo della comunicazione Lazio
« Risposta #159 : Giovedì 7 Giugno 2012, 07:28:37 »
Mi dispiace, ma chi viene a insultarmi dentro casa va fuori accompagnato dalla vigilanza, non è questione di Gazzetta o don Chisciotte: è questione di rispetto per sé stessi. Mi stupisco (anzi, non mi stupisco per niente) che De Martino non abbia provveduto.