Autore Topic: aneddoto personale  (Letto 1579 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

borgorosso

aneddoto personale
« : Giovedì 31 Maggio 2012, 17:43:39 »
io non so se stefano mauri sia colpevole o innocente.
so per certo che non è stato ancora condannato, e so in maniera altrettanto certa che l'assunto per cui "se sta lì qualcosa avrà fatto" non è vero.

quello che c'è di vero è che "se sta lì" rimarrà una macchia indelebile, anche se dovesse riuscire a dimostrare la propria innocenza.

dopo l'introduzione, passo all'aneddoto.

un mio cugino di secondo grado era sindaco in un paesino del casertano. un esponente in ascesa del pdl campano, con in tasca la candidatura al consiglio regionale.
oltre al ruolo di sindaco, svolgeva quello di dirigente a tempo determinato presso la segreteria politica di alemanno.

un bel giorno è stato arrestato. con tanto di titoli su repubblica, edizione locale.
"concorso esterno in associazione mafiosa", mica roba da ridere.

8 mesi di carcere e 2 mesi ai domiciliari.

dopo il processo con rito abbreviato è stato assolto perché il fatto non sussiste.

su repubblica non c'è nulla, stavolta.

CiPpi

Re:aneddoto personale
« Risposta #1 : Giovedì 31 Maggio 2012, 18:01:05 »
[sarcasmamaro on]
I giornali devono vendere mica informare. E poi ci hai mai lavorato in una redazione?
[sarcasmamaro off]

Boks XV

Re:aneddoto personale
« Risposta #2 : Giovedì 31 Maggio 2012, 19:29:19 »
so di cosa parlo.
la galera fa male, se poi sei innocente brucia di un fuoco che non si spegnerà più.
mai più.
mettere in carcere una persona deve essere l'estrema ratio.
scontare una pena o impedire di nuocere.
indurre una confessione secondo i propri desiderata è da regime totalitario.
la responsabilità personale e diretta, in caso di errore, o comprovato ed immotivato accanimento, giudiziario da parte di chi può disporre della libertà di un essere umano dovrebbe essere un cardine di garanzia di equità, in un sistema democratico.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:aneddoto personale
« Risposta #3 : Giovedì 31 Maggio 2012, 20:38:49 »
qualcosa del genere accadde nella mia famiglia ai tempi di tangentopoli.

un mio cugino, che ricopriva cariche importanti nell'imprenditoria edile, venne arrestato il giorno prima di ferragosto perchè il PM confidava che confessasse di sapere di tangenti percepite da un curatore.
solo che il PM lo fece arrestare e , giustamente, se ne partì per le vacanze.
ricordo ancora lo sgomento di mia Madre, eravamo in villeggiatura, che andando a messa vide i giornali romani in edicola a caratteri cubitali "arrestato.....".
il giorno dopo c'erano giornalisti che venivano sulla spiaggia a cercare notizie su quel ramo della famiglia (costruttori da generazioni) da noi parenti.

al ritorno del PM dalle vacanze, dopo l'interrogatorio, mio cugino ebbe i domiciliari.

ed ebbe anche, alla fine, e già in primo grado, una sentenza di assoluzione piena.

ma i giornali scrissero sì è no, e su pressione dell'avvocato di mio cugino, un trafiletto di poche righe in cronaca di Roma.

tant'è che anni ed anni dopo un mio cliente ricercatore universitario, parlando dell'ambiente universitario si mise a nominare la moglie di mio cugino (all'epoca docente) dicendo "quella c'ha avuto pure il marito in carcere"; ovviamente, che era stato assolto ho dovuto dirglielo io.

ecco.


Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

POMATA

Re:aneddoto personale
« Risposta #4 : Giovedì 31 Maggio 2012, 22:39:28 »
In italia funziona così, Mauri ha degli sms verso un tabaccaio che gestisce una agenzia di scommesse e viene arrestato.

Buffon ha staccato degli assegni verso un tabaccaio che gestisce una agenzia di scommesse e si gioca gli europei.

W l'itaglia

zorba

Re:aneddoto personale
« Risposta #5 : Venerdì 1 Giugno 2012, 07:22:50 »
C'è una "leggerissima" differenza, POMATA.

'Associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed alla frode sportiva' è ciò che viene contestato dalla pubblica accusa a Mauri e Milanetto e si tratta di un reato penale.

Quella attribuita a Gigi Buffon è (o meglio, sarebbe) una condotta antisportiva, rilevante solo per la giustizia sportiva e che comporterebbe come sanzione una pesante squalifica (proprio perché ai calciatori professionisti è fatto divieto scommettere sulle partite).

POMATA

Re:aneddoto personale
« Risposta #6 : Venerdì 1 Giugno 2012, 09:13:56 »
C'è una "leggerissima" differenza, POMATA.

'Associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed alla frode sportiva' è ciò che viene contestato dalla pubblica accusa a Mauri e Milanetto e si tratta di un reato penale.

Quella attribuita a Gigi Buffon è (o meglio, sarebbe) una condotta antisportiva, rilevante solo per la giustizia sportiva e che comporterebbe come sanzione una pesante squalifica (proprio perché ai calciatori professionisti è fatto divieto scommettere sulle partite).

L'associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed alla frode sportiva, scaturisce dalle interpretazioni, da verificare, di un traffico di sms tra un giocatore e un proprietario di agenzia.

La stessa cosa che ha fatto Buffon ma con un traffico di assegni...

Si parla sempre di ipotesi no? Tanto negli sms come negli assegni, se c'è differenza è che uno è della Juve e l'altro è della Lazio...

Ma sarò io che me sento accerchiato...boh


jumpingjackflash

Re:aneddoto personale
« Risposta #7 : Venerdì 1 Giugno 2012, 09:25:30 »
assurdo che certe cose accadano in un paese che si reputa civile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:aneddoto personale
« Risposta #8 : Venerdì 1 Giugno 2012, 09:56:24 »
Un paese che ha i 2/3 dei carcerati detenuti in attesa di giudizio non è civile

Ma vale un pò quanto detto in precedenza: la Giustizia non funziona, è lenta, si vedono in giro persone che hanno commesso fior di reati (tipo Corona) e che ancora circolano in attesa che vadano in giudicato, questo alimenta nel cittadino comune la mentalità che "se uno è dentro qualcosa ha fatto" e i giornali ci sguazzano.
Le assoluzioni sono poi sempre in minor risalto,
e anche quando ne hanno il medesimo sono sempre troppo lontane dai fatti per incidere
Voglio 11 Scaloni

rocco tanica

Re:aneddoto personale
« Risposta #9 : Venerdì 1 Giugno 2012, 09:57:55 »
assurdo che certe cose accadano in un paese che si reputa civile.

E' così dal famigerato processo 7 aprile e dall'arrivo dei pentiti

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:aneddoto personale
« Risposta #10 : Venerdì 1 Giugno 2012, 15:38:31 »
Gli aneddoti si potrebbero sprecare e sono quelli che riguardano la gente comune o, come nel caso di tuo cugino, piccoli politici di livello locale quelli che dovrebbero aprire gli occhi della gente.

Questo è qualcosa che rimprovererò sempre a Berlusconi.
Aveva i numeri di fare una riforma complessiva della giustizia penale in Italia: ad esempio: separazione delle carriere per fare in modo che i giudici siano terzi rispetto ai PM; divieto di pubblicazione sui giornali degli atti diversi dalle sentenze per evitare che i procedimenti vengano avviati senza alcuna speranza fondata di accertare la colpevolezza dell'imputato, ma con il solo obiettivo del PM di farsi pubblicità grazie alle connivenze con i giornali.
Invece, ha pensato a fare riformine quà e là per sistemare i suoi problemi personali, che si sono rivelate inutili o addirittura controproducenti...

Restiamo quindi completamente schiavi di una categoria il cui unico merito è aver vinto un concorsino post-laurea... Certo, fortunatamente ci sono tantissimi magistrati preparati e per bene, ma il problema è che il sistema non è in grado di fare fronte ai casi, sempre più frequenti, di magistrati che utilizzano la propria fondamentale funzione per interessi personali, piuttosto che per servire la collettività...