Autore Topic: Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?  (Letto 65679 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #100 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:09:48 »
Cerchiamo di razionalizzare in varie ipotesi:

1) La Lazio viene deferita per Responsabilità oggettiva ma non sanzionata...
2) Lazio sanzionata nel campionato appena concluso di 6 o meno punti
3) Lazio Sanzionata nel campionato appena concluso di 7 o più punti
4) Lazio sanzionata solo nel campionato a venire
5) Lazio sanzionata in ambedue i campionati

Secondo mia interpretazione:
1. non vi è esclusione dalle coppe europee
2. in questo caso scatta la nuova norma uefa, per la fgic la sanzione è affittiva perché ti fa passare da dover affrontare un solo turno uefa a due turni, ma la UEFA vuole evitare proprio questa situazione e qui entra la nuova norma per cui pur risultando qualificato al netto delle sanzioni applicate la squadra non partecipa alla competizione
3. Nessun problema niente EL
4. Questa è una situazione spinosa perché secondo me proprio in virtù della nuova norma europea potrebbero negarti la partecipazione, in pratica ci prendiamo il doppio cetriolo.. forse la tempestività della sentenza potrebbe cambiare le carte in tavola
5. Doppio cetriolo ufficiale
Insisto a mettere questa citazione dappertutto, con le pertinenti sottolineature di zorba:
(corsport.it)

Uefa: Scommesse? Niente coppe per i club coinvolti

«Nei nostri statuti, nel regolamento disciplinare ed in quelli delle coppe europee è chiaramente stipulato che un club coinvolto in gare truccate non può partecipare alle competizioni continentali»

GINEVRA - L'Uefa segue con attenzione l'iter giudiziario sullo scandalo del calcioscommesse in Italia ma non intende intervenire direttamente. Per quanto riguarda la partecipazione alle competizioni europee si allineerà alle decisioni della federcalcio. Questo quanto spiegato all'Ansa dal servizio stampa della Confederazione continentale da Nyon. "Ci teniamo ovviamente informati dell'evoluzione della situazione in Italia, ma, trattandosi di supposti casi che si sono svolti in ambito nazionale, non possiamo intervenire", spiega una portavoce dell'Uefa. La linea del governo europeo del calcio è comunque molto precisa in riguardo. "Nei nostri statuti, nel regolamento disciplinare ed in quelli delle coppe europee è chiaramente stipulato che un club coinvolto in gare truccate non può partecipare alle competizioni continentali." In particolare l'articolo 2 comma 04 del regolamento della Champions League recita: "Il club non deve essere stato implicato, direttamente o indirettamente in alcuna attività mirata ad alterare o influenzare il risultato di una gara a livello nazionale o internazionale".

L'Uefa riconosce un margine interpretativo prima di adottare sanzioni: "Ogni caso è diverso e bisogna valutarlo nella sua globalità. Tuttavia, nel caso italiano, le sanzioni debbono essere comminate dalle autorità italiana", assicurano. Sarà quindi in ultima istanza la Figc a decidere, dopo la fine dell'iter giudiziario, le sei squadre che rappresenteranno l'Italia nelle competizioni europee per la stagione 2012-2013. "Nutriamo piena fiducia nelle decisioni della federazione italiana. La Figc è perfettamente al corrente della "tolleranza zero" dell'Uefa in materia di partite truccate. Siamo quindi sicuri che la lista che consegnerà all'Uefa comprenderà solo squadre perfettamente abilitate a partecipare alle nostre competizioni", ha concluso l'Uefa. A rischiare penalizzazioni e quindi la qualificazione alla Europa League è in particolare la Lazio, chiamata in causa per le partite con Lecce e Genoa della scorsa stagione. Poi c'è in maniera più sfumata l'Udinese, che partecipa alla Champions, se dovessero risultare coinvolta nella combine dell'incontro con il Bari della stagione 2009-2010.
Siamo quindi sicuri che la lista che consegnerà all'Uefa comprenderà solo squadre perfettamente abilitate a partecipare alle nostre competizioni", ha concluso l'Uefa
Questo vuol dire che se la Lazio sarà presente nella lista inviata dalla Figc, non ci saranno ulteriori sanzioni dall'Uefa, no? O forse vuol dire semplicemente che se subiremo una penalizzazione sarà sulla stagione appena passata. Già, ma che succede se la Figc ci penalizza dopo che ci siamo iscritti alla EL?

Offline Gordon

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 246
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #101 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:14:37 »
quello che mi chiedo con altri colleghi laziali da stamattina è: come è possibile che cambino le gestioni, passino gli anni e Lazio ce finisca sempre in mezzo. Sta cosa mi devasta.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #102 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:27:10 »
Cerchiamo di razionalizzare in varie ipotesi:

1) La Lazio viene deferita per Responsabilità oggettiva ma non sanzionata...
2) Lazio sanzionata nel campionato appena concluso di 6 o meno punti
3) Lazio Sanzionata nel campionato appena concluso di 7 o più punti
4) Lazio sanzionata solo nel campionato a venire
5) Lazio sanzionata in ambedue i campionati

Secondo mia interpretazione:
1. non vi è esclusione dalle coppe europee
2. in questo caso scatta la nuova norma uefa, per la fgic la sanzione è affittiva perché ti fa passare da dover affrontare un solo turno uefa a due turni, ma la UEFA vuole evitare proprio questa situazione e qui entra la nuova norma per cui pur risultando qualificato al netto delle sanzioni applicate la squadra non partecipa alla competizione
3. Nessun problema niente EL
4. Questa è una situazione spinosa perché secondo me proprio in virtù della nuova norma europea potrebbero negarti la partecipazione, in pratica ci prendiamo il doppio cetriolo.. forse la tempestività della sentenza potrebbe cambiare le carte in tavola
5. Doppio cetriolo ufficiale

In maniera più articolata, questo è quanto pavento.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #103 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:28:42 »
In maniera più articolata, questo è quanto pavento.

E no scusami ma tu nel caso indicato al numero uno ipotizzi l'esclusione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #104 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:30:44 »
Cerchiamo di razionalizzare in varie ipotesi:

1) La Lazio viene deferita per Responsabilità oggettiva ma non sanzionata...
2) Lazio sanzionata nel campionato appena concluso di 6 o meno punti
3) Lazio Sanzionata nel campionato appena concluso di 7 o più punti
4) Lazio sanzionata solo nel campionato a venire
5) Lazio sanzionata in ambedue i campionati

Secondo mia interpretazione:
1. non vi è esclusione dalle coppe europee
2. in questo caso scatta la nuova norma uefa, per la fgic la sanzione è affittiva perché ti fa passare da dover affrontare un solo turno uefa a due turni, ma la UEFA vuole evitare proprio questa situazione e qui entra la nuova norma per cui pur risultando qualificato al netto delle sanzioni applicate la squadra non partecipa alla competizione
3. Nessun problema niente EL
4. Questa è una situazione spinosa perché secondo me proprio in virtù della nuova norma europea potrebbero negarti la partecipazione, in pratica ci prendiamo il doppio cetriolo.. forse la tempestività della sentenza potrebbe cambiare le carte in tavola
5. Doppio cetriolo ufficiale

Condivido integralmente, incluso il paradosso di cui al punto 4, paradosso che ho segnalato da tempo.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #105 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:34:24 »
In maniera più articolata, questo è quanto pavento.

eh no! questo è quanto ti stiamo ripetendo da giorni...

quello che paventi tu è che la uefa ti escluda sulla base del solo deferimento.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline jp1900

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 62
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #106 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:35:34 »
quello che mi chiedo con altri colleghi laziali da stamattina è: come è possibile che cambino le gestioni, passino gli anni e Lazio ce finisca sempre in mezzo. Sta cosa mi devasta.
Appunto, non ti viene in mente che invece altre cose non cambiano, tipo gli appoggi delle merde?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #107 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:40:12 »
by the way, or ora ho sentito  ruggero palombo, ferrajolo e compagnia su radio al quadrato sostenere che non sia giusto togliere l'europa al napoli (con un tesserato reo confesso di tentato illecito) perchè non avrebbe tratto giovamento dalle manovre del tesserato (che tentava di taroccare a perdere).
viceversa la situazione della lazio è "molto piu pesante" perchè le partite in esame le ha vinte (ovviamente che i 6 punti non abbiano cambiato un fico secco non conta).

a me comunque continua a sfuggire cosa c'entri il fatto che la partita sia vinta o meno se il tesserato tenta un illecito a fini di scommesse. io posso capire se l'illecito è finalizzato a una vittoria una promozione ecc, ma questo scandalo è diverso, il coinvolgimento dei calciatori è su piano esclusivamente personale, il vantaggio conseguito dall'illecito è personale. se non c'è coinvolgimento diretto di elementi della società perchè il taroccamento a vincere o perdere o pareggiare o fare x gol dovrebbe influire sulla penalizzazione?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

CiPpi

Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #108 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:44:02 »
Cerchiamo di razionalizzare in varie ipotesi:

1) La Lazio viene deferita per Responsabilità oggettiva ma non sanzionata...
2) Lazio sanzionata nel campionato appena concluso di 6 o meno punti
3) Lazio Sanzionata nel campionato appena concluso di 7 o più punti
4) Lazio sanzionata solo nel campionato a venire
5) Lazio sanzionata in ambedue i campionati

Secondo mia interpretazione:
1. non vi è esclusione dalle coppe europee
2. in questo caso scatta la nuova norma uefa, per la fgic la sanzione è affittiva perché ti fa passare da dover affrontare un solo turno uefa a due turni, ma la UEFA vuole evitare proprio questa situazione e qui entra la nuova norma per cui pur risultando qualificato al netto delle sanzioni applicate la squadra non partecipa alla competizione
3. Nessun problema niente EL
4. Questa è una situazione spinosa perché secondo me proprio in virtù della nuova norma europea potrebbero negarti la partecipazione, in pratica ci prendiamo il doppio cetriolo.. forse la tempestività della sentenza potrebbe cambiare le carte in tavola
5. Doppio cetriolo ufficiale

Il doppio cetriolo non esiste, visto che

Section 2.8 page 3
...UEFA can refrain from
declaring a club ineligible to participate in the competition if UEFA is
comfortably satisfied that the impact of a decision taken in connection with
the same factual circumstances by a national or international sporting body,
arbitral tribunal or state court has already had the effect to prevent that
club from participating in a UEFA club competition.

A meno che di non volerci aspettare che la Lazio sia condannata due volte per lo stesso reato dalla giustizia del cacio itagliano.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #109 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:44:11 »
by the way, or ora ho sentito  ruggero palombo, ferrajolo e compagnia su radio al quadrato sostenere che non sia giusto togliere l'europa al napoli (con un tesserato reo confesso di tentato illecito) perchè non avrebbe tratto giovamento dalle manovre del tesserato (che tentava di taroccare a perdere).
viceversa la situazione della lazio è "molto piu pesante" perchè le partite in esame le ha vinte (ovviamente che i 6 punti non abbiano cambiato un fico secco non conta).

a me comunque continua a sfuggire cosa c'entri il fatto che la partita sia vinta o meno se il tesserato tenta un illecito a fini di scommesse. io posso capire se l'illecito è finalizzato a una vittoria una promozione ecc, ma questo scandalo è diverso, il coinvolgimento dei calciatori è su piano esclusivamente personale, il vantaggio conseguito dall'illecito è personale. se non c'è coinvolgimento diretto di elementi della società perchè il taroccamento a vincere o perdere o pareggiare o fare x gol dovrebbe influire sulla penalizzazione?

Questi so' esperti de supercazzole.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #110 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:45:58 »
by the way, or ora ho sentito  ruggero palombo, ferrajolo e compagnia su radio al quadrato sostenere che non sia giusto togliere l'europa al napoli (con un tesserato reo confesso di tentato illecito) perchè non avrebbe tratto giovamento dalle manovre del tesserato (che tentava di taroccare a perdere).
viceversa la situazione della lazio è "molto piu pesante" perchè le partite in esame le ha vinte (ovviamente che i 6 punti non abbiano cambiato un fico secco non conta).

a me comunque continua a sfuggire cosa c'entri il fatto che la partita sia vinta o meno se il tesserato tenta un illecito a fini di scommesse. io posso capire se l'illecito è finalizzato a una vittoria una promozione ecc, ma questo scandalo è diverso, il coinvolgimento dei calciatori è su piano esclusivamente personale, il vantaggio conseguito dall'illecito è personale. se non c'è coinvolgimento diretto di elementi della società perchè il taroccamento a vincere o perdere o pareggiare o fare x gol dovrebbe influire sulla penalizzazione?

Ma infatti sono i soliti discorsi del cazzo loro...
Allora esasperando questo concetto non sarebbe giusto levarla nemmeno a noi (ammesso e non concesso che ci sia colpevolezza) perchè le partite sono relative al campionato scorso.
É come dire: se ammazzo una persona devo andare in galera solo se dalla sua morte ne traggo beneficio...

Ridicoli

Inviato dal mio GT-P7510 con Tapatalk 2

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #111 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:46:10 »
Cerchiamo di razionalizzare in varie ipotesi:

1) La Lazio viene deferita per Responsabilità oggettiva ma non sanzionata...
2) Lazio sanzionata nel campionato appena concluso di 6 o meno punti
3) Lazio Sanzionata nel campionato appena concluso di 7 o più punti
4) Lazio sanzionata solo nel campionato a venire
5) Lazio sanzionata in ambedue i campionati

Secondo mia interpretazione:
1. non vi è esclusione dalle coppe europee
2. in questo caso scatta la nuova norma uefa, per la fgic la sanzione è affittiva perché ti fa passare da dover affrontare un solo turno uefa a due turni, ma la UEFA vuole evitare proprio questa situazione e qui entra la nuova norma per cui pur risultando qualificato al netto delle sanzioni applicate la squadra non partecipa alla competizione
3. Nessun problema niente EL

4. Questa è una situazione spinosa perché secondo me proprio in virtù della nuova norma europea potrebbero negarti la partecipazione, in pratica ci prendiamo il doppio cetriolo.. forse la tempestività della sentenza potrebbe cambiare le carte in tavola
5. Doppio cetriolo ufficiale

Non ho voluto affermare che il semplice deferimento produca l'esclusione, ma che il deferimento ci mette in una posizione rischiosa, dove da quel momento non è più possibile dormire sonni tranquilli (che peraltro già da ieri nessuno può fare più).
In neretto, è lo scenario che hai descritto più quello che io (come moltissimi altri) sento come più probabile. Purtroppo.

Caro Drenai
le argomentazioni di quei maitre a penser sono prive di qualsiasi sostanza, perché alterare le partite - sia a perdere che a vincere - integra un comportamento sempre sanzionabile: quello di alterare il senso sportivo della sfida.
D'altronde seguendo il ragionamento di questi finissimi guru, se dovessero essere confermate le pesanti accuse al presidente del Siena che avrebbe "esortato" i suoi a perdere, il Siena non dovrebbe essere sanzionato. Viene da ridere vero?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #112 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:46:34 »
by the way, or ora ho sentito ruggero palombo, ferrajolo e compagnia su radio al quadrato sostenere che non sia giusto togliere l'europa al napoli (con un tesserato reo confesso di tentato illecito) perchè non avrebbe tratto giovamento dalle manovre del tesserato (che tentava di taroccare a perdere).
viceversa la situazione della lazio è "molto piu pesante" perchè le partite in esame le ha vinte (ovviamente che i 6 punti non abbiano cambiato un fico secco non conta).

a me comunque continua a sfuggire cosa c'entri il fatto che la partita sia vinta o meno se il tesserato tenta un illecito a fini di scommesse. io posso capire se l'illecito è finalizzato a una vittoria una promozione ecc, ma questo scandalo è diverso, il coinvolgimento dei calciatori è su piano esclusivamente personale, il vantaggio conseguito dall'illecito è personale. se non c'è coinvolgimento diretto di elementi della società perchè il taroccamento a vincere o perdere o pareggiare o fare x gol dovrebbe influire sulla penalizzazione?

una volta letti quei nomi è inutile andare avanti e farsi domande...  riommici e basta.
 8) :o

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #113 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:47:39 »
Sentito pure io.....PROSTITUZIONE INTELLETTUALE.
Quello che si è sempre previsto, se si tocca la Lazio o altre realtà è giusto colpire....se si tocca le piazze populiste, rioma e napoli su tutto cambia lo scenario....che Paese di Merda !!!!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #114 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:49:47 »
quello che paventi tu è che la uefa ti escluda sulla base del solo deferimento.
La situazione mi sembra chiara:
(corsport.it)

Tuttavia, nel caso italiano, le sanzioni debbono essere comminate dalle autorità italiana", assicurano. Sarà quindi in ultima istanza la Figc a decidere, dopo la fine dell'iter giudiziario, le sei squadre che rappresenteranno l'Italia nelle competizioni europee per la stagione 2012-2013. "Nutriamo piena fiducia nelle decisioni della federazione italiana. La Figc è perfettamente al corrente della "tolleranza zero" dell'Uefa in materia di partite truccate. Siamo quindi sicuri che la lista che consegnerà all'Uefa comprenderà solo squadre perfettamente abilitate a partecipare alle nostre competizioni", ha concluso l'Uefa. A rischiare penalizzazioni e quindi la qualificazione alla Europa League è in particolare la Lazio, chiamata in causa per le partite con Lecce e Genoa della scorsa stagione. Poi c'è in maniera più sfumata l'Udinese, che partecipa alla Champions, se dovessero risultare coinvolta nella combine dell'incontro con il Bari della stagione 2009-2010.
La Figc, in base al deferimeno, non riterrà opportuno mettere la Lazio nella lista.

L'eventuale penalizzazione potrebbe quindi non risultare afflittiva per la stagione appena conclusa e quindi tutta da scontare nel prossimo campionato.

Piuttosto bisogna vedere quanto quella frase sull'ordinanza, dove si dichiara apertamente che Mauri oltre che per i soldi, cercava vantaggi per la classifica, inciderà sul deferimento della Lazio, da parte del solerte Palazzi.
Il confine tra responsabilità oggettiva e diretta potrebbe essere molto labile.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #115 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:50:57 »
Il doppio cetriolo non esiste, visto che

A meno che di non volerci aspettare che la Lazio sia condannata due volte per lo stesso reato dalla giustizia del cacio itagliano.

Il doppio cetriolo esiste.
Se la sentenza ci condanna SOLO ad una penalizzazione nel campionato successivo (come l'atalanta) ci da una sola sanzione, per la figc siamo iscrivibile alle coppe europee... la possibilità però che la uefa nel contempo ci neghi la partecipazione è reale, la uefa salvaguarda la regola del "solo un anno" perchè se riusciamo a qualificarci l'anno successivo (malgrado la penalizzazione) ci fanno partecipare
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #116 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:51:48 »
Mattia Grassani, avvocato del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Gol su Radio KissKiss Napoli, e ha chiarito la posizione dei partenopei nella vicenda Gianello. Ecco quanto evidenziato da Tuttonapoli.net:  “La Procura della Repubblica di Napoli ha concluso le sue indagini sul filone d’inchiesta del calcio scommesse di sua competenza, emettendo un avviso di garanzia nei confronti di Matteo Gianello. Ora le carte passeranno alla procura federale della FIGC, che  interrogherà di nuovo tutti i teste  e poi emetterà una sentenza sportiva. Il Napoli, visto che Gianello era un calciatore azzurro all’epoca dei fatti, può rischiare qual cosina. Certamente una possibile condanna dei partenopei non pregiudicherebbe la partecipazione degli stessi alle competizioni europee. L’articolo 50 dello statuto UEFA da allo stesso organo il potere discrezionale  su queste scelte. L’esclusione ci potrebbe essere solo qualora la società fosse implicata con dirigenti o in maniera diretta in episodi di combine. Il discorso sulla responsabilità oggettiva dei club è molto intricato, in Europa sono ancora più rigidi con i club che hanno calciatori o tesserati che sbagliano”.

Capito ?
Questo è lo stesso che ipotizzava le penalizzazioni x la Lazio.....QUESTA è L'ITALIA !!!!

Teo

Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #117 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:53:56 »
by the way, or ora ho sentito  ruggero palombo, ferrajolo e compagnia su radio al quadrato sostenere che non sia giusto togliere l'europa al napoli (con un tesserato reo confesso di tentato illecito) perchè non avrebbe tratto giovamento dalle manovre del tesserato (che tentava di taroccare a perdere).

Balle;, se Gianello viene condannato, almeno in primo grado, per illecito, il Napoli va fuori dall'Europa.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #118 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 14:55:43 »
La situazione mi sembra chiara:La Figc, in base al deferimeno, non riterrà opportuno mettere la Lazio nella lista.

Ecco questo è un rischio possibile.

L'eventuale penalizzazione potrebbe quindi non risultare afflittiva per la stagione appena conclusa e quindi tutta da scontare nel prossimo campionato.

Piuttosto bisogna vedere quanto quella frase sull'ordinanza, dove si dichiara apertamente che Mauri oltre che per i soldi, cercava vantaggi per la classifica, inciderà sul deferimento della Lazio, da parte del solerte Palazzi.
Il confine tra responsabilità oggettiva e diretta potrebbe essere molto labile.

Quel passaggio mi pare sia messo a sostegno delle accuse di mauri, piuttosto che ipotizzare un coinvolgimento più o meno diretto dei dirigenti.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline calimero

  • Celestino
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +19/-0
    • Mostra profilo
Re:Arresto Mauri: Cosa rischia la Lazio?
« Risposta #119 : Mercoledì 30 Maggio 2012, 15:01:15 »
Ecco questo è un rischio possibile.

Quel passaggio mi pare sia messo a sostegno delle accuse di mauri, piuttosto che ipotizzare un coinvolgimento più o meno diretto dei dirigenti.

Esatto, e secondo me è una spia che non hanno trovato tracce di denaro riferibile a transazioni sospette al fine di truccare partite, per cui la spiegazione del comportamento di Mauri risiede nello "spirito di bandiera" e non nel guadagno.